Conviene?

Mambo1989

TCI Top Member
Registrato
18 Dicembre 2008
Messaggi
1,235
Località
Forlì
Dunque, non scrivo molto in questa sezione, mio padre ha una corolla di 190.000 km, pochi giorni fa mi sono accorto che non ha mai cambiato la cinghia servizi...quindi prossimamente la portiamo in concessionaria per la sostituzione e dato che c'eravamo gli volevamo far dare una controllata generale...conviene fare ciò? o in Toy rischischiano di fotterci iniziando a cambiare pezzi su pezzi che ancora tengono? quali sono i pezzi più critici a rischio di rottura a questi chilometraggi?

Premetto...in quest'auto, manutenzione prossima allo 0 ovvero, per lui l'auto è sempre stato un mezzo che lo porta da A a B niente di più...! :biggrin2: sono io il più maniacale della famiglia...le uniche cose che son sempre state fatte con regolarità sono Olio e filtro, il filtro dell'aria l'ho costretto a cambiarlo a 186.000 km...:104230044 per il resto le candele sono buone...! freni e poastiglie sono ok...attendo consigli grazie mille...! :wink_smil
 
Chiedere al concessonario di darci un occhio non sarebbe male, se ti servi spesso nello stesso posto e li conosci non avere dubbi.

Così a random direi olio cambio + candele (se non ho capito male, mai sostituite) poi altri componenti non me ne vengono in mente, se non hanno difetti dovresti essere a posto.
 
Chiedere al concessonario di darci un occhio non sarebbe male, se ti servi spesso nello stesso posto e li conosci non avere dubbi.

Così a random direi olio cambio + candele (se non ho capito male, mai sostituite) poi altri componenti non me ne vengono in mente, se non hanno difetti dovresti essere a posto.

No le candele sono ok sostituite poco fa assieme al filtro aria, olio cambio mai toccato...e anche il liquido del radiatore...! :no:
 
...allora: io porto l'auto in officina, spiego la situazione (....km, manutenzione quasi zero, cinghia esterna da sostituire, candele e filtro aria no, liquido raffredd. mai sostituito,olio cambio da 190.000 km, etc etc...), chiedo un controllo generale e specifico che se trovano qualcosa, prima di intervenire, mi chiamano comunicandomi il preventivo dell'operazione...poi decido :wink_smil , detto tra noi : filtro carburante e cinghia di distribuzione (...se presente...) sono sempre quelli ?
 
Portala da un meccanico generico.

- Pulitore per circuito raffreddamento, lo fai risciacquare con acqua e poi metti un liquido "viola" o "rosa".

- Cambi la cinghia servizi, pompa acqua.

- Pulizia debimetro, farfalla, collettore aspirazione.

- Filtro olio, aria, gasolio, antipolline. + Olio motore (con magari un antiattrito)

- Olio cambio

- Ricarica climatizzatore.

- Controllo dello stato del catalizzatore (probabilmente arrivato)

- Controllo ammortizzatori, dischi, frizione.

Queste le cose principali..ma misa è troppo per tuo padre :biggrin2:
 
Portala da un meccanico generico.

- Pulitore per circuito raffreddamento, lo fai risciacquare con acqua e poi metti un liquido "viola" o "rosa".

- Cambi la cinghia servizi, pompa acqua.

- Pulizia debimetro, farfalla, collettore aspirazione.

- Filtro olio, aria, gasolio, antipolline. + Olio motore (con magari un antiattrito)

- Olio cambio

- Ricarica climatizzatore.

- Controllo dello stato del catalizzatore (probabilmente arrivato)

- Controllo ammortizzatori, dischi, frizione.

Queste le cose principali..ma misa è troppo per tuo padre :biggrin2:

No dai ci stanno, ho telefonato in toy questa mattina e porto l'auto venerdì pomeriggio...! :wink_smil

Di sicuro pensavo di registrare il gioco valvole - cambiare la cinghia - e sostituire l'olio del cambio...! poi vedo cosa mi dicono...un controllino me lo fanno gratis già subito e mi danno poi una loro opinione e vedremo il da farsi...!
Onestamente la tipa mi ha messo un pò di confurione in testa, mi hja detto che nella nostra corolla non c'è la catena di distribuzione, e che c'è solo nei 2.0...la nostra è una corolla 1.4 benzina station wagon del 2000, è vero ciò? anche perchè in un paio di occasioni un meccanico generico e uno toy ci avevano detto che aveva la catena... mah...! :wink_smil
 
Ultima modifica:
Controlla, se apri il tappo di rabocco dell'olio, dovresti riuscire ad intravedere la catena (se c'è) o comunque vedi nel manuale di uso, nelle specifiche tecniche dovresti trovare info!
 
catena

No dai ci stanno, ho telefonato in toy questa mattina e porto l'auto venerdì pomeriggio...! :wink_smil

Di sicuro pensavo di registrare il gioco valvole - cambiare la cinghia - e sostituire l'olio del cambio...! poi vedo cosa mi dicono...un controllino me lo fanno gratis già subito e mi danno poi una loro opinione e vedremo il da farsi...!
Onestamente la tipa mi ha messo un pò di confurione in testa, mi hja detto che nella nostra corolla non c'è la catena di distribuzione, e che c'è solo nei 2.0...la nostra è una corolla 1.4 benzina station wagon del 2000, è vero ciò? anche perchè in un paio di occasioni un meccanico generico e uno toy ci avevano detto che aveva la catena... mah...! :wink_smil

...c'è la catena te lo garantisco. Comunque occhio che in Toyota potrbbero fare i furbetti e fregarti un pò di soldi, se pensi che ti stiano chiedendo troppo portala da un privato dopo averli salutati cordialmente :smile: Le toyota sono progettate con un fattore di rischio doppio, cioè se un componente deve resistere per 100 mila km, viene progettato affinche teoricamente duri almeno il doppio...hai capito perchè l'auto di tuo padre va sempre bene ? Ciao facci sapere!
 
