Corolla Verso 136CV D4D - Piccoli quesiti

Sabo

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Della serie - mi fido piu di Voi che del capofficina -
Premessa: ho la Corolla da circa un mese

1) Quando freno in retromarcia, sento il classico rumore di sfregamento delle pasticche consumate. Mi è stato detto che dipende dal tipo di pastiche appunto e che piu avanti dovrebbe sparire. Secondo voi è normale? E perchè in avanti non me lo fa?

2) Ma il modo "giusto" di mettere la retromarcia è andare verso sinistra (in direzione della prima) e poi "forzare" (sempre verso sinistra per far fare lo scatto) per poi andare in su?
Scusate la demenza della domanda, ma sono cosi attento alla mia corollina nuova nuova :bleh: che mi vengono i dubbi pure sulle stro...ate.:wacko:

3) Anche a voi, anche con la macchina messa in moto da poco, accendendo il climatizzatore, si attacca subito la ventola?
 
Della serie - mi fido piu di Voi che del capofficina -
Premessa: ho la Corolla da circa un mese

1) Quando freno in retromarcia, sento il classico rumore di sfregamento delle pasticche consumate. Mi è stato detto che dipende dal tipo di pastiche appunto e che piu avanti dovrebbe sparire. Secondo voi è normale? E perchè in avanti non me lo fa?

2) Ma il modo "giusto" di mettere la retromarcia è andare verso sinistra (in direzione della prima) e poi "forzare" (sempre verso sinistra per far fare lo scatto) per poi andare in su?
Scusate la demenza della domanda, ma sono cosi attento alla mia corollina nuova nuova :bleh: che mi vengono i dubbi pure sulle stro...ate.:wacko:

3) Anche a voi, anche con la macchina messa in moto da poco, accendendo il climatizzatore, si attacca subito la ventola?

1) Pasticche e dischi prendono una certa "forma da usura", invertendo il senso di rotazione cambia anche il rumore

2) La mia avensis (non ricordo Corolla) ha il cambio "siringa", si solleva con indice e medio il cursore e si sposta la leva a sinistra dal folle, non ci sono impuntamenti particolari o "forzature"

3) E' una cosa normalissima: il radiatore del clima è sovrapposto a quello del raffreddamento: la ventola viene inserita appositamente per il normale funzionamento del gruppo.

Buon divertimento con la tua nuova auto

Rob
 
Che io ricordi la verso 2.2 ha esattamente lo stesso cambio della avensis 2.2 (il 6 marce) e quindi la retro è (come dice rob) a sinistra della prima ma c'è l'anello da alzare (che funziona da sicura per evitare di mettere inavvertitamente la retro invece della prima).
Se non hai mai avuto cambi con questo sistema potresti metterci un 5-10 minuti per familiarizzare, non di più:wink_smil

per i punti 1 e 3 posso solo quotare rob.

dimenticavo... niente forzature o impuntamenti....
 
Che io ricordi la verso 2.2 ha esattamente lo stesso cambio della avensis 2.2 (il 6 marce) e quindi la retro è (come dice rob) a sinistra della prima ma c'è l'anello da alzare (che funziona da sicura per evitare di mettere inavvertitamente la retro invece della prima).
dimenticavo... niente forzature o impuntamenti....

No, no, quello è il sistema di retromarcia che avevo anche sulla mia Opel Astra SW, lo conosco.
Ma sulla Corolla non c'è l'anellino da tirare su con l'indice e il medio ed il pollice a fare da contrasto sopra il pomello.
Attendo conferma certa (anche se in realtà sono sicuro al 99,99% che il sistema è l'ulteriore scatto a sinistra).
Per i freni, quindi mi confermate che è normale?
 
No, no, quello è il sistema di retromarcia che avevo anche sulla mia Opel Astra SW, lo conosco.
Ma sulla Corolla non c'è l'anellino da tirare su con l'indice e il medio ed il pollice a fare da contrasto sopra il pomello.
Attendo conferma certa (anche se in realtà sono sicuro al 99,99% che il sistema è l'ulteriore scatto a sinistra).
Per i freni, quindi mi confermate che è normale?

Vai tranquillo, ti confermo che il sistema di innesto retromarcia e' esattamente quello descritto da te ed e' identico a quello della mia Verso D-Cat.
Per i freni, anche la mia faceva cosi' da nuova, ora dopo 18k km si sono assestati e non lo fa piu'.
Ciao e goditi il furgoncino
 
No, no, quello è il sistema di retromarcia che avevo anche sulla mia Opel Astra SW, lo conosco.
Ma sulla Corolla non c'è l'anellino da tirare su con l'indice e il medio ed il pollice a fare da contrasto sopra il pomello.
Attendo conferma certa (anche se in realtà sono sicuro al 99,99% che il sistema è l'ulteriore scatto a sinistra).
Per i freni, quindi mi confermate che è normale?

Ho guardato la cory del collega questa mattina, non ha un vero e proprio anello ma la procedura è la stessa, sollevi sotto il pomello come se fosse un anello e muovi a sx
 
Ho guardato la cory del collega questa mattina, non ha un vero e proprio anello ma la procedura è la stessa, sollevi sotto il pomello come se fosse un anello e muovi a sx

Ciao Rob, ma stai parlando della leva cambio di un 6 marce o di un 5 marce?
Secondo me l'innesto di retromarcia e' diverso nelle due trasmissioni.
 
