Corolla cross: improvvisa schermata all'accensione.

v_d

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Da qualche giorno al momento dell'accensione della nostro corolla cross appare una schermata di colore blu ("termini uso e informativa privacy). Dopo aver spuntato le voci e acconsentoto all"uso, scompare per poo riapparire alla prossima accensione. Dulls app l'auto risulta connessa. Ho invisto per puro scrupolo una segnalazione a servizio clienti. Come in altre occasione non rispondono e se lo fanno danno messaggi interlocutori. E' successo ad altri? Grazie e buon anno a tutti!
 
è una sorta di bug del sistema smart connect di toyota, complicato da fatto che lo smart a seconda del cellulare che allinea configura alcune impostazioni e i preferiti del navigatore eccc

al momento s'è capito che funziona meglio se
- si associa correttamente il numero di telefono all'utenza toyota registrata
- si verifica che la pass non sia troppo complicata e/o con troppe lettere maiuscole

e quando s'è fatto questo e grosso modo va... bisogna assicurarsi

- che lo smartphone non sia troppo lontano dall'unità, perchè molte volte non si allinea subito e cerca di ripetere la configurazione per associare un nuovo telefono

a me dopo aver fatto corettamente i primi due punti, quando capita cerco di tenere il telefono sulla console (cioè dove ricarico) e poi riavvio l'infotaintment tenendo premuto il tasto colume accensioen radio.
 
Ultima modifica:
è una sorta di bug del sistema smart connect di toyota, complicato da fatto che lo smart a seconda del cellualre che allinea configura alcune impostazioni e i preferiti del navigatore eccc

al momento s'è capito che funziona meglio se
- si associa correttamente il numero di telefono all'utenza toyota registrata
- si verifica che la pass non sia troppo complicata e/o con troppe letetre maiuscole

e quando s'è fatto questo e grosso modo va... bisogna ssicurarsi

- che lo smartphone non sia troppo lontano dall'unità, perchè molte volte non si allinea subito e cerca di ripetere la configurazione per associare un nuovo telefono

a me dopo aver fatto corettamente i primi due punti, quando capita cerco di tenere il telefono sulla console (cioè dove ricarico) e poi riavvio l'infotaintment tenendo premuto il tasto colume accensioen radio.
Grazie! Provo!
 
La schermata continua ad apparire ad ogni accensione. Ovviamente il servizio clienti non risponde. Evidentemente e' il loro abituale modo di rapportarsi con i clienti (complimenti...). Ora provero' a installare la nuova app. Speriamo bene...
 
è una sorta di bug del sistema smart connect di toyota, complicato da fatto che lo smart a seconda del cellulare che allinea configura alcune impostazioni e i preferiti del navigatore eccc

al momento s'è capito che funziona meglio se
- si associa correttamente il numero di telefono all'utenza toyota registrata
- si verifica che la pass non sia troppo complicata e/o con troppe lettere maiuscole

e quando s'è fatto questo e grosso modo va... bisogna assicurarsi

- che lo smartphone non sia troppo lontano dall'unità, perchè molte volte non si allinea subito e cerca di ripetere la configurazione per associare un nuovo telefono

a me dopo aver fatto corettamente i primi due punti, quando capita cerco di tenere il telefono sulla console (cioè dove ricarico) e poi riavvio l'infotaintment tenendo premuto il tasto colume accensioen radio.
Tutto 'sto casino del telefono da tenere vicino perché hai chiesto di associare il profilo al telefono e non alla chiave, giusto? Forse è il momento di preferire l'associazione con la chiave, tanto è necessario comunque portarsela con sè e, personalmente, con quella non ho mai avuto problemi.
 
Toyota ha finalmente risposto. Abbiamo installato la nuova app e seguito le istruzioni. Risultato: la schermata continua ad apparire ad ogni accensione. Ho nuovamente segnalato il prkblema a toyota. Vedremo... Sara' tra le cose (insieme ad una vibrazione apparsa da quache giorno) che faro' controllare al concessionario
 
Tutto 'sto casino del telefono da tenere vicino perché hai chiesto di associare il profilo al telefono e non alla chiave, giusto? Forse è il momento di preferire l'associazione con la chiave, tanto è necessario comunque portarsela con sè e, personalmente, con quella non ho mai avuto problemi.
CIao, posso chiederti come si fa?
Io ho una Yaris Cross MY22: qual'è la procedura per associare la chiave?
Ma se associo la chiave il sistema perde l'associazione con il cellulare?
Grazie :smile:
 
A memoria te lo chiede direttamente l'auto una volta che, dall'infotainment, aggiungi un profilo utente (Credo tu lo possa fare da Impostazioni). Terminato il processo l'auto ti chiederà:
"Vuoi che riconosca questo profilo utente la prossima volta in che modo: Chiave o Telefono?" Tu premi chiave.
A quel punto ogni volta che avvi l'auto con la chiave che hai, dopo pochi secondi la macchina loggerà il tuo utente.
Non cambia ASSOLUTAMENTE nulla sulla app, che funzionerà alla stessa maniera: potrai comandarla tranquillamente da remoto e tutto. E' solo che basta la chiave (comunque obbligatoria, per MY22) per far comparire il giusto profilo quando entri in auto, piuttosto che il telefono.
 
Ho provato ad aggiungere un utente, mi chiede sempre di inquadrare il codice QR o ottenere il codice numerico, ed in ogni caso va sull'app che, però, è già installata e configurata. La cosa bella è che in concessionaria ed anche nei giorni successivi, all'accensione dava il benvenuto, con tanto di nome e cognome. Ora riporta profilo ospite, mah...
 
