costi tagliandi

Thypoon1312

TCI Advanced Member
Registrato
31 Gennaio 2005
Messaggi
144
Età
45
Località
Rimini
stavo navigando sul sito:

http://www.toyota.it/toyota/service/assistenza/exclusive/prezzi/index.html

ed ho visto che ci sono i prezzi che dovrebbero essere applicati ai clienti vengono rispettati??

io ancora devo fare il primo tagliando ma mi è sembrato che nell'officina i prezzi forssero diversi poi c'era d'stinzione tra corolla 1.4 corolla 1.6 corolla TS
corolla mmt ecc....


qualcuno può confermare che i prezzi riportati sul sito vengono applicati dalle officine autorizzate?
 
...hai fatto bene a postare il link e sono andato a contollare....
questo è il risultato:
tagliando 15000 tabella 71,00 effettivo 169,00
tagliando 31000 tabella 143,00 effettivo 159,00(1)
tagliando 45000 tabella 71,00 effettivo 182,00(2)
tagliando 60000 tabella 219,00 effettivo 187,00(3)

(1) compreso controllo fumi di € 13,00
(2) compreso i tergi ant per € 38,50
(3) compreso serie pastiglie post per € 49,00

l'auto è corolla ts.................
alla prima occasione gli porto la tabella del sito Toyota, poi ne discutiamo

ciao e grazie
 
Ritirata oggi la macchina dal concessionario per il primo tagliando e per il montaggio dei fendinebbia, confermo anche io che i prezzi sono diversi da quelli del sito, infatti come scritto nel preventivo che mi hanno consegnato ieri quando gli ho portato la macchina per il tagliando il costo per il suddetto è di 135,53€ per una corolla 1.4 benzina :tongue:h34r:

Mi sembra un poco diverso da quello scritto sul sito, :nono: non va proprio bene, averlo saputo prima ne avrei parlato con il capo officina
 
Ultima modifica:
1° tagliando mmt

Premesso che nel contratto di acquisto ho inserito i primi tre tagliandi prepagati (credo di aver anticipato 430 €), primo per toglirmi il problema di sborsare altri soldi in momenti di carestia, secondo pensando che pagando prima e rivolgendomi obbligatoriamente da loro ci fosse una convenienza. Quello che mi ha stupito e dato fastidio è stata la richiesta di sostituire altri filtri (aria, antipolline) liquido tergivetri e relativa monodopera, come fosse cosa non solo opportuna ma quasi indispensabile, naturalmente non compresi nel piano di manutenzione. A questo punto chiedo, se sanno già  a priori che si devono fare, perchè non l'inseriscono comunque nel normale tagliando? Che la vettura sia in ordine non è convenienza reciproca?
Potevo capire se guardando i filtri si fossero accorti che erano sporchi e mi avessero proposto il loro cambio, invece mi volevano far firmare subito in accettazione l'autorizzazione alla sostituzione per un totale di circa 70 €. Alla fine ho accettato comunque il cambio di filtro aria e liquido detergente per 31 €.
 
La faccenda che, in occasione dei tagliandi, il concessionario si "inventa" altre sostituzioni la posso confermare; ma posso confermare che dipende dal concessionario. Il primo a cui mi sono rivolto infatti a fatto il "giochetto" e, se non ricordo male (era 4 anni fa), ha detto qualcosa come "quelli della casa madre non prevedono certi lavori, ma sono assolutamente necessari".

La riprova del contrario invece l'ho avuta cambiando concessionario per i successivi tagliandi, dove addirittura, vista la mia scarsa percorrenza, è stato il capoofficina stesso a dire in occasione del tagliano del secondo anno che non valeva la pena fare alcune cose perchè non giustificate dai km percorsi. Morale della favola mi sono trovato a pagare meno del tagliando ufficiale. All'ultimo tagliando (giugno di quest'anno) ho deciso io di fare quello chiamato dei 60.000 (anche se ho meno km) ed ho pagato 190 euro circa contro i 220 indicati sul sito toyota.

