consumo anomalo olio d4d

tio pepe

TCI Top Member
Registrato
12 Aprile 2006
Messaggi
2,544
Località
BS
mi sembra di essere tornato alla fiat... ieri guardo per caso il livello dell'olio nella yaris d4d 75 cavalli e dopo soli 12.000 km dal tagliando mi trovo leggermente sotto il minimo!!:blink: morale 1.9 litri di olio!!!

fortuna che è ancora per qualche mese in garanzia!! possibile che si bev acosì tanto olio ? e si che non la tiro , ci vado al risparmio e l'ho sempre tagliandata.. siamo a solo 53.000 km e il motore funziona perