Consumo pasticche

mico

TCI Newbe
Registrato
10 Novembre 2005
Messaggi
3
Località
roma
Salve a tutti
Ieri ho ritirato dal concessionario la mia corolla 1.4 benzina, portata per il secondo tagliando.
Con mia enorme sorpresa e senza essere stato avvertito, mi hanno sostituito le pasticche freni su tutte e quattro le ruote perchè secondo erano giunte alla fine. La vettura ha 23.000 km e cviene usata prevalentemente in città.
Oltra alla lievitazione del costo del tagliando che è passato dai 180 € a ca. 380 €, mi chiedo, ma è possibile che dopo così 23000 km le pasticche si consumano tanto ?
Credo proprio che la Toyota italia avrà presto mie notizie visto che rispetto alla tabella della campagna "Toyota FOREVER" hanno fatto bingo !!!!
Maurizio
 
ho la tua auto col doppio dei km...le pastiglie dietro ancora non le ho sostituite, quelle non si consumano velocemente...quelle anteriori invece mi sembra attorno ai 30000
 
Dipende da come freni, ti possono durare 10 mila come 50 mila..

Diciamo che da una macchina del segmento della corolla, almeno questi 40.000 km è lecito aspettarseli..

Mi chiedo, dato che il modello è nuovo, chi altri abbia già sostituito le pastiglie ?

Un consumo maggiore delle norma effettevamente "potrebbe" anche starci dato che essendo automatica avrà sicuramente un minor freno motore e quindi sfrutterà di + i freni...

Però una cosa devo dire che mi suona alquanto strana, OK i freni davanti, io per esempio li cambio sul ritmo di 20-30 mila a seconda dell'utilizzo (ma si tratta di un'auto sportiva), MA quelli dietro???
Quelli si che suonano strani!

Pensa che io li ho cambiati una volta sola in 90.000 km e sono ancora a buon punto...

CIAO
 
io le ho cambiate ai 45000km....a me però hanno avvisato!!!!!!!

in effetti il prezzo sale moltissimo con le loro pastiglie...a me hanno chiesto una cifra intorno ai 160€
 
Mi sa che è la "solita" storia di concessionari che fanno un po' i "furbini".
Ammesso e non concesso che fossero da cambiare, ritengo inaccettabile che venga fatto senza chidere l'autorizzazione al cliente.
Se ne approfittano quando il cliente non specifica chiaramente cosa vada fatto e cosa NON vada fatto.

Scommetto che se gli avessi chiesto di avere le vecchie pastiglie indietro sarebbero stati un po' sbigottiti e avrebbero detto cose del tipo "...non so... bisogna vedere dove sono... credo le abbiano già buttate...." :dry:
 
Questa volta non ci puoi proprio fare niente, la prossima volta però chiedi indietro i pezzi vecchi. Sono cmq i tuoi...
Attenzione cmq che magari le hanno cambiate perchè erano "consumate male", in questo caso è stato un bene, perchè se il "ferro" arriva a toccare i dischi poi li devi come minimo rettificare. Cmq su una toyota questa è una cosa davvero molto strana...
 
io sulla yaris ts le ho sostituite a 45mila km...erano ancora buone...ma non sapevo se il 1° proprietario le aveva sostituite...mai un fischio sempre pronte...ma il prezzo è alto...solo quelle dietro mi son costate 90€ :no: :thumbdown
 
Sempre della serie "abbiamo ancora dei diritti" pretendiamo l'applicazione delle regole pubblicizzate dalla "Carta dei diritti" Toyota.
In particolare per quanto attiene il problema lamentato <mico> dovremmo pretendere il rispetto del punto 3 e 8. Opponiamo in ogni caso rimostranze al "Responsabile Relazione Clienti " che a detta di Toyota dovrebbe essere sempre presente in ogni centro assistenza autorizzato.
Cià
:cray:

Carta dei Diritti del Cliente:
1. Sarete sempre accolti con sollecitudine e cortesia.
2. Quando ci farete visita, il nostro personale esaminerà insieme a voi il vostro veicolo e sarà sempre pronto a soddisfare ogni vostra esigenza.
3. Riceverete sempre un preventivo prima di decidere se procedere con una riparazione o una manutenzione.
4. Ci impegniamo a riparare la vostra automobile con la massima cura.
5. Per facilitare la vostra necessità di intervento, ci impegniamo a a cercare una soluzione alternativa di trasporto.
6. Garantiamo la riparazione del veicolo a regola d’arte secondo gli standard qualitativi Toyota.
7. Ci impegniamo a consegnarvi il vostro veicolo alla data promessa.
8. Riceverete sempre una spiegazione completa in merito alla fattura ed ai lavori eseguiti.
9. Vi verrà data l’opportunità di effettuare una prova su strada ove lo riteniate necessario.
10. Il vostro veicolo vi sarà sempre restituito in buon ordine.
Verrete contattati entro 7 giorni dalla vostra visita in modo da poterci comunicare la vostra opinione sulla qualità dell’assistenza che vi abbiamo fornito.
 
io vi richiedo....quindi in caso questi diritti non venissero rispettati ci si può rifiutare di pagare le cose????
è come se io vado in pasticceria ordino un kilo di pasticcini per 20 persone e quando vado a ritirarli il pasticciere mi dice te ne ho fatti due kili perchè per 20 persone è memglio
 
secondo voi le posso cambiare da solo?

credo si possa fare invece di andare in officina , non ci dovrebbero essere problemi con la garanzia...
 
nella mia le pastiglie anteriori sono state sostituite al km 51200 ma purtroppo nn ho il dettaglio del prezzo, quelle posteriori sono state sostituite al km 60700 con un costo (solo delle pastiglie) di € 40.50+iva. segnalo che quelle dietro ho dovuto insistere per sostituirle in quanto nn ancora arrivate al livello sostituzione, ma mi davano problemi di surriscaldamento (e quindi rumore fastidioso).
ciao
 
Rifiutare il pagamento della prestazione non è possibile (l'autofficina si appella al "diritto di ritenzione"). E' buona norma pretendere farsi comunque preventivare per iscritto la riparazione prevista(la Toyota ne fa una questione di diritti dei clienti): Infatti nel caso non vi sia un preventivo accettato dal cliente non puà applicarsi il "diritto di ritenzione". Comunque sia è ovvio che in caso di forti contrasti, per riottenere il veicolo dovremmo attivare una causa nei confronti del meccanico davanti al Giudice di Pace, il quale se minacciato da questa evenienza potrebbe "ammorbidirsi" su posizioni più miti. In caso contrario si tiene l'auto fino all'eventuale giudizio della magistratura.
Nel caso specifico le pasticche rappresentano un materiale di consumo (che non rientra chiaramente in garanzia a meno di un difetto costruttivo). La loro sostituzione al di fuori dei casi di sostituzione previsto nei tagliandi manutentivi (le cui tabelle costi se sono esposte devono essere rispettate)DEVE essere concordato anche oralmente con il cliente. In caso contrario puoi pretendere che te le smontino a loro spese, rimontando le originali.
:wacko:
 
usa un cuscino...

Ti fa male quando ti siedi?
Ti hanno ........ato!
Cambia concessionario e manda una cartolina al vecchio spiegando bene cosa pensi di lui.
E non pentirtene, la fiducia in un meccanico è tutto!!! E lui ne ha approfittato.

PS Dopo 40000 Km ho cambiato pastiglie anteriori ...che erano ancora spesse 9 mm (ma vetrificate)
 
Indietro
Alto