piero7510
Supporter
Mi permetto di aggiungere all’ ottima spiegazione di Waller, un’ altro motivo per cui è buona norma ricordarsi di eseguire sempre il cooldown.
Quando si spegne il motore, specialmente dopo averlo messo sotto carico con una tirata in autostrada o su una ripida salita di montagna, condizioni che possono portare la turbina praticamente all’ incandescenza (600°C), l’olio, non essendo più in circolazione causa motore spento, non può più asportare calore dai sopracitati cuscinetti ed è soggetto a carbonizzarsi per eccessiva di temperatura.
Ciò può provocare, alla successiva messa in moto, il danneggiamento/grippaggio dei cuscinetti come conseguenza di questi residui carboniosi che tendono ad “impastarli”, impedendone la buona scorrevolezza ed una efficiente lubrificazione.
Quando si spegne il motore, specialmente dopo averlo messo sotto carico con una tirata in autostrada o su una ripida salita di montagna, condizioni che possono portare la turbina praticamente all’ incandescenza (600°C), l’olio, non essendo più in circolazione causa motore spento, non può più asportare calore dai sopracitati cuscinetti ed è soggetto a carbonizzarsi per eccessiva di temperatura.
Ciò può provocare, alla successiva messa in moto, il danneggiamento/grippaggio dei cuscinetti come conseguenza di questi residui carboniosi che tendono ad “impastarli”, impedendone la buona scorrevolezza ed una efficiente lubrificazione.