Consumo corolla hybrid

Vivo anche io in pianura, ed ho il 2.0 TS, ma d'estate il consumo è sui 25 km/l e d'inverno scendo a 22-22,5 km/l; faccio molto extraurbano e poca città ed autostrada (e nell'ultimo giro in autostrada ho fatto i 18 km/l, andatura sui 120 km/h). Tutti consumi calcolati da pieno a pieno.
Penso che dipenda molto da come cerchi di sfruttare l'ibrido, se ti ritrovi ad andare molto spesso solo in elettrico allora è chiaro che poi quando parte la ricarica i consumi salgono.
Io cerco di sfruttare i rallentamenti e gli stop/semafori per ricaricare il più possibile e sfruttare poi la carica per andare in ibrido sui tratti di scorrimento.
Ma prima di arrivare a questi consumi ho dovuto affinare un po' la guida e capire bene come potevo ottenere il meglio.

Ciao
Marco
Non lo so io c'è l'ho da 1 anno e mezzo ho 15000km ho provato in tanti modi in elettrico va pochissimo si spegne solo quando deceleri e qualche chilometro veleggiando ma il problema è il motore quando si accende è sempre sui 9/10 km/l a volte anche 5 km/l a 1700 giri/Min. Sarà un auto sfortunata visto i risultati che ottenete voi...io vi dico la verità mi sto anche stancando...pace...ciao
 
Non lo so io c'è l'ho da 1 anno e mezzo ho 15000km ho provato in tanti modi in elettrico va pochissimo si spegne solo quando deceleri e qualche chilometro veleggiando ma il problema è il motore quando si accende è sempre sui 9/10 km/l a volte anche 5 km/l a 1700 giri/Min. Sarà un auto sfortunata visto i risultati che ottenete voi...io vi dico la verità mi sto anche stancando...pace...ciao

C'è da dire che fa parecchio anche la lunghezza ed il tipo di percorso.
Io ottengo quei risultati facendo per al stragrande maggioranza tragitti di 50 km alla volta (casa-ufficio-casa), se faccio percorsi più brevi (5-10 km) i consumi sono più alti soprattutto d'inverno quando tutto il sistema si deve scaldare e nei primi km il termico è praticamente quasi sempre acceso.
Dalle medie che dici di avere sembra quasi che la tua in modalità ibrida non ci vada mai; hai provato a farci caso?

Ciao
Marco
 
Io parto da considerazioni diverse.

A me non interessa quanto 'dovrebbe' consumare la Corolla, ma quanto consumi meno di quello che consumavano le mie precedenti automobili (tutte a benzina) a pari condizioni e percorsi.

Prima ho avuto dal 1992 una opel astra 1.6, e consumava abbastanza, circa 12 km con un litro, poi una Ford Mondeo 2000 SW e consumava di piu', facevo circa 10 Km in media con un litro, poi sono passato ad una Honda Insight 1300 Ibrida e facevo circa 17.5 Km con un litro, ora con una Toyota SW 2000 faccio circa 19 Km con un litro.
(Sempre percorsi medi su decine di migiaia di Km percorsi).

I percorsi sono sempre gli stessi e cioe' pianura padana, citta' di Milano, tragitti Pavia-Milano e Milano-Liguria ogni tanto.
Non ho mai avuto dei diesel o dei turbodiesel (ne ho guidati diversi a noleggio anche per motivi di lavoro), il mio confronto e' solo con macchine da me possedute a benzina.

Che dire? Io guido sempre allo stesso modo, mediamente sempre sugli stessi tragitti, non mi pongo problemi su quanto sia carica la batteria dell'ibrido, su quanto vada in elettrico o a benzina.

Non e' e non voglio che sia un mio problema.

Poi, e' ovvio che se sto un pochino piu' attento, frenando meno bruscamente, accelerando piu' dolcemente, qualche miglioria ce l'ho.

Dalla mia esperienza, se guido su strade miste come pendenza, un po' di salita, un po' di discesa, statali con poco traffico, la mia percorrenza migliora decisamente, riesco anche a superare i 25 o 30 Km con un litro, se faccio un Milano-Genova in autostrada consumo molto di piu' e percorro la massimo 12 Km con un litro.

Secondo me, su certi percorsi ed in certe condizioni i consumi sono decisamente migliori, in altre condizioni non c'e' trucco o tecnica che tenga per risparmiare (mi riferisco all'uso quotidiano guidando normalmente, nel traffico normale imprevisto ed imprevedibile, non parlo di esercizi volti solo al puro risparmio fregandosene dei tempi di percorrenza).

