Controllo finestrini e aria condizionata da remoto

A parte il fatto che in Italia non sarebbe consentito stare fermi con il motore termico acceso (mai letto però di qualcuno che ha preso una sanzione) … se si accende il termico in un box o in un qualsivoglia locale senza un sufficiente ricambio d’aria , il medesimo si saturerebbe di monossido/gas tossici !
Ecco perché non darebbero la possibilità se non da telecomando (così si ha la certezza che l’utente è in zona) di accendere il termico !
Io, anni fa quando ho montato il sistema Webasto su di un fuoristrada, ho firmato una liberatoria che ero a conoscenza che non avrei dovuto usarlo in luoghi chiusi
Nella app MyT prima di cliccare Accendi clima parte tutto un pippone di accertarsi che la macchina è in zona ventilata, non al chiuso etc. Parlo della mia Yaris Cross, ma tanto è lo stesso.
Dunque di fatto la liberatoria Toyota se la prende ad ogni attivazione.
Poi nel mio caso di full hybrid, parte in elettrico, ma dopo pochi minuti, se serve, accende il termico, provato giusto ieri.
 
A parte il fatto che in Italia non sarebbe consentito stare fermi con il motore termico acceso (mai letto però di qualcuno che ha preso una sanzione) … se si accende il termico in un box o in un qualsivoglia locale senza un sufficiente ricambio d’aria , il medesimo si saturerebbe di monossido/gas tossici !
Ecco perché non darebbero la possibilità se non da telecomando (così si ha la certezza che l’utente è in zona) di accendere il termico !
Io, anni fa quando ho montato il sistema Webasto su di un fuoristrada, ho firmato una liberatoria che ero a conoscenza che non avrei dovuto usarlo in luoghi chiusi
Non so se mi sono spiegato bene, con RAV4 HEV è possibile accendere il condizionatore da remoto tramite app. con conseguente accensione del motore termico (te lo dice la app. stessa). Anche se la macchina è nel box senza ricambio d'aria. Invece non ho questa possibilità da telecomando. Il mio telecomando non ha il tasto di accensione del clima. Lo trovo assurdo, per questo ho commentato.
 
Il tasto credo che ci sia solo sulle plug-in.
Onestamente, mio modesto parere, il tasto sul telecomando lo trovo inutile. Per usare il tasto occorre essere a pochi mt dalla macchina, hai la app invece che funziona da dovunque.
 
Sicuramente la app è più comoda però ci sono casi in cui il telecomando lo è di più o è l'unica opzione.
Io al lavoro parcheggio spesso davanti alla finestra degli spogliatoi. Col telecomando in secondi accendo l'aria senza dover aprire l'app, aspettare che carica e invia il comando all'auto. Il tempo che mi lavo, mi cambio e saluto i colleghi l'auto è fresca.
L'altro giorno ero in un paesino di montagna. Li la copertura mobile è pessima, non riuscivo neanche ad aprire la pagina per impostare l'aria. L'unico modo per accendere l'aria, tenendo chiusa la macchina mentre andavo a salutare i parenti, era il telecomando.

Direi che nel 99% dei casi l'app è sufficiente. Ma ci sono situazioni in cui non funziona o non è il modo più rapido
 
Sicuramente la app è più comoda però ci sono casi in cui il telecomando lo è di più o è l'unica opzione.
Io al lavoro parcheggio spesso davanti alla finestra degli spogliatoi. Col telecomando in secondi accendo l'aria senza dover aprire l'app, aspettare che carica e invia il comando all'auto. Il tempo che mi lavo, mi cambio e saluto i colleghi l'auto è fresca.
L'altro giorno ero in un paesino di montagna. Li la copertura mobile è pessima, non riuscivo neanche ad aprire la pagina per impostare l'aria. L'unico modo per accendere l'aria, tenendo chiusa la macchina mentre andavo a salutare i parenti, era il telecomando.

