Corolla berlina o Verso? Questo è il dilemma

giugeo

TCI Advanced Member
Registrato
10 Settembre 2005
Messaggi
133
Età
49
Località
NAPOLI
Mi ero quasi deciso a prendere la corolla 1.4 mmt, ma alcuni elementi non trascurabili dell'auto mi hanno fatto fare una brusca frenata :smile: .Eccoli elencati:

1)il motore sottodimensionato rispetto alle caratteristiche dell'auto e alle altre della sua stessa categoria(ci voleva almeno un 1600);
2)un cambio robotizzato che ancora ora dopo il test drive non mi convince per nulla;
3)il bagagliaio striminzito nella sua categoria.

Questo mi sta portando sulla "Verso" 2.0 d4d che in prospettiva di una famiglia in termini di spazio e di bagagliaio non ce nulla da dire, un motore di sicuro più adeguato e prezzo attuale concorrenziale. Voi cosa ne dite? Aspetto consigli. Grazie.
 
Ultima modifica:
Anche secondo me il 1.4 e' un po' piccolo, sopratutto
se poi lo accoppi all' MMt
La Verso 2.0 d4d 116cv e' di sicuro superiore, poi ho inesito ieri una
discussione per comunicare che ora e' in offerta al prezzo del 1.6 VVti
da 19.500 euri la 5posti in su.
Di sicuro il 2.0 sara' sostituito dal 2.2 pero' rimane un'ottimo motore...
decidera' il budget a disposiszione....
 
DanielixTS ha scritto:
beh dai il bagagliaio non è che sia poi piccolo...io credo che sia grande il giusto!!!
da quello ke ho letto nei confronti è proprio una sua pecca....a me non interessa molto però posso dirti ke in vacanza io e la mia ragazza avevamo 1 valigione a testa (+ beauty ecc) e non cistavano nel baule..infatti hodvutoabbattere i sedili..
 
io l'ho caricato con un valigione grade ma di quelli che un contorsionista ci si mette dentro e due borsoni normali e un pochetto di spazio c'era ancora
 
DanielixTS ha scritto:
io l'ho caricato con un valigione grade ma di quelli che un contorsionista ci si mette dentro e due borsoni normali e un pochetto di spazio c'era ancora
ammetto ke non sn capace a disporre le valige... :biggrin2:
 
idem.
io ci ho caricato 2 valigie rigide, 2 borse, il biuti della donna e la borsa che ho sempre con la croce x svitare i bulloni, cavi batteria... eccccccccc, e ci è stato tutto.
certo devi disporli tipo i mattoncini dei lego :biggrin2:
 
...io nella mia quando si parte in vacanza riesco a farci stare:
-1 valigione con tanto di pancia
-1 valigia normale
-1 biuti
-1 borsa tipo palestra con fondo rigido x le scarpe
-1 zaino tipo scuola
-3 spugne da spiaggia
-2 ombrelli

il tutto senza abbattere i sedili e senza togliere la cappelliera....

dite che sia poco?????

ciao
 
RobbiTS ha scritto:
...io nella mia quando si parte in vacanza riesco a farci stare:
-1 valigione con tanto di pancia
-1 valigia normale
-1 biuti
-1 borsa tipo palestra con fondo rigido x le scarpe
-1 zaino tipo scuola
-3 spugne da spiaggia
-2 ombrelli

il tutto senza abbattere i sedili e senza togliere la cappelliera....

dite che sia poco?????

ciao
probabilmente noi con il 5porte abbiamo un pelo più di spazio!!!
se poi c'è gente come rosso che dice che non c'è spazio sufficiente allora!!!!
 
DanielixTS ha scritto:
probabilmente noi con il 5porte abbiamo un pelo più di spazio!!!
se poi c'è gente come rosso che dice che non c'è spazio sufficiente allora!!!!
ma ho anke detto che non sono capace di disporre le valige per salvare spazio...ueue...leggiamo tutto...! :wink_smil
 
Il mio punto di vista:
Il bagagliaio lo considero nella media, ma poi alla fin fine diventa solo una questione personale... ...per me che sono solo e al massimo mi sposto con la mia ragazza è immenso, per uno che ha famiglia con due bimbi piccoli diventa strettino...

Però una cosa tengo a precisare (sempre per il mio punto di vista):

Si è vero, il bagagliaio non è eccezionale ma teniamo bene a mente quanto siano comodi e spaziosi i posti dietro (in due di dietro si sta una favola) e teniamo pure a mente che sotto il pianale trovano spazio la ruota di scorta da 15" (che non è un ruotino!) e anche il cric con le chiavi per la manutenzione.... ....il tutto in una berlina di categoria "compatta".
Poi ovvio, torno a ripetere che è tutta una considerazione di "spazio" personale, per me che come ripeto sono da solo, max in due, preferisco avere posti belli comodi di dietro ed avere gomma fi scorta ben coperta con tanto di arnesi... ...non in vista!

Il discorso Corolla Verso è diverso, secondo me si tratta proprio di una macchina differente... ...ovviamente molto più indicata per una famiglia (ma anche qui sono questioni di gusti.. ...conosco un tipo che è sposato con due bimbe piccole ed ha una 147 3 porte.... ...)

Per le motorizzazioni:
la mole e il peso della Corolla secondo me sono troppo grandi per un 1.4, specialmente se diesel...
All'inizio questa motorizzazione mi aveva incuriosito ma ho lasciato perdere sia per il cambio MMT (che 1° poteva stancarmi col tempo essendo abituato al manuale, 2° impressione di più delicato) ed ho ripiegato sullo splendido 2.0 diesel da 116CV, sia per le prestazioni, sia per la resistenza (lo stesso motore è montato sul RAV4 e sulla Avensis... ...e scusa se è poco)

L'esperienza con questa macchina (e con questa motorizzazione) è ancora poca, ho fatto a malapena 760 km, ma dalle prime impressioni ho notato che sia i consumi (16.2 km/l di media) sia le prestazioni sono eccellenti (anche se a 700km il motore, a detta di tutti i guru qui sul forum, è molto legato).

Quello che ti consiglio?
Se di spazio ne vuoi a iosa prendi la Verso (le MPV non mi piacciono per nulla, ma la Corolla Verso è quella che più mi aggrada) e prendi il 2.0.

Attenzione però:
quando sono andato a ritirare la macchina in autosalone avevano la Corolla Verso 2.0 diesel e sulle caratteristiche ho letto che è EURO 3.
Ho chiesto delucidazioni al venditore (convinto che il motore della Verso sia lo stesso della berlina, quindi il 2.0 Turbo Common Rail 16V da 116CV Euro 4) e mi ha detto che: "sulla Verso montano ancora il vecchio motore da 110cv che era Euro 3"....

Attendo smentite... ....ma se è vero pensaci prima di prendere una macchina Euro 3, o almeno PRETENDI un forte sconto dato che da inizio anno devono essere tutte Euro 4...
 
Indietro
Alto