Secondo me chi compra ibrido spesso e' convinto di risparmiare tanto a prescindere dai percorsi, secondo me non e' cosi', e' solo un mito, tuttavia, mediamente, (nel mio specifico caso itendo) considerando la Toyota che e' un 2000 e pure brillante (schiacciando a fondo l'acceleratore), consuma meno della meta' della Ford Mondeo del 1999, 2000 a benzina, che aveva pure meno cavalli ed era meno brillante.
Se considero che conuma meno della mia precedente Honda del 2009 che era un 1300, sono contentissimo.

E' ovvio che se uno viene da un turbodiesel recente che usava a manetta in autostrada, ora non puo' aspettarsi che un 2000 a benzina, seppur ibrida possa fare meglio in pianura a 130 Km di media (quando a volte si superano abbondantemente per motivi di sorpasso) magari in salita e con poche occasioni di ricarica.

L'ibrido e' ottimo, fa consumare meno, ma dipende dalle condizioni di utilizzo.
Se le condizioni non sono favorevoli i miracoli non puo' certo farli e puo' pure non essere conveniente.

Se uno fa 5 - 10 km a viaggio, l'ibrido non fa in tempo a scaldarsi e non ha il tempo (e lo spazio chilometrico) per ricaricare la batteria, se uno fa 200 Km in autostrada piu' o meno pianeggiante anche senza superare mai i limiti di legge , non notera' risparmi particolari. Se fa invece viaggi su percorsi misti in cui l'ibrido possa recuperare in discesa e non sia necessario frenare bruscamente, i consumi migliorano decisamente.

Tutto e' relativo.
Non esiste il motore ideale e perfetto ma quello piu' adatto al mio utilizzo.
Se non funziona per me significa che non e' adatto alla tipologia di percorsi che faccio ogni giorno.
Evidentemente ho sbagliato acquisto.
 
Concordo che il tipo di percorso influisca in maniera determinante sul consumo del sistema ibrido Toyota.
Sono dieci mesi che ho la Corolla, ho fatto circa 21mila km, e la mia media si attesta sui 23.7km/lt alla pompa ( ho la 1.8)
Come paragone, nei miei percorsi abituali (montagna, urbano, extraurbano non troppo veloce), tra le varie td che ho avuto, tutte utilitarie molto parche, non ho mai fatto meglio dei 22.5 su lungo periodo.
L'unica auto decisamente più economica, è stata la turbo metano che ho avuto prima di Corolla. Ma visto l'attuale prezzo del metano, vince ancora l'ibrido.
Ps.. Il miglior risultato su un pieno l'ho fatto durante l'estate, con 25.7 km/lt.
Il peggiore, una settimana fa, quando è stato abbastanza freddo e ha nevicato... 20.5 km/lt. Non mi faccio mancare il riscaldamento, quindi ho il termico quasi sempre acceso.
 
C'è da dire che fa parecchio anche la lunghezza ed il tipo di percorso.
Io ottengo quei risultati facendo per al stragrande maggioranza tragitti di 50 km alla volta (casa-ufficio-casa), se faccio percorsi più brevi (5-10 km) i consumi sono più alti soprattutto d'inverno quando tutto il sistema si deve scaldare e nei primi km il termico è praticamente quasi sempre acceso.
Dalle medie che dici di avere sembra quasi che la tua in modalità ibrida non ci vada mai; hai provato a farci caso?

Ciao
Marco
Io faccio a oggi circa 40km al giorno con traffico e qualche chilometro ai 70km/h, con clima spento e i risultati sono quelli scritti, il sistema ibrido funziona perché a volte i giri motore si abbassano e i consumi instantaneo vanno sui 20km/l ma per pochi minuti poi ritornano tra i 9km/l.
La cosa che mi fa arrabbiare è che al momento dell' acquisto dell' auto, nel contratto, erano elencati i consumi e urbano era segnato 26 e qualcosa, ora nel 2021 non ci sono più quei numeri ma una media wlpt 5,6 molto probabilmente si sono accorti della cavolata però io ci sono cascato purtroppo. Ho avuto molte auto diesel e benzina portate anche a chilometraggio alti e riuscivo sempre a consumare quello dichiarato e anche meno, con questa è difficile ottenere numeri interessanti e anche prestazioni degne di nota.
 
Io con la mia ts 2000 ho 5500 km e fino ad ottobre facevo 24/25 km/l ma il percorso casa lavoro era sui 65 km a/r in extrsurbano. Adesso per lavoro faccio 10 km a/r e i consumi medi ne risentono. Anche se è più freddo quando faccio percorsi più lunghi in extraurbano sto sui 22/23 senza tante attenzioni. Le mie strade non sono eccessivamente trafficate e mi chiedo se il caso di albe possa dipendere anche dal tipo di traffico... Non so quanto possa incidere nei consumi.
Buone Feste a tutti


..
 
Indietro
Alto