Consumo ibrido in autostrada

tio pepe

TCI Top Member
Registrato
12 Aprile 2006
Messaggi
2,544
Località
BS
ibrida o gpl o metano hai la stessa cosa..

il discorso è che il diesel toyota è quello con le minori emissioni di co2 meno di prius... se i politici seguissero le regole corretete anzihè le fatasie il diesel toyota girerebbe sempre.
 
Mi dispiace contraddirti, ma non è così. Siamo a 119 g/km (Yaris) contro 104 g/km (Prius). :biggrin2:


nel ciclo test con le soste.. se la fai andare a benzina in autostrada o nel misto senza soste inquina come un 1500 che pesa 15 quintali
 
Su cosa ti basi per dire ciò? :49:


un motore ibrido ti fa risparmiare solo se è in funzione il motore elettrico e non emette gas.
in autostrada o nell'extraurbano , l'elettrico resta per la maggior parte del tempo spento. risulta quindi consumare benzina e il 1500 cc con la massa dell'auto non ha dei consumi paragonabili ad una yaris piccola a gasolio con un motore molto più efficente.
morale... la yaris consuma meno .
prius

CONSUMI CEE (Km/l)
Ciclo urbano (Km/l) 20,0
Ciclo Extra urbano (Km/l) 23,8
Ciclo Combinato (Km/l) 23,2


yaris d4d
Ciclo urbano (km/l) 18,5
Ciclo extra urbano (km/l) 25
Ciclo combinato (km/l) 22,2
come puoi vedere più ti sposti verso l'utilizzo del motore termico e più risulta efficente quello diesel rispetto al 1500 benzina.
in autostrada quello eletrico non va quindi fine del vantaggio dell'ibrido
 
Ultima modifica:
un motore ibrido ti fa risparmiare solo se è in funzione il motore elettrico e non emette gas.
in autostrada o nell'extraurbano , l'elettrico resta per la maggior parte del tempo spento. risulta quindi consumare benzina e il 1500 cc con la massa dell'auto non ha dei consumi paragonabili ad una yaris piccola a gasolio con un motore molto più efficente.
morale... la yaris consuma meno .
prius

CONSUMI CEE (Km/l)
Ciclo urbano (Km/l) 20,0
Ciclo Extra urbano (Km/l) 23,8
Ciclo Combinato (Km/l) 23,2


yaris d4d
Ciclo urbano (km/l) 18,5
Ciclo extra urbano (km/l) 25
Ciclo combinato (km/l) 22,2
come puoi vedere più ti sposti verso l'utilizzo del motore termico e più risulta efficente quello diesel rispetto al 1500 benzina.
in autostrada quello eletrico non va quindi fine del vantaggio dell'ibrido

bhe, c'è chi invece può dire il contrario, il grande The Tramp ha dimostrato il contrario. In attesa che intervenga lui, magari, posto un suo post:

