consumo carburante auris 2.0 126cv

auris588

TCI Member
Registrato
22 Ottobre 2009
Messaggi
99
Località
calizzano
qualcuno ha fatto il calcolo del consumo carburante dell' auris 2.0 126cv manualmente da pieno a pieno con eventuali rabbocchi intermedi?
io l'ho fatto e non combacia con quanto dice il computer di bordo.
mi dite i vostri risultati?

grazie
 
è poco tempo che visito il sito e non sono molto esperto , di conseguenza mi era sfuggita la tabella.
comunque dopo aver avuto una avensin del 2001 110 cv d4d che a 240000 km faceva una media dei 17 km / litro sono deluso di un auris che raggiunge a malapena i 15 km/litro.
non ho il piede pesante e viaggio prevalentemente su strade statali e dopo un anno ho percorso 26000 km.
Qualcuno puo' dirmi qualcosa di piu' del consumo della sua auris con la mia stessa motorizzazione?
anche il vostro computer segna una percorrenza di circa 18 km /litri contro i 15 effetivi?
cosa e' la centralina aggiuntiva che ho letto in un intervento e che dovrebbe migliorare i consumi? chi la può montare? quanto costa?
 
è poco tempo che visito il sito e non sono molto esperto , di conseguenza mi era sfuggita la tabella.
comunque dopo aver avuto una avensin del 2001 110 cv d4d che a 240000 km faceva una media dei 17 km / litro sono deluso di un auris che raggiunge a malapena i 15 km/litro.
non ho il piede pesante e viaggio prevalentemente su strade statali e dopo un anno ho percorso 26000 km.
Qualcuno puo' dirmi qualcosa di piu' del consumo della sua auris con la mia stessa motorizzazione?
anche il vostro computer segna una percorrenza di circa 18 km /litri contro i 15 effetivi?
cosa e' la centralina aggiuntiva che ho letto in un intervento e che dovrebbe migliorare i consumi? chi la può montare? quanto costa?

Parlo per esperienza avendo due toyota in casa,un' avensis verso 2.0d4d 116cv e un'auris 2.0d4d 126cv.Allora il vecchio motore dà subito l'impressione di essere piu grintoso fin dai bassi regimi ma nn tira un cavolo rispetto a quello dell'auris che è molto piu fluido(sembra quasi un benzina),dunque se come facevo io cerchi di portare l'auris come portavi l'avensis consumerai un botto di carburante.Per quasi 6 mesi avevo una media di massimo 15kml impegnandomi,poi trovandomi a fare un viaggio con un mio amico abbastanza tonto(si dimentica spesso di cambiare marcia,o la sesta la usa raramente)che ha la stessa macchina mia,ho notato che consumava meno di meno.Cosi ho iniziato anche io a tenere una guida abb brillante senza esagerare e ora sto tranquillamente sui 17kml.
 
Come avrai letto nella tabella che ti ho indicato, i consumi riscontrati dai vari utenti dell' Auris 2.0 D-4D variano da un minimo di 14 Km/l ad un massimo di 18,3 Km/l, ma la maggior parte si assestano dai 14 ai 15 Km/l, quindi lo stesso tuo consumo.
L' Avensis consumava meno? E probabile!
Ho notato nelle numerose prove su strada pubblicate dalle riviste di settore, che le auto Diesel attuali, di qualsiasi marca e tipo, presentano un consumo maggiore rispetto ai modelli più vecchi.
Sono convinto che ciò dipenda da numerosi fattori, la massa delle auto che è sempre aumentata (ti sembrerà strano ma la tua vecchia Avensis pesava 1358 Kg e l' Auris, che è più piccola, pesa ben 1425 Kg), poi...... le norme antinquinamento!
Con gli Euro 2/3/4 sono aumentati proporzionalmente anche i consumi, probabilmente perchè, per non superare certi livelli con le emissioni, i tecnici sono stati costretti ad adottare mappature della centralina diverse, soluzioni come le multi-iniezioni di gasolio che certamente non sono l' ideale per il massimo rendimento del propulsore!
Anche i filtri antiparticolato (non so se la tua auto ne dispone) aumentano i consumi, mediamente di un buon 5% (dichiarato da Toyota).
Ho più volte discusso con diversi amici a proposito del consumo delle loro nuove auto, di diversa marca e naturalmente di uguale cilindrata e segmento, e ti posso assicurare che si discostano tutte ben poco dai valori che hai riscontrato sulla tua! :smile:
 
La mia (che ha su soltanto 2700 km, ce l'ho da 2 mesi scarsi) consuma parecchio, tuttavia la uso prevalentemente in città (l'ultima volta ha fatto i 12 di media, pochini) e io sono uno che sta attento, non ho il piede pesante e spesso guido tenendo d'occhio il "consumo istantaneo"...

Spero che col tempo migliori...:cray:
 
Io faccio mediamente 15 con un litro 20%di città 50 strade extraurbane e 30%di autostrada vado abbastanza con il piede pesante.
Comunque sia l'indicatore del serbatoio che l'autonomia è completamente a caso.
Mi segna che il gasolio è finito e faccio il pieno con 40 litri.
(se è vero che il serbatio contiene 55 litri)L'autonomia mi segna con il pieno 450 km poi ne faccio mediamente 750. Ho provato a dirlo al concessionario ma niente da fare. E pensare che avevo un auto del 1991 che aveva un computer di bordo praticamente perfetto. Aumentava o diminuiva l'autonomia in base al consumo istantaneo ed era praticamente perfetto.
 
Ormai io ho 33.000 km all'attivo.
Il dato sull'autonomia residua è ininfluente, meglio non guardarlo mai.
Il dato del CTB sul consumo medio, è sempre stato fedele con i calcoli della media fatti da me.
Questi i miei consumi:
Estate 17-17.5 km/lt
Inverno 16-16.5 km/lt
E' vero che ho il piede leggero e non faccio mai percorrenze solo urbane, ma solo un 20%.
Ho notato che se vado in montagna, arrivo anche a 18 km/lt .
Ciao
 
Il filtro è provvisto di alcuni sensori (ben 5 mi pare) che comandano la ECU.
Se lo elimini purtroppo il motore va in "recovery"! :no:
 
Indietro
Alto