Corolla 1.6vvt.Si avvicinano i100.000km.Bilancio di salute (2 problemini cosa sarà?)

Matteo

TCI Junior Member
Registrato
10 Febbraio 2005
Messaggi
5
Età
47
Località
Mogliano
Ciao a tutti.

La mia Corolla 1.6 vvt del 2003 si avvicina alla soglia dei 100.000 (non tanti data l'età) in buona forma e sempre tagliandata.
Prox tagliando ad ottobre. Nel frattempo registro 2 problemi di cui nn capisco l'origine.

1) col freddo il cambio si indurisce molto, e soprattutto finchè nn si scalda un po' tende a grattare in scalata da quarta a terza.
Potrebbe essere l'olio vecchiotto, ma mi sembra strano dato che me lo avevano sostituito in garanzia sui 60.000km perchè avevano tirato giù tutto il cambio x sostituire in garanzia un cuscinetto.... sincronizzatori?

2) da un po' di tempo appena accesa fa una puzza bestia che sa da benzina (o se preferite da cattiva combustione tipo euro zero). Una puzza asfissiante che oltre che dallo scarico tende ad uscire dal vano motore entrando in abitacolo. Poi si scalda ed il problema passa. Che sia la sonda lambda?

Per il resto per ora posso dirmi davvero soddisfatto. eccettuata se volete (peccato veniale) la scarsa qualità degli sportellini interni del cruscotto che mi si son rotti più volte.

Ciaoo!
 
Non ti rispondo per esperienza personale ma, relativamente al cambio che si indurisce col freddo, esistono alcuni thread che affrontano questo problemino comune un po’ a tutti i modelli di auto Toy.
Sembra che la causa sia il tipo di olio per ingranaggi che mettono in assistenza, troppo viscoso per i cambi di ultima generazione.
Le officine dovrebbero disporre del nuovo olio sintetico LV 75 W, meno viscoso, ma in realtà continuano a riempire le scatole dei cambi col “vecchio” minerale 80W-90:

Toyota Motor Italia

Ti indico un paio di tread che parlano di questo argomento:

http://www.toyotaclubitalia.it/foru...bi-valeo-come-risolvere-gli-impuntamenti.html

http://www.toyotaclubitalia.it/foru...e-manuale-specifiche-toyota-lv-le-75-gl4.html
 
Ciao! il problema del cambio come dice Piero sarà dato dal tipo di olio che ti hanno messo...visto che a caldo lavora bene....mi sa che è l unica...
anche io sulla mia avevo problemi di durezza del cambio ma era dato da dei gommini del leveraggio....
per l odore di benzina sinceramente non so dirti.... sà di benzina bruciata o olio bruciato? direttamente dal vano motore?...però sembra strano.... controlla se ha delle perdite dai collettori o lungo lo scarico lato motore.... poi di sto periodo il freddo ti aiuterebbe a localizzare eventuali perdite dei fumi.....
ciao ciao
 
Ma guarda, sa da benzina direi... da benzina mal combusta, al più...

Ho provato ad aprire il cofano per vedere se si vedono "sfiati" ma non sembrerebbe... Comunque appena si scalda... anche questo difetto passa.
Mi sembra che venga dal motore ma è vero che tutto intorno alla macchina si sente puzza, quindi forse forse è sempre quella dello scarico che "avvolge" l'auto...
 
Quanto al cambio, è vero che scaldandosi il problema diminuisce, ma il cambio resta comunque un po' contrastato. Quindi, oltre al consiglio sicuramente centrato dell'olio, prendo per buono anche il tuo consiglio/esperienza sui "gommini del levereggio".

Ciao!
 
Indietro
Alto