Consumo istantaneo da fermi !!

senoplov

TCI Junior Member
Registrato
13 Settembre 2006
Messaggi
11
Età
52
Località
milano
Perchè il consumo istantaneo quando sono fermo sale a 99.9 lt /100 km ???

Questo valore assurdo non va a sballare la media del consumo ?

Qualcuno mi può aiutare a risolvere questo dilemma ?
 
il consumo sale a 99.9 perchè non può visualizzare oltre... altrimenti andrebbe più su ancora... la macchina vorrebbe visualizzare un consumo infinito.

non scandalizzarti o preoccuparti per ciò è soltanto una questione matematica:
se tu consumi benzina (hai il motore acceso, quindi consuma) però non percorri strada, quanti litri di benzina ti ci vogliono per percorrere 100km? è un calcolo impossibile da effettuare , perche non muovendoti non potrai mai percorrere cento km giusto?

in realtà questa cosa non sballa le medie... anzi... te le tiene giuste... molte auto non monitorano i consumi da ferma...

maggiori info su questa discussione
 
Aggiungerei una curiosità:
Su una opel astra provata l'anno scorso il CdB da fermo segna il consumo "orario".
Ovvero quando ti fermi invece che non mostrare nulla (come fa il CdB delle toyota che mostra quei 99l/100km solo se ancora ti muovi leggermente)
...mostra il consumo in litri/ora
Su quella che avevo provato io e che era la diesel da 150cv diceva tra i 1,5 ed i 2 litri ora.
 
cambia che sai quanto stai consumanda anche da fermo... l'infinito non mi dice nulla sul consumo, mi dice solo che sono fermo... ora tu mi dira: e cosa ti serve sapere il consumo da fermo? e io ti rispondo: a niente ( a meno che non essere un maniaco del consumo) è un ammennicolo inutile, ma è bello avere sempre sotto controllo tutti i parametri...
 
E cosa cambia se ti dice che consumi 5lt/ora rispetto a sapere che consumi all'infinito per fare zero strada?

Rob

Per esempio credo che sia noto a pochi "quanto" consuma una vettura ferma.
Poi viene il sospetto (visto anche i frequenti commenti sull'inaffidabilità del CdB) che magari non è che "solo" non li mostra.. ma che non li consideri nel conteggio totale.
Poi serve come "stimolo" a spegnere il motore se sei in coda bloccato per lunghi periodi.
Poi serve ad avere una idea (approssimativa) di come vari il consumo se hai o non hai dei "servizi" in funzione. (es: luci, a/c, lunotto) e conseguentemente è uno stimolo a spegnere quelli che in quel momento non servono.
Poi serve come deterrente psicologico a fare "brum brum" ai semafori.
Al limite (se fosse molto accurato) potrebbe servire come elemento diagnostico, perchè la macchina ferma e accesa è l'unica condizione riproducibile esattamente... e se si nota "nel tempo" che le cose peggiorano può essere sintomo di qualcosa che non va (candele sporche, olio impastato, filtro intasato, gasolio inquinato)

....e poi....come dice pett86... è bello avere più info... :wink_smil
 
... è bello avere più info... :wink_smil

Che forse guardi una volta e poi mai più nella storia dell'auto :biggrin2:

Rimango dell'idea circa la sua inutilità, cmq sia fai la prova: pieno di carburante fino allo sfinimento, accendi auto e lasci ferma 10 min, rifai il pieno, guardi quanto ci hai messo, moltiplichi x 6 :bleh:
 
che poi secondo me serve

bravi krukki. male toyota.

ovviamente il conteggio finale ne tiene conto se no non avrebbe molto senso. provate a lasciare la macchina al minimo per appena 10 minuti e vedrete il consumo medio salire di un poco. lo noto sulla prius, l'altro ieri sono andato a fare il bollino blu e avendola lasciata accesa 20 minuti il consumo è salito da 5.0 a 5.3.
 
E' vero.
Ho lasciato l'auto in moto mentre era nel tunel del lavaggio e dopo 15 minuti la media del consumo è passata da 7.0 l/100 km a 7.3 l/100 Km.
 
Posso confermare che anche la avensis considera il consumo da fermi nel conteggio della media.
L'altro sabato, dopo pochi (3-4) km che si era resettato il consumo medio(dopo sosta in forte pendenza), ho sostato per 5 minuti a motore acceso e il consumo medio andava su a "vista d'occhio".
 
Il misuratore di consumo medio si basa sul consumo istantaneo, che è fatto male. Il misuratore di consumo istantaneo misura in litri/km, vale a dire che sulla base della distanza persorsa e del consumo effettuato, misurati ogni secondo, più o meno fa il seguente calcolo

(consumo/distanza)=consumo istantaneo

La matematica del liceo insegna che se prendo un numero e lo divido per zero il risultato della divisione tende ad infinito.