Io avevo stesso identico innesto nel 5 rapporti precedente e nel 6 rapporti attuale (avensis).

Il collega con Cory ha il 6

Rob

Allora si evince che ,negli ultimissimi modelli, (il mio e' del Dicembre 2005) hanno sostituito il sistema di innesto della retro eliminando l'anello di sicura, forse con l'adozione delle telecamere di ausilio al parcheggio che si accendono innestando la retro, hanno dovuto adottare il sistema attuale privo di anello.
 
Allora si evince che ,negli ultimissimi modelli, (il mio e' del Dicembre 2005) hanno sostituito il sistema di innesto della retro eliminando l'anello di sicura, forse con l'adozione delle telecamere di ausilio al parcheggio che si accendono innestando la retro, hanno dovuto adottare il sistema attuale privo di anello.

No no Vittorio, mi sono spiegato male probabilmente: intendevo dire che non ha un vero e proprio anello come su opel, l'anellone per intenderci ma un "anellino", una corona circolare non molto grande che permette una facile presa ma che non è il classico stantuffone della siringa: pari pari come la mia 6 rapporti.

Rob
 
pure io sulla mia 2.2 136 cv ho notato che l'innesto della retro è un po "fastidioso" perchè devi spingere molto !!! comunque sulla mia ho il full map con le telecamere e non ci sono anelli da tirare!

per la pastiglie dei freni non sento rumori in retro ma devo andare lunedi in assistenza per cambiarle perchè si è formato un canale nel disco dx

per il clima tutto normale quando fa molto caldo la ventola anche a motore freddo parte all istante per abbassare la pressione del gas dentro al condensatore dell a.c.

spero di esserti stato d'aiuto ciao:drunk:
 
pure io sulla mia 2.2 136 cv ho notato che l'innesto della retro è un po "fastidioso" perchè devi spingere molto !!! comunque sulla mia ho il full map con le telecamere e non ci sono anelli da tirare!

per la pastiglie dei freni non sento rumori in retro ma devo andare lunedi in assistenza per cambiarle perchè si è formato un canale nel disco dx

per il clima tutto normale quando fa molto caldo la ventola anche a motore freddo parte all istante per abbassare la pressione del gas dentro al condensatore dell a.c.

spero di esserti stato d'aiuto ciao:drunk:

OK Ragazzi, grazie a tutti. Probabilmente è come dice Vittorio gli ultissimi tipi hanno lo scatto (non c'è nessun anellino ne sono stracerto!)
Per i freni attenderò che facciano faccia all'incontrario.
Al momento comunque sono strasoddisfatto. Il motore non si sente per niente. Dentro hai la sensazione di stare su un trono e quando "accelleri" con al 4a sembra che c'è un tir che ti spinge da dietro a 120 all'ora.
Devo chieder una cosa sui sensori di parchjeggio ma apro un altro thread
 
OK Ragazzi, grazie a tutti. Probabilmente è come dice Vittorio gli ultissimi tipi hanno lo scatto (non c'è nessun anellino ne sono stracerto!)
Per i freni attenderò che facciano faccia all'incontrario.
Al momento comunque sono strasoddisfatto. Il motore non si sente per niente. Dentro hai la sensazione di stare su un trono e quando "accelleri" con al 4a sembra che c'è un tir che ti spinge da dietro a 120 all'ora.
Devo chieder una cosa sui sensori di parchjeggio ma apro un altro thread

Non è che per caso, come sui vecchi mercedes, c'è da sollevare tutta l'asta del cambio? oppure come i VW di una volta, dove si premeva verso il basso il pomello prima di spostare a sx?
 
Mi ha incuriosito questa faccenda... ed ho chiesto ad un mio amico che ce l'ha da 3 mesi (136cv) e mi ha confermato che non ci sono anelli o similari, ma che c'è uno "scalino" per evitare di inserire accidentalmente la prima.
Non è stato chiarissimo se bisogna spingere o tirare per "passare questo scalino"...
In compenso mi ha detto che all'inserimento della retro la macchina fa un beep di avviso (la sua non ha nè sensori nè telecamera)
 
Mi ha incuriosito questa faccenda... ed ho chiesto ad un mio amico che ce l'ha da 3 mesi (136cv) e mi ha confermato che non ci sono anelli o similari, ma che c'è uno "scalino" per evitare di inserire accidentalmente la prima.
Non è stato chiarissimo se bisogna spingere o tirare per "passare questo scalino"...
In compenso mi ha detto che all'inserimento della retro la macchina fa un beep di avviso (la sua non ha nè sensori nè telecamera)

Si, infatti, il beep è molto comodo per essere sicuro di aver messo la retro.
Lo "scalino" che dice il tuo amico è tra il folle tra 1a e 2a e la retro.
Il mio dubbio era appunto come "passare lo scalino" in maniera consona. Ma ora sono certo che il sistema è la ulteriore pressione verso sinistra.
 
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