Manutenzione Corolla, avrò finito le pastiglie?

pit.stop78

TCI Member
Registrato
18 Ottobre 2009
Messaggi
98
Località
Bologna
Questa mattina mio padre mi comunica che secondo lui la cinghia della pompa non funziona, slitta e fa rumore; ho provato l' auto ed effettivamente la macchina emette un rumore stridulo, metallico,ma secondo me proveniente dalla zona delle ruote.
Dopo un pò mi viene in mente che lui ha 53000km e non ha mai fatto le pastiglie ed effettivamente il rumore è uguale (se ricordo bene) al fischio di avviso che avevo già sentito sulla Yaris.
Il mio dubbio, che mi ha fatto pensare molto al problema, è che il rumore non avviene sempre quando spingo il pedale, a volte si a volte no e poi a volte il fischio rimane per qualche centinaio di metri, come se le pastiglie sfregassero contro il disco.
Capita che dopo aver frenato e rilasciato il pedale freno, il fischio persiste seguendo il rotolamento delle ruote.

Può essere che con il liquido calato, i pistoncini facciano più fatica ad aprirle?

Quando sulla Yaris ho cambiato le pastiglie, il rumore coincideva esattamente alla pressione del pedale del freno e svaniva subito al rilascio, però mi avevano rabboccato in precedenza il liquido.

Può esserci un' altro problema dovuto a cuscinetti o altri organi intorno alle ruote?

Domani sicuramente chiamerò in concessionario per portarla, ma mi interessavano anche altri pareri.

Grazie
 
Boia, i dischi? Cosa avevano?

Dici che se il problema anche per me è quello, si possa pensare ad un' intervento in garanzia a 53.000km?

Ora la macchina è dal meccanico domani andrò a sentire cosa viene fuori...
 
Dipende..la garanzia è di 3 o 5 anni dall'acquisto, (sulle più vecchie come la mia era di 5)

Certo a quel chilometraggio i dischi non dovrebbero essere distrutti, a me ha cominciato a farlo intorno ai 110-120.000 km; ad onor del vero però una volta me li rettificarono in garanzia (a 70.000 km mi pare)..purtroppo i dischi freno delle toyota non sono mai stati un granchè.

Prima di procedere alla sostituzione falla controllare per bene, magari sono solo le pastiglie...ma il sintomo del cigolio anche dopo aver rilasciato il pedale mi ricorda come fosse ieri quello che succedeva a me..

Ciao
 
Ok, grazie tante, comunque la garanzia è di 5 anni (per fortuna), ma secondo te si possono considerare garantiti o usura?
 
Considerati i pochi chilometri, te li dovrebbero cambiare in garanzia...ma probabilmente te li rettificheranno e basta...
 
Hanno detto che è tutto ok e hanno dato una pulita alle mollette delle pastiglie.

Purtroppo non ero con mio padre al momento del ritiro e non ho potuto informarmi più approfonditamente, ma in settimana devo andare a cambiare un fanale e mi informerò bene.

Per ora sembra sparito il rumore, meglio.
 
...segue...

Oggi non troppo convinto di quanto detto in concessionario, ho fatto tappa dal mio gommista di fiducia per l' inversione delle gomme ed ho approfittato per far dare un occhiata al loro meccanico.

Bene, con mia grande sorpresa, sono rimasti solamente 2 millimetri, pastiglie praticamente finite.:77::77::77:

Telefono subito in concessionario e gli racconto la questione, fissando un nuovo appuntamento, lui intanto si è giustificato dicendo che il meccanico aveva verificato 5/6mm e che dato il buon materiale sarei potuto arrivare tranquillamente ad altri 15.000km (prossimo tagliando).
Peccato che siano molto meno di 5mm!!!

Come si può lesinare sui freni? Se ti porto la macchina per quel problema e ci guardi 2 minuti perchè ti sei scordato, non puoi essere corretto e dirlo!
Cosa me ne faccio di fare 1.000km in più con quelle pastiglie se poi rischio e in più mi tocca tornare?


POSSIBILE CHE NON SI TROVI UN CONCESSIONARIO DI CUI FIDARSI?:ranting2:

Qualcosa succede sempre, bisogna essere sempre lì a vigilare.:mf_boff:
 
ciao pitstop poi come ha proceduto l'auto? hai cambiato pastiglie , ora tutto ok?

sulla mia ricordo che furono cambiate le pastiglie posteriori verso i 60 000 (le posteriori!!), quelle anteriori a 90 000 ... adesso sento un sibilio metallico credo simile al tuo e mi pare provedire dalle ruote posteriori . sono a 124 000 km, possibile che siano di nuovo finite?!

farò verificare (tra poco faccio il tagliando) comunque mi dà l'idea che l impianto frenante non sia mai stato perfettamente calibrato su questa macchina, cioè che le pastiglie posteriori siano troppo vicine ai dischi , fatto sta che c'e un usura piu veloce del normale.

e pensare che l'auto è sempre stata usata con parsimonia, ai semafori decellero sempre in anticipo e tocco i freni solo all'ultimo. quindi nn è certo colpa dello stile di guida.
 
Indietro
Alto