Manutenzione Costo cambio cinghie distrib. e servizi

M

maxwell61

Salve
Mi hanno fatto (conc Toyota) un preventivo di 540 euro per cambiare cinghia di distribuzione e cinghie servizi con relativi tendi etc.. a Corolla d4d 116hp
Mi sembra piuttosto caro visto che ho letto in giro che dovrebbe essere sui 420 eur. QUalcuno di voi mi può dire quanto ha pagato?
Grazie
 
Io ho una Avensis con lo stesso motore e a me hanno chiesto 700/800 € per la sostituzione di cinghia distribuzione,servizi,relativi tendicinghia e pompa acqua più il tagliando di circa 200 € per la sostituzione dell'olio e relativi filtri.
Non mi sembra ti abbiano fatto un preventivo così caro anche perchè qui i prezzi sono quelli....:cray:
 
Se non erro il 2.0 D-4D da 116 Cv non disponeva delle punterie idrauliche, per cui presumo che nel preventivo sia anche compresa la registrazione del gioco valvole, che è un' operazione probabilmente necessaria e che comporta una certa tempistica.
Accertati se questa operazione è segnata nel preventivo, unitamente alla sostituzione della pompa del liquido di raffreddamento, che in genere viene sostituita a titolo precauzionale, approfittando dello smontaggio.
Se tutto è compreso nel preventivo la cifra che ti hanno chiesto è corretta. :smile:
 
Grazie per le risposte ragazzi,

vedo che anche a voi hanno consigliato la sostituzione della pompa acqua, 185 eur compreso iva e manodpera, cosa per la quale mi sono sinceramente incazzato con la conc. perchè non ha senso: la Toyota non prescrive a nessun kilometraggio la sostituzione della pompa acqua ergo si deve ritenere che non sia un elemento soggetto a usura particolare.

Cambiarla a caro prezzo a 105000 km credo dovrebbe essere perlomeno giustificato da qualche considerazione, cosa che non leggo da nessuna parte. Cautela? Allora cambiamo anche la pompa freni, pompa servosterzo, compressore A/C, tubi acqua che si possono bucare, insomma tutto il cambiabile che passa per le cinghie.....
Onestamente a me sembra una pratica delle conc. per approfittare di una considerazione banale da proporre al cliente: "se poi si rompe bisogna rifare il lavoro...". E se non si rompe, cosa che dovrebbe essere la norma? Si è sentito in giro di pompe acqua del D4D rotte dopo 100.000 km?

Riguardo il mio preventivo, no, non c'è regolazione punterie, solo cinghie e relativi e 5 ore di manodopera. Il tagliando lo avevo appena fatto 3 mesi fa.
M.
 
Le tue osservazioni sulla sostituzione della pompa acqua sono corrette, nessun costruttore ne consiglia la sostituzione ad un chilometraggio stabilito, però è una prassi consigliata un pò da tutti i meccanici, non solo Toyota!
Probabilmente il "consiglio" è dettato dalla loro esperienza (e mettiamoci certamente anche da un pò di interesse) che a quel chilometraggio è piuttosto probabile che le guarnizioni della girante della pompa comincino a trasudare un pò di liquido, con conseguente messa fuori uso dei cuscinetti.
Se accidentalmente dovessi sostituire la pompa in un secondo momento, dopo quello eseguito per la cinghia di distribuzione, certamente il lavoro ti verrebbe a costare molto di più.
Effettivamente non è una scelta facile....... :no:

Aggiungo: ma le punterie in 105.000 Km non le hanno mai regolate? :blink:
 
Ultima modifica:
Guardando il libretto le punterie vanno ispezionate ogni 45000 km o 4 anni: presumo che lo abbiano fatto durante i tagliandi relativi visto che li ho sempre fatti fare. In realtà mi sembra che negli ultimi 15000 km le punterie siano diventate un pò più rumorose... magari chiedo un controllo...
 
Indietro
Alto