alexinside
TCI Member
Ciao a tutti,
vi scrivo per un vs parere.
ho una 1.0 3 cilindri immatricolata 02/2006, 99000 km all'attivo, sempre tagliandi toyota, sempre la setssa mission: milano bergamo A/R tutti i giorni, quindi 10% città, 90% tange+autostrada; per darvi una idea a 99000 km non ho ancora finito le pastiglie originali dewl 02/2006!!!
fino ad 80000 km il consumo di olio, da tagliando a tagliando, era di 1/4 dell'asticella, cioè arrivavo a fare il tagliando con 3/4 dell'olio introdotto nel motore 15000 km prima.
intorno agli 85000 km il consumo è salito di brutto, diciamo ca. 1 lt ogni 7000 km, cioè + o meno devo riabboccare 1,5 lt tra tagliando e tagliando; non ci sono perdite visibili, la macchina funziona regolarmente, no fumo, candele pulite, etc.
unica variabile introdotta è che intorno al tagliando degli 85000 la simpatica concessionaria di bergamo ha ben pensato di mettere dentro un bel 5w30 sintetico che costa di +, al contrario del 10w30 (o 40?) che ho sempre visto sulle fattura precedenti.
al prossimo tagliandi di sicuro ripasso al vecchio olio per vedere se le cose tornano alla normalità.
non credo che questo cambio di viscosità possa giustificare una impennata del consumo cosi consistente.
magari il motore sta invecchiando e comincia a gradirlo più di prima?:104230044
Vorrei sapere se anche voi avete di queste anomalie
ciao
ale
vi scrivo per un vs parere.
ho una 1.0 3 cilindri immatricolata 02/2006, 99000 km all'attivo, sempre tagliandi toyota, sempre la setssa mission: milano bergamo A/R tutti i giorni, quindi 10% città, 90% tange+autostrada; per darvi una idea a 99000 km non ho ancora finito le pastiglie originali dewl 02/2006!!!
fino ad 80000 km il consumo di olio, da tagliando a tagliando, era di 1/4 dell'asticella, cioè arrivavo a fare il tagliando con 3/4 dell'olio introdotto nel motore 15000 km prima.
intorno agli 85000 km il consumo è salito di brutto, diciamo ca. 1 lt ogni 7000 km, cioè + o meno devo riabboccare 1,5 lt tra tagliando e tagliando; non ci sono perdite visibili, la macchina funziona regolarmente, no fumo, candele pulite, etc.
unica variabile introdotta è che intorno al tagliando degli 85000 la simpatica concessionaria di bergamo ha ben pensato di mettere dentro un bel 5w30 sintetico che costa di +, al contrario del 10w30 (o 40?) che ho sempre visto sulle fattura precedenti.
al prossimo tagliandi di sicuro ripasso al vecchio olio per vedere se le cose tornano alla normalità.
non credo che questo cambio di viscosità possa giustificare una impennata del consumo cosi consistente.
magari il motore sta invecchiando e comincia a gradirlo più di prima?:104230044
Vorrei sapere se anche voi avete di queste anomalie
ciao
ale