Consumo olio.

Marcoguitarplay

TCI Advanced Member
Registrato
2 Gennaio 2008
Messaggi
180
Località
Como
salve cari soci,
siccome nell'altro topic dedicato ai rumorini nessuno mi ha risposto (giustamente perchè ero off-topic) sono a riproporvi il mio dubbio.

La mia Auris 1.4D-4D vers. sol ha 11.500 km circa..a 5000 km ho controllato il livello dell'olio ed era abbastanza sopra la metà. Ho controllato l'altra sera ed il livello è sotto la metà.. è possibile che i diesel Toyota abbiano un consumo fisiologico d'olio come i Wolkswagen?Oppure è che il rodaggio dei diesel è sensibilmente più lungo dei benzina e quindi ancora devono assestarsi le tolleranze e consuma un po' d'olio? Vi ricordo che per me non esistono le accelerazioni brusche finquando il motore non è regimato termicamente e che giro sempre sui 2000 giri/minuto.
Anche voi avete avuto consumi d'olio?

Grazie mille anticipatamente
Marco:wink_smil
 
Non mi è ancora capitato di leggere post sull' eccessivo consumo di olio del 1.4 D-4D.
Tutt' altra faccenda il consumo sui 2.2 e 2.0 Diesel, che effettivamente alcuni problemi li hanno veramente dati:

http://www.toyotaclubitalia.it/foru...lettronica/15173-rav4-2-200-consumo-olio.html

Comunque il consumo che presenta il tuo motore mi sembra nella normalità, considerando anche il periodo di rodaggio e che probabilmente arriverai ai 15.000 Km del tagliando senza la necessità di rabboccare.

A leggere un pò nei vari Forum, sembra che queste ultime generazioni di turbodiesel, un pò di tutte le marche, siano diventate più "assetate" di olio motore.
 
la mia ha consumato circa 2kg di olio fino ai 1° 15000 adesso ne ho 18000 e non ha consumato neanche un filo d'olio dopo il 1° tagliando...
la mia è un 2.0 però...

il capo officina mi aveva detto che è normale che ogni 7-8000 km fare un rabbocco di 1kg di olio per i motori diesel della toy.

ciao
 
A leggere un pò nei vari Forum, sembra che queste ultime generazioni di turbodiesel, un pò di tutte le marche, siano diventate più "assetate" di olio motore.

Il problema è dato principalmente dal DPF infatti il 1,3 mj di FIAT non da problemi tranne alla 500 che lo monta di serie. Fate un po' voi.
 
olioooooooooooooo che sfiga

la mia auris 1.4 d4d non consuma olio , lo beve!!!!!!!:wink_smil
sara perche ho il piede pesance ciao ciao:smile::cheers:
 
Effettivamente l' adozione del filtro antiparticolato ha creato nuovi problemi a molte Case, ma in misura molto minore a Toyota.
La grande maggioranza dei costruttori, infatti, sfrutta la fase di scarico del ciclo di combustione per iniettare nella camera di scoppio una certa quantità di gasolio che, spinta dal movimento ascensionale dei pistoni, viene inviata incombusta nel collettore di scarico e quindi nel filtro antiparticolato.
Dentro al suddetto filtro, grazie alle alte temperature esistenti, brucia e ne opera la rigenerazione, trasformando le polveri "imprigionate" in prodotti gassosi, che vengono espulsi dallo scarico.
Gli inconvenienti riscontrati di questo sistema sono essenzialmente due:
1) Il gasolio iniettato provoca il lavaggio del cilindro, asportando la sottile pellicola di olio depositata e causando un maggiore consumo di lubrificante.
2) Il gasolio trafila attraverso le fasce elastiche e provoca una pericolosa diluizione dell' olio motore.
Toyota invece ha previsto un sistema diverso: ha applicato un quinto iniettore subito a monte del filtro antiparticolato che provvede alla necessaria iniezione di gasolio, quando necessita, direttamente nel filtro, evitando lo sfruttamento diretto dei pistoni per tale funzione.
E' per questo motivo che troverei piuttosto strano nei motori Toyota un eccessivo consumo d' olio dovuto a questo sistema.
Oltretutto, poi, l' 1.4 D-4D in oggetto non monta neppure il sopracitato filtro!
 
Effettivamente l' adozione del filtro antiparticolato ha creato nuovi problemi a molte Case, ma in misura molto minore a Toyota.
La grande maggioranza dei costruttori, infatti, sfrutta la fase di scarico del ciclo di combustione per iniettare nella camera di scoppio una certa quantità di gasolio che, spinta dal movimento ascensionale dei pistoni, viene inviata incombusta nel collettore di scarico e quindi nel filtro antiparticolato.
Dentro al suddetto filtro, grazie alle alte temperature esistenti, brucia e ne opera la rigenerazione, trasformando le polveri "imprigionate" in prodotti gassosi, che vengono espulsi dallo scarico.
Gli inconvenienti riscontrati di questo sistema sono essenzialmente due:
1) Il gasolio iniettato provoca il lavaggio del cilindro, asportando la sottile pellicola di olio depositata e causando un maggiore consumo di lubrificante.
2) Il gasolio trafila attraverso le fasce elastiche e provoca una pericolosa diluizione dell' olio motore.
Toyota invece ha previsto un sistema diverso: ha applicato un quinto iniettore subito a monte del filtro antiparticolato che provvede alla necessaria iniezione di gasolio, quando necessita, direttamente nel filtro, evitando lo sfruttamento diretto dei pistoni per tale funzione.
E' per questo motivo che troverei piuttosto strano nei motori Toyota un eccessivo consumo d' olio dovuto a questo sistema.
Oltretutto, poi, l' 1.4 D-4D in oggetto non monta neppure il sopracitato filtro!

Se non erro il 5° iniettore è esclusiva del sistema dcat mentre le altre usufruiscono di un sistema non dissimile dal classico FAP.
 
Indietro
Alto