Corolla Verso vs Mercedes 270 cdi

Die69-verso

TCI Advanced Member
Registrato
28 Gennaio 2005
Messaggi
266
Età
54
Località
Prov. di CS
Cari ragazzi Ieri ho fatto fuori una mercedes :tongue:unk:

Non potevo crederci ma e' stato cosi .

E' accaduto in autostrada stavo andando verso Pizzo per gustare il famoso Tartufo di Pizzo (VV).
Mi sono fermato a fare rifornimento , quindi rientro in autostrada, mi sono accorto che dietro di me c'era una merc. che stava attaccato, la cosa normalmente non mi tocca , ma il tizio ha cominciato a fare lo sborone, nel senso che si allontanava e si avvicinava , come se volesse sfottermi, dallo specchietto vedevo che era insieme a qualche ragazza e si stava divertendo.
Finalmente mi ha sorpassato, ma non me la sono tenuta , affondo il piede e comincio ad avvicinarmi , sfruttando ogni spazio , tagliando le curve.
Piano piano guadagnavo terreno fino a giungere ai 215 Km/h 6100 giri , ebbene la passo , il tizio e' rimasto un po' male anche perche' una volta passato , non ho fatto nemmeno un Km che mi sono fatto sorpassare proprio a volergli dire :
"HAI FATTO MALE I TUOI CALCOLI"

E' vero sono uno sconsiderato , ma a volte l'istinto e' piu' forte della ragione :dev:

Ora mi chiedo, lui non tirava?, ma se era cosi non mi faceva nemmeno avvicinare, oppure quella mercedes era spompata.
 
beh...complimenti...!
ank'io posso dire d stare dietro ad un merc. 270 cdi di un amico...è ho 97 cv....!!(ma solo xè lui ha un ML ke pesa 5 volte la mia...!!) :63:
 
Guardando le caratteristiche di quella macchina , penso che mi abbia preso in giro, anche perche' quella macchina da 125 kw dovrebbe fare 230 Km/h.
Quindi ritengo che il vero sborone sono io :mf_boff:
 
Cmq se l'hai passato di vel massima è anche possibile, perchè nonostante la maggiore ripresa i turbo-diesel soffrono gli allunghi quindi anche se teoricamente va più forte non è altrettanto vero che ci arrivi prima.

CIAUZ
 
Calimerus ha scritto:
Cmq se l'hai passato di vel massima è anche possibile, perchè nonostante la maggiore ripresa i turbo-diesel soffrono gli allunghi quindi anche se teoricamente va più forte non è altrettanto vero che ci arrivi prima.

CIAUZ

Esatto!... il pregio della benza lo vedi sull'allungo...
Se eri in collina/montagna, invece ti fregava la coppia!!!

:biggrin2:
 
Infatti era pianura , lo so benissimo purtroppo che in salita non avrei cavato un ragno dal buco. :63:
 
Die69-verso ha scritto:
Guardando le caratteristiche di quella macchina , penso che mi abbia preso in giro, anche perche' quella macchina da 125 kw dovrebbe fare 230 Km/h.
Quindi ritengo che il vero sborone sono io :mf_boff:

già  che qualcuno l'ha tirato fuori il discorso velocità .... tenendo sempre conto quanto possono essere attendibili i dati dichiarati... come è possibile che una macchina con 125 kW riesca a fare i 230 km/h (considerata anche la sua massa) e una celica TS con 141 kW faccia "solo" i 225 km/h essendo anche piu leggera?
 
cbwin3 ha scritto:
già  che qualcuno l'ha tirato fuori il discorso velocità .... tenendo sempre conto quanto possono essere attendibili i dati dichiarati... come è possibile che una macchina con 125 kW riesca a fare i 230 km/h (considerata anche la sua massa) e una celica TS con 141 kW faccia "solo" i 225 km/h essendo anche piu leggera?
penso sia una questione di cambio lungo o corto...
probabilmente quella fa come vel max 230.... ma ci mette un eternità  nello 0-100 (rapporti lunghi)
al contrario la celica ts fa "solo" 225, ma nello 0-100 è un missile (rapporti corti).
 
cbwin3 ha scritto:
già  che qualcuno l'ha tirato fuori il discorso velocità .... tenendo sempre conto quanto possono essere attendibili i dati dichiarati... come è possibile che una macchina con 125 kW riesca a fare i 230 km/h (considerata anche la sua massa) e una celica TS con 141 kW faccia "solo" i 225 km/h essendo anche piu leggera?

Ti dirò... a parte che credo che la TS ne faccia almeno 230 effettivi(250 di contakm), contando che anche la vvti originale passa i 210 effettivi (più di 220-225 di conta km).

La velocità  massima dipende molto da come vengono sfruttati i rapporti del cambio e dall'aerodinamica della vettura.

