Cosa Fare per proteggersi contro la grandine. Idee ?

Rico74

TCI Advanced Member
Registrato
13 Maggio 2008
Messaggi
235
Località
Merano
Sono gia´assicurato per fortuna, ma anche lasciare la macchina una settimana in officina perche´te la rimettano a posto una volta che e´bozzata son mi sorride.

Ieri ero a Bolzano per farmi fare le seconde chiavi,che avevo giá ordinato al momento dell´acquisto e mi e´capitato di vedere diverse Toyota (tra cui 2 Auris una Rav 4 e delle yaris ) con il cofano ed il tetto tutti pieni di imbugnature.

Dal proprietario di una delle auris, ho appreso che qualche giorno prima c´era stata una forte grandinata.
Sono rimasto basito, perche´non pensavo che la grandine potesse fare certi danni.Ad una delle yaris aveva anche sfondato il parabrezza.

Quindi ora la domanda :

Cosa fare per premunirsi contro queste calamita´?
La mia Auris e´sempre all´aperto perche´non ho il garage.

Qualche idea? :104230044
 
Comprarsi un garage?

Vendersi la macchina?

Coprirla, ogni volta che la si lascia parcheggiata, col meteo sospetto, con un bel foglio di politene a bolle?

:biggrin2:​
 
Ci sono dei teli apposta, non saprei i nomi sinceramente ma magari doma vedo se trovo qualcosa:wink_smil

In sostanza questi teli sono ad arco, fissi da para a para e l' auto rimane sotto al tunnel:63:
Unico neo sono rubabili, come tutti i teli:dry:
 
Me ne sono preso almeno un paio di grandinate e l' ultima volta proprio l' anno scorso con l' auris che avrà avuto si e no 20 giorni di vita!
Ero in ferie in Trentino e stavo visitando la valle Aurina a circa 2000 m di atitudine quando improvvisamente, dopo i primi goccioloni d' acqua, è iniziato a grandinare! :fear2:
Mi sono sentito gelare (non certo per la temperatura della grandine!), i chicchi battevano forte sulla lamiera e non sapevo che fare, mi sono messo a correre per cercare un riparo e fortunatamente l' ho trovato quasi subito sotto una provvidenziale tettoia a sbalzo sulla strada!
Nessun danno, ma se non c' era quella benedetta tettoia la mia povera Auris non so come si sarebbe potuta conciare!
Quando capitano cose di questo genere penso proprio che non ci sia niente da fare, a meno che non si tengano 2 o 3 plaid nel baule per metterli all' occorrenza sull' auto a protezione!
 
l'anno scorso in croazia sull'isola di rab(arbe per gli esperti)
mentre mangiavo del squsito pesce all'improvviso è cominciato a grandinare, tutti sono corsi fuori a mettere in salvo la loro automobile, ho visto scene da ridere , gente che cercava di coprire l'auto con la giacca, altri si stendevano sopra il cofano( cera uno con la bmw x5 nuova che piangeva)
la grandine aveva un diametro di circa 5 cm
quando è finito tutto ho visto pure parabreza sfondati.
io ormai ero rasegnato, la macchina era a più di 5 km di distanza e mai più sarei riuscitio a salvarla.
quando tornammo in dietro verso le ns auto, per strada c'erano i segnio dell'evento , rami rotti , i soliti danni della grandine in somma. arrivati alle macchine con sorpresa non trovammo nessun segno!
notammo poi che le vetture le avevamo posteggiate su una salita di circa il 17% di pendenza.
col senno di poi ragionai che magari in quella inclinazione i chicchi di grandine rimbalzavano senza fare danni , ma non ne sono certo, fatosta che la macchina mia e del mio socio erano perfette.
end:tongue:unk:
 
my.php
[/URL][/IMG]

my.php
[/URL][/IMG]

QUesta è la grandinata (dalla quale la mia auris è fortunatamente scampata) dello scorso anno...quest'anno non sono riuscito a fotografare nulla ma ho visto delle cose assurde, chicchi di grandine grandi come albicocche!! La povera yaris di mia zia nn ne è uscita viva, ma con la polizza contro le calamità naturali è tornata come nuova!! Fidati è una gran cosa!! :wink_smil Ciao
 
..... La povera yaris di mia zia nn ne è uscita viva, ma con la polizza contro le calamità naturali è tornata come nuova!! Fidati è una gran cosa!! :wink_smil Ciao

Più o meno quanto bisogna aggiungere alla normale assicurazione RC auto per avere anche la protezione contro le calamità naturali? Gli atti vandalici poi sono un' altra cosa?
 
Più o meno quanto bisogna aggiungere alla normale assicurazione RC auto per avere anche la protezione contro le calamità naturali? Gli atti vandalici poi sono un' altra cosa?

Calamità naturali e atti vandalici (due cose distinte) sono solitamente due estensioni della polizza furto/incendio, quindi rispetto alla RC auto base bi sogna calcolare il furto-incendio e le due estensioni. A memoria direi che la copertura x calamità naturali costa sui 50€ all'anno
 
Più o meno quanto bisogna aggiungere alla normale assicurazione RC auto per avere anche la protezione contro le calamità naturali? Gli atti vandalici poi sono un' altra cosa?


Ciao, non so risponderti purtroppo! Io ce l'ho inserita nel finanziamento...insieme alla polizza incendio e furto!! Comunque nn credo che costi moltissimo. :wink_smil
 
Grazie delle risposte, mi imformerò presso la mia assicurazione e se la cifra non risulta eccessiva penso proprio che farò l' estensione, non si sa mai!!!! :blink:
 
Grazie delle risposte, mi imformerò presso la mia assicurazione e se la cifra non risulta eccessiva penso proprio che farò l' estensione, non si sa mai!!!! :blink:

La cifra all'incirca è quella, quindi secondo me è da fare, tantopiù che ultimamente i temporali sono sempre più violenti... :smile: :wink_smil
 
Devo vedere anche io se si puo´fare,perche´tra 3 anni scade la polizza

FURTO INCENDIO CASCO. :wink_smil
 
Indietro
Alto