Forse è perchè appunto hai l'app già configurata? Forse.
Per riprovare da zero basta che vai nell'app, Garage e cancelli l'auto. Poi la riaggiungi, ti fa inquadrare di nuovo il QR code. Io già l'ho fatto per via del passaggo tra app rossa e nera (mancavano funzioni alla nera fino a che non ho fatto ciò) ed ha funzionato benissimo. Non devi temere.
 
A memoria te lo chiede direttamente l'auto una volta che, dall'infotainment, aggiungi un profilo utente (Credo tu lo possa fare da Impostazioni). Terminato il processo l'auto ti chiederà:
"Vuoi che riconosca questo profilo utente la prossima volta in che modo: Chiave o Telefono?" Tu premi chiave.
A quel punto ogni volta che avvi l'auto con la chiave che hai, dopo pochi secondi la macchina loggerà il tuo utente.
Non cambia ASSOLUTAMENTE nulla sulla app, che funzionerà alla stessa maniera: potrai comandarla tranquillamente da remoto e tutto. E' solo che basta la chiave (comunque obbligatoria, per MY22) per far comparire il giusto profilo quando entri in auto, piuttosto che il telefono.
Perfetto, hai ragione: ieri ho seguito la procedura fino in fondo, prima mi fermavo alla schermata del codice QR, lo inquadravo con la fotocamera del cell, quindi mi rimbalzava indietro sull'app ed io terminavo la procedura per non fare casini.
Poi ieri, smanettando sull'app, entrando in "Il mio garage", ho trovato questa funzione (cerchiata in verde) che attiva la fotocamera e chiede di inquadrare un QR: allora ho capito che il codice QR che viene proposto dall'infotainment per collegare l'account "ospite" va inquadrato dall'interno dell'app (che attiva la fotocamera) e non dalla fotocamera direttamente.
Una volta inquadrato il codice QR viene finalmente proposta la scelta tra chiave o cellulare. Ho scelto la chiave come consigli tu e credo che sia effettivamente la cosa più logica e pratica, così non si è obbligati ad avere sempre il cell al seguito.



Forse è perchè appunto hai l'app già configurata? Forse.
Per riprovare da zero basta che vai nell'app, Garage e cancelli l'auto. Poi la riaggiungi, ti fa inquadrare di nuovo il QR code. Io già l'ho fatto per via del passaggo tra app rossa e nera (mancavano funzioni alla nera fino a che non ho fatto ciò) ed ha funzionato benissimo. Non devi temere.
Grazie per avermi incoraggiato :smile:
Avevo un po' di timore di fare casino, ma per mia fortuna non c'è stato bisogno di ripartire da zero o di aggiungere un altro account, è bastato collegare il profilo "ospite" tramite l'app.
Attenzione: il cellulare deve avere accesso ad Internet tramite la rete dati del proprio operatore telefonico, non tramite wi-fi (se sul cell è attivo il bluetooth, allora il wi-fi del cell si collega al wi-fi dell'auto e non avrà accesso ad internet).

Accedendo al "profilo ospite" e cliccando "collega" viene proposto un QR da inquadrare dall'interno dell'app accedendo alla funzione "Fai il log-in sul sistema multimediale dell'auto > " (vedi immagine sopra) . Il collegamento avviene immediatamente e arriva anche l'email di conferma.

 
Perfetto, hai ragione: ieri ho seguito la procedura fino in fondo, prima mi fermavo alla schermata del codice QR, lo inquadravo con la fotocamera del cell, quindi mi rimbalzava indietro sull'app ed io terminavo la procedura per non fare casini.
Poi ieri, smanettando sull'app, entrando in "Il mio garage", ho trovato questa funzione (cerchiata in verde) che attiva la fotocamera e chiede di inquadrare un QR: allora ho capito che il codice QR che viene proposto dall'infotainment per collegare l'account "ospite" va inquadrato dall'interno dell'app (che attiva la fotocamera) e non dalla fotocamera direttamente.
Una volta inquadrato il codice QR viene finalmente proposta la scelta tra chiave o cellulare. Ho scelto la chiave come consigli tu e credo che sia effettivamente la cosa più logica e pratica, così non si è obbligati ad avere sempre il cell al seguito.




Grazie per avermi incoraggiato :smile:
Avevo un po' di timore di fare casino, ma per mia fortuna non c'è stato bisogno di ripartire da zero o di aggiungere un altro account, è bastato collegare il profilo "ospite" tramite l'app.
Attenzione: il cellulare deve avere accesso ad Internet tramite la rete dati del proprio operatore telefonico, non tramite wi-fi (se sul cell è attivo il bluetooth, allora il wi-fi del cell si collega al wi-fi dell'auto e non avrà accesso ad internet).

Accedendo al "profilo ospite" e cliccando "collega" viene proposto un QR da inquadrare dall'interno dell'app accedendo alla funzione "Fai il log-in sul sistema multimediale dell'auto > " (vedi immagine sopra) . Il collegamento avviene immediatamente e arriva anche l'email di conferma.

Io sto avendo lo stesso problema con una MY24. Non mi chiede se voglio autenticarmi con le chiavi o altro, l’unico modo per farlo funzionare è connettere il bluetooth del cellulare. :frown:
 
Devi avere la connessione dati attiva sul cellulare altrimenti l'app non si logga. Una volta entrato sull'app segui la procedura di cui sopra. E per sicurezza tieni il Bluetooth attivo.
 
Devi avere la connessione dati attiva sul cellulare altrimenti l'app non si logga. Una volta entrato sull'app segui la procedura di cui sopra. E per sicurezza tieni il Bluetooth attivo.
Io credo, a questo punto, che con le MY24 non ci sia più questa possibilità. Le ho provate veramente tutte, ma senza successo.
 
Sì riesco ad abbinare solo il cellulare, della chiave non se ne parla da nessuna parte, sia sulla AygoX che sulla C-HR
 
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