Corolla senza presa AUX ...come faccio?

gadget

TCI Advanced Member
Registrato
4 Febbraio 2010
Messaggi
186
Località
Paderno d'adda
Ciao a tutti, i tempi sono cambiati e con esso anche le esigenze. La nostra Corollona non è provvista di una presa aux a cui collegare il cellulare. Vieni posso fare? c'è qualcuno che ha risolto ?.
Grazie
 
Ciao. Sono dell'idea che quello che chiedi sia una cosa impraticabile, a meno di non sostituire la radio, ma solo il costo della mano d'opera e i tempi io abbandonerei l'idea. Comunque personalmente ho preso uno di quei minitrasmettitori in fm col bluetooth (roba da 10 euro) che ha anche ingressi aux oltre a connettersi al cellulare come vivavoce. L'ho messo al posto dell'accendisigari e funziona. Qualita' audio per l'fm una porcata, ma decente visto l'accrocco cinese di cui sto parlando.
Saluti
 
Ciao Joe....ci ho provato pure io con il sintonizzatore FM perchè lo scopo della mia domanda era quello di poter collegare il cellulare all'impianto audio della Corolla e ascoltare i file multimediali del cellulare attraverso l'impianto stereo dell'auto. Ma la qualità è scadente.
 
Ultima modifica:
E lo capisco ma c'e' poco da fare penso. Dipende dalla sottoportante fm per lo stereo che in apparecchi "importanti" taglia sopra i 15 khz. In questi giocattoli la risposta in frequenza e' ridicola. Io lo uso solo per ascoltare le news mentre vado al lavoro via bluetooth dal cellulare.
Comprare un'autoradio e' semplice ma fra modifiche alla plancia e riconnessione se possibile dei comandi al volante ci vorrebbe un elettrauto ingegnoso e chissa' quanto costa...
Ciao
 
Via Bluetooth? Ci sono un tot di affari che si collegano su usb e trasformano aux (analogico) in bluetooth. Non ne ho mai usato uno, ma visto il prezzo di una decina di euro una prova la farei. Sperando cge almeno il bluetooth ci sia su quella radio, altrimenti non ti resta che il trasmettitore fm con tutti i limiti del caso.
 
Ultima modifica:
Purtroppo la radio esce nuda e cruda. Niente usb e niente bluetooth, niente aux e nessun accesso ulteriore. Andrebbe sostituita completamente ma siccome e' parte integrante della plancia soltanto lo smontaggio e' un'impresa. Poi andrebbero rifatti i collegamenti che la portano al volante e ricostruita la mascherina adeguata che la copre (in effetti c'e') . Ci sono vari tutorial sul tubo ma io lascerei perdere. Troppo impegnativo...
Ciao
 
A meno che la si porti da un buon elettrauto e mi faccia mettere , naturalmente collegata all'impianto radio, una presa USB....come quando mi hanno messo il tastino per la chiamata Viasat.
 
Dal profondo della mia ignoranza ti spiego che un conto e' installare il viasat azionabile con un tasto (il viasat e' un'apparecchio a se stante) e altra cosa e' collegare una presa usb ad una radio che non prevede internamente una connessione simile, non e' come attaccare 2 fili da qualche parte. Ci vorrebbe un radiotecnico di quelli che non si trovano e comunque dovresti smontare la radio per aprirla. A sto punto la cambi...
P.S.
Tienimi informato...
Ciao
 
Esatto. Ne posteriormente ne internamente. Il tecnico dovrebbe installare un lettore audio digitale con presa usb. Prolungarla fino alla plancia dove e' accessibile e poi collegare l'uscita del lettore alla sezione bassa frequenza della radio e sfruttare la sua amplificazione. Un lavorone...
Ciao
 
Oppure. Ti compri una nuova autoradio ultima generazione della stessa grandezza della vecchia (parliamo di spessore din) una nuova mascherina copritutto e l'elettrauto capisce se e' compatibile ai comandi da volante e poi lu la monta. La radio con 150 euro la compri, la mascherina altri 30 e poi l'elettrauto. Tot almeno 3/400 euro minimo. Non conviene per me.
Invece, ti compri un bel Jbl Boomboom box da 100 watt, lo piazzi sul lunotto posteriore e via bluetooth lo mandi a palla. 100 euro e passa la paura.
 
Io ho comprato una centralina dedicata che è un vivavoce con bluetooth e presa usb per brani musicali, si attacca all'ingresso del cd è fantastica e ottima timbrica, puoi anche ascoltare i brani del telefono ! Però costa 120 euro.
 
Anche io la ho montata, fantastica ! fino a 6 cartelle lette come dischi da 90 brani ognuna !
 
Indietro
Alto