Contagiri sulla Prius?

mppoeta

TCI Member
Registrato
11 Gennaio 2009
Messaggi
99
Età
74
Località
Lipomo
Scusate l'ignoranza abissale, ma ho letto alcuni post su Hybrid Synergy Forum dove si parla di giri del motore (ovviamente relativi all'ICE) della Prius. A quanto mi risulta la vettura* è sprovvista di contagiri o mi sbaglio? Grazie per le delucidazioni.
 
Si, la vettura non è dotata di contagiri.

Ma puoi aggiungerne uno aftermarket oppure accattati lo SCANGUAGE che si attacca all'ODB della macchina e restituisce tanti parametri tra cui contagiri e temperatura dell'acqua.
 
Ma veramente non lo sapevi?

In un motore totalmente controllato dall'elettronica non serve.

No..capisco la motivazione, un po come accade con il termometro dell'acqua sostitutito da spia motore freddo/surriscaldato visto che ormai i moderni impianti hanno un efficienza notevole e sono comandati da elettroventola.

Ma il contagiri non me lo aspettavo..a me personalmente avessi una Prius (e non fossi a conoscenza di Scangauge & co.) sarebbe piaciuto vedere a quanti giri lavorava l'ICE in determinate condizioni perchè aiutato dall'elettrico.

Per carità, non esiste il problema di fuorigiri o di motore "imballato" però potevano pure lasciarlo.
Come potevano lasciare sulla maggior parte delle auto moderne il termometro acqua (motivo per cui ho preso lo Scangauge)
 
No..capisco la motivazione, un po come accade con il termometro dell'acqua sostitutito da spia motore freddo/surriscaldato visto che ormai i moderni impianti hanno un efficienza notevole e sono comandati da elettroventola.

Ma il contagiri non me lo aspettavo..a me personalmente avessi una Prius (e non fossi a conoscenza di Scangauge & co.) sarebbe piaciuto vedere a quanti giri lavorava l'ICE in determinate condizioni perchè aiutato dall'elettrico.

Per carità, non esiste il problema di fuorigiri o di motore "imballato" però potevano pure lasciarlo.
Come potevano lasciare sulla maggior parte delle auto moderne il termometro acqua (motivo per cui ho preso lo Scangauge)

Il fatto è che sulla Prius il contagiri non serve e non avrebbe proprio senso, perchè il motore gira al numero di giri che pare ad esso e che non corrisponde necessariamente alla pressione esercitata sull'acceleratore.

Semmai, proprio proprio per i più esigenti, sarebbe utilie un indicatore (doppio) che evidenziasse la potenza istantanea erogata dai 2 motori...
 
Il fatto è che sulla Prius il contagiri non serve e non avrebbe proprio senso, perchè il motore gira al numero di giri che pare ad esso e che non corrisponde necessariamente alla pressione esercitata sull'acceleratore.

Semmai, proprio proprio per i più esigenti, sarebbe utilie un indicatore (doppio) che evidenziasse la potenza istantanea erogata dai 2 motori...

Questo è vero, infatti il regime dei giri non è detto che in 2 situazione identiche, come luogo velocità e condizioni di traffico sia lo stesso..anzi!

Ecco, magari un indicatore di potenza sarebbe un ottimo sostituto del contagiri! Anche per capire quanto stai sfruttando i 2 motori, sia singolarmente che nell'insieme.
 
Come potevano lasciare sulla maggior parte delle auto moderne il termometro acqua (motivo per cui ho preso lo Scangauge)
Ironia della sorte la Prius non ha NULLA che indica la temperatura dell'acqua (manco le spie) ma esso è più importante del contagiri. (per via della scrollatina a 70 gradi)

Ecco, magari un indicatore di potenza sarebbe un ottimo sostituto del contagiri! Anche per capire quanto stai sfruttando i 2 motori, sia singolarmente che nell'insieme.

Io ce l'ho! :bleh:

grhz1500.jpg
 
Ironia della sorte la Prius non ha NULLA che indica la temperatura dell'acqua (manco le spie) ma esso è più importante del contagiri. (per via della scrollatina a 70 gradi)

Si sono persi in un bicchier d'acqua :biggrin2:


Io ce l'ho! :bleh:

grhz1500.jpg

Gia lo SG non è proprio regalato..il CanView è una bella spesuccia però :whistling (anche se ovviamente viste le mancanze di cui sopra è quasi obbligatorio)
 
Ironia della sorte la Prius non ha NULLA che indica la temperatura dell'acqua (manco le spie) ma esso è più importante del contagiri. (per via della scrollatina a 70 gradi)

Quale sarebbe la ragione per cui è assente anche la spia della temperatura dell'acqua?:blink:
 
Quale sarebbe la ragione per cui è assente anche la spia della temperatura dell'acqua?:blink:

Oso ipotizzare visto che il motore è completamente a gestione elettronica e che quando sei fermo nel traffico il motore è spesso spento e quindi siano rarissime le volte in cui si accenda la ventola di raffreddamento, motivo per cui un surriscaldamento sia un vero caso limite..

