Buonasera,
spero di non abusare del forum nell'aprire un thread dedicato alle "impressioni" di guida.
Condivido le mie, da non professionista, con l'augurio che altri condividano le proprie per un confronto.
Premetto che in circa 30 anni di guida ho avuto modo di condurre auto di marchi diversi: Peugeot, Fiat, Alfa, Lancia, Opel, Ford, BMW, ...
Non mi sono mai affezionato ad un Marchio, ho sempre scelto la mia auto in funzione di quello che da "lei" mi volevo e non per ragioni di blasone.
Oggi, dopo 10 anni spesi con una francamente godibilissima BMW 320D Touring, ho scelto di passare alla Corolla 2.0 TS..
Ben sapendo che per molti versi è si tratta di un'auto concettualmente agli antipodi rispetto alla BMW.
Ora, amo sempre "testare" le mie auto su vari "terreni" per farmi un'idea del loro carattere. Quanto al puro piacere di guida, da parecchi anni "provo" le mie auto su uno stesso itinerario misto di circa 40 Km e poco trafficato. Un percorso collinare che si presta a conduzione "allegra": allunghi e curvoni, saliscendi ( 400 mt. dislivello ) ed infine misto stretto piuttosto impegnativo quanto ad agilità.
Ebbene ho avuto modo di spingere lì la Corolla in 2 diverse occasioni. L'ultima oggi.
La prima volta impostando l'auto in modalità "normal", la seconda in modalità "sport".
Avendo cura, in ambo i casi, di avere il piede leggero per i primi 5 km, essendo l'auto in pieno rodaggio ( 500 km fatti ad oggi ).
Dopo questi 80 Km "allegri" mi fatto un'idea abbastanza precisa del "carattere" della Corolla.
Sotto elenco le mie personali e soggettive "impressioni di guida".
---
Non è necessario "sfidare" troppo la Corolla TS 2.0 (nel mio caso la Lounge) per rendersi conto che non è un'auto che ami essere "strapazzata". Non è certamente un'auto sportiva, a dispetto del nome alquanto altisonante "Touring Sports".
Non che mi aspettassi questo, ovviamente. E' solo dire pane al pane.
L'assetto piuttosto morbido fa piuttosto a pugni con la gommatura da 18" che equipaggia la mia 2.0 TS Lounge.
Si finisce per subire tutti gli svantaggi della gommatura ribassata, ossia sensibilità alle imperfezioni dell'asfalto e reazioni allo sterzo, senza potere godere di una qualche superiore precisione di guida.
Spingendo un po', specie nel misto, ho immediatamente notato una marcata attitudine al rollio, specie dell'anteriore.
Cosa che ad andature "allegre" induce un fastidioso sottosterzo, con l'auto che pare denunciare più Kg. e cm. di quelli che in realtà ha.
Nulla di grave, ma certo l'auto paga parecchio in termini di agilità nei cambi di direzione, tentenna in inserimento se si eccede anche di poco con gas o freno, tendendo in particolare a "strascicare" la frenata e mettere anzitempo in crisi TC / ASR.
E' proprio la frenata, complice anche la componente rigenerativa, ciò che meno mi ha impressionato della Corolla, quanto a potenza e modulabilità. Mi aspettavo meglio. Forse è complice la gommatura rigida, ma non all'altezza se non quanto riguarda l'impronta a terra.
Specifico trattasi nel mio caso di Falken da 225/40.
A prescindere rimarco che su questo tipo di vettura dei cerchi da 16" / 17" rappresenterebbero a mio avviso un compromesso più "appropriato" in termini di sincerità di guida, consumi e comfort. Con buona pace dell'estetica e della (presunta) sportività della gommatura più ribassata che monta la mia.
Curiosamente a fronte di un anteriore un po' "lasco" e poco agile nel misto, il posteriore resta sempre ben piantato, sincero.
E' capace di "copiare" la traiettoria con gran bella precisione.
Mi ha stupito in positivo, probabilmente giocano a favore il multi-link e delle insospettabili doti di telaio.
Quest'ultimo trasmette infatti delle buone sensazioni e non mi pare sfigurare rispetto alla mia precedente e più "sportiva" BMW.
Penso che con una taratura del gruppo sospensioni meno "conservativa" ed una gommatura un po' meglio assortita credo questo telaio avrebbe altro da dire.
Lo sterzo è sì progressivo, ma troppo leggero (anche in "sport") e troppo poco diretto per avere anche solo delle velleità sportiveggianti.
