Consumo molto anomalo olio motore 1.3 101cv

rugsan

TCI Newbe
Registrato
19 Ottobre 2016
Messaggi
2
Località
Como
Salve a tutti ho una toyota yaris del 2009 comprata nuova e ho percorso finora 101000 km
Solo che ultimamente, circa 10000 km, mi mangia olio come non so cosa.....
L'ho fatta vedere a maggio da un meccanico toyota e mi aveva detto che era normale
Solo che poi ho preso nota bene di ogni quanto devo rabboccare e devo farlo ogni 1000km ..... soprattutto nei mesi in cui fa parecchio freddo perchè fa fatica a scaldarsi il motore...
Ora lunedì prossimo ho prenotato presso un'altra officina sempre Toyota, un controllo apposito del motore con il test chiamato di compressione, che non conosco tecnicamente cosa comporta...
Solo che la cosa mi preoccupa e di macchie a terra non ne vedo..... e non vedo nemmeno fumo grigio fuoriuscire dallo scarici, però premetto che sono un pò ignorante in materia...
Secondo voi cosa può essere? Posso ancora ripararla? Se si a che prezzo?

Grazie mille

Ciao
 
tanto per cominciare il fumo dovrebbe essere azzurrognolo se il motore brucia olio, poi dipende il meccanico l'ultima volta che olio ti ha messo dentro perche' non tutti vanno bene come ad esempio il 5w40 e di che qualita' e se poi fosse vero di cio che ti ha riportato il meccanico. l'unica cosa bisogna sostituire l'olio con uno prescritto di gradazione dalla casa e ricontrollare a 1000km l'effettivo consumo. se dovesse consumare olio potrebbero essere solamente i gommini delle valvole da sostituire
 
La prova che vogliono fare è quella di verificare se la compressione a freddo di ogni cilindro rientra nei parametri. Se così non fosse significa che c'è una o più fasce dei pistoni che devono essere sostituiti, in quanto fanno trafilare dell'olio di lubrificazione nella camera di combustione facendolo bruciare. Se rientrassero nella norma il candidato numero 2 sono le tenute delle valvole, che se non tenessero idem come sopra.
I costi è difficile dirlo, però strano che un motore ipercollaudato come il 1.3 abbia un tale problema a soli 100000km, sempre che tutta la manutenzione sia stata fatta regolarmente

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
comunque resto dell'idea che in 100000km al giorno d'oggi non ce' piu nessun motore che si usurano le fasce, i gommini invece si, purtroppo se fossero loro bisogna smontare l'intera testata e un 250 euro vanno tutti. ma comunque la prima cosa che farei sarebbe sostituire l'olio motore con gradazione 5w30 di buona qualita' e da li puoi capire qualche cosa in merito. io ho come la tua ma con il 99cv e ho dentro olio motul x clean 5w30 che tra l'altro non costa molto e di consumo neanche una goccia
 
comunque resto dell'idea che in 100000km al giorno d'oggi non ce' piu nessun motore che si usurano le fasce, i gommini invece si, purtroppo se fossero loro bisogna smontare l'intera testata e un 250 euro vanno tutti. ma comunque la prima cosa che farei sarebbe sostituire l'olio motore con gradazione 5w30 di buona qualita' e da li puoi capire qualche cosa in merito. io ho come la tua ma con il 99cv e ho dentro olio motul x clean 5w30 che tra l'altro non costa molto e di consumo neanche una goccia
Anche io farei così; ma se un consumo è minimo lo recuperi con il tipo di olio "diverso"; Se però un consumo è eccessivo lo minimizzi con un tipo di olio nuove caratteristiche (qualità, gradazione. specifiche ecc) ma questo non sparisce....forse si attenua.

Senza fare una prova di compressione, anche la candela, se esaminata attentamente, è un rilevatore di una pessima combustione se arricchita di fluidi motore (acqua e/o olio) o di condizioni generali el motore.

Una prova compressione, comunque va fatta...niente di particolare ed è pure abbastanza veloce.
Strano che non vedi effetti collaterali "allo scappamento"
 
Grazie

Grazie mille a tutti per i vostri consigli, farò più attenzione al tubo scappamento

Grazie ancora
 
Oltre 30 anni di esperienza come meccanicoi portano ad affermare che la prova compressione lascia il tempo che trova.

In questi casi molto meglio e più veloce usare una sonda ottica
Si inserisce dal foro candela e si ispeziona il cielo del pistone
Se e pulito "lavato" nella zona del colletto ovvero la parte in prossimità della canna del cilindro on modo non uniforme e la parte centrale del tetto presenta incrostazioni unte, significa che olio passa dal raschiaolio e risale in camera di scoppio.

Se il cielo del pistone è uniformemente incrostato e molto untoa mom ha zone lavate, l'olio arriva dalle guide valvole aspirazione.

Se olio Silla valvola scarico e condotto scarico olio, scende dalle guida valvola scarico.


Prestate attenzione anche al circuito recupero vapori olio e blowby che basta una incrostazione a tappare un tubo o un tubetto crepato o staccato per alterare la pressione all'interno del basamento e provocare un elevato consumo olio.

Inviato dal mio easyteck zefiro utilizzando Tapatalk
 
Oltre 30 anni di esperienza come meccanicoi portano ad affermare che la prova compressione lascia il tempo che trova.

In questi casi molto meglio e più veloce usare una sonda ottica
Si inserisce dal foro candela e si ispeziona il cielo del pistone
Se e pulito "lavato" nella zona del colletto ovvero la parte in prossimità della canna del cilindro on modo non uniforme e la parte centrale del tetto presenta incrostazioni unte, significa che olio passa dal raschiaolio e risale in camera di scoppio.

Se il cielo del pistone è uniformemente incrostato e molto untoa mom ha zone lavate, l'olio arriva dalle guide valvole aspirazione.

Se olio Silla valvola scarico e condotto scarico olio, scende dalle guida valvola scarico.


Prestate attenzione anche al circuito recupero vapori olio e blowby che basta una incrostazione a tappare un tubo o un tubetto crepato o staccato per alterare la pressione all'interno del basamento e provocare un elevato consumo olio.

Inviato dal mio easyteck zefiro utilizzando Tapatalk


:63:
 
Indietro
Alto