Conteggio Km residui difettoso?

Notato anche io questo piccolo "baco". Ero praticamente a secco(RANGE a zero da una 50 km), ho fatto 10€ di diesel a KEY-OFF e quando ho fatto KEY-ON la lancetta è salita mentre il RANGE è rimasto a zero...ora io non vorrei insinuare ma secondo me è un "baco" poichè se la lancetta sale vuol dire che ha letto l'aumento di carburante. Poi non so come è stato sviluppato il SW però di regola dovrebbe aumentare anche il range se la lancetta aumenta...
 
Notato anche io questo piccolo "baco". Ero praticamente a secco(RANGE a zero da una 50 km), ho fatto 10€ di diesel a KEY-OFF e quando ho fatto KEY-ON la lancetta è salita mentre il RANGE è rimasto a zero...ora io non vorrei insinuare ma secondo me è un "baco" poichè se la lancetta sale vuol dire che ha letto l'aumento di carburante. Poi non so come è stato sviluppato il SW però di regola dovrebbe aumentare anche il range se la lancetta aumenta...
Confermo che il "baco" esiste, ora conoscendolo basta spegnere il quadro ed il problema è risolto. Come quel detto in voga, "se lo conosci lo eviti".

  • :biggrin2:
ciao
 
Confermo che il "baco" esiste, ora conoscendolo basta spegnere il quadro ed il problema è risolto. Come quel detto in voga, "se lo conosci lo eviti".

  • :biggrin2:
ciao


Eh no, il range non si aggiorna più. Puoi fare 1000 volte key-off -> key-on. Il motivo può essere che con 10€ si fa un livello di carburante inferiore rispetto a quello deciso nel software che da l'input all'algoritmo di riaggiornare il range. Anche se con 10€ si fanno quasi 6 litri di diesel e direi che con 6 litri si fanno tranquillamente 100 km (io ne faccio anche 140).
Certo puoi evitarlo, ma evitarlo non significa che questa svista (o decisione molto STRANA) si elimina ma si evita. Sono due cose diverse...
Un altra cosa evitabile è far spegnere il NIT al key-off. Mi è capitato di parlare al cell collegato al bluetooth della macchina, arrivo ad un passaggio a livello si abbassa la sbarra mentre continuo a parlare al cell in viva voce, mi fermo vedo il cartello spegnere il motore e giustamente lo spengo...peccato che si spegne il NIT e la chiamata si chiude mentre io continuo a parlare (da solo..) Ora evito di parlare in viva voce in quella zona di strana, si la evito ma questo significa limitare qualcosa che HO IL DIRITTO DI USARE per RENDERE LA MIA GUIDA PIU' SICURA!!!:cool::cool:
 
Eh no, il range non si aggiorna più. Puoi fare 1000 volte key-off -> key-on. Il motivo può essere che con 10€ si fa un livello di carburante inferiore rispetto a quello deciso nel software che da l'input all'algoritmo di riaggiornare il range. Anche se con 10€ si fanno quasi 6 litri di diesel e direi che con 6 litri si fanno tranquillamente 100 km (io ne faccio anche 140).
Certo puoi evitarlo, ma evitarlo non significa che questa svista (o decisione molto STRANA) si elimina ma si evita. Sono due cose diverse...
Per verificare sulla mia oggi ho fatto 10 euro da spia riserva accesa e range zero, ora il range segna 132! La mia però è benzina, magari è differente. Prima di inserire il carburante ho messo key-off e tolto la chiave dal quadro.
 
Per verificare sulla mia oggi ho fatto 10 euro da spia riserva accesa e range zero, ora il range segna 132! La mia però è benzina, magari è differente. Prima di inserire il carburante ho messo key-off e tolto la chiave dal quadro.


Hai la yaris ultimo modello? Essendo una macchina a BENZINA mi sarei aspettato un comportamento diverso da quello che ci hai descritto o meglio simile al mio, visto che la benzina costa più del diesel. A meno che tu non la paghi 1€.:biggrin2:
A me due volte su due ho avuto lo stesso risultato:RANGE non aggiornato. Devo dire però che la situazione è stata praticamente uguale(Rifornimento a KEY-OFF): percorsi 30 o 40 km da quando il range segnava zero. Ora quando posso provo in una situazione diversa, tipo metà serbatoio.
 
Per verificare sulla mia oggi ho fatto 10 euro da spia riserva accesa e range zero, ora il range segna 132! La mia però è benzina, magari è differente. Prima di inserire il carburante ho messo key-off e tolto la chiave dal quadro.
anche la mia e a benzina e con range 0 faccio 10€ e non aggiorna manco a morire devo fare almeno 20€...ho provato con 15€ e non aggiorna!!
vado o.t....ho notato che anche la spia dell'acqua tergi cristallo e assente...:77:
 
anche la mia e a benzina e con range 0 faccio 10€ e non aggiorna manco a morire devo fare almeno 20€...ho provato con 15€ e non aggiorna!!
vado o.t....ho notato che anche la spia dell'acqua tergi cristallo e assente...:77:


Beh dai, la spia dell'acqua dei tergi ci sta...(ci vorrebbe un sensore, lo devono gestire...)

