Consumo olio motore

koa

TCI Member
Registrato
31 Luglio 2006
Messaggi
37
Età
63
Località
genova
Ho percorso solo 2300 km con la mia Corolla 1.4 Diesel e nel controllare l'olio motore ho notato che il livello si e' abassato notevolmente,e' poco sopra la meta' dell'asticella ed in piu' ho notato che il colore era discretamente scuro.Questa e' la mia prima Diesel e magari e' normale,pero' mi piacerebbe sapere da altri.Grazie
 
Stessa cosa che ho notato con la mia (3800 km). Parlo del livello. Poco sopra la metà tra livello min e max. Ma non so se quando è uscita dal conce il livello fosse al max. Lo tengo sott'occhio e casomai passo in officina per fargli dare una guardatina.
Per il colore, beh, non me ne intendo molto... :whistling
 
Essendo passato per la Corolla D-4D 116CV (tempo addietro) sapevo che inizialmente il consumo superiore di olio è cosa normalissima.
Andate in Toyota a farvi fare un mini rabbocco gratuito!!! :wink_smil
 
Sui motori nuovi, per le prime migliaia di km è normale.
Una volta che il motore si è assestato, vedrete che il consumo sarà irrisorio.
 
..io so che va controllato con il motore leggermente caldo! Mi sbaglio????

Il lo controllo ala mattina, prima di accendere l'auto.

Nei primi 2000 Km non ha consumato quasi nulla (l'ho usata col piedino vellutatissimo, ero paranoico sul rodaggio :biggrin2: )

Ora ho fatto 6000Km, il livello olio mi pare calato di 1 cm circa dalla tacca del massimo.
 
Il lo controllo ala mattina, prima di accendere l'auto.

Nei primi 2000 Km non ha consumato quasi nulla (l'ho usata col piedino vellutatissimo, ero paranoico sul rodaggio :biggrin2: )

Ora ho fatto 6000Km, il livello olio mi pare calato di 1 cm circa dalla tacca del massimo.
Anche io come te ho guidato col piedino,ed e' proprio per questo che la cosa mi ha stupito.
 
Un consumo di olio è fisiologico in qualsiasi motore di qualsiasi età. Quando è nuovo il consumo è anche maggiore...

Per il controllo, questo va fatto con la macchina fredda, spenta da più di 7-8 ore e parcheggiata in piano. E l'ultima volta che è stata spenta prima del controllo deve essere andata bene in temperatura.
Esempio: si esce la sera e si ritorna a casa col motore ben caldo (almeno una mezz'ora dopo che è entrato in temperatura ottimale). Si parcheggia su una superfice piana, la mattina seguente si controlla l'olio senza accendere il motore.

Io con la 116cv ho notato un calo di circa 2-3mm nei primi 12.000 Km, di cui i primi 3000 non l'ho mai maltrattata (paranoia da rodaggio) mentre i seguenti guidata normalmente con frequenti affondate
 
Un consumo di olio è fisiologico in qualsiasi motore di qualsiasi età. Quando è nuovo il consumo è anche maggiore...

Per il controllo, questo va fatto con la macchina fredda, spenta da più di 7-8 ore e parcheggiata in piano. E l'ultima volta che è stata spenta prima del controllo deve essere andata bene in temperatura.
Esempio: si esce la sera e si ritorna a casa col motore ben caldo (almeno una mezz'ora dopo che è entrato in temperatura ottimale). Si parcheggia su una superfice piana, la mattina seguente si controlla l'olio senza accendere il motore.

Io con la 116cv ho notato un calo di circa 2-3mm nei primi 12.000 Km, di cui i primi 3000 non l'ho mai maltrattata (paranoia da rodaggio) mentre i seguenti guidata normalmente con frequenti affondate
A dire il vero.. il manuale consiglia di portare l'auto a temperatura di esercizio poi spegnere il motore ed attendere qualke minuto per far fluire l'olio nella coppa e poi si procede con la misurazione.Quando lo misuro a freddo mi risulta sempre sopra al livello max..infatti la prima volta mi è preso un colpo ma effettuando questa procedura il livello è tra min e max come dovrebbe essere.Ipotizzando credo che per loro la misura esatta sia da effettuare quando un pò di olio rimane in circolo.saluti
 
Un consumo di olio è fisiologico in qualsiasi motore di qualsiasi età. Quando è nuovo il consumo è anche maggiore...

