Corolla GPL o Metano

Vettore

TCI Member
Registrato
10 Febbraio 2006
Messaggi
80
Località
Brescia
Mi domandavo, considerando l'attuale costo del Carburante, non sarebbe il caso di prendere, al posto del 1.4 D4D, un Benzina e poi installargli il GPL o metano ?

Ditemi se sbaglio;

Vantaggi

Combustibile Ecologico - Circolazione anche con i Blocchi del traffico - Vantaggi Fiscali.

Svantaggi

La Garanzia di 5 anni salta - Pochi distributori - Consumi Maggiori - Prestazioni Inferiori - Spesa aggiuntiva per l'installazione del GPL o Metano.

Voi cosa ne pensate ?
Oggi come oggi, volendo risparmiare, guardare al GPL o Metano conviene ?

Saluti :smile:
 
mah.....io l'ultima auto che ho avuto a metano è stata un ottima Honda Civic 1.6 vtec coupè (mi sembra del 1991) che andava da dio (125 cv! :63: ) e consumava pochissimo.
I problemi a metano però non sono mancati, nonostante fosse un impianto elettronico piuttosto costoso e fatto a regola d'arte. Dopo un bel pò di chilometri la pompa della benzina "si è seccata" nonostante l'avviamento dell'auto fosse a benzina e nonostante ogni tanto facessi qualche km a benzina. Costo del pezzo: 800.000 lire (circa, vado a memoria :cray: :cray: ).
Le valvole non avevano le regolazione automatica del recupero del loro gioco e la loro regolazione era diventata incredibilmente frequente (ogni 15.000km circa!!!!:cray: ).
Considerando anche la poca disponibilità di stazioni di rifornimento in giro per l'italia (io abito in romagna e qui ce ne sono abbastanza), la scarsa autonomia, il peso delle bombole (poco meno di un quintale!!:thumbdown ) e la relativa perdita di spazio interno e eventuali problemi meccanici, non credo che rifarei un impianto a metano in una mia auto.
 
Ti ringrazio :wink_smil , molto interessante il tuo intervento. :smile:

Saluti :smile:

N.B: Consumano di +, vero ? In sostanza il risparmio non è mai, come alcuni pensano, del 50%.
 
Ultima modifica:
Vettore ha scritto:
N.B: Consumano di +, vero ? In sostanza il risparmio non è mai, come alcuni pensano, del 50%.



A quanto ne so per sentito dire, un'auto che fa i 12-13km/l con la benzina farebbe circa 8-9km/l se messa a metano (o gpl, questo non ricordo), però considera che il costo del metano/gpl è circa 0,6 euro/litro, mentre la benzina viaggia sui 1,4 euro/litro....
 
CorollaTTE ha scritto:
però considera che il costo del metano/gpl è circa 0,6 euro/litro, mentre la benzina viaggia sui 1,4 euro/litro....

Siete così malmessi in Campania? :wacko:
 
CorollaTTE ha scritto:
A quanto ne so per sentito dire, un'auto che fa i 12-13km/l con la benzina farebbe circa 8-9km/l se messa a metano (o gpl, questo non ricordo), però considera che il costo del metano/gpl è circa 0,6 euro/litro, mentre la benzina viaggia sui 1,4 euro/litro....

Anch'io, per sentito dire, sono arrivato a questa conclusione, in sostanza il risparmio alla pompa è della metà ma, la macchina aumenta notevolmente i consumi e quindi, tirando le somme, il risparmio reale è di circa 1/3.
Logicamente senza considerare il costo iniziale dell'impianto che non sò quanto potrebbe costare.
Ultima considerazione, mi dicono che purtroppo sono pochissime, forse solo la Subaru - Volvo, le case che fin dall'inizio del progetto studiano il Mix benzina /metano o GPL e questo elemento, dicono, non è da trascurare.

Certo che pensare di poter fare il pieno con circa 20-25 € .....Booo

Ad ogni modo con la Corolla penso che questa strada sia da sconsigliare, ad es. il Conc.mi ha detto che si perderebbero i diritti legati alla Garanzia ecc

Alla prossima
Saluti :smile:

N.B: Speriamo che gli Ing. Toyota non ci facciano aspettare troppo prima di vedere un'ibrido anche sulla Media.
 
Oltre alla Multipla c'è anche l'opel che propone il metano sulla Zafira.
Personalmente rimango dell'idea che il metano non faccia per me.....e neanche il gpl.
Del gpl non mi piace l'idea di girare con una "bomba" :77: nel baule e poi anche la qualità (e la resa) del gpl varia da stazione a stazione.
In questi giorni ho sentito alla radio la pubblicità di una subaru a gpl in cui si parlava del fatto che un pieno di gpl costa la metà di un pieno di gasolio......ma non si parlava del fatto che con un pieno di gasolio si ha una autonomia di 1000km circa mentre con uno di gpl ???? Si arriva a farne 600-700km ????? Mmm....non credo....:dry:
Dico questo perchè mi sembra che quando si parla di carburanti alternativi si faccia troppa leva sul grande risparmio, alle volte facendo calcoli mooolto approssimativi.
Speriamo che qualche buon costruttore di auto (Toyota :wub: o Honda :wink_smil ) si butti nella produzione di auto ibride (da oltre 25 km/l).......
 
In genere l'auto quando alimentata a GPL consuma un 10% in più rispetto alla benzina, quindi se con un pieno si fanno 1000 km, se il serbatoio GPL ha la stessa capacità di quello benzina, si fanno 900 km.
C'è anche da considerare il fatto che il GPL rende di meno (in prestazioni) specialmente a velocità basse, quindi si tende ad affondare di più...

Secondo me il problema grosso del GPL è l'affidabilità: ci sono auto che le tollerano bene altre no.
Considerate anche che, per preservare il motore di norma andrebbe consumato un pieno di benzina ogni quattro di gpl, quindi il risparmio annuo cala notevolmente.
Riguardo a queste due cose ho la mia esperienza, dopo 40.000 km di GPL misto a qualche pieno di benzina (mercedes 190e 2000), l'auto ha cominciato a consumare molto molto olio. Un mio conoscente invece su una Fiat Bravo 1800 ha fatto ben 180.000 km tutti a GPL utilizzando la benzina SOLO per l'accensione, e MAI nessun problema (ovviamente revisionando periodicamente il polmone)

Da aggiungere che il polmone va revisionato ogni 30.000 km (costo circa 70-90 euro) e che alla seconda revisione andrebbe sostituito (circa 200 euro).

Da aggiungere anche che è molto facile che si stari il minimo: ritararlo in autonomia è possibile ma bisogna avere molto "orecchio", altrimenti bisogna portarlo dall'installatore (operazione veloce e gratuita, ma c'è la scocciatura di portarlo dall'installatore). Il minimo (almeno sulla mia vecchia macchina, si starava ogni 4-5000 km).

La distribuzione del GPL è molto bassa, quella del metano ancora meno. Vi ammetto che ho dovuto fare svariati km a benzina per trovare un distributore GPL, e la cosa scoccia non poco.

In definitiva, il mio parere è che gli impianti GPL hanno TANTI lati negativi (capillarità dei distributori, prestazioni, manutenzione, usura) e solo uno positivo: il risparmio. Si devono comunque fare bei km per ammortizzare un impianto GPL (considerando le volte che si va a benzina, più la manutenzione extra).

La vera alternativa, per ora, è il motore ibrido, e fortunatamente Toyota si sta dimostrando leader nel settore :wink:
 
beneKILL ha scritto:
In genere l'auto quando alimentata a GPL consuma un 10% in più rispetto alla benzina, quindi se con un pieno si fanno 1000 km, se il serbatoio GPL ha la stessa capacità di quello benzina, si fanno 900 km.
C'è anche da considerare il fatto che il GPL rende di meno (in prestazioni) specialmente a velocità basse, quindi si tende ad affondare di più...