Come ormai sarà di consueto nel futuro, si parte per uno dei miei viaggi
più lunghi: Torino - Belfast. Il viaggio in auto è necessario in quanto a
natale si è pieni di pacchetti e regali e col cavolo che chi lasciano
passare in aereo.... (un regalo da portare su è il set di 14 padelle e
coperchi della Bialetti: occupa quasi mezzo baule!)
Si parte dopo cena da
Torino: Azzeramento del CAN, traversata delle alpi, ci si ferma a Chambery
per fare il classico pieno al centro commerciale. Azzerramento automatico
del consumo. 30 minuti dopo pausa pipì, tazza di te e perdiamo tempo
nell'autogrill francese.
Mi accorgo che siamo in ritardo, dal GPS, per
raggiungere Calais alle 6:50 - ultimo tempo per il check in utile. Mi metto
alla media 140-155 per arrivare in tempo con lasco per fare un pieno prima
di raggiungere il UK - dove la benzina costa 1.50 . La traversata francese
risulta molto fredda, da -2 a -6 gradi, con banchi di nebbia che a volte
gelava e scendeva una finissima polvere.
Arrivo alla stazione di servizio
di Calais in riserva tirata con 10 minuti di anticipo e il CdB indica un
6.0 l*100 km. Mi mancano 750 km a Dublino e quindi metto solo 40 litri e
arrotondo a 60€ (la benzina era 1.44). E proseguo per il tunnel della
manica.
Arrivo a fare il check-in in tempo, vado verso la dogana e c'è
una cosa immensa e lenta per fare i controlli: solo 2 doganieri per un
esodo che sembrava l'inizio dell vacanze... (l'anno scorso ho fatto lo
stesso viaggio ed eravamo in 4 gatti a prendere quel treno)
Riuscamo a
salire sul treno alle 8:00 - praticamente ne abbiamo persi 2 - quello delle
7:20 (il nostro) e quello delle 7:40. Arriviamo nel regno unito all'alba,
col tragetto che ci aspetta allle 15:00 - il GPS ci diceva che eravamo 1:30
in anticipo, ma noi sappiamo che tra Birmingham e Mancester il traffico è
molto congestionato.
Infatti si arriva in zona rossa e il traffico è un
dramma. Finché si tapina non c'è un problema, ma quando ti fermi, vai e ti
rifermi, a singhiozzo, ti cadono le certezze di arrivare in tempo. Senza
incertezza a Stoke di prende la statale per tagliare e reggiungere Chester
per poi proseguire sull'autostrada. Il traffico scorre meglio e riusciamo a
reggiungere il traghetto in tempo.
Sbarcati in Irlanda faccio il pieno.
Non che ne avevo bisogno, avevo ancora 2 tacche ma l'Irlanda è l'unico
paese dove puoi fare 120 km di autostrada e non incontrare un'area di
servizio. Quindi di doveva fare benzina prima di prendere l'autostrada!
(1.16 al litro) Il CdB indicava 5.2 l*100 km. La benzina mi basta per
andare, stare e tornare a Belfast!
Inutile dire che la Prius è un'attima
autostradista, alla faccia di chi dice che l'ibrido in autostrada non serve
a niente. La frase ha lo stesso significato come "Il turbo, sui diesel
in autostrada, non serve" Ma il vantaggio di non dover cambiare
rapporti (adirittura il PSD è meglio che un classico automatico o un
robotizzato) non ha prezzo!
 
un motore ibrido ti fa risparmiare solo se è in funzione il motore elettrico e non emette gas.
in autostrada o nell'extraurbano , l'elettrico resta per la maggior parte del tempo spento. risulta quindi consumare benzina e il 1500 cc con la massa dell'auto non ha dei consumi paragonabili ad una yaris piccola a gasolio con un motore molto più efficente.
morale... la yaris consuma meno .
prius

CONSUMI CEE (Km/l)
Ciclo urbano (Km/l) 20,0
Ciclo Extra urbano (Km/l) 23,8
Ciclo Combinato (Km/l) 23,2


yaris d4d
Ciclo urbano (km/l) 18,5
Ciclo extra urbano (km/l) 25
Ciclo combinato (km/l) 22,2
come puoi vedere più ti sposti verso l'utilizzo del motore termico e più risulta efficente quello diesel rispetto al 1500 benzina.
in autostrada quello eletrico non va quindi fine del vantaggio dell'ibrido

Alla fine ti sei contraddetto da solo. In effetti stai dicendo che un'utilitaria per di più con motore diesel consuma come una media (da 4,5m e 1300 kg) a benzina. Inoltre, ma tu la Prius l'hai mai vista funzionare? A chi mi dice che in autostrada consuma molto, rispondo che riesce a fare tranquillamente i 5,5 l*100km a velocità codice. Inoltre ti posso tranquillamente dire che in condizioni favorevoli (leggerissimo falsopiano) essa va in solo elettrico mantenendo velocità oltre i 100 km/h. Cmq il mio intervento era rivolto alle emissioni di CO2 che sono cmq inferiori a quelle della Yaris in ogni utilizzo (macchina che stimo). Ora mi fermo perchè mi pare che siamo OT.
 
un'altro appunto: un alfa 159 1.9 mjet (quindi diesel) consuma di più negli stessi tratti e non vado mai oltre i 12 km/l!!! :fear2::cray:
 
Alla fine ti sei contraddetto da solo. In effetti stai dicendo che un'utilitaria per di più con motore diesel consuma come una media .

Vediamo di capirci altrimenti è solo aria fritta..

il co è dato dai consumi di carburante.
1 104 1 i 119 sono dati dal calcolo km litro.
i km litro sono il consumo che fa nel cico combinato e cioè i 22.2 e i 23.2
come ho deto se sposti i consumi verso il motore endotermico il vantaggio del diesel è notevole e la fisica è fisica.
etraurabano 23.8 contro i 25. morale la differnza fa si che il co del diesel sia inferiore proprio per la sua maggiore efficenza.
la contradizione non c'è la prius ha il solo vantaggio nel traffico se ti fermi non consuma il diesel si. se lasciassi acceso il motore termico della prius vedresti che , essendo benzina, essendo più pesante consumerebbe molto di più della picola yaris emettendo più co
quello che succede appunto in autostrada quando la velocità è costante e il motore termico lavora continuamente.
inoltre il costo di acquisto non giustifica il vantaggio di emisioni della vettura che è di pochi punti percentuali.
se proprio si vogliono emettere basse quantità di co è il diesel e non librido la soluzione.....in attesa del Diesoto meredes he rivoluzionerà il mercato