Per il controllo, questo va fatto con la macchina fredda, spenta da più di 7-8 ore e parcheggiata in piano. E l'ultima volta che è stata spenta prima del controllo deve essere andata bene in temperatura.
Esempio: si esce la sera e si ritorna a casa col motore ben caldo (almeno una mezz'ora dopo che è entrato in temperatura ottimale). Si parcheggia su una superfice piana, la mattina seguente si controlla l'olio senza accendere il motore.

Io con la 116cv ho notato un calo di circa 2-3mm nei primi 12.000 Km, di cui i primi 3000 non l'ho mai maltrattata (paranoia da rodaggio) mentre i seguenti guidata normalmente con frequenti affondate


Anche a me risulta che l'olio vada controllato dopo qualche minuto che il motore è stato spento e l'ho letto anche su tanti altri manuali di auto moderne. Sulle auto vecchie, invece, si controllava a freddo, per esempio me lo ricordo per la mia prima auto, un'A112, lo faccio ancora sul Cinquino del '70 e me lo ricordo anche per la 190 del '94.
Inoltre, è assolutamente inutile portare il motore a temperatura d'esercizio, per poi spegnerlo e controllare il livello dopo una nottata intera. E' come se non fosse stato mai acceso.
:wink_smil
 
Io l'ho controllato in entrambi i modi:

1) a freddo: livello a due terzi tra min e max
2) a caldo: livello a metà tra min e max

Insomma mai al max. Ma, come ho detto, non so a che livello fosse quando è uscita dal conce un mese (e 4000 km) fa.

Stasera o la settimana prox passo in officina comunque.
 
Allora sono passato in officina questa sera.

Hanno preso l'auto, rivestito di cellophane sedile e manubrio, portata in officina. Controllo di tutti i livelli. Rabbocco olio (circa 2 etti ad occhio).
Veloci, gentilissimi, disponibili. E tutto gratis.
Ho controllato il livello subito dopo. Con auto calda il livello è a 2/3 adesso. Domattina verifico con auto fredda.

Ne ho approfittato e ho comprato pure il pennello correttivo. Spero non mi serva mai :biggrin2:

Attendo qualche migliaia di km e ricontrollo l'olio così vediamo come butta. Il capo officina mi ha detto che nei primi 10000 km un consumo di circa 1/2 chilo è cosa normale.
 
Da quanto so l'olio va misurato quando è tutto nella coppa e il meno possibile in circolo.
Non è vero che se si porta l'auto in temperatura d'esercizio per poi misurare la mattina dopo è come se non si fosse stata fatta scaldare: facendola scaldare a dovere l'olio raggiunge la sua fluidità massima in modo da garantire il più possibile la discesa nella coppa...

Se si accende la macchina (di conseguenza l'olio circola) e si spenge subito l'olio freddo è denso, quindi difficilmente scenderà tutto nella coppa.

Tempo fa inconsciamente misurai l'olio dopo aver spostato la macchina fredda di un paio di metri e aver spento subito il motore: dopo anche un'ora l'olio stava al minimo.
Girando per un ora, fermata la macchina, dopo poco stava quasi al massimo.
 
Da quanto so l'olio va misurato quando è tutto nella coppa e il meno possibile in circolo.
Non è vero che se si porta l'auto in temperatura d'esercizio per poi misurare la mattina dopo è come se non si fosse stata fatta scaldare: facendola scaldare a dovere l'olio raggiunge la sua fluidità massima in modo da garantire il più possibile la discesa nella coppa...

Se si accende la macchina (di conseguenza l'olio circola) e si spenge subito l'olio freddo è denso, quindi difficilmente scenderà tutto nella coppa.

Tempo fa inconsciamente misurai l'olio dopo aver spostato la macchina fredda di un paio di metri e aver spento subito il motore: dopo anche un'ora l'olio stava al minimo.
Girando per un ora, fermata la macchina, dopo poco stava quasi al massimo.