E credo inoltre che quei 230 per la Mercedes siano MOLTO ottimistici... FORSE li vedrà  di contaKm.. forse.

CIAO
 
il discorso della velocità  massima dipende unicamente da due fattori: potenza ed aereodinamica.

una macchina con buona aereodinamica necessita di minor potenza per raggiungere una data velocità  rispetto una macchina con potenza maggiore ma peggiore aereodinamica (misurata come superficie frontale, ndr).

la corolla verso oppone una superficie frontale molto estesa, essendo una monovolume.

la clk invece offre una resistenza minore all'avanzamento.

inoltre la mercedes ha anche più cavalli. lasciando perdere discorsi di trasmissione ed attriti (in questi confronti ampiamente trascurabili) è ovvio che la clk abbia una velocità  massima maggiore della corolla verso e che dunque l'unica soluzione è che il tipo sulla clk abbia rinunciato a passare die69 solo perchè non ne aveva voglia. purtroppo è così :no:

di sicuro neanche la clk è un'auto sportiva ma a confronto prestazionale ovviamente esce vincitrice contro la corollona!

un'altra cosa: io su una clk o visto senza troppi problemi i 240 di tachimetro, che sono ovviamente non troppo precisi, ma la stessa cosa si può dire del tachimetro della toyota...


pazienza die69, anche perchè (credo) se avessi voluto un'auto brucia-semafori non avresti preso la corollona!!! :63:


P.S. alla classe C bastano 143 cavallini per arrivare a 220 rilevatimentre la stilo con gli stessi cavalli si ferma a 195 (sempre rilevati) vuol dire che in mercedes curano molto l'aereodinamica, anche per evitare troppi fruscii aereodinamici...


P.P.S. certo, he poi le mercedes siano delle navi sul misto è un altro discorso! :rm_pig:
 
Non ti preoccupare yarozz non mi perdo d'animo , posso sempre migliorarla sia come areodinamica che come motore.
Comunque ti posso dire che le golf 130 cv hanno da sudare parecchio specialmente dal km da fermo :dev: . In salita pero' mi perdono :cray: che vuoi farci
 
Ultima modifica:
tomotto ha scritto:
il discorso della velocità  massima dipende unicamente da due fattori: potenza ed aereodinamica.

una macchina con buona aereodinamica necessita di minor potenza per raggiungere una data velocità  rispetto una macchina con potenza maggiore ma peggiore aereodinamica (misurata come superficie frontale, ndr).

la corolla verso oppone una superficie frontale molto estesa, essendo una monovolume.

la clk invece offre una resistenza minore all'avanzamento.

inoltre la mercedes ha anche più cavalli. lasciando perdere discorsi di trasmissione ed attriti (in questi confronti ampiamente trascurabili) è ovvio che la clk abbia una velocità  massima maggiore della corolla verso e che dunque l'unica soluzione è che il tipo sulla clk abbia rinunciato a passare die69 solo perchè non ne aveva voglia. purtroppo è così :no:

di sicuro neanche la clk è un'auto sportiva ma a confronto prestazionale ovviamente esce vincitrice contro la corollona!

un'altra cosa: io su una clk o visto senza troppi problemi i 240 di tachimetro, che sono ovviamente non troppo precisi, ma la stessa cosa si può dire del tachimetro della toyota...


pazienza die69, anche perchè (credo) se avessi voluto un'auto brucia-semafori non avresti preso la corollona!!! :63:


P.S. alla classe C bastano 143 cavallini per arrivare a 220 rilevatimentre la stilo con gli stessi cavalli si ferma a 195 (sempre rilevati) vuol dire che in mercedes curano molto l'aereodinamica, anche per evitare troppi fruscii aereodinamici...


P.P.S. certo, he poi le mercedes siano delle navi sul misto è un altro discorso! :rm_pig:

D'accordo.. a parte però il fatto che quella non era una una clk ma a quanto leggo una 270 cdi, o c'è anche la clk diesel ? :rm_shifty
 
completamente daccordo sul discorso velocità  massima fuzione di potenza e aereodinamica... cmq i miei dubbi rimangono... una classe c del 1997 (2000cc kompressor con 141 kW) per esempio ha gli stessi cavalli della celica ts (1800cc aspirato 141 kW)... le velocità  dichiarate, prendendo per buoni i dati dichiarati, sono 230 per la tedesca e 225 per la giapponese...
La mercedes ha 5 marce con limitatore a 6500 rpm
La celica ha 6 marce con limitatore a 8200 rpm
Premettendo che non ho una galleria del vento per vedere la più aereodinamica ma da quanto ne so il cx delle due dovrebbe essere piu o meno uguale (per la celica è 0.31 e per la mercedes di certo non è di meno perchè il modello dopo era sceso per la prima volta sotto lo 0.30)... A questo punto immagino dipenda tutto dai rapporti... forse la toyota ha costruito un cambio a rapporti corti per privileggiare il carattere corsaiolo della macchina al contrario della mercedes che forse ha privileggiato i lunghi tratti rettilinei di autostrada... non so... è un po che faccio ipotesi su ipotesi tentando di spiegarmi cio...
 