qual'è la stupidità del progetto prius? il non aver montato un unità diesel al posto di quela a benzina.
perchè non è stata montata ? perchè si tratta d auto d'imagine anzichè di sostanza
perchè si dice ciò? perchè essendo nata per il mercato usa dove il diesel è da sempre considerato solo per autotrasporto non avrebbe svolto la funzione d'auto d'elite per Attori ambientalisti che ha ancora oggi.
questo era lo step di lancio. arriverà anche il diesel+ ibrido ed allora si sarà imbattibile ed utile, ma solo su piccole auto leggere come il prototipo di francoforte.
 
Ultima modifica:
Son stato chiamato in causa e ho separato la discussione dato che si è usito dal binario Yaris. :wink_smil
Vediamo di capirci altrimenti è solo aria fritta..

il co è dato dai consumi di carburante.
1 104 1 i 119 sono dati dal calcolo km litro.
i km litro sono il consumo che fa nel cico combinato e cioè i 22.2 e i 23.2
come ho deto se sposti i consumi verso il motore endotermico il vantaggio del diesel è notevole e la fisica è fisica.
etraurabano 23.8 contro i 25. morale la differnza fa si che il co del diesel sia inferiore proprio per la sua maggiore efficenza.
Come ho già spiegato in precedenza:
La produzione di CO2 è strettamente legato al consumo del carburante.

Un litro di benzina produce 2,16 chili di CO2. Ma il diesel è piu denso quindi un litro di diesel produce 2,70 chili di CO2. Il fatto che un diesel consuma meno di un benzina fa si che emette meno CO2 al chilometro.

Quindi un benzina che fa 23,8 km/l emette 98 grammi di co2 al Km.
In diesel che fa 25 km/l emette 105 grammi di Co2 al Km.

la contradizione non c'è la prius ha il solo vantaggio nel traffico se ti fermi non consuma il diesel si. se lasciassi acceso il motore termico della prius vedresti che , essendo benzina, essendo più pesante consumerebbe molto di più della picola yaris emettendo più co
Prova a rileggere questa frase. Se son fermo, che cosa c'entra il peso? :smile:

quello che succede appunto in autostrada quando la velocità è costante e il motore termico lavora continuamente.
Vero - ma non stai parlando di un motore a benzina qualunque! Stai parlando ad un motore a ciclo Atkinson che ha un rendimento superiore al diesel.
Inoltre il sistema ibrido fa in modo che il motre termico resti SEMPRE nel regime di rendimento massimo - altrimenti non lo usa - anche in autostrada.

inoltre il costo di acquisto non giustifica il vantaggio di emisioni della vettura che è di pochi punti percentuali.
Le emissioni non sono solo co2. Ci sono anche Nox, HC, co e PM. In tutti questi valori, la Prius è n volte inferiore ad un diesel.

qual'è la stupidità del progetto prius? il non aver montato un unità diesel al posto di quela a benzina.
perchè non è stata montata ? perchè si tratta d auto d'imagine anzichè di sostanza
perchè si dice ciò? perchè essendo nata per il mercato usa dove il diesel è da sempre considerato solo per autotrasporto non avrebbe svolto la funzione d'auto d'elite per Attori ambientalisti che ha ancora oggi.
La prius è nata per il mercato giapponese, please. Doove il diesel è praticamente vietato per le sue doti inquinanti.

Solo in europa siamo "patiti" del diesel. E l'asma ringrazia. :no:

Comunque, per tornate IT, la Mercedes ha provato a fare un prototipo ibrido, sia bnzina che diesel. E ha scoperto che col diesel non c'è il margine di convenienza che invece offre il benzina.

Cmq, la peugot sta promettendo la 308 diesel ibrida - vediamo, se e quando uscirà - cosa rende (non promette) e quanto costa.
 
Diesotto

se vuoi un auto che consima poco c'è solo questa

http://www.youtube.com/watch?v=Qc7c3HX7LuA

se proprio si vogliono emettere basse quantità di co è il diesel e non librido la soluzione.....in attesa del Diesoto meredes he rivoluzionerà il mercato

Questo si che si chiama prendere una vacca per le palle.... :laughing1

Ma hao sentito il filmato?

