consumo istantaneo

Vorrei capire meglio il funzionamento dell' indicatore del consumo istantaneo (ISTA).
Perche quando lascio il piede dall accelleratore mi indica il consumo massimo ?
qualcuno sa spiegarmi il suo funzionamento?
...grazie

Cerco di farla semplice: se rilasci l'acceleratore e sei ancora in movimento (es. stai frenando per un semaforo) come consumo hai il minimo perchè l'auto si muove senza dare gas che è il massimo del risparmio di carburante che puoi avere, al contrario se sei al minimo ma fermo hai il massimo del consumo perchè bruciando carburante l'auto non avanza questo perchè il consumo è sempre rapportato alla distanza percorsa (km/l o l/100km).
 
consumi 136cv

Il consumo istantaneo non ha mai superato i 14km/l .Oggi ho voluto faredue conti e chiedo verifica del metodo. km percorsi 2298 litri gasolio dall'inizio fino a quel km sono 141.56l da cui il rapporto ne esce un 16,23km/l.Se fosse cosi' sarei mapiamente soddisfatto, primo perche' l'auto e' nuova , secondo perche' con maggio potenza e cilindratata consumo meno della precedente:63:
aspetto smentite:wink_smil
 
Il consumo istantaneo non ha mai superato i 14km/l .Oggi ho voluto faredue conti e chiedo verifica del metodo. km percorsi 2298 litri gasolio dall'inizio fino a quel km sono 141.56l da cui il rapporto ne esce un 16,23km/l.Se fosse cosi' sarei mapiamente soddisfatto, primo perche' l'auto e' nuova , secondo perche' con maggio potenza e cilindratata consumo meno della precedente:63:
aspetto smentite:wink_smil

ho inserito i dati nel sito spritmotor, e se non mi sono sbagliato a scrivere la media e' 7,90l/km ovvero12.65km/l.
 
Ho letto 4ruote di questo mese riguardo i consumi secondo il costruttore; pare che i dati sinao falsi del 17% rispetto ai dati forniti dalla casa madre quindi:
urbano 12,3 - 17% = 10.2km/l
extraurbano 17.2 - 17%=14.2km/l
combinato 15.2-17%=12.6km/l
a voi corrispondono questi dati?
al momento io mi attesto a circa 7,31l/100km ( 13.67km/l )senza azzerare il trip , ma penso che migliorera' con il prossimo rifornimento :63:, visto che ora sono fisso a 15km/l:biggrin2:
 
Indietro
Alto