Costi tagliandi, collaudo, bollo??

Ange872

TCI Member
Registrato
27 Luglio 2011
Messaggi
37
Località
genova
Ciao a tutti, ho comprato da pochi giorni la Aygo, la macchina ha 4 anni (immatricolata 03/2007) e 34.000 km, ma la precedente proprietaria non ha mai fatto fare un tagliando e neanche il collaudo.
Dovrò perciò portare l'auto dall'officina del concessionario e provvedere io stessa. Qualcuno sa dirmi quanto potrebbe costarmi il primo tagliando dalla Toyota?
Inoltre devo pagare il bollo, qualcuno sa dirmi a quanto corrisponde per l Aygo (50 kw)?

Qualcuno che sa tutte queste info? Almeno potrei farmi un idea dei costi che dovrò sostenere..

Grazie!!
 


Grazie!
Per il bollo ho chiamato l'Aci e mi hanno detto che devo pagarlo nel 2012, volevo chiederti ancora una cosa..

Ho visto la tabella costi della Toyota, ma visto che la mia auto non ha fatto ne il tagliando ai 15.000 km ne ai 30.000 km devo sommare il costo e farle entrambe, esatto?

Ma posso farlo anche in qualsiasi officina, magari risparmiando rispetto alla Toyota? Oppure non conviene?
 
Ultima modifica:
No, non devi sommare i costi, l’ olio che andava sostituito ai 15.000 Km lo sostituisci ora (non vorrai mica sostituirlo 2 volte contemporaneamente!), quindi esegui il normale tagliando dei 30.000 Km.
Se proprio vuoi qualcosa in più, Toyota prevede pure un’ eco tagliando, che è più completo a cominciare dall' uso di unolio sintetico anzichè semisintetico (clicca sull’ importo e vedrai le operazioni previste).

Certo che arrivare a 34.000 Km con l’ olio originale di fabbrica non è certo stata una bella cosa per il motore! :blink:

http://www.toyota.it/assistenza/manutenzione/eco_tagliando.aspx
 
Un tagliando ufficiale è consigliato. Loro sanno dove guardare e cosa fare su un auto che non ha fatto nulla.ti controllano anche freni e serraggi ed eventualicontrolli da richiamo o da verifica che un non ufficiale non conosce.
 
Un tagliando ufficiale è consigliato. Loro sanno dove guardare e cosa fare su un auto che non ha fatto nulla.ti controllano anche freni e serraggi ed eventualicontrolli da richiamo o da verifica che un non ufficiale non conosce.

Ciao, ieri alla fine ho fatto la revisione, ma non alla toyota, sono andata dall'officina sottocasa (che mi ha anche cambiato le gomme anteriori) e mi ha rilasciato la documentazione e il bollino che certifica che l'auto è perfettamente regolare.

Ma il tagliando alla Toyota la devo far fare lo stesso? O è la stessa cosa della revisione?

Perdonate la mia ignoranza, ma questa è la mia prima auto e sono ancora alle prime armi!
 
se hai fatto la revisione ha almeno 4 anni.. ti ha cambiato olio filtri o hai speso i 60 e rotti euro di revisione? se ci dai i costi possiamo capire se ti ha fatto il tagliando o se ti ha fatto solo revisione + cambio pneumatici.

Perdonate la mia ignoranza,

non è ignoranza , è solo inesperienza.. noi siamo qui proprio per darti una mano!!

i costi se me li elenchi come in fattura riesco a capire.. non darmi solo il totale!
ciao!
 
se hai fatto la revisione ha almeno 4 anni.. ti ha cambiato olio filtri o hai speso i 60 e rotti euro di revisione? se ci dai i costi possiamo capire se ti ha fatto il tagliando o se ti ha fatto solo revisione + cambio pneumatici.



non è ignoranza , è solo inesperienza.. noi siamo qui proprio per darti una mano!!

i costi se me li elenchi come in fattura riesco a capire.. non darmi solo il totale!
ciao!

Allora.. mi ha detto il meccanico che per 4 anni sono apposto, mi ha fatto cambiare le gomme anteriori, perchè ha detto che con quelle che avevo non avrei passato la revisione, per un totale di € 120,00 e ho pagato altri € 70,00 a parte proprio per la revisione, ora non ho il documento sottomano, ma mi ricordo che in questo c'erano segnati una serie di test (mi ricordo ad esempio controllo sugli abbaglianti, anabbaglianti, contagiri, gomme, rumori, fumi) ed a fianco ad ognuno c'era scritto Regolare e infine mi hanno applicato un bollino sul libretto di circolazione.

