consumo yaris 1.4 diesel ultima serie

auris588

TCI Member
Registrato
22 Ottobre 2009
Messaggi
99
Località
calizzano
ciao a tutti

e un po che non scrivo ma purtroppo il mio problema e sempre lo stesso: consumi elevati della mia auris 2.0 diesel (15,5 km/lt).
il concessionario mi ha proposto la nuova yaris diesel dicendomi che alcuni suoi clienti fanno comodamente i 20 km /lt.
loro pero sono in piemonte in zone pianeggianti. qualcuno ha fatto la prova consumi da pieno a pieno su un percorso con 50% montagna un po di autostrada e il resto percorso misto con saliscendi? se mi dite i vostri riscontri mi darete una mano a prendere una decisione.

grazie a tutti
 
La nuova Yaris ha un motore (storico) niente male.. lo stesso motore viene montato sull'auris che ovviamente pero', a mio parere, sarebbe "troppo poco".
La Yaris appena uscita di concessionaria non ha consumi record.
Con il macinare di qualche chilometro pero' inizia a spiccare per le sue doti sia divertenti che tranquille...
Il motore ha un'erogazione molto fluida e devo dire che e' veramente elastico! La geometria variabile della turbina fa un ottimo lavoro rendendo divertente il motore fino a 3000 giri!
Detto cio', i consumi variano in base a quando schiacci.. e con le turbine si fa in fretta a consumar troppo!

Direi che meno dei 16 non faccio mai anche se mi diverto... i 18 e' la mia media in citta'! e i 20 in autostrada con velocita' normali.. i 22 in media dubito si facciano a meno che si sia ottimisti o si viaggi attorno ai 110 o 100 all'ora! E' ottima :smile: non posso dir altro! Devi solo far attenzione al piede :bleh: si lascia guidare!
 
Ultima modifica:
L'ultima verifica da pieno a pieno l'ho fatta un mesetto fa in occasione di un viaggio in Austria fatto tra strade statali e autostrada in tre persone e bagagliaio pieno, con qualche passaggio a oltre 1000 metri e punte di 160 in autostrada, e tenendo il cambio robotizzato in ES per avere più resa in salita ... insomma guidando senza troppi riguardi, anzi proprio fregandomene dei consumi :biggrin2:

Il risultato è stato il seguente: 650 km con circa 32 litri di gasolio (il circa è dovuto a eventuali piccole differenze date dallo scatto delle pompe dei distributori), insomma i 20 con un litro ci stanno ........ però col motore bello slegato (il mio è ben oltre i 35000 km), da nuovo come dice giustamente Moon Walker beve di più, ma il vizio gli passa col tempo :wink_smil
 
A meno che tu non faccia davvero una marea di km, è inutile sostituire la auris per il motivo del consumo: la differenza che sborsi con la permuta non la coprirai mai col minore consumo e spese assicurative.. oltretutto la auris vecchia di svaluta velocemente, quindi difficilmente la venderai a un prezzo decente..
ergo, a meno di problemi gravi, tieni la auris fino alla fine.. economicamente conviene cambiare la macchina quando il costo della sua manutenzione/riparazione è vicino o supera il valore della macchina stessa
 
A meno che tu non faccia davvero una marea di km, è inutile sostituire la auris per il motivo del consumo: la differenza che sborsi con la permuta non la coprirai mai col minore consumo e spese assicurative.. oltretutto la auris vecchia di svaluta velocemente, quindi difficilmente la venderai a un prezzo decente..
ergo, a meno di problemi gravi, tieni la auris fino alla fine.. economicamente conviene cambiare la macchina quando il costo della sua manutenzione/riparazione è vicino o supera il valore della macchina stessa

