Consumo istantaneo

antoniorati

TCI Advanced Member
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
913
Località
Roma
Buongiorno a tutti
scusate avevo letto qualcosa a proposito ma ieri, nonostante aver ripassato tutte le pagine di discussioni non ho trovato quello che cercavo: come si legge il consumo istantaneo? si consuma poco a barra verso lo 0 a sinistra o verso il 30 (a destra con tutta la barra visualizzata)?
Grazie a tutti
P.S. Non ci crederete ma impegni di ogni tipo mi impediscono di leggere il manuale, cosa che non mi era mai successa. Per lo stesso motivo devo ancora impostare bene il tsn510 anche se devo dire che ha una enorme facilità d'uso.
 
dipende dall'unità di misura impostata:

in km/l il consumo più basso lo stai ottenendo con la barra completamente verso il 30 (30 km/l)

in l/100km il consumo più basso c'è quando la barra è verso lo 0

ciao!

:wink_smil
 
Grazie, ho settato il display in km/l dopo aver avuto sulla yaris il valore in l/100km (fisso e non modificabile) perchè mi ci trovo meglio anche se non sono un fissato del consumo; avevo notato che in decelerazione o falso piano la barra si portava verso il 30 e quindi che stava indicando un minor consumo. Buona giornata.
:drunk:
 
si antonio ma non è un gran riferimento, non ti curar troppo che distrae e basta.

Un conto fosse numerico (ma anche quelli... leggono algoritmi ma non sono precisi) ma il nostro è solo indicativo

Poi fai conto che c'è una stranezza: quando consumi tanto si svuota, quando consumi poco si riempie. Al semafono o da fermo, quando il motore gira al minimo e dovrebbe essere a 0 o quasi ti segna il consumo massimo come fossi a tavoletta...

mha, strani sti giapponotti...
 
si antonio ma non è un gran riferimento, non ti curar troppo che distrae e basta.

Un conto fosse numerico (ma anche quelli... leggono algoritmi ma non sono precisi) ma il nostro è solo indicativo

Poi fai conto che c'è una stranezza: quando consumi tanto si svuota, quando consumi poco si riempie. Al semafono o da fermo, quando il motore gira al minimo e dovrebbe essere a 0 o quasi ti segna il consumo massimo come fossi a tavoletta...

mha, strani sti giapponotti...


però se imposti il contaKm in litri/100km l'effetto è corretto
 
è all'opposto anche così. Ce l'avevo all'inizio.
A motore acceso in folle segna il consumo massimo anche se gira poco.
 
è all'opposto anche così. Ce l'avevo all'inizio.
A motore acceso in folle segna il consumo massimo anche se gira poco.

ma solo al minimio da fermo o proprio sempre ?

Perchè se è solo al m inimo da fermo in teoria è corretto, se sei fermo hai un consumo = infinito

Però lo strumento dovrebbe saperlo e correggere

Mah, è vero, strani aggeggi
 
La teoria non è sbagliata, se sei fermo (come gia detto) non potrai mai fare nemmeno un km con un litro quindi hai il consumo al massimo, se gia provi a muoverti pianissimo vedrai che il consumo inizierà a scendere fino ai valori corretti (cioè a fondo scala).
Comunque con questi CDB va usata un pò di logica...
Se vuoi sapere i consumi "reali" ti conviene guardare il consumo medio (average sulla mia Avensis), non è preciso al Km ma è meglio di niente.
 
A me non sembra strano, è un economizzatore d'esercizio, quindi se sei fermo con il motore in moto "stai consumando troppo".

Trovo che dopo aver imparato ad interpretarlo aiuti ad economizzare i consumi...

Giusto per curiosità: Sul mio camion, mentre gira al minimo, il consumo effettivo si stabilizza su 1,5 litri all'ora, è un 12.000 td con 460 cv, il Rav se se ne berrà mezzo litro in un ora è tanto.
 