Quindi se la macchina si muove anche di poco, il misuratore può fare una divisione corretta, se sta ferma invece si impalla perchè la distanza percorsa risulta 0. Infatti se guardate il consumo istantaneo vedete che segna 99,9 l/km. Siccome il misuratore di consumo medio è così pirla da non accorgersi che la macchina è ferma, continua ad incrementare rapidamente la media. In questo modo la misura è affidabile solo se la macchina fa un percorso in perenne movimento.

Comunque potevano anche accorgersene quei ciula della Toyota... :whistling
 
scusa un attimo a me viene in mente l'esempio della media dei voti a scuola.

mettiamo che in inglese prendevo 8,8,7,8,9,6,"nc". "nc" dovrebbe valere 0. quindi facendo la media "nc" me la abbassa di molto, non è come nel consumo?
spiego meglio:
"nc" sarebbe quando si sta fermi, quindi che la macchina sia ferma o in movimento il computer calcola il consumo giusto.

o forse nell'auto il problema c'è perchè invece di essere a zero che è definito tende a un valore indefinito che non puo' far media?

boh la matematica è una brutta bestia per me.
 
scusa un attimo a me viene in mente l'esempio della media dei voti a scuola.

mettiamo che in inglese prendevo 8,8,7,8,9,6,"nc". "nc" dovrebbe valere 0. quindi facendo la media "nc" me la abbassa di molto, non è come nel consumo?
spiego meglio:
"nc" sarebbe quando si sta fermi, quindi che la macchina sia ferma o in movimento il computer calcola il consumo giusto.

o forse nell'auto il problema c'è perchè invece di essere a zero che è definito tende a un valore indefinito che non puo' far media?

boh la matematica è una brutta bestia per me.

No, il problema è proprio che l'auto calcola il suo "voto", ovvero il consumo istantaneo, non come consumo nel tempo (che sarebbe più corretto) ma come vuole la legge, cioè consumo sulla distanza. Quindi succede che per semplice effetto delle formule matematiche quando uno sta fermo, il suo consumo per distanza percorsa è altissimo (ovviamente, non ti muovi e consumi lo stesso).

Se fosse calcolato per tempo trascorso, il problema della distanza manco si porrebbe. Consumi un tanto all'ora, è di più quando ti muovi, è di meno quando stai fermo.

Poi quando vai a fare la media dei vari consumi istantanei succede semplicemente che il computer prende come dato di ingresso non l'effettivo consumo fatto negli ultimi, mettiamo, 10 minuti, dividendolo per la distanza percorsa negli ultimi 10 minuti, ma il consumo istantaneo.
 
ma visto che il consumo si alza stando fermi, pur non facendotelo vedere la macchina calcola giustamente anche se stai fermo no? o si alza ma non è corretta la media del cdb?
 
ma visto che il consumo si alza stando fermi, pur non facendotelo vedere la macchina calcola giustamente anche se stai fermo no? o si alza ma non è corretta la media del cdb?

La seconda che hai detto. Il contatore ignora che la macchina si è fermata (il consumo al minimo sarebbe un'inezia, roba tipo 1 litro per 100km se non hai acceso il condizionatore), e invece che fermare il conteggio della media, va avanti imperterrito
 
Mi sento di dissentire con glauco.b... e mi spiego:
Da quel che ho capito dei tuoi interventi tu dici che il fatto che il consumo medio aumenta quando stai fermo a motore acceso sia una "anomalia".
Secondo me sarebbe anomalo il contrario.

Prima però bisogna che ci capiamo su cosa si desidera vedere dal "consumo medio".
Se il "consumo medio" si vuole sia il TOTALE del carburante usato per il TOTALE dei km percorsi... allora il carburante usato mentre stai fermo.. è USATO ed influisce (o dovrebbe influire) sulla media.
Se il "consumo medio" si vuole sia il consumo del mezzo in movimento.. allora è un'altra storia.
Però non vedo come questa seconda ipotesi sia "utile" o desiderabile... sarebbe come desiderare che il consumo medio indichi solo la media di quando sei in sesta o altre condizioni "parziali"... che senso avrebbe per un controllo generico sui consumi, autonomia e rifornimenti?

Altro discorso completamente diverso è il fatto che il CdB sia accurato o meno e quanto "furbo" sia nel tener conto di queste cose. Nel mio caso risulta abbastanza accurato (confrontato con litri di rifornimento da pieno a pieno). Altri sul forum ottengono valori molto meno accurati.. e si sospetta che dipenda molto dal tipo di uso della vettura, traffico e quant'altro.
 
Indietro
Alto