Ottimo grazie mille a tutti per le risposte, la porterò anche da un meccanico generico e vedo che mi dice anche lui e poi vi farò sapere...! :wink_smil
 
Ottimo grazie mille a tutti per le risposte, la porterò anche da un meccanico generico e vedo che mi dice anche lui e poi vi farò sapere...! :wink_smil

Come immaginavo...portata da un meccanico toyota e fatto un preventivo :

filtro benzina 188 euro
cinghia servizi 51 euro
manodopera 150 euro "circa" (il circa mi ha impensierito un pò...dato che sicuramente sarebbe cresciuto..)

primo meccanico generico
filtro benzina dai 15 ai 40-50 euro...qui c'è un pacco di differenza con la toy...
cinghia dei servizi : "una cinquantina dipende"...e qui già ci sta...
manodopera...? boh non dichiarata...ci mette poco però ci ha detto

secondo meccanico generico
filtro benzina : 20-30 euro
cinghia servizi : dipende, deve vedere bene...
manodopera non si sa...

Perchè così tanta differenza tra un'officina toy e un meccanico generico per un filtro della benzina???
Si è parlato di solo filtro della benzina, è percaso cosparso di polverina d'oro...? :biggrin2:


Il liquido del radiatore toy non hanno saputo dirmi il costo perchè non trovavano al pc il prezzo...:104230044 mah...perplessità...
 
l liquido radiatore lo comprai una volta in passato e non lo pagai poco, circa 30-35 euro.

Basta pensare che un filtro antipolline ai carboni attivi da Toyota l' ho pagato 50€, mentre se ne trovano a 15-20€.

Mi sa che è bianca la polverina, non d'oro:hoover:
 
filtro olio gli ho dato 10€ da ricambista...... pensavo scherzasse :biggrin2:

C'è da dire però che non è filtro Toyota, Bosch o simili ma un normalissimo filtro benza cinese.


Manodopera in Toyota se è disponibile fatti fare il tagliando duo-tec, impiegano un ora e paghi quell' ora di lavoro:63:
 
Ultima modifica:
Hai cambiato il filtro benzina all Aygo???

Perchè sul libretto riporta di cambiarlo mi pare ogni 10 o 15 anni (non ricordo) o 150.000 km..anche se mi sembra un po troppo esagerato come termine...
 
Beh alla fine dei conti mi sa che in toy la macchina non ce la porteremo di sicuro...anzi d'ora in avanti solo meccanico generico, dato che IMHO sono dei ladri... più di 150 euro di differenza per un filtro benzina sono decisamene troppi...:shifty:
 
Scusa ma non ti capisco molto.

Esordisci dicendo che tuo padre in quasi 200.000 km non l'ha praticamente mai portata dal meccanico...e poi ti poni il dubbio se sia meglio portarla in Toyota o dal meccanico generico?

La risposta mi pare ovvia...

Peraltro il fatto che non si sia mai rotto nulla...scusa se te lo dico...e stata anche questione di c..o.

Ora, a meno che tuo padre non abbia fatto tutta autostrada a 80 km/h in quinta...penso che tu debba fare:

1) Freni, almeno dischi anteriori
2) Ammortizzatori
3) Chingia distribuzione (se non ha la catena)
4) Cinghia servizi
5) Olio motore e tutti i filtri (puoi pure cambiarli dopo 200.000 km..immagino che non hai nemmeno mai cambiato quello dell'abitacoolo, che ti avrebbe fatto respirare aria un pò più pulita...vabbè).
6) Liquido freni e olio del cambio
7) Controllo catalizzatore e valvola egr....

Ciaoo
 
Scusa ma non ti capisco molto.

Esordisci dicendo che tuo padre in quasi 200.000 km non l'ha praticamente mai portata dal meccanico...e poi ti poni il dubbio se sia meglio portarla in Toyota o dal meccanico generico?

La risposta mi pare ovvia...

Peraltro il fatto che non si sia mai rotto nulla...scusa se te lo dico...e stata anche questione di c..o.

Ora, a meno che tuo padre non abbia fatto tutta autostrada a 80 km/h in quinta...penso che tu debba fare:

1) Freni, almeno dischi anteriori
2) Ammortizzatori
3) Chingia distribuzione (se non ha la catena)
4) Cinghia servizi
5) Olio motore e tutti i filtri (puoi pure cambiarli dopo 200.000 km..immagino che non hai nemmeno mai cambiato quello dell'abitacoolo, che ti avrebbe fatto respirare aria un pò più pulita...vabbè).
6) Liquido freni e olio del cambio
7) Controllo catalizzatore e valvola egr....

Ciaoo

Beh che fosse più cara toyota era pensabile ma non così tanto...scusa ma toyota mi spara 188 euro e un meccanico normale 15-20 a spalare 50 euro per un filtro benzina...un rincaro abbastanza consistente no...? era tutta qui la mia perplessità...cmq le cose necessarie al momento sono cinghia e filtro benzina...liquido freni e olio cambio li faremo più avanti...sostituirò anche il liquido radiatore...il resto della macchina è ok...! :smile:

Sul cu.o...è probabilissino..! però la corolla è la corolla...! =D
 
Ultima modifica:
Ritirata la corolla dal meccanico, cinghia servizi + filtro benzina e manodopera 110 euro...! :wink_smil
 
Indietro
Alto