Consumo olio

MarcusF

TCI Junior Member
Registrato
25 Settembre 2009
Messaggi
13
Località
Milano
Che voi sappiate consuma olio il frullino della IQ? Pensavo di tenere come ho sempre fatto per le mie auto una lattina d'olio per eventuali rabbocchi, perchè non mi è mai capitato che nessuna riuscisse a raggiungere il tagliando senza consumare almeno qualche decilitro... che dite, il sintetico 0-20 Toyota?
 
A me non consuma un grammo d'olio! Lo 0W20 non lo troverai mai qui in italia..aspetta il tagliando e fatti mettere il 5W30! :wink_smil
 
idem per me, il motore è lo stesso dell'aygo alla fine...non mangia niente:wink_smil
 
Bene allora, di mobil 1 5w30 ne ho... e poi se dite che non ne consuma ancora meglio. :63:
 
A me non consuma un grammo d'olio! Lo 0W20 non lo troverai mai qui in italia..aspetta il tagliando e fatti mettere il 5W30! :wink_smil

si in effetti sembra un miraggio qui in italia, sono riuscito a trovarlo su ebay.com (USA) e Canada, ma del resto nada...

io pensavo invece di osare con il Mobil1 0w40, che pare sia miracoloso, poi vi dico :wink:
 
si in effetti sembra un miraggio qui in italia, sono riuscito a trovarlo su ebay.com (USA) e Canada, ma del resto nada...

io pensavo invece di osare con il Mobil1 0w40, che pare sia miracoloso, poi vi dico :wink:

E' uno dei migliori oli in commercio..ma troppo presto per te! Se la Toyota raccomanda uno 0W20 e visto che l'auto è nuova, dovresti mettere al massimo uno 0W30 in inverno e un 5W30 in estate!
 
E' uno dei migliori oli in commercio..ma troppo presto per te! Se la Toyota raccomanda uno 0W20 e visto che l'auto è nuova, dovresti mettere al massimo uno 0W30 in inverno e un 5W30 in estate!

si ma sono quasi convinto al 99,9% che non ho sotto uno 0w20... ma una ciofechigna stile 10w40 semi-synth
 
si ma sono quasi convinto al 99,9% che non ho sotto uno 0w20... ma una ciofechigna stile 10w40 semi-synth

Non saprei..nel dubbio cambia l'olio da te :tongue:h34r: (usa il filtro olio originale cosi ti sgamano) e metti l'Esso Ultron 5W30 Formula P che è lo stesso che usa Toyota per i tagliandi!
 
Non saprei..nel dubbio cambia l'olio da te :tongue:h34r: (usa il filtro olio originale cosi ti sgamano) e metti l'Esso Ultron 5W30 Formula P che è lo stesso che usa Toyota per i tagliandi!

ah comunque si trova anche il Mobil1 0w20 o/e 0w30, ma mi sembra un pò deboluccio... almeno sulla carta, invece lo 0w40 sembra fatto apposta, ci tengo a sottolineare che è tutta roba certificata toyota, vw, porsche, etc...

perchè sostieni che non sarebbe adatto now?? il libretto parla chiaro: noi in toy per pelarti al tagliando preferiamo 0w20 (ma magari alla fine mettiamo quello che c'è pare), ma volendo puoi mettere sino al 5-10w40 senza problemi... io sono per i "without truobles"
 
Perchè il motore è stato progettato proprio per funzionare a 0W20..vedi i depliant di IQ..ha lo stesso motore di Aygo, ma hanno modificato alcune cose e aggiunto scambiatori acqua/olio proprio per non far andare in crisi uno 0W20.

Essendo il motore nuovo le tolleranze sono ancora come fatte da mamma Toyota..quindi strettissime..

..inoltre i componenti (pompa olio, condotti) vengono realizzati pensando all'utilizzo di un olio iperfluido.

Poi è ovvio che ha 150.000/200.000 km sarebbe bene passare dallo 0W20 prescritto ad uno 0W40 per evitare trafilamenti di lubrificante..

Ma ora, viste le tolleranze e il nostro clima il piu indicato è uno 0/5W30.

Ovviamente cambiato al massimo ogni 15.000 km.

Se metti un SAE 40 fai sforzare tutti i componenti di lubrificazione e si crea una maggiore usura perchè c'è piu attrito.

Il grado SAE a caldo si puo superare di 10 ma 20 è troppo..
 
Perchè il motore è stato progettato proprio per funzionare a 0W20..vedi i depliant di IQ..ha lo stesso motore di Aygo, ma hanno modificato alcune cose e aggiunto scambiatori acqua/olio proprio per non far andare in crisi uno 0W20.

Essendo il motore nuovo le tolleranze sono ancora come fatte da mamma Toyota..quindi strettissime..

..inoltre i componenti (pompa olio, condotti) vengono realizzati pensando all'utilizzo di un olio iperfluido.

Poi è ovvio che ha 150.000/200.000 km sarebbe bene passare dallo 0W20 prescritto ad uno 0W40 per evitare trafilamenti di lubrificante..

Ma ora, viste le tolleranze e il nostro clima il piu indicato è uno 0/5W30.

Ovviamente cambiato al massimo ogni 15.000 km.

Se metti un SAE 40 fai sforzare tutti i componenti di lubrificazione e si crea una maggiore usura perchè c'è piu attrito.

Il grado SAE a caldo si puo superare di 10 ma 20 è troppo..

bè allora mettiamo questo:
https://www.mobiloil.com/USA-English/MotorOil/Oils/Mobil_1_0W-30.aspx
:01:
 
Ok! Pero ne devi prendere grandi quanitità..perchè se poi te ne dovesse consumare come fai con i rabocchi? Non lo trovi da nessuna parte in giro..insomma devi averne sempre un litro dietro..

Perchè non prendi il "nostrano" Mobil 1 5W30 ESP?

http://www.mobil.com/Italy-Italian/LCW/Files/Mobil_1_ESP_brochure.pdf

scherzi?! in USA contando anche le spese di spedizione lo 0w20/30 si trova a meno di quanto qui pagheresti il "nostrano" 5w30... guarda su ebay.com :dev:

sarebbe una follia non approfittarne... il dollaro ormai sta sotto terra... AMERICA arrivoooooooooo
 
scherzi?! in USA contando anche le spese di spedizione lo 0w20/30 si trova a meno di quanto qui pagheresti il "nostrano" 5w30... guarda su ebay.com :dev:

sarebbe una follia non approfittarne... il dollaro ormai sta sotto terra... AMERICA arrivoooooooooo

Allora prendi il 5W30 e ti va bene per tutto l'anno!

Prendine 10 -15 litri e sei apposto! Occhio pero ai dazi e all'iva! :wink_smil
 
Indietro
Alto