io faccio 27000 km l'anno e di conti ne ho gia fatto a vagonate. anche io sono convinto che se fa solo i 18km/lt mi ci vogliono 15 anni per ammortizzare la spesa. purtroppo lasciandomi anche guidare dal cuore . . . .e dai consigli degli altri (il concessionario ad esempio)mi viene la voglia di provare. inoltre sono curioso di sapere se effettivamente la yaris riesce a fare 20 km/ltro o no.piu che altro e' questo che vorrei sapere
 
io faccio 27000 km l'anno e di conti ne ho gia fatto a vagonate. anche io sono convinto che se fa solo i 18km/lt mi ci vogliono 15 anni per ammortizzare la spesa. purtroppo lasciandomi anche guidare dal cuore . . . .e dai consigli degli altri (il concessionario ad esempio)mi viene la voglia di provare. inoltre sono curioso di sapere se effettivamente la yaris riesce a fare 20 km/ltro o no.piu che altro e' questo che vorrei sapere

Io ho circa 8000km all'attivo. I 20 li fa, in autostrada, con una guida attenta. La citta' abbassa la media di molto... Le costanti partenze e fermate ogni 500 metri tra un semaforo e l'altro ovviamente fanno lavorare la turbina e fanno innalzare in consumi. Da come Marc mi fece notare in un altro post anche il cambio M-MT puo' far la differenza sui consumi. La macchina e' una rata continua. Se puoi e ti va di cambiare automobile un pensiero puoi farcelo. Sicuramente non ci perdi... Sono anche interessanti i programmi di affiliazione che ti permettono di cambiare auto ogni 2 o 3 anni, a mio parere sono ancor piu' interessanti con Yaris poiche' tiene il prezzo. Cio' che ci perdi togliendoti l'auris e' solamente un po' di spazio in auto!

Occhio e croce posso farti un paragone terra terra... Prima avevo un automezzo alimentato a benzina e gpl. Tagliandi e manutenzione a parte, sto spendendo le stesse cifre se non meno! Questo perche' l'auto mi faceva i 10km al litro costanti.. Tra i pieni di gpl e quel po' di benzina che mettevo nel serbatoio spendevo poco piu' di quello che spendo adesso, ovviamente con autonomie dimezzate! Questo e' quello che per certo posso dirti! Al di la' del mezzo, puramente dal lato di vista economico, prima per fare 190 km circa spendevo circa x euro, ora con la stessa cifra mi avanza ancora carburante extra nel serbatoio.
 
La mia invece consuma troppo .

Anche fossero circa 20km/l sono troppi. li faccio quasi ancora con la 1.0 a benzina del 2002 , quindi il diesel dovrebbe consumare meno (molto meno ) .

Inoltre ho notato che è parecchio suscettibile alla qualità del carburante .

Scontento dei consumi , ma anche un pò delle prestazioni fiacche , per un breve ( purtroppo ) periodo ho provato i vari gasoli speciali , Esso , Blu Diesel , Total ERG e Shell V-Power alternando sempre un paio di rifornimenti da 30 euro di normale tra un test e l'altro per farla finire .

La differenza (a mio avviso a seguito dei test ) è :

Blu diesel 0 ;

Erg 0 ma in compenso sembra più rumorosa ;

Esso abbastanza apprezzabile e non costava troppo in più ;

Shell V-Power VOLA , Consuma meno , silenziosa , sempre pronta con allunghi anche a giri elevati . Unico difetto Prezzo da Rapina .

Per di più in Italia stà chiudendo :77:
 
Ultima modifica:
La matematica dei motori, delle auto...è pura illusione!

Vivete questi mezzi con libertà e senza tanti conti; tanto a rovinarci la vita ci pensano gli altri.
Un km in più...uno in meno...:blink: per 10 o 20 anni di cammino...pari a ...ma se...però...:cray:
 
50.000 km e media di 18 km/l: 60% città fatta in maniera "allegra", 40% autostrada a 120-140 km/h.

Per come la uso io (sono abbastanza "allegro") è un ottimo consumo, la Grande Punto 1.2 MJT 75 CV che avevo prima mi consumava un bel po' di più...
 
Indietro
Alto