Non ne ero al corrente di questo problema forse è dovuto, come scrivi, ad un difetto prevalentemente di Toyota.Accesa la spia fare controllare motore , vado in officina e dopo un controllo smontano valvola EGR mandano le foto al reparto tecnico che comunica che il problema è dovuto al cloro presente nel carburante che ha attappato e corroso valvola e radiatore EGR. Spesa 1600€ senza analizzare nulla, tutto grazie all'invio di una foto, poi ti informi online e scopri gruppi su facebook e un gruppo whatsapp in cui si parla di questa cosa e non sei l'unico sfigato in Italia e soprattutto ad oggi le Toyota, almeno leggendo on-line, sembrano le uniche auto(poche per fortuna) a benzina che hanno questi problemi . Io gli ultimi rifornimenti li ho effettuati in una pompa nuova di un noto marchio e fortunatamente pago sempre con carta ed è tutto tracciato. La cosa più fastidiosa è che informandomi con amici che lavorano in officina, tutti i marchi fanno la sostituzione in garanzia Toyota invece è l'unica che se ne lava le mani e ti fa accollare la spesa. Le auto interessate dal problema ad oggi sono Yaris RAV 4 Corolla e CHR prodotte dal 2019 e con le nuove motorizzazioni, io infatti ho la 2.0 . Ho chiesto a Toyota di fornirmi il nome di un distributore affidabile e mi rifornirò solo lì, loro ovviamente non si espongono quindi nulla vieta che il problema in futuro non si ripresenti. Appena riprenderò l'auto cercherò in tutti i modi di toglierla cercando di perderci il meno possibile e la mia avventura in Toyota finisce qui, così come per molti dei membri dei gruppi di cui ti ho parlato. Abbiamo contattato riviste del settore e varie associazioni di tutela del consumatore per cercare di fare chiarezza, perché se io mi rifornisco in una pompa super trafficata non può solo il mio modello rompersi, sarà qualche difetto di progettazione? Il GPF non fa scaricare i fumi che quindi corrodono la valvola? Non lo so perché non sono un tecnico ma qualcosa di strano c'è. Io e molti altri abbiamo messo un legale e vedremo come evolverà la cosa perché o i distributori o Toyota devono assumersi le proprie responsabilità.
Ho letto di lamentele da parte dei consumatori riguardo combustibile inquinato (gasolio e/o benzina) ma il cloro è una Novità per me. E poi da dove arriverebbe?