Secondo me il problema grosso del GPL è l'affidabilità: ci sono auto che le tollerano bene altre no.
Considerate anche che, per preservare il motore di norma andrebbe consumato un pieno di benzina ogni quattro di gpl, quindi il risparmio annuo cala notevolmente.
Riguardo a queste due cose ho la mia esperienza, dopo 40.000 km di GPL misto a qualche pieno di benzina (mercedes 190e 2000), l'auto ha cominciato a consumare molto molto olio. Un mio conoscente invece su una Fiat Bravo 1800 ha fatto ben 180.000 km tutti a GPL utilizzando la benzina SOLO per l'accensione, e MAI nessun problema (ovviamente revisionando periodicamente il polmone)

Da aggiungere che il polmone va revisionato ogni 30.000 km (costo circa 70-90 euro) e che alla seconda revisione andrebbe sostituito (circa 200 euro).

Da aggiungere anche che è molto facile che si stari il minimo: ritararlo in autonomia è possibile ma bisogna avere molto "orecchio", altrimenti bisogna portarlo dall'installatore (operazione veloce e gratuita, ma c'è la scocciatura di portarlo dall'installatore). Il minimo (almeno sulla mia vecchia macchina, si starava ogni 4-5000 km).

La distribuzione del GPL è molto bassa, quella del metano ancora meno. Vi ammetto che ho dovuto fare svariati km a benzina per trovare un distributore GPL, e la cosa scoccia non poco.

In definitiva, il mio parere è che gli impianti GPL hanno TANTI lati negativi (capillarità dei distributori, prestazioni, manutenzione, usura) e solo uno positivo: il risparmio. Si devono comunque fare bei km per ammortizzare un impianto GPL (considerando le volte che si va a benzina, più la manutenzione extra).

La vera alternativa, per ora, è il motore ibrido, e fortunatamente Toyota si sta dimostrando leader nel settore :wink:

e aggiungerei, nel caso del gpl, anche il rischio (concreto in caso di incidente non tanto violento) di vedersi andare a fuoco l'auto :ranting2: :77: :evil(1): , cosa che invece non riguarda il metano.
 
In effetti di Contro ne vedo parecchi, in particolare se si prende in considerazione anche il fatto che la scelta del modello è molto ristretta.

Speriamo di vedere nel prossimo futuro un buon ibrido a prezzi ragionevoli.

Saluti :smile:
 
Ciao riguardo al metano su corolla questa è la mia esperienza: ho trasformato la macchina un 1300 cc euro 2 del 97 a 99.000 Km con contributo regione Lombardia.
Impianto Landi Renzo aspirato con variatore di anticipo 2 bombole faber 40+45l costo 1300€+200€ x bombole in cauzione.
800€ di contributo della regione Lombardia regolarmente accreditati.
Autonomia media 330 e più 25-27 km/kg ( costo metano 0,72 €/kg) su percorso x 80% urbano in autostrada mangià di più direi sui 22 Km/kg a 140 indicati.
Spazio residuo bagagliaio "dimezzato" da 66 cm a 32 cm in lunghezza, mantenuto accesso a ruota di scorta.
Aumentato il rollio al retrotreno direi pericolosamente x la morbidezza delle sospensioni e il peso delle bombole, penso di sostituire le molle.
Il problema usura valvole riguarda di più il motore V-VTI da 97 Cv il mio 87 Cv è un pò meno "delicato".
Per nn sfidare la sorte ho comunque fatto il trattamento cpl, autoistallato il flashlube ( additivo antiusura sedi valvole) inserito 50ml di olio flashlube anche nella benzina uso un olio motore totalmente sintetico (mobil 1 5W-50) x avere una migliore lubrificazione alle alte temperature e infine ho sostuito le candele originali con delle iridio power ik 20 un grado + fredde ( veramente ottime)
Ho rilevato a 103.000 e a 120.000 il gioco valvole con spessimetro risultato: nessun bisogno di registrazione, tolleranze ampiamente nei limiti.
Prestazioni velocità= -15 Km, accelerazione 0-100= +3 sec ( rilevamento con GPS tom tom)
Sono soddistatto era più o meno quello che mi aspettavo da un impianto tradizionale aspirato ora la macchina ha 125.000 km e nessun problema.
Consumo olio attuale circa 0,5 L ogni 10.000 km
Spendo in media 1€ x percorrere 33 km non risento dei blocchi del traffico x inquinamento e questo x me vale molto di + dei 10 cv di potenza persi.
Saluti
 