Non ho detto questo.
Però, visto che sul manuale c'è scritta una cosa (e cioè far riscaldare l'auto, attendere qualche istante e misurare il livello) e nella mia pratica passata ne ho fatta un'altra (misurazione a freddo) allora faccio entrambi i controlli.
Quello a caldo fatto stasera (dopo 15 minuti di strada dal rabbocco e considerando che prima avevo fatto 20 km dal lavoro all'officina). Quello a freddo domattina. L'importante è che non scenda mai sotto il minimo in entrambi i casi per quanto mi riguarda
 
Da quanto so l'olio va misurato quando è tutto nella coppa e il meno possibile in circolo.
Non è vero che se si porta l'auto in temperatura d'esercizio per poi misurare la mattina dopo è come se non si fosse stata fatta scaldare: facendola scaldare a dovere l'olio raggiunge la sua fluidità massima in modo da garantire il più possibile la discesa nella coppa...

Se si accende la macchina (di conseguenza l'olio circola) e si spenge subito l'olio freddo è denso, quindi difficilmente scenderà tutto nella coppa.

Tempo fa inconsciamente misurai l'olio dopo aver spostato la macchina fredda di un paio di metri e aver spento subito il motore: dopo anche un'ora l'olio stava al minimo.
Girando per un ora, fermata la macchina, dopo poco stava quasi al massimo.
usando la procedura consigliata dal manuale l'olio non cola tutto nella coppa,te lo dico anche perchè ho provato sperimentalmente... a freddo era sopra al livello max a caldo era tra min e max ma molto vicino al max.Secondo me , dando per buono il manuale la misura esatta non è quando l'olio e tutto nella coppa ma quando ha lasciato cmq un leggero film che ricopre le parti che sta lubrificando (mia ipotesi).Toglimi una curiosità ma a freddo ed a caldo hai trovato l'olio allo stesso livello?saluti.
ps: alla vecchia uno 1.100 sx l'olio l'ho sempre controllato a freddo :wink:
 
Ultima modifica:
io da sempre sapevo che l'olio va misurato dopo una decina di minuti che uno ferma l'auto, su superfice piana ecc ec, credo di poter quotare l'ipotesi del leggero film di lubrificante su tutte le parti interessate del motore.

la misurazione a freddo nn credo abbia senso dato che l'olio è tutto dove deve essere raccolto e quindi anche come "impressione al tatto" potrebbe dare indicazioni errate....

ciao
 
Da quanto so l'olio va misurato quando è tutto nella coppa e il meno possibile in circolo.
Non è vero che se si porta l'auto in temperatura d'esercizio per poi misurare la mattina dopo è come se non si fosse stata fatta scaldare: facendola scaldare a dovere l'olio raggiunge la sua fluidità massima in modo da garantire il più possibile la discesa nella coppa...

Se si accende la macchina (di conseguenza l'olio circola) e si spenge subito l'olio freddo è denso, quindi difficilmente scenderà tutto nella coppa.

Tempo fa inconsciamente misurai l'olio dopo aver spostato la macchina fredda di un paio di metri e aver spento subito il motore: dopo anche un'ora l'olio stava al minimo.
Girando per un ora, fermata la macchina, dopo poco stava quasi al massimo.


Il fatto è che su tutti i manuali delle auto moderne, c'è scritto di accendere il motore, fargli raggiungere la temperatura d'esercizio, spegnerlo e controllare il livello dell'olio dopo qualche minuto.
Ribadisco il fatto che accendere il motore, farlo girare per raggiungere la temperatura d'esercizio, spegnerlo e controllarlo dopo 7 - 8 ore è assolutamente inutile. Anche se si accende il motore solo per 3 - 4 minuti e poi lo si spegne, è vero che l'olio non è fluidissimo perché il motore non è alla temperatura d'esercizio, ma dopo 8 ore è comunque tutto nella coppa.
:wink_smil
 
corolla 1.6 vvt-i da dicembre 2002... mai bruciato neppure un filo d'olio in 60000km... me lo cambiano ogni volta al tagliando, ma non cala di un filo (lo controllo ogni 5000 km circa...)
 
Indietro
Alto