Inoltre oltre un certo angolo di sterzo l'anteriore soffre visibilmente e tende ad andare un po' in crisi (sottosterzo).
Quanto al powertrain, la spinta c'è, è progressiva, ma senza acuti o particolare vigore. Non dà grandi emozioni.
Si stempera piuttosto rapidamente al salire dell'ago del tachimetro, complice la trasmissione "seamless".
Non mi ha impressionato, ma d'altronde non pensavo l'avrebbe fatto ed è in linea con il carattere dell'auto.
Quanto ai consumi, in questa occasione la Corolla mi ha stupito parecchio in positivo.
5,5 lt/100Km. ( primo "giro" - non ci credevo ) e 5,4 lt/100Km. ( secondo "giro" ) sarebbero un risultato imprressionante se veritiero, considerata la relativa "strapazzata". Da verificare però alla pompa!
In definitiva, quali pregi ed i difetti che ho riscontrato in questa occasione ?
PREGI
* Confortevole
* Relativamente silenziosa, a patto che non si affondi il piede.
* Si presta ad una guida in totale relax
* Pratica in città, sincera e godibile nell'extraurbano nella guida rilassata.
* Si presta ad una conduzione relativamente "allegra" a patto che si agevoli l'appoggio in curva e non si abusino gas e freni. Peraltro in linea con il concetto di guida ibrida.
* Consumi degni di nota anche nella conduzione "allegra" - con beneficio di verifica alla pompa.
DIFETTI
* Un po' troppo invadente, a media andatura, il rumore di rotolamento pneumatici.
* "Sport Tourer" è una licenza poetica. E' un'auto che ha chiaramente poco di sportivo.
* Lo sterzo è leggerino anche solo per un uso non sportivo, potrebbe inoltre essere più diretto.
* La frenata è IL punto debole a mio parere, peraltro resta da verificare sul bagnato. Al di là della modulabilità, la potenza frenante fa difetto.
* I 180 cv sono rumorosi, ma non altrettanto vigorosi. Complice eCVT non emozionano.
* Gommatura ribassata e cerchi da 18" non si abbinano bene ad una taratura piuttosto morbida del gruppo sospensioni.
---
Mi fermo qui, non abuso oltre del vostro tempo.
spero di non abusare del forum nell'aprire un thread dedicato alle "impressioni" di guida.
Condivido le mie, da non professionista, con l'augurio che altri condividano le proprie per un confronto.
Premetto che in circa 30 anni di guida ho avuto modo di condurre auto di marchi diversi: Peugeot, Fiat, Alfa, Lancia, Opel, Ford, BMW, ...
Non mi sono mai affezionato ad un Marchio, ho sempre scelto la mia auto in funzione di quello che da "lei" mi volevo e non per ragioni di blasone.
Oggi, dopo 10 anni spesi con una francamente godibilissima BMW 320D Touring, ho scelto di passare alla Corolla 2.0 TS..
Ben sapendo che per molti versi è si tratta di un'auto concettualmente agli antipodi rispetto alla BMW.
Ora, amo sempre "testare" le mie auto su vari "terreni" per farmi un'idea del loro carattere. Quanto al puro piacere di guida, da parecchi anni "provo" le mie auto su uno stesso itinerario misto di circa 40 Km e poco trafficato. Un percorso collinare che si presta a conduzione "allegra": allunghi e curvoni, saliscendi ( 400 mt. dislivello ) ed infine misto stretto piuttosto impegnativo quanto ad agilità.
Ebbene ho avuto modo di spingere lì la Corolla in 2 diverse occasioni. L'ultima oggi.
La prima volta impostando l'auto in modalità "normal", la seconda in modalità "sport".
Avendo cura, in ambo i casi, di avere il piede leggero per i primi 5 km, essendo l'auto in pieno rodaggio ( 500 km fatti ad oggi ).
Dopo questi 80 Km "allegri" mi fatto un'idea abbastanza precisa del "carattere" della Corolla.
Sotto elenco le mie personali e soggettive "impressioni di guida".
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Non è necessario "sfidare" troppo la Corolla TS 2.0 (nel mio caso la Lounge) per rendersi conto che non è un'auto che ami essere "strapazzata". Non è certamente un'auto sportiva, a dispetto del nome alquanto altisonante "Touring Sports".
Non che mi aspettassi questo, ovviamente. E' solo dire pane al pane.
L'assetto piuttosto morbido fa piuttosto a pugni con la gommatura da 18" che equipaggia la mia 2.0 TS Lounge.