Grazie per le risposte: lo so che distrae e che non è indicativo ma ea giusto per apirci qualcosa. Tra l'altro non ricordo dove ma ho letto che da fermo o in discesa il valore è da ritenersi assolutamente non corretto.
Un saluto a tutti e un ringraziamento particolare a coloro che "giocano" da tempo con questi gingilletti e nonostante tutto hanno ancora la pazienza di spiegare a noi pivelli un mucchio di cose.:wink_smil
 
tirando le somme perchè dico che quell'indicatore di consumo istantaneo non è di riferimento?
Perchè si possono vedere da qualsiasi punto di vista ma la verità è una sola: l'auto consuma quando abbassi il pedale dell'accelleratore.

In rilascio il consumo è minimo, che tu stia andando o tu stia fermo. E' vero che non stai macinando chilometri, ma è vero anche che il motore gira al minimo.
 
Grazie per le risposte: lo so che distrae e che non è indicativo ma ea giusto per apirci qualcosa. Tra l'altro non ricordo dove ma ho letto che da fermo o in discesa il valore è da ritenersi assolutamente non corretto.
Un saluto a tutti e un ringraziamento particolare a coloro che "giocano" da tempo con questi gingilletti e nonostante tutto hanno ancora la pazienza di spiegare a noi pivelli un mucchio di cose.:wink_smil

don't worry antonio!!! il forum serve a questo: conoscersi, scambiarsi idee e opinioni, confrontarsi, aiutarsi a vicenda.
quando hai bisogno chiedi, troverai sempre delle risposte.
ciao, tommaso.
 
don't worry antonio!!! il forum serve a questo: conoscersi, scambiarsi idee e opinioni, confrontarsi, aiutarsi a vicenda.
quando hai bisogno chiedi, troverai sempre delle risposte.
ciao, tommaso.

E il mio grazie è proprio per quelli come te (voi)! un abb-RAV-ccio grande così.
:biggrin2:
 
scusate la domandina
quando faccio rifornimento l'autonomia totale che mi calcola il computer tiene conto (penso) del valore che compare nel consumo medio ??
percui se aumenta il valore, da 11,0 km/l che ho ora e arriva che sò a 15 km/l, mi aumenterà anche l'autonomia rimanente con un pieno esempio se ora facendo il pieno mi segna 540 km( con 11,0 km/l) potrebbe arrivare a 700/800 Km (questi valori messi a caso) oppure di cosa tiene conto ???

grazie ste
 
scusate la domandina
quando faccio rifornimento l'autonomia totale che mi calcola il computer tiene conto (penso) del valore che compare nel consumo medio ??
percui se aumenta il valore, da 11,0 km/l che ho ora e arriva che sò a 15 km/l, mi aumenterà anche l'autonomia rimanente con un pieno esempio se ora facendo il pieno mi segna 540 km( con 11,0 km/l) potrebbe arrivare a 700/800 Km (questi valori messi a caso) oppure di cosa tiene conto ???

grazie ste

Si certo, il mio CDB segna 14,1 (effettivo misurato da pieno a pieno è circa 14,8) e l'autonomia col pieno arriva fino a 750 Km

Ciao
 
settare il display in Km/l nuovo RAV4

Grazie, ho settato il display in km/l dopo aver avuto sulla yaris il valore in l/100km (fisso e non modificabile) perchè mi ci trovo meglio anche se non sono un fissato del consumo; avevo notato che in decelerazione o falso piano la barra si portava verso il 30 e quindi che stava indicando un minor consumo. Buona giornata.
:drunk:

salve, secondo voi è possibile settare il display in Km/l sul nuovo RAV4? come?
Grazie:no:
 
Grazie, ho settato il display in km/l dopo aver avuto sulla yaris il valore in l/100km (fisso e non modificabile) perchè mi ci trovo meglio anche se non sono un fissato del consumo; avevo notato che in decelerazione o falso piano la barra si portava verso il 30 e quindi che stava indicando un minor consumo. Buona giornata.
:drunk:

Non sapevo nemmeno che si potessero avere entrambe le opzioni! :smile:
 
Indietro
Alto