Anzi forse il motore se dovesse andare in surriscaldamento verrebbe sicuramente fermato dall'elettronica stessa per un motivo di protezione..(è sempre un ipotesi è!)
 
Quale sarebbe la ragione per cui è assente anche la spia della temperatura dell'acqua?:blink:

Esiste un allarme "soft", come la riserva, ovvero un messagio che appare sul MFD, ma nessuna spia (lampadina) dedicata, come invece c'è per ESP, ABE, freno a mano, Ecc).
 
Gia lo SG non è proprio regalato..il CanView è una bella spesuccia però :whistling (anche se ovviamente viste le mancanze di cui sopra è quasi obbligatorio)

Si, è una bella spesuccia (400€) però si integra perfettamente alla macchina, con tanto di touch screen. Gli indicatori sono anche intercambiabili quindi sula mia configurazione faccio vedere:
Temperatura motore.
RPM.
Kw Termico
Kw batteria
l/100 km
RPM MG1
wh/km
 
Grazie mille per tutte le spiegazioni. Avrei però alcune domande alle quali sicuramente saprete rispondere come sempre: qual'è la strumantazione after market più completa? (Prezzi indicativi), dove si compera? (a me non piace comprare su Internet!), dove si installa? (In Toyota?), implicazioni e/o interferanze con la garanzia? grazie.
Inoltre ho un'altro enigma da risolvere: Il libretto dice che il misuratore di consumo medio (Lt/100 Km) si azzera automaticamente quando si fanno più di 10 litri di benzina. Sulla mia macchina però si azzerano solo i Km e non l'indicazione del consumo (per farlo devo premere l'azzeramento sul touch screen), è un difetto o è così per tutte? se non è un difetto che consumo medio continua ad indicare visto che i Km partono da zero? Spero di essere stato sufficientemente chiaro. Grazie per le cortesi risposte:104230044:biggrin2::63:
 
Consumo medio: è così su tutte, dal 2006 in poi.

Lo scanguage non richiede una installazione, si attacca alla presa OBD che hai sotto il volante a destra.
 
Consumo* medio: è così su tutte, dal 2006 in poi. Lo scanguage non richiede una installazione, si attacca alla presa OBD che hai sotto il volante a destra.
OK, grazie per la risposta. Lo scangauge II l'avrei trovato a 158 Euro + 6 Euro di spedizione. E' un prezzo giusto? La presa OBD è quella specie di presa SCART di colore bianco sotto il volante a dx? Per quanto riguarda il consumo medio non capisco quale media calcoli il computer se si azzerano solo i Km (???) Grazie ciao
 
OK, grazie per la risposta. Lo scangauge II l'avrei trovato a 158 Euro + 6 Euro di spedizione. E' un prezzo giusto? La presa OBD è quella specie di presa SCART di colore bianco sotto il volante a dx? Per quanto riguarda il consumo medio non capisco quale media calcoli il computer se si azzerano solo i Km (???) Grazie ciao

Ok! Il prezzo è giusto! :biggrin2:

La OBD è quella :wink_smil
 
OK, grazie per la risposta. Lo scangauge II l'avrei trovato a 158 Euro + 6 Euro di spedizione. E' un prezzo giusto? La presa OBD è quella specie di presa SCART di colore bianco sotto il volante a dx? Per quanto riguarda il consumo medio non capisco quale media calcoli il computer se si azzerano solo i Km (???) Grazie ciao

RoadItalia, rivenditore ufficiale per l'Italia, lo vende a 158 €uro compresa spedizione.
 
Ironia della sorte la Prius non ha NULLA che indica la temperatura dell'acqua (manco le spie) ma esso è più importante del contagiri. (per via della scrollatina a 70 gradi)



Io ce l'ho! :bleh:

grhz1500.jpg

Ho preso in considerazione l'acquisto del SG, ma per i miei gusti, mi sembra un po' troppo complicato da tarare e un po' limitato nelle letture contemporanee.
Penso che se si vuol fare una spesa tanto vale andare al TOP anche se si spende qualche Euro in più. Il CAN VIEW da te illustrato mi sembra la soluzione più completa (misura anche la temperatura dell'acqua?), però penso che, a differenza del SG, ci sia bisogno di una installazione da parte di un tecnico e allora nascono i possibili conflitti con la garanzia. Oppure te lo possono montare in Toyota? si può acquistare da un rivenditore o solo on-line? il posizionamento sulla plancia come avviene?(ho già il supporto del navigatore montato sopra lo schermo). Scusa le tante domande, ma se non chiedo a un esperto, allora a chi chiedo?:biggrin2:
grazie in anticipo
 
Indietro
Alto