Ultima modifica:
Riesumo il post per aggiornare la situazione della mia corolla 1300 cc del 91 trasformata a metano

Km attuali = 170.000
Km percorsi a metano= 70.000
Anomalie= 0
media consumo km percorsi a metano = 24 km/kg
Km percorsi con 1€ = 25 min - 33 max
mediamente stò sui 28 km/€
Stato valvole e motore ok

Ciao
 
Conosco un amico che ha trasformato una AURIS a metano (1.6 dual vvt). Io sono a gpl (stesso motore), ma come tu ben sai qui la maggior parte degli amici del forum sono assai astiosi al gpl e al metano per via dei noti problemi delle sedi valvole e valvole stesse....

Ho notato che io e te siamo della stessa provincia. In ogni modo fa piacere leggere un post come il tuo.
 
Conosco un amico che ha trasformato una AURIS a metano (1.6 dual vvt). Io sono a gpl (stesso motore), ma come tu ben sai qui la maggior parte degli amici del forum sono assai astiosi al gpl e al metano per via dei noti problemi delle sedi valvole e valvole stesse....

Ho notato che io e te siamo della stessa provincia. In ogni modo fa piacere leggere un post come il tuo.

Si ho capito che quà interessano molto più le prestazioni e molti considerano reato di lesa maestà gasare un benzina toyota, no problem
La mia scelta di comprare toyota è stata dettata dalla nota affidabilità del marchio, la decisione di gasarla è scaturita da un'incentivo generoso della regione lombardia, da una precedente esperienza di 200.000 km a gpl, per risparmiare inquinare meno e avere una macchina che può circolare ovunque per anni a venire, senza rincorrere le normative euro.
Quanto fai a gpl con un litro e che autonomia hai con un pieno?
Ciao mantuan
 
Ultima modifica:
Si ho capito che quà interessano molto più le prestazioni e molti considerano reato di lesa maestà gasare un benzina toyota, no problem
La mia scelta di comprare toyota è stata dettata dalla nota affidabilità del marchio, la decisione di gasarla è scaturita da un'incentivo generoso della regione lombardia, da una precedente esperienza di 200.000 km a gpl, per risparmiare inquinare meno e avere una macchina che può circolare ovunque per anni a venire, senza rincorrere le normative euro.
Quanto fai a gpl con un litro e che autonomia hai con un pieno?
Ciao mantuan

Il serbatoio è da 47 litri nominali e di norma ne carico 35 circa. In media percorro 360 - 380 km circa (utilizzo prevalente urbano). Costo del pieno 18 - 19€ circa, tutto dipende se dalla fretta mi fermo alla IES vicino all'autostrada oppure se non ho fretta mi rifornisco presso il distributore per andare a Roncoferraro. Li trovo dei prezzi mediamente più bassi di circa 0,05 €/cent sul GPL.
La massima percorrenza fatta sempre con 35 lt di GPL sono stati 430 Km, ma era tutta autostrada a 115-120 Km/h senza clima (era primavera). L'impianto è un BRC.
 
Si ho capito che quà interessano molto più le prestazioni e molti considerano reato di lesa maestà gasare un benzina toyota, no problem
La mia scelta di comprare toyota è stata dettata dalla nota affidabilità del marchio, la decisione di gasarla è scaturita da un'incentivo generoso della regione lombardia, da una precedente esperienza di 200.000 km a gpl, per risparmiare inquinare meno e avere una macchina che può circolare ovunque per anni a venire, senza rincorrere le normative euro.
Quanto fai a gpl con un litro e che autonomia hai con un pieno?
Ciao mantuan
...no "yuk", penso di parlare a nome di tutti nell'affermare che qui nessuno odia il gpl-metano o i carburanti alternativi (...anche se effettivamente non se ne parla un granchè...), le nostre paure sono dovute essenzialmente ad eventuali (...e ripeto "eventuali"...) problemi meccanici...inoltre come ben sappiamo (...si spera...) l'assenza di problemi dipende molto dalla bravura di chi installa e mette a punto l'impianto, leggere post come i tuoi fà molto piacere...un'ulteriore prova che anche i benza Toy possono "mangiare" qualcosa di diverso dalla solita benzina :wink_smil
 
Indietro
Alto