Posso solo dire... che quel concessionario me lo tengo stretto pregando che non cambi "modo di gestione".
Per la cronaca.... si tratta di AutoCrali di Gorizia, che è anche concessionario Lexus.
 
ho letto la tabella dei prezzi e ho visto che per la mia Yaris il tagliando dei 60.000 l'ho pagato il doppio rispetto a quello indicato. Però ho anche notato che il tagliando dei 90.000 costa meno di quello dei 60.000 eppure a 90.000 la casa dice di verificare (mi sembra) anche il ritorno delle valvole per cui un lavoro in più rispetto ai 60.000 per cui più manodopera (quella che costa veramente). E allora mi domando come sia possibile questo. O i prezzi sono sbagliati oppure pretendo che mi facciano i lavori richiesti dalla casa al prezzo indicato dalla casa. La prossima volta mi presento con la stampa del listino dei tagliandi di manutenzione e sento un po' cosa mi dicono. Per ora mi sà  che mi hanno fregato e la cosa non mi piace.
Ciao
 
In merito alla totale applicabilità  o meno della tabella ufficiale credo che sia anche da considerare una cosa, ovvero che la tabella stessa riporta delle "famiglie" di vetture senza distinguere il modello e l'anno di produzione (che quindi immagino essere "l'ultimo") ed equipara anche motorizzazioni diverse.
Ad esempio si parla di avensis d4d il che fa pensare al diesel da 116cv, il che potrebbe essere diverso (nel bene o nel male) rispetto a quello da 150 o 177cv.
Se non ricordo male sulla tabella esposta al mio concessionario venivano differenziate le corolla della serie mia (ante 2001) da quelle "odierne".
Purtroppo il sunto credo che sia la difficile praticabilità  dell'opzione di andare dal conce con la tabella e pretendere quella, avendo il conce la possibilità  di spiegare alcune differenze proprio grazie alla variabilità  di modello e anno.
Ad esempio mi sembra anacronistico pensare che la corolla TS abbia le stesse regolazioni, quantità  d'olio, tipo e costo dei filtri, ecc... ecc... della sorellina minore 1.4, pur essendo entrambe a benzina.

Ciò non toglie che sia veramente ammirevole da parte di toyota di rendere pubblica in rete una tabella del genere. Quando altre case non la pubblicizzano neanche all'interno della propria rete di assistenza (ho sudato 7 camicie anni fa a farmi fare un "preventivo" per un tagliando ad un Audi... il capo officina mi guardava come se gli avessi chiesto di mettersia 90°...)
 
....ci tengo a precisare che nella mia segnalazione ho volutamente fatto dei richiami esponendone il prezzo pagato, di particolari sostituiti in occasione del tagliando ma che avevo chiesto io. quindi fatti i dovuti conti ho sborsato € 92.50 in più di quello che avrei dovuto spendere stando alla tabella. il mio giudizio non cambia ma si ridimensiona nel senso che la prossima volta sottolineerò il fatto e siccome il tagliando dei 75.000 dovrebbe essere di € 71.00 chiederò anticipatamente spiegazione del maggior esborso di quelli precedenti. vi sottolineo anche il fatto che in occasione del 1.o tagliando mi hanno sostituito un fantomatico filtro del costo di circa € 50.00!!!!!
vi aggiornerò in seguito
ciao
 
email a toyota...

Gentile Sig. ............

con riferimento alla Sua cortese nota, Le confermiamo che i costi dei tagliandi riportati sulle tabelle Prezzi Chiari, si devono intendere imposti, per quanto concerne le operazioni assistenziali previste dalla manutenzione ordinaria, disposta dalla Casa Madre. Al riguardo, la invitiamo a consultare sul Suo libretto di garanzia, fornito in dotatìzione al veicolo, le voci inerenti ogni tagliando di controllo, del piano di manutenzione. Da tali tabelle, sono ovviamente escluse tutte le operazioni di tipo straordinario. Relativamente al Suo quesito, Le confermiamo che la Sua Toyota Corolla 1.6 VVT-i rientra nella tabella relativa alla Corolla Benzina.

Nel ringraziarLa per l'attenzione riservata al nostro Marchio, cogliamo l'occasione per porgerLe i nostri migliori saluti.
 
ciao a tutti io sarò una mosca bianca nel deserto...ma per quanto mi riguarda sono assolutamente soddisfatto della officina della conce toyota della mia città dove ho portato la mia 1400 benza per i primi due tagliandi di cui riporto i costi sostenuti:
primo tagliando costo 77,08 euro
secondo tagliando costo 118,82 euro

prezzi inferiori a quelli esposti nella apposita tabella in officina.

inoltre fino ad ora non mi hanno nemmeno sostituito il flitro dell'aria non avendo raggiunto ne i km ne gli anni previsti per la sua sostituzione.


:biggrin2: :wink_smil
 
Indietro
Alto