Corolla "EVO" D-4D

B

biko

Dopo ben 7 anni ed 8 mesi suonati sono ritornato single.. ovviamente ci si sta male ma si sa ke bisogna subito trovare nuovi interessi per superare il brutto momento ed il mio interesse è stato questo: LA MIA ADORATA COROLLA!!!

Direte, ma ke c'entra il titolo con la discussione??? beh forse ho sparato alto ma era per far capire ke ho iniziato i lavori di aggiornamento della mia Cory 1.4 D-4D MM-T :63:

Infatti stamattina ho portato la bimba in toyota per il primo tagliando.. così lunedì mattina andrà sotto ai ferri per l'upgrade consistente nella sostituzione dei 4 cerchi da 15'' con 4 da 16'' della MAK, assetto blisten/eiback (nn sono sicurissimo si scriva così ma penso di aver reso l'idea :biggrin2: ) e modulo aggiuntivo della Rapid :tongue:unk:

Appena la ritiro farò un bel po di foto e vi farò vedere il risultato finale :cheers:
 
I cerchi sono questi:

http://www.makwheels.it/tunedcars/vis_tuned_news.asp?Id=142

Per il modulo aggiuntivo sinceramente quello della TTE nn so quanto possa costare.. quello della rapid l'ho avuto per 380 euro e credo che sia un buon prezzo.. difficilmente quello della TTE potrà costare quanto questo (ovviamente ce ne sono di marche piu economiche di quelli Rapid ma sinceramente di questi ne ho sentito parlare bene e preferisco non risparmiare troppo per un componente ke lavora sul motore..)
 
ma non ti sei informato sul prezzo del TTE? :rm_shifty

il rapid quanto ti fa guadagnare?
 
Il rapid 23 cavalli e nn ricordo quanto di coppia.. il TTE onestamente nn ho nemmeno kiesto, ora x curiosità do un okkiata in rete (e spero costi mooooolto di piu perchè se costasse di meno mi incaxxxerei con me ma taaaaaaaaaaaaanto...)
 
Per il modulo aggiuntivo sinceramente quello della TTE nn so quanto possa costare.. quello della rapid l'ho avuto per 380 euro e credo che sia un buon prezzo.. difficilmente quello della TTE potrà costare quanto questo


Il TTE D-4D costa 900 euro o 990 euro, non ricordo bene. :77:
Ti compri quasi 3 Rapid... :smile:

E, almeno fino a qualche mese fa, non c'era per il 1,4 mmt.
 
Il TTE D-4D costa 900 euro o 990 euro, non ricordo bene. :77:
Ti compri quasi 3 Rapid... :smile:

E, almeno fino a qualche mese fa, non c'era per il 1,4 mmt.

Beh la cosa mi fa oltremodo piacere calcolando che il rapid, l'assetto ed il montaggio di tutto mi viene a costare 1.350 euro..

Ah poi oggi sono andato a ritirare la makkina dall'officina toyota x il tagliando dei 15.000: prezzo 97 euro (con immensa invidia da parte del collega che mi ha accompagnato il quale ha pagato 180 euro per il primo tagliando della sua 147 :77: ). Così sarò a posto x altri 15000 Km senza stare a pensare di staccare il rapid x far fare il tagliando alla mia bimba :bleh:
 
Esiste il sito della RAPID, oppure un LINK dove trovare informazioni dettagliate su questi moduli aggiuntivi. Da possessore di una Corolla M-MT sono curioso di capire come va questa soluzione da te adottata che risulta diversa da quella fatta da un mio compaesano che diverso tempo fa scrisse di aver fatto rimappare artigianalmente la centralina della sua M-MT e che avrebbe ottenuto circa 108 CV. Nel tuo caso invece sarebbero circa 113CV (al banco sarebbero molti di più,visto che la M-MT lì sviluppa circa 99CV).
Potresti pubblicare i dati (l'ideale sarebbe pure i grafici), qualora non fossero disponibili in RETE, relativi alla potenza e alla coppia ottenuti con questo modulo?
Naturalmente poi vorremmo sapere delle impressioni su strada e anche quanto le nuove prestazioni influiscano sui consumi.
Mi chiedo se l'aumento di potenza renda indispensabile l'assetto irrigidito,o,per chi non pretende troppo dall'auto,ne potrebbe fare a meno.....
Comunque aspettiamo che ci fai sapere qualcosa, a parte le foto, che non dicono nulla sul COME VA ora l'auto! :wink_smil
 
Esiste il sito della RAPID, oppure un LINK dove trovare informazioni dettagliate su questi moduli aggiuntivi. Da possessore di una Corolla M-MT sono curioso di capire come va questa soluzione da te adottata che risulta diversa da quella fatta da un mio compaesano che diverso tempo fa scrisse di aver fatto rimappare artigianalmente la centralina della sua M-MT e che avrebbe ottenuto circa 108 CV. Nel tuo caso invece sarebbero circa 113CV (al banco sarebbero molti di più,visto che la M-MT lì sviluppa circa 99CV).
Potresti pubblicare i dati (l'ideale sarebbe pure i grafici), qualora non fossero disponibili in RETE, relativi alla potenza e alla coppia ottenuti con questo modulo?
Naturalmente poi vorremmo sapere delle impressioni su strada e anche quanto le nuove prestazioni influiscano sui consumi.
Mi chiedo se l'aumento di potenza renda indispensabile l'assetto irrigidito,o,per chi non pretende troppo dall'auto,ne potrebbe fare a meno.....
Comunque aspettiamo che ci fai sapere qualcosa, a parte le foto, che non dicono nulla sul COME VA ora l'auto! :wink_smil

Beh per i grafici ho qualche dubbio perchè non farò certo smontare il motore e farlo mettere al banco per misurare gli incrementi di potenza e coppia.. tutt'al piu potrei acquisire tramite scanner il volantino.. anke se dubito che non esistano in rete..

