Consumo Olio Corolla E11 1.4 Benzina

Mambo1989

TCI Top Member
Registrato
18 Dicembre 2008
Messaggi
1,235
Località
Forlì
Ciao a tutti, la nostra cory in famiglia (194.000 km del 2000) ha preso il vizio da un pò di tempo a questa parte di bere olio (consumo fisiologico vista l'età e i km secondo me e il modo in cui lo'ha trattata mio padre), ho fatto qualche prova, e ho verificato che ne beve 1 litro ogni 3.000 km circa, girando in città ed extraurbano. In autostrada molto di più (non so quantificare di preciso)

L'auto ha da sempre utilizzato come olio il 10w40 agip sint2000, ultimamente mio padre ha utilizzato il 5w40 total synt.

Per poter tamponare il consumo volevo tentare di aumentare le viscosità sia a caldo che a freddo, ma senza comprare olii racing da spenderci una fortuna.
Ho visto in un iper vicino l'olio della tamoil denominato "multivisco", che è effettivamente un 20w50, 4 litri a 15.40 euro
La domanda è questa, è troppo viscoso come olio? potre avere dei problemi con le temperature invernali?

quest'inverno qui da me è arrivato fino a -13 la notte (caso eccezzionale) di solito saremo sui 0° o qualcosina di meno. Grazie per le risposte e scusate il poema e gli errori :biggrin2:
 
Un 5W40 su un motore che è sempre andato a 10W40 per 200.000 km è un suicidio!!!

Inanzittutto per la maggior fluidita, in secondo luogo starà detergendo le varie morchie ed eccoti qui quel consumo anomalo!

Torna al 10W40, massimo 15W40..il 20W50 va bene sulla Corolla del '66 :biggrin2:
 
Un 5W40 su un motore che è sempre andato a 10W40 per 200.000 km è un suicidio!!!

Inanzittutto per la maggior fluidita, in secondo luogo starà detergendo le varie morchie ed eccoti qui quel consumo anomalo!

Torna al 10W40, massimo 15W40..il 20W50 va bene sulla Corolla del '66 :biggrin2:

Si lo so ma il consumo c'era anche con il 10w40 agip (non lo avevo ben specificato prima sorry)...!!! Non avendo trovato in giro il sint2000 si è buttato sul primo olio che ha visto (gli ho dato anche io la cazziata) ed infatti guardavo in giro con cosa potessi sostituirlo...! :biggrin2:
 
A buon cuore di Tio Pepe (che tra l'altro è pure sparito ultimamente) prova il Castrol GTX 15W40..se non basta vai su quella marmellata di multivisco..

Pero se c'è un problema di consumo cosi elevato non è detto che aumentare la viscosità risolva...magari ci sono le fasce elastiche da rifare.. :wink_smil
 
Indietro
Alto