Consumo Olio new yaris 1.0 3 cilindri

alexinside

TCI Member
Registrato
26 Giugno 2006
Messaggi
26
Età
44
Località
tortoreto lido
Ciao a tutti,
vi scrivo per un vs parere.
ho una 1.0 3 cilindri immatricolata 02/2006, 99000 km all'attivo, sempre tagliandi toyota, sempre la setssa mission: milano bergamo A/R tutti i giorni, quindi 10% città, 90% tange+autostrada; per darvi una idea a 99000 km non ho ancora finito le pastiglie originali dewl 02/2006!!!
fino ad 80000 km il consumo di olio, da tagliando a tagliando, era di 1/4 dell'asticella, cioè arrivavo a fare il tagliando con 3/4 dell'olio introdotto nel motore 15000 km prima.
intorno agli 85000 km il consumo è salito di brutto, diciamo ca. 1 lt ogni 7000 km, cioè + o meno devo riabboccare 1,5 lt tra tagliando e tagliando; non ci sono perdite visibili, la macchina funziona regolarmente, no fumo, candele pulite, etc.
unica variabile introdotta è che intorno al tagliando degli 85000 la simpatica concessionaria di bergamo ha ben pensato di mettere dentro un bel 5w30 sintetico che costa di +, al contrario del 10w30 (o 40?) che ho sempre visto sulle fattura precedenti.
al prossimo tagliandi di sicuro ripasso al vecchio olio per vedere se le cose tornano alla normalità.
non credo che questo cambio di viscosità possa giustificare una impennata del consumo cosi consistente.
magari il motore sta invecchiando e comincia a gradirlo più di prima?:104230044

Vorrei sapere se anche voi avete di queste anomalie
ciao

ale
 
Complimenti per il chilometraggio.
Ora che la manutenzione inizia a farsi più impegnativa non hai pensato di aggiornarla per il 1.33? Ho notato che in questo periodo ci sono offerte molto interessanti dai conce sulle my10 1.33 chiavi in mano 5 porte con confort pack a 11.700.

Per l'olio credo passo a qualcuno più esperto.
 
...probabilmente l' olio precedente era il 10W40 semisintetico, strano...in molti casi di consumo anomalo di olio proprio le officine Toyota consigliano il 5W30 100% sintetico ed effettivamente molte volte ha dato buoni risultati (...leggi "minori consumi di lubrificante"...)...potrebbe anche darsi, come giustamente hai scritto, che dopo 100.000 km il motore abbia iniziato a consumare un pò più di olio motore...io farei una prova: al prossimo tagliando richiedi il 10W40 e controlla i consumi, così vediamo se restano uguali ad ora o tornano come ai "bei vecchi tempi"...in base a questo sapremmo trarre le nostre conclusioni...ti chiedo un favore: appena avrai la possibilità di fare questo "test" tienici aggiornati sui risultati, è una prova importante...se i consumi dovessero tornare come prima sarebbe uno smacco per il 5W30 e un' utile informazione per tutti noi :wink_smil ...ti ringrazio da parte di tutti i Toyers, ciao e a presto...
 
Vi terrò aggiornati sugli sviluppi!
grazie a tutti per il supporto!

riguardo al passaggio alla 1.3 ci stavo pensando.. anzi stavo pensando di passare al gasolio, ma avendo cambiato da poco lavoro ed essendo in arrivo la macchina aziendale, credo che passerò la mia fantastica piccola yaris a mia madre che gira con una peugeot 106 di 12 anni!

ciao a tutti e buone ferie per chi sta rientrando.. io sono già in tricea da martedì!
 
ciao '' alexinside '' !

Secondo me dovrebbe essere proprio una questione di lubrificante: i motori toyota dopo 100000 Km dovrebbero essere tutti in ottimo stato! Ci sono notizie in internet di gente che col tuo stesso motore con la loro yaris han fatto 250000 Km e uno addirittura 370000 Km senza il minimo problema fino alla fine. Nessuno si lamentava di consumo d' olio.

Ricordo inoltre una prova di quattroruote di qualche anno fa in cui fecero fare 100000 Km alla toyota aygo col tuo stesso identico motore: in 100000 Km non hanno mai fatto neanche un rabbocco e il motore una volta smontato si è rivelato in ottimo stato. Ricordo inoltre che i 100000 Km fatti da quattroruote erano stati divisi come 50000 in città e 50000 autostrada....Inoltre quattroruote sulla macchina, durante il test, come fa sempre, ha anche fatto appositi percorsi di affaticamento.
 
...probabilmente l' olio precedente era il 10W40 semisintetico, strano...in molti casi di consumo anomalo di olio proprio le officine Toyota consigliano il 5W30 100% sintetico ed effettivamente molte volte ha dato buoni risultati (...leggi "minori consumi di lubrificante"...)...potrebbe anche darsi, come giustamente hai scritto, che dopo 100.000 km il motore abbia iniziato a consumare un pò più di olio motore...io farei una prova: al prossimo tagliando richiedi il 10W40 e controlla i consumi, così vediamo se restano uguali ad ora o tornano come ai "bei vecchi tempi"...in base a questo sapremmo trarre le nostre conclusioni...ti chiedo un favore: appena avrai la possibilità di fare questo "test" tienici aggiornati sui risultati, è una prova importante...se i consumi dovessero tornare come prima sarebbe uno smacco per il 5W30 e un' utile informazione per tutti noi :wink_smil ...ti ringrazio da parte di tutti i Toyers, ciao e a presto...

Effettivamente un olio di maggiore viscosità dovrebbe presentare un consumo inferiore, tantè che il “famoso” Selenia HPX, adoperato proprio per limitare il consumo di lubrificante nei motori oramai logori, ha una viscosità 20W-50 (precedentemente addirittura 20W-60).
Confermo tuttavia per esperienza personale che i nostri Diesel, col il 5W-30 sintetico, presentano un consumo di lubrificante inferiore rispetto al semisintetico 10W-40.
Probabilmente, riferendosi alla Yaris dell’ utente alexinside, la causa di consumo relativa alle due tipologie di motori è diversa.
 
So che il post è vecchio, ma io ho provato diversi olii su due aygo 1000 3 cilindri, e sia in versione 5w40 che 5w30 consumano parecchio olio. Cosa che non succede con un 10w40 semisinth o sinth 100%. Ho provato anche diverse marche.
Percui io la vedo solo in un modo col 5w a freddo mangiano olio e non è salutare.

Ps la mia con circa 120.000 km col 10w40 non ne beve un goccio, al tagliando precedente avevo riprovato il 5w40 e se ne è bevuta 500ml in 15000 km.
 
Indietro
Alto