Comunque questa è la scheda del modulo aggiuntivo:

TOYOTA Corolla 1.4 D-4D 90Hp dal 2005
Codice Kit KLPI175
Sistema Iniezione Common Rail
Potenza originale 90 bhp / 66 kw
Incremento Potenza 23 bhp
Incremento Coppia +20%
Plug & Play Cablaggio con connettore originale
Durata Installazione SEMPLICE (circa 30 - 60 minuti)
Modulo: Rapid LPI per sistemi common Rail
Cablaggio: Cablaggio RAPID LPI common rail BOSCH
Switch: Interruttore 2 posizioni per RAPID tipo: IP/CR, IPC, IPC2, TD5, HVA, HVT, VTY, LPD, LPI, VP4L [optional]

e la si trova dal sito www.dimsport.it ed andando avanti fino alla selezione del modello dell'auto posseduta :wink_smil

Da come si legge nella scheda si ha un incremento in CV di 23 unità ed un incremento di coppia del 20% :dev:

Per la questione dell'assetto non credo sia affatto indispensabile visto ke comunque non è ke la macchina arrivi a cifre astronomiche in fatto di cavalli.. ma sono certo che con l'assetto la macchina guadagna un bel po di divertimento in piu ;D ovviamente lunedi sera o massimo nel pomeriggio di martedì vi posterò le prime impressioni :63:


PS: oh, nessuno che abbia commentato i cerchi nuovi.. beh devo dire ke passare da un canale 5,5J a 7,5J fa davvero un gran bell'effetto!! :tongue:unk:
 
In giro x la rete ho trovato questo link dove viene effettuato (anche se si tratta di FUORISTRADA e non di corolla!!!!!) un confronto tra il modulo aggiuntivo RAPID ed il modulo aggiuntivo TTE D-4D.

Fate attenzione, i risultati ottenuti sono relativi a vetture di tipo FUORISTRADA sempre toyota! Uomini avvisati..

Cmq mi sembra di capire ke anke se il Rapid lavora solo sulla pressione degli iniettori ottiene risultati migliori della TTE che lavora anche sulla turbina.. e soprattutto con un costo NETTAMENTE INFERIORE :drunk:
Questo è il link (e scusate se il post fosse doppio..):

http://www.landcruiser-seriek.it/forum/dimsport-rapid-offroad-vs-tte-d-4d-vt1286.html
 
Ah poi oggi sono andato a ritirare la makkina dall'officina toyota x il tagliando dei 15.000: prezzo 97 euro (con immensa invidia da parte del collega che mi ha accompagnato il quale ha pagato 180 euro per il primo tagliando della sua 147 ).

Ma come cavolino fate a pagare così poco di tagliando... io lascia 180€:blink:
 
Ma come cavolino fate a pagare così poco di tagliando... io lascia 180€:blink:

Scusa ma te quale tagliando hai pagato 180 euro??? mi sa ke sarà quello dei 30000 o 60000.. li mi sa ke fanno controlli maggiori e cambiano un bel po di pezzi! Calcola ke cmq il mio collega con la 147 ha speso piu o meno la tua cifra per un cambio d'olio in pratica!!
 
AGGIORNAMENTO:

Allora, per le impressioni di guida con l'assetto e per le foto dovrete aspettare ancora qualche giorno perchè il meccanico non è riuscito a montarlo e devo portargli la Corolla venerdì 4 :ranting2: :ranting2: :ranting2: ..
Il modulo aggiuntivo invece è stato installato e quindi posso fornire un po di impressioni di guida del solo Rapid :cool:

Il primo commento è "Cavolo!!!" :biggrin2: infatti l'incremento di cavalli e coppia si sente davvero tutto e da alla macchina quel pizzico di potenza in piu da livellare quasi perfettamente le indecisioni che ha il cambio MMT di quest'auto (infatti mi sembra che il motore giri al minimo un pizzico piu alto di giri e che questo sfalsamento se lo poitri avanti durante tuytta la fase di accelerazione).
Comunque adesso quando si sfiora l'acceleratore si sente nettamente la spinta del motore e per viaggiare alla stessa velocità di prima si deve davvero premere meno il pedale.. per ora i consumi sembrano abbastanza inferiori a prima (nonostante adesso l'auto vada di piu), ma domani farò il primo pieno con il Rapid montato e farò il test dei consumi pieno/pieno per determinare i consumi reali.

Per ora consiglio vivamente di provare questo modulo aggiuntivo per rendersi conto della differenza :63:
 
Scusa ma te quale tagliando hai pagato 180 euro??? mi sa ke sarà quello dei 30000 o 60000.. li mi sa ke fanno controlli maggiori e cambiano un bel po di pezzi! Calcola ke cmq il mio collega con la 147 ha speso piu o meno la tua cifra per un cambio d'olio in pratica!!

Olio motore
Filtro aria
Filtro antipolline
liquido fari
controllo elettronico
manutenzione programmata (si chiama cosi la voce sulla ricevuta)
guarnizione

totale sui 180€ non cambia molto con quello dei 30000 almeno che non debbano cambiare pezzi in più come pastiglie, candele...
 
Indietro
Alto