Si finisce per subire tutti gli svantaggi della gommatura ribassata, ossia sensibilità alle imperfezioni dell'asfalto e reazioni allo sterzo, senza potere godere di una qualche superiore precisione di guida.
Spingendo un po', specie nel misto, ho immediatamente notato una marcata attitudine al rollio, specie dell'anteriore.
Cosa che ad andature "allegre" induce un fastidioso sottosterzo, con l'auto che pare denunciare più Kg. e cm. di quelli che in realtà ha.
Nulla di grave, ma certo l'auto paga parecchio in termini di agilità nei cambi di direzione, tentenna in inserimento se si eccede anche di poco con gas o freno, tendendo in particolare a "strascicare" la frenata e mettere anzitempo in crisi TC / ASR.
E' proprio la frenata, complice anche la componente rigenerativa, ciò che meno mi ha impressionato della Corolla, quanto a potenza e modulabilità. Mi aspettavo meglio. Forse è complice la gommatura rigida, ma non all'altezza se non quanto riguarda l'impronta a terra.
Specifico trattasi nel mio caso di Falken da 225/40.
A prescindere rimarco che su questo tipo di vettura dei cerchi da 16" / 17" rappresenterebbero a mio avviso un compromesso più "appropriato" in termini di sincerità di guida, consumi e comfort. Con buona pace dell'estetica e della (presunta) sportività della gommatura più ribassata che monta la mia.
Curiosamente a fronte di un anteriore un po' "lasco" e poco agile nel misto, il posteriore resta sempre ben piantato, sincero.
E' capace di "copiare" la traiettoria con gran bella precisione.
Mi ha stupito in positivo, probabilmente giocano a favore il multi-link e delle insospettabili doti di telaio.
Quest'ultimo trasmette infatti delle buone sensazioni e non mi pare sfigurare rispetto alla mia precedente e più "sportiva" BMW.
Penso che con una taratura del gruppo sospensioni meno "conservativa" ed una gommatura un po' meglio assortita credo questo telaio avrebbe altro da dire.
Lo sterzo è sì progressivo, ma troppo leggero (anche in "sport") e troppo poco diretto per avere anche solo delle velleità sportiveggianti.
Inoltre oltre un certo angolo di sterzo l'anteriore soffre visibilmente e tende ad andare un po' in crisi (sottosterzo).
Quanto al powertrain, la spinta c'è, è progressiva, ma senza acuti o particolare vigore. Non dà grandi emozioni.
Si stempera piuttosto rapidamente al salire dell'ago del tachimetro, complice la trasmissione "seamless".
Non mi ha impressionato, ma d'altronde non pensavo l'avrebbe fatto ed è in linea con il carattere dell'auto.
Quanto ai consumi, in questa occasione la Corolla mi ha stupito parecchio in positivo.
5,5 lt/100Km. ( primo "giro" - non ci credevo ) e 5,4 lt/100Km. ( secondo "giro" ) sarebbero un risultato imprressionante se veritiero, considerata la relativa "strapazzata". Da verificare però alla pompa!
In definitiva, quali pregi ed i difetti che ho riscontrato in questa occasione ?
PREGI
* Confortevole
* Relativamente silenziosa, a patto che non si affondi il piede.
* Si presta ad una guida in totale relax
* Pratica in città, sincera e godibile nell'extraurbano nella guida rilassata.
* Si presta ad una conduzione relativamente "allegra" a patto che si agevoli l'appoggio in curva e non si abusino gas e freni. Peraltro in linea con il concetto di guida ibrida.
* Consumi degni di nota anche nella conduzione "allegra" - con beneficio di verifica alla pompa.
DIFETTI
* Un po' troppo invadente, a media andatura, il rumore di rotolamento pneumatici.
* "Sport Tourer" è una licenza poetica. E' un'auto che ha chiaramente poco di sportivo.
* Lo sterzo è leggerino anche solo per un uso non sportivo, potrebbe inoltre essere più diretto.
* La frenata è IL punto debole a mio parere, peraltro resta da verificare sul bagnato. Al di là della modulabilità, la potenza frenante fa difetto.
* I 180 cv sono rumorosi, ma non altrettanto vigorosi. Complice eCVT non emozionano.
* Gommatura ribassata e cerchi da 18" non si abbinano bene ad una taratura piuttosto morbida del gruppo sospensioni.
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Mi fermo qui, non abuso oltre del vostro tempo.
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