Il diesotto è un motore che va a benzina..... :bleh:
http://en.wikipedia.org/wiki/Diesotto
The Mercedes-Benz DiesOtto is an experimental (also called concept-engine) automobile engine that is said "to incorporate the benefits of a diesel engine, but runs on regular old unleaded." [1]
 
un motore ibrido ti fa risparmiare solo se è in funzione il motore elettrico e non emette gas.
in autostrada o nell'extraurbano , l'elettrico resta per la maggior parte del tempo spento. risulta quindi consumare benzina e il 1500 cc con la massa dell'auto non ha dei consumi paragonabili ad una yaris piccola a gasolio con un motore molto più efficente.
morale... la yaris consuma meno .
prius

CONSUMI CEE (Km/l)
Ciclo urbano (Km/l) 20,0
Ciclo Extra urbano (Km/l) 23,8
Ciclo Combinato (Km/l) 23,2


yaris d4d
Ciclo urbano (km/l) 18,5
Ciclo extra urbano (km/l) 25
Ciclo combinato (km/l) 22,2
come puoi vedere più ti sposti verso l'utilizzo del motore termico e più risulta efficente quello diesel rispetto al 1500 benzina.
in autostrada quello eletrico non va quindi fine del vantaggio dell'ibrido

Sarò rintronato, lo ammetto, ma non capisco una cosa:
perchè compari una yaris disel con la prius? sono due macchine di diversa categoria, fatte per un uso diverso.
Per fare un ragionamento corretto, a mio avviso, dovresti paragonare la P. con altre auto del suo stesso segmento, che so, Golf, Astra, Bravo, 306, C4, etc.
allora sì che puoi avere dei confronti reali, altrimenti non ci siamo.
Io le possiedo entrambe, anche se la yaris è un 1300 a benza, e non mi sognerei mai di andare in ferie con la famiglia (siamo in 4) con la piccolina.

Ciao
 
come puoi vedere più ti sposti verso l'utilizzo del motore termico e più risulta efficente quello diesel rispetto al 1500 benzina.
in autostrada quello eletrico non va quindi fine del vantaggio dell'ibrido

Sarò rintronato, lo ammetto, ma non capisco una cosa:
perchè compari una yaris disel con la prius? sono due macchine di diversa categoria, fatte per un uso diverso.

Manie di cercare di essere superiori.... :biggrin2:

Io invece ho noleggiato una piccola, moderna diesel (Punto 1.3 Mjet) in autostrada, andando tranquilli 5,2 limite 6,2. Con la Prius tranquilli 4,6 limite 5,6.

Quindi sebbene sia benzina, sebbene sia più grossa, sebbene sia un 1500, consuma di meno di una piccola diesel.

L'unica vettura (diesel o benzina) che la Prius teme in fatto di consumo è la vecchia Smart CDI.
 
mi sembra che qui stiamo ricadendo sull'obbligo di avere ragione consigliato da un vecchio utente di cui noi priussisti sappiamo bene il nome:no:



Io in autostrada in alcuni tratti mi trovo ad andare a 110 con il solo elettrico che mantiene la velocità.
non avendo una prius non puoi dire che non usa l'ibrido in autostrada (perchè non è vero)
il motore della prius gira a regimi bassi pur mantenendo andature autostradali.

quando guiderai una prius in autostrada ti renderai conto che quello su cui insisti è un pensiero sbagliato.
 
un motore ibrido ti fa risparmiare solo se è in funzione il motore elettrico e non emette gas.
in autostrada o nell'extraurbano , l'elettrico resta per la maggior parte del tempo spento. risulta quindi consumare benzina e il 1500 cc con la massa dell'auto non ha dei consumi paragonabili ad una yaris piccola a gasolio con un motore molto più efficente.
morale... la yaris consuma meno .
prius

CONSUMI CEE (Km/l)
Ciclo urbano (Km/l) 20,0
Ciclo Extra urbano (Km/l) 23,8
Ciclo Combinato (Km/l) 23,2


yaris d4d
Ciclo urbano (km/l) 18,5
Ciclo extra urbano (km/l) 25
Ciclo combinato (km/l) 22,2
come puoi vedere più ti sposti verso l'utilizzo del motore termico e più risulta efficente quello diesel rispetto al 1500 benzina.
in autostrada quello eletrico non va quindi fine del vantaggio dell'ibrido


ma chi l'ha detto che in autostrada e in extraurbano l'elettrico non va?
Hai mai usato a pieno la Prius?
A me non risulta proprio!!!
 
Indietro
Alto