Direi che nel 99% dei casi l'app è sufficiente. Ma ci sono situazioni in cui non funziona o non è il modo più rapido
Appunto, non capisco perchè non dare a tutti la possibilità di azionare il clima da telecomando
 
Non lo so, forse proprio per il discorso consenso. Da telecomando non hai la possibilità di accettare i rischi e dare il consenso.
Cerco di spiegare quello che penso, il tasto credo ci sia solo sulla plug-in, lì il clima usa solo la batteria di trazione, se ho letto bene qualcuno diceva che non usa il termico, se la batteria è scarica si spegne.
Quindi di fatto non ci sono pericoli, la macchina può essere anche al chiuso che non succede nulla.
Nel caso delle Hybrid invece se occorre parte il termico, quindi serve che tu sia informato quando abiliti la funzione e che tu accetti i rischi del caso, e per pararsi il culo, te lo scrivono tutte le volte da app, da telecomando non sarebbe possibile.
 
Forse è perchè si tratta di due progetti indipendenti. Pur condividendo la carrozzeria e parte degli allestimenti pensoche per Toyota siano 2 auto diverse. Proabilmente la PHEV è una vettura pensata per il mercato USA e poi adattata all'Europa e quindi ha mantenuto alcune funzionalità destnate a quel mercato.
 
Potrei sbagliarmi ma credo che il rav4 hev ha l'aria da remoto solo col sistema Smart connect, quindi dal MY23.
La phev, invece aveva l'aria condizionata da remoto fin dall'inizio, anche senza Smart connect.
Da quello che ho capito i servizi connessi esistono solo con lo Smart connect. Quindi prima del my23 era possibile solo da telecomando.
Nella hev funziona solo come raffreddamento, serve olio termici in funzione e come dice @Andyz68 l'auto non può avvisarti senza App.
Nella PHEV può raffrescare, riscaldare sbrinare... Tutti a batteria e quindi ha senso metterlo sin dal primo MY
 
Ah, non sapevo scaldasse anche. Allora la probabilità di accendere il motore è anche maggiore. Motivo in più per toyota per essere più cauta.

Comunque toyota è famosa per non avere un'apparente logica negli allestimenti.
 
Ah, non sapevo scaldasse anche. Allora la probabilità di accendere il motore è anche maggiore. Motivo in più per toyota per essere più cauta.

Comunque toyota è famosa per non avere un'apparente logica negli allestimenti.
Sorry ho sbadatamente cancellato il post precedente... son maldestro
 
Ah, non sapevo scaldasse anche. Allora la probabilità di accendere il motore è anche maggiore. Motivo in più per toyota per essere più cauta.

La PHEV ha il riscaldamento a pompa di calore, quindi se la batteria è carica può tranquillamente riscaldare l'abitacolo senza accendere il termico. Cosa che l'HEV non può fare.
 
La PHEV ha il riscaldamento a pompa di calore, quindi se la batteria è carica può tranquillamente riscaldare l'abitacolo senza accendere il termico. Cosa che l'HEV non può fare.
Lo so, per questo pensavo che non scaldasse da remoto. Pensavo (erroneamente) che accendesse il termico solo in caso di batteria scarica.
Quindi in Italia, a livello legale, può essere usata solo in aree private
 
Esatto. Anche perchè se parte il termico quando l'auto è parcheggiata in strada mentre passa qualcuno, potrebbe pensare a ad un auto posseduta ( stile Christine ) guidata dall'uomo invisibile :smile:
 
Se per remoto intendi anche da telecomando … si può !
Da App penso di no o almeno mi sfugge che si possa fare ! So che puoi aprire/chiudere le porte e il portellone accendere/spegnere il climatizzatore … ma i vetri dei finestrini non mi sembra sia possibile !
Ma sull’app dove si deve andare per accendere ad esempio il clima da remoto?io non lo trovo da nessuna parte quando clicco sul luchetto vedo lo stato di porte etc…
A proposito ieri ho ritirato l’auto
 
Ma sull’app dove si deve andare per accendere ad esempio il clima da remoto?io non lo trovo da nessuna parte quando clicco sul luchetto vedo lo stato di porte etc…
A proposito ieri ho ritirato l’auto
Dove hai il pulsante col luchetto dovresti averne anche uno con un ventilatore
 
Io no ho solo il lucchetto bisogna abilitare qualcosa?la mie non e plug in pero sul sito c’e scritto che posso abilitare da remoto il clima e le portiere
Qua ho ritirato l'auto avevo tutti i servi attivi. Però il venditore mi ha detto che ci sarebbe potuto volere un po' di tempo per averli tutti attivi.
 
Indietro
Alto