cbwin3 ha scritto:
forse la toyota ha costruito un cambio a rapporti corti per privileggiare il carattere corsaiolo della macchina al contrario della mercedes che forse ha privileggiato i lunghi tratti rettilinei di autostrada.


quoto :63: forse è l'unica soluzione. e diamogliela questa magra consolazione ai fighetti col mercedesino, che tanto appena c'è puzza di curve la mercedes :blush:


mentre la piccola toyotina :mf_boff:


eh eh eh, viva l'assetto!!!! :tongue:unk:
 
Penso proprio che siano i rapporti a pregiudicare la velocita' max. Se vi ricordate la prova con la corrado g60 , ha 156 cv e la velocita' max e 225 come la corolla e celica ts.
Poi penso che il cx della corrado sia +/- uguale a quello della corolla , forse piu' stabile la corrado grazie allo spoiler retraibile che permette maggiore deportanza posteriore.
 
tomotto ha scritto:
quoto :63: forse è l'unica soluzione. e diamogliela questa magra consolazione ai fighetti col mercedesino, che tanto appena c'è puzza di curve la mercedes :blush:


mentre la piccola toyotina :mf_boff:


eh eh eh, viva l'assetto!!!! :tongue:unk:
bhe ti dirò che il mio slk nn è poi così tanto lento nelle curvette nel misto... ok nn sarà  una celica ts ma ha anche quasi 30 cavalli di meno... infatti sto scarico schifoso che hanno messo per farlo euro 4 leva quasi 25 cavalli... detto da mr. brabus in persona che con solo cambio scarico e puleggia ha guadagnato 33 cavalli il fatto sta che la prex del volumetrico aumenta di 0,1 ma su un bensa 0,1 bar sono all'incirca 8 cavalli al motore e il resto è tutto scarico... e poi sinceramente mi diverto a fare il fighetto... e fidati a tanti faccio mangiare la polvere
 
Robertino ha scritto:
bhe ti dirò che il mio slk nn è poi così tanto lento nelle curvette nel misto... ok nn sarà  una celica ts ma ha anche quasi 30 cavalli di meno... infatti sto scarico schifoso che hanno messo per farlo euro 4 leva quasi 25 cavalli... detto da mr. brabus in persona che con solo cambio scarico e puleggia ha guadagnato 33 cavalli il fatto sta che la prex del volumetrico aumenta di 0,1 ma su un bensa 0,1 bar sono all'incirca 8 cavalli al motore e il resto è tutto scarico... e poi sinceramente mi diverto a fare il fighetto... e fidati a tanti faccio mangiare la polvere

avevo letto su elaborare mi pare che sui 200 kompressor mercedes "depotenziati" come quelli dal 99 in poi che da 192 sono passati a 163 CV basta cambiare i lobi del compressore roots, le pulegge, e lo scarico per riguadagnare i 30 CV persi...
per il discorso assetto... se tralasci giusto la slk e le amg per lo piu i mercedes sono grandi auto da viaggi ma non di certo da divertirsi nel misto... se poi mi dici di metterci a 230 in autostrada e non sentire un fruscio allora vengo dalla tua parte... Giu dai giovi ho visto scene davvero pericolose con gente con mercedes che pensavano di avere un' impreza!
 
tutto giusto quel che avete detto...

ah, la clk diesel esiste, proprio col 270... e costa 45.000€.
 
Con 45000 euro mi compero la subaru ts ,gli faccio qualche modifica e faccio mangiare la polvere a tutti , in salita , a lungo , in accellerazione, nelle curve , sul bagnato , sulla neve, sulla spiaggia. Altro che fighetto......
Ci vuole comunque una pompa di benzina attaccata direttamente sul serbatoio. :dev:
 
Robertino ha scritto:
bhe ti dirò che il mio slk nn è poi così tanto lento nelle curvette nel misto... ok nn sarà  una celica ts ma ha anche quasi 30 cavalli di meno... infatti sto scarico schifoso che hanno messo per farlo euro 4 leva quasi 25 cavalli... detto da mr. brabus in persona che con solo cambio scarico e puleggia ha guadagnato 33 cavalli il fatto sta che la prex del volumetrico aumenta di 0,1 ma su un bensa 0,1 bar sono all'incirca 8 cavalli al motore e il resto è tutto scarico... e poi sinceramente mi diverto a fare il fighetto... e fidati a tanti faccio mangiare la polvere
mi piacerebbe fare un test di raffronto... :shifty: una bella garetta sul misto... per vedere chi ne esce indenne...
io non la la TS.. quindi sulla carta dovresti essere avvantaggiato tu :cool:
 
Indietro
Alto