Cosa impressionante...

Lele80

TCI Advanced Member
Registrato
21 Novembre 2005
Messaggi
133
Località
Roma
Cioa! vorrei raccontare la mia esperienza riguardo il cambio della mia yaris....

tempo fa lamentavo un rumore in retromarcia della trasmissione....
mi dicevano che dipendeva dal disco della frizione....ma io ero convinto che fosse il cambio....

in più da quando ho preso la mia yaris usata, mi sono sempre lamentato della poca modulabilità della frizione.....tanto che in salita dovevo stare attento a non farmi spengere la macchina....


ora siamo a 60.000km e gli sto facendo il super tagliando di manutenzione con le mie mani cambiando acqua al motore, olio freni, kit revisione pinze (per pignoleria), olio cambio ecc...

bè non ci crederete perchè ancora non ci credo nemmeno io...da quando ho sostituito l'olio del cambio con uno buono dell'aeroxon, non ho più il rumore di retromarcia, e nemmeno più la frizione poco modulabile....

incredibile....la frizione ora è modulabile come una qualsiasi altra macchina....non riesco a spiegarmi ancora come possa essere vero, ma è così....
 
poreva essere sbagliata la gradazione dell'olio o comunque, essendo usato, potrebbe aver perso la sua viscosità originaria. Con le frizioni a bagno d'olio, l'olio e la sua viscosità e il livello sono importanti.
 
cbwin3 ha scritto:
poreva essere sbagliata la gradazione dell'olio o comunque, essendo usato, potrebbe aver perso la sua viscosità originaria. Con le frizioni a bagno d'olio, l'olio e la sua viscosità e il livello sono importanti.


l'olio che c'era era quello originale in quanto non era stato mai cambiato....

p.s. ma perchè la frizione della yaris è a bagno d'olio????
 
in effetti, ora che ci penso e non scrivo subito quel che mi passa per la testa :06: , la frizione della toyota, come della maggior parte delle auto, è a secco.
L'olio è la prima cosa che mi è venuta in mente perchè sulla moto livello e viscosità dell'olio mi fan impazzire... :06:
 
cbwin3 ha scritto:
in effetti, ora che ci penso e non scrivo subito quel che mi passa per la testa :06: , la frizione della toyota, come della maggior parte delle auto, è a secco.
L'olio è la prima cosa che mi è venuta in mente perchè sulla moto livello e viscosità dell'olio mi fan impazzire... :06:


infatti....quindi non riesco proprio a spiegarmi come un olio nuovo possa rendermi la frizione più modulabile.....non capisco...ma è così.....

manco in toyota manno detto che dipendeva dallolio quel rumore....
 
olio... miracoloso

Possono essere tanti i motivi per cui ti sparito quel rumore,
la causa va ricercata nel cambio dell’olio alla trasmissione/differenziale o il fatto che hai fatto lo spurgo dell’olio dei freni (lo stesso che viene utilizzato nel servocomando della frizione).
Personalmente credo che sia stato più la sostituzione dell’olio al cambio.

Oppure, probabilmente non lo sai ma tu possiedi un modello autopoietico….
 
Termine Autopoiesi è stato coniato nel 1972 da Humberto Maturana a partire dalla parola greca auto, ovvero sé stesso, e poiesis, ovverossia creazione. In pratica un sistema autopoietico è un sistema che ridefinisce continuamente se stesso ed al proprio interno si sostiene e si riproduce. Un sistema autopoietico può quindi essere rappresentato come una rete di processi di creazione e trasformazione di componenti che, interagendo fra loro, sostengono e rigenerano in continuazione lo stesso sistema. Inoltre il sistema si autodefinisce, di fatto, ovvero il dominio di esistenza di un sistema autopoietico coincide con il dominio topologico delle sue componenti.

e che centra???:fear2:
 
duch ha scritto:
Inoltre il sistema si autodefinisce, di fatto, ovvero il dominio di esistenza di un sistema autopoietico coincide con il dominio topologico delle sue componenti.

e che centra???:fear2:
questa me la segno!!!!!! troppo bella...sembra quasi una definizione di matematica!!!!
 
duch ha scritto:
Termine Autopoiesi è stato coniato nel 1972 da Humberto Maturana a partire dalla parola greca auto, ovvero sé stesso, e poiesis, ovverossia creazione. In pratica un sistema autopoietico è un sistema che ridefinisce continuamente se stesso ed al proprio interno si sostiene e si riproduce. Un sistema autopoietico può quindi essere rappresentato come una rete di processi di creazione e trasformazione di componenti che, interagendo fra loro, sostengono e rigenerano in continuazione lo stesso sistema. Inoltre il sistema si autodefinisce, di fatto, ovvero il dominio di esistenza di un sistema autopoietico coincide con il dominio topologico delle sue componenti.
fonte: …(http://it.wikipedia.org/wiki/Autopoiesi)
 
nippodenso ha scritto:
Possono essere tanti i motivi per cui ti sparito quel rumore,
la causa va ricercata nel cambio dell’olio alla trasmissione/differenziale o il fatto che hai fatto lo spurgo dell’olio dei freni (lo stesso che viene utilizzato nel servocomando della frizione).
Personalmente credo che sia stato più la sostituzione dell’olio al cambio.

Oppure, probabilmente non lo sai ma tu possiedi un modello autopoietico….

io invece penso che sia più una questione di autocateresi.....non so te....:dev:
 
Indietro
Alto