Se devo essere onesta non ho chiesto quasi niente perchè nel momento in cui i meccanici facevano la revisione io sono andata a fare altre commissioni e visto che era tarda serata appena sono andata a riprendere la macchina mi ha dati i miei documenti e ho portato via la macchina perchè stavano aspettando solo me per chiudere...
 
...120 - 70 = 50 euro... ti ha fatto pagare 50 euro 2 gomme :blink: ?? ...escludo, con questi prezzi, che ti abbia fatto anche il tagliando...tagliando che dovresti fare al più presto, un' olio con 4 anni di vita all' interno di un motore non è il massimo.
 
Ultima modifica:
Il meccanico non ti ha detto giusto! :rm_shifty

La prima revisione va eseguita dopo 4 anni dalla data di immatricolazione dell' auto e successivamente ogni 2 anni!
70 Euro sono all' incirca la tariffa per la revisione vera e propria, cioè per tutti i test che eseguono più la tassa da pagare allo Stato.

120 Euro la cifra che hai speso per le gomme ma...... il cambio dell'olio, il filtro olio, i filtri aria........ a me pare che non abbiano fatto nulla per quanto concerne il tagliando vero e proprio! :blink:
 
...120 - 70 = 50 euro... ti ha fatto pagare 50 euro 2 gomme :blink: ?? ...escludo, con questi prezzi, che ti abbia fatto anche il tagliando...tagliando che dovresti fare al più presto, un' olio con 4 anni di vita all' interno di un motore non è il massimo.

No ho pagato 120,00 euro per le gomme ( 60 cad.) + 70 euro per la revisione, per un totale di 190 euro

Comunque seguo il consiglio e provvedo al tagliando, meglio un controllo in più che uno in meno..

Grazie!!! :smile:
 
Il meccanico non ti ha detto giusto! :rm_shifty

La prima revisione va eseguita dopo 4 anni dalla data di immatricolazione dell' auto e successivamente ogni 2 anni!
70 Euro sono all' incirca la tariffa per la revisione vera e propria, cioè per tutti i test che eseguono più la tassa da pagare allo Stato.

120 Euro la cifra che hai speso per le gomme ma...... il cambio dell'olio, il filtro olio, i filtri aria........ a me pare che non abbiano fatto nulla per quanto concerne il tagliando vero e proprio! :blink:


L'auto l' comprata pochi giorni fa, mi ha detto il meccanico che la revisione era scaduta e la precedente proprietaria avrebbe dovuta farla entro marzo 2011, cosa che non ha fatto.. allora l ho portata io stessa per poter circolare in regola..
Provvederò il prima possibile a fare il tagliando in Toyota, così almeno mi levo ogni dubbio e preoccupazione!!

Grazie!:smile:
 
Cerca di farlo al più presto, il tagliando va eseguito ogni 15.000 Km oppure una volta all' anno se non raggiungi quel chilometraggio!

La revisione è un obbligo "normativo", il tagliando è un obbligo "tecnico", sono due cose completamente diverse!
 
eccomi ti riassumo un po le normative

la vettura va revisionata per legge la prima volta dopo 4 anni dall'immatricolazione e poi ogni due anni. il costo è circa i 70 euro che hai speso. senza la revisione rischi il ritiro del libretto di circolazione , una grossa multa e la mancata copertura assicurativa in caso di incidente

i 120 euro degli pneumatici sono giusti.. mont asmonta bilancia e sei su quelle cifre

ora ti manca il vero e proprio "tagliando" che consiste nel cambio olio motore, filtro aria filtro olio. solitamente lo puoi fare da un benzinaio spendendo il minimo indispensabile (un 100 euro compreso di filtro aria che va cambiato ogni 30.000) o un 60 euro olio e filtro olio motore ogni 15.000)

puoi procedere in due modi.
tenerla in forma in modo preventivo o fare il minimo e sistemarla quando ti si rompe o usura qualcosa.

visto che è nuova direi un tagliando completo toyota dovresti farlo (si aggira sui 160 euro vedi tabella e richiedi quel tagliando a quel prezzo e nessuna altro intervento se non preventivamente approvato da te ) così conosci los tato corretto della vettura (mettendola sul ponte per il tagliando controllano anche i freni e ti cambiano anche l'olio freni ed eventuali rotture o segni che ha ffatto il precedente proprietario). poi , ogni 15.000 vai dal tuo meccanico di fiducia o un benzinaio e fai olio e filtro. diciamo che sui 50.000 solitamente hai i freni da fare.. sono solo gli anteriori, ed ogni 100.000 i tamburi posteriori..

ciao!
 
eccomi ti riassumo un po le normative

la vettura va revisionata per legge la prima volta dopo 4 anni dall'immatricolazione e poi ogni due anni. il costo è circa i 70 euro che hai speso. senza la revisione rischi il ritiro del libretto di circolazione , una grossa multa e la mancata copertura assicurativa in caso di incidente

i 120 euro degli pneumatici sono giusti.. mont asmonta bilancia e sei su quelle cifre

ora ti manca il vero e proprio "tagliando" che consiste nel cambio olio motore, filtro aria filtro olio. solitamente lo puoi fare da un benzinaio spendendo il minimo indispensabile (un 100 euro compreso di filtro aria che va cambiato ogni 30.000) o un 60 euro olio e filtro olio motore ogni 15.000)

puoi procedere in due modi.
tenerla in forma in modo preventivo o fare il minimo e sistemarla quando ti si rompe o usura qualcosa.

visto che è nuova direi un tagliando completo toyota dovresti farlo (si aggira sui 160 euro vedi tabella e richiedi quel tagliando a quel prezzo e nessuna altro intervento se non preventivamente approvato da te ) così conosci los tato corretto della vettura (mettendola sul ponte per il tagliando controllano anche i freni e ti cambiano anche l'olio freni ed eventuali rotture o segni che ha ffatto il precedente proprietario). poi , ogni 15.000 vai dal tuo meccanico di fiducia o un benzinaio e fai olio e filtro. diciamo che sui 50.000 solitamente hai i freni da fare.. sono solo gli anteriori, ed ogni 100.000 i tamburi posteriori..

ciao!


Grazie!! Mi sei stato davvero d'aiuto! Almeno ora ho ben chiaro che revisione e tagliando sono due cose abbastanza differenti!! Direi proprio che terrò l'auto in forma in modo preventivo, non vorrei mai trovarmi ferma per strada solo per pensare di risparmiare qualche soldino, anche perchè poi i costi di riparazione sarebbere sicuramente superiori!!

Ne approfitto per fare un altra domanda! Quando la porto dall'officina autorizzata Toyota sanno dirmi se il precedente proprietario ha fatto fare qualche tagliando, magari non da loro, giusto per sapere se almeno una volta è stato cambiato l'olio al motore? Il concessionario che mi ha venduto la macchina mi ha detto che il proprietario non gli ha lasciato nessun documento riguardo a ciò, ma dopo aver letto tante risposte nel forum mi pare inverosimile che il proprietario non abbia mai fatto vedere la macchina in 4 anni!
 
Se il vecchio proprietario ha fatto dei tagliandi in una officina ufficiale Toyota, dovrebbero risultare nel “cervellone” centrale al quale sono collegate tutte le assistenze.

Inoltre, nella documentazione che ti dovrebbero aver consegnato, oltre il libretto di uso e manutenzione dovresti avere anche quello della garanzia compensivo di tutti i tagliandi programmati.

Se il vecchio proprietario ne ha eseguito qualcuno nella rete ufficiale, dovrebbe esserci un timbro corrispondente a quello eseguito.

Se invece si è affidato ad una officina generica, purtroppo l’ unica possibilità per sapere qualcosa è di vedere se c’ è qualche adesivo appiccicato nel vano motore o sul montante della portiera a conferma.
 
Allora ho la certezza che in Toyota non lo ha fatto, perchè nel libretto nella sezione tagliandi non c'è neanche un timbro..
 
Incredibile! :fear2:
Posso capire una totale incompetenza tecnica, ma non sapere nemmeno che un motore necessita ogni tanto di un pò di olio nuovo e qualcos' altro......... :104230044
 
? Il concessionario che mi ha venduto la macchina!


FERMAAAAAA!

L'hai presa in concessionaria?
Se è cosí il tagliando dovrebbe avertelo fatto lui , almeno il cambio olioe filtri. Inoltre hai la garanzia del concessionario e dovresti fare gli interventi da lui per non perdere la garanzia.
Passa in concessionaria e chiedi se hanno cambiato olio e filtro. Se ti risponde di si allora non ti serve un tagliando completo bastano solo alcuni controlli visivi..
Senti quindi il venditore come funziona la tua garanzia e se puoi fare interventi di manutenzione da altri. Magari sono già stati fatto dalla concessionaria che te l'ha venduta e non servono.
 
Indietro
Alto