corolla mmt e neve!!!

patillo

TCI Junior Member
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9 Maggio 2008
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milano
Ciao a tutti, volevo informazioni sul comportamento della nostra corolla in montagna con la neve o semplicemente sulla neve con pneumatici da neve.....questo inverno avrei intenzione di montare gomme invernali e utilizzarla per andare il Alto Adige a fine anno e volevo avere qualche impressione di guida da chi ha già avuto modo di testare il cambio MMT su neve. Ciao e grazie:blink:
 
84 visite????

84 visite e nessuno che abbia mai provato la MMT sulla neve????.......booh!!!.....
Qualcuno ha avuto problemi con le partenze in salite con una buona pendenza???? del tipo accelero ma la macchina non si muove e dopo un po' sento puzza bruciato?????:rm_shifty
 
Sequenziale o automatico, non c'è alcuna differenza durante le partenza da fermo, dal momento che in nessun caso hai la possibilità di controllare manualmente lo slittamente della frizione (una volta in marcia è comunque meglio utilizzare la modalità sequenziale per evitare repentini e inopportuni cambi di marcia, magari in mezzo ad un tornante).
Io posso soltanto dirti che, in quelle 2-3 occasioni che ho utilizzato la mia Corolla MMT sulla neve (per la precisione, si trattava di neve fresca, soffice, caduta da poco), non ho avuto alcun problema.
La partenza assistita aiuta molto. Basta mollare il freno e dare gas (poco, molto poco, gradualmente, come si fa con qualsiasi macchina sulla neve).
La coppia motrice tipica del diesel (a bassi regimi) e la buona motricità della Corolla (anche con gomme estive) non ti danno problemi.
La mia esperienza è stata molto positiva. Ho sempre avuto le catene al seguito ma non le ho mai montate, nemmeno su pendenze del 7-8% innevate da poco.
Certo che se programmi di utilizzarla sulla neve più mesi all'anno (o abiti sullo Stelvio), il consiglio è di rivolgerti a pneumatici "specialistici".
Ma l'MMT non fa alcune differenza rispetto ad una frizione tradizionale.
Anzi, per alcuni aspetti, sembra anche meglio sulla neve fresca.
 
Prego, figurati.

PS.: Se guardi con attenzione, nell'immagine del mio Avatar vedi proprio la Corolla con la neve sullo sfondo.
 
io la mia corolla mmt la uso spesso sulla neve...ho solo rilevato un po di problemi con 20 cm di neve fresca,ha iniziato a slittare e l'anti slittamento ha iniziato a pinzare e da lì mi sono fermato....ho riprovato con l'anti slittamento disattivato ed è quasi come una jeep:wub: va alla grande!!!:bleh:
i consigli che ti posso dare sono:
- dosare bene l'acceleratore
- affrontare le salite un po in velocità(nn troppo elevata,altrimenti vai a
sbattere:drunk:smile: così le ruote anteriori non slittano...
- usare il sequenziale
- portarsi dietro le catene e una corda traino(se eventualmente esageri come
ho fatto io che mi sono impiantato xke sono andato sulla neve troppo
alta:blush: chiedi aiuto ad un'altra vettura che ti traina:blush:smile:
- avere delle buone gomme termiche che incidono moltissimo in fatto di stabilità
e sicurezza,io uso le michelin alpine,grippano moltoin caso di ripartenze da
fermo su neve fresca o compatta..:63::tongue:unk:
 
io la mia corolla mmt la uso spesso sulla neve...ho solo rilevato un po di problemi con 20 cm di neve fresca,ha iniziato a slittare e l'anti slittamento ha iniziato a pinzare e da lì mi sono fermato....ho riprovato con l'anti slittamento disattivato ed è quasi come una jeep:wub: va alla grande!!!:bleh:
i consigli che ti posso dare sono:
- dosare bene l'acceleratore
- affrontare le salite un po in velocità(nn troppo elevata,altrimenti vai a
sbattere:drunk:smile: così le ruote anteriori non slittano...
- usare il sequenziale
- portarsi dietro le catene e una corda traino(se eventualmente esageri come
ho fatto io che mi sono impiantato xke sono andato sulla neve troppo
alta:blush: chiedi aiuto ad un'altra vettura che ti traina:blush:smile:
- avere delle buone gomme termiche che incidono moltissimo in fatto di stabilità.

Sottoscrivo appieno!:63:
 
io vado tantissime volte sulla neve con la mia corolla,e uso gomme invernali..

1 su tratti pianeggianti puoi lasciare tranquillamente l'antislittamento attivato,è molto utile!! Invece se vaiin salita l'antislittamento è opportuno disattivarlo,xke nel caso ti trovassi a bassa velocità e le rote slittano,il sitema inizia a pinzare rellentandoti eccessivamente fino a fermarti...x ovviare a questo inconveniente basta disattivare il TRC.

2 con la neve usa il piu possibile (anche in pianura) il cambio sequenziale xke così hai tu il controllo della macchina in cambiata,in questo modo eviti le pericolose cambiate in curva,sopratutto in quelle molto accentuate come i tornanti,che possono causarti perdite di aderenza.

3 impara a dosare bene l'acceleratore,in modo da tenere la macchina con regime di giri sempre "allegri",però con velocità sempre adeguata, così non avrai problemi ad affrontare tratti in salita anche impegnativi.

4 MOLTO IMPORTANTE attenzione alle frenate,l'ABS (come tutte le macchine) ti allunga moltissimo la frenata,cerca di lavorare molto con il cambio scalando le marce.

5 la macchina ha una trazione e un controllo molto molto eccellente,continua andare avanti finchè il fondo della macchina non si appoggia sulla neve.

Vai con prudenza e vedraiche la nostra bella corollina MMT ti porta dappertutto!!
ciao a tutti.
:wink_smil
 
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