Ieri ho confermato una altro COMPORTAMENTO STRANO ma del consumo istantaneo...
Senza aggiungere altro vorrei chiedere se qualcuno ha notato qualche comportamento strano (mi rivolgo soprattutto a quelli che cercano di fare più km possibili perchè io me ne sono accorto guardando spesso il consumo istantaneo)
 
Chissà come abbiamo fatto a guidare auto con la sola lancetta del carburante, senza spia della riserva e in anni in cui i computer di bordo erano riservati solo alle spedizioni lunari.
 
Chissà come abbiamo fatto a guidare auto con la sola lancetta del carburante, senza spia della riserva e in anni in cui i computer di bordo erano riservati solo alle spedizioni lunari.

Dipende dai punti di vista...IN GENERALE tra avere una cosa che funziona male e non averla IO PREFERIREI non averla. Non è questo il caso, però visto che ho pagato per avere qualcosa che dovrebbe funzionare bene e non sono andato in toyota a lamentarmi ho almeno il diritto, lo sfizio, e anche il dovere morale per chi vuole fare dei confronti PIGNOLI tra auto, di discuterne. :smile:
 
non sono andato in toyota a lamentarmi ho almeno il diritto, lo sfizio, e anche il dovere morale per chi vuole fare dei confronti PIGNOLI tra auto, di discuterne.
Lamentarsi con Toyota serve a poco, ma è un pelo più costruttivo, in ogni caso fai bene a discuterne qui, serve, ma serve a poco, al massimo ti confronti con altri per capire se è un problema della tua auto o generalizzato,
Come ho già scritto in precedenza ho avuto esperienze sia negative che positive del comportamento dei computer di bordo, sulla vettura precedente un Auris 2.0 del 2008 il computer di bordo era indecente, nemmeno scrivendo numeri a caso si potevano raggiungere così alti livelli di errore, sull'attuale Yaris l'errore è accetabilissimo.
In ogni caso mettere circa 6 litri di Gasolio ed avere un mancato ricalcolo della percorrenza residua mi pare più una caratteristica che un problema, è una scelta quella di farlo lavorare così per evitare continue variazioni del livello e della percorrenza residua, certo 6 liri di variazione di quantità costituiscono il 13% della massima capacità del serbatoio, forse sarebbe auspicabile un contenimento al 10%, ma un valore andava stabilito non può essere pari ad un litro perchè se no basterebbe una salita un discesa una curva per avere valori sempre diversi.
Anch'io ho fatto 10€ di gasolio per raggiungere un distributore con prezzi più competitivi e non rischiare di rimanere a piedi, ed ho avuto anch'io puntuale il non aggiornamento della percorrenza residua, ma dovendo percorrere oltre 1000 km alla settimana solo per lavoro, capirai che di solito faccio il pieno, anche per sfruttare al massimo la convenienza di un distributore rispetto ad un altro.
 
Il mancato aggiornamento della distanza residua se si rabbocca con poco carburante...è descritto nel manuale.
Leggerlo no?
 
Hai la yaris ultimo modello? Essendo una macchina a BENZINA mi sarei aspettato un comportamento diverso da quello che ci hai descritto o meglio simile al mio, visto che la benzina costa più del diesel. A meno che tu non la paghi 1€.:biggrin2:
A me due volte su due ho avuto lo stesso risultato:RANGE non aggiornato. Devo dire però che la situazione è stata praticamente uguale(Rifornimento a KEY-OFF): percorsi 30 o 40 km da quando il range segnava zero. Ora quando posso provo in una situazione diversa, tipo metà serbatoio.
La mia è benzina del 2004, il risultato è quello, non so che dire.
 
comunque nella mia Yaris Mk3 Style benzina 1.3, dal momento in cui il computer indica un'autonomia di 0 Km, ho calcolato che posso fare ancora tra i 90 e i 130 Km su misto!
 
Il problema del mancato aggiornamento dell'autonomia capita periodicamente sulla mia yaris 2012 1,3 benz.
C'è da dire che faccio sempre rabbocchi di almeno 20 €, metto l'auto in folle e spengo il quadro.
Possibile che possa dipendere anche dal modo in cui viene erogato il carburante durante il rabbocco? Ad esempio quando il benzinaio lascia la pompa inserita che va in automatico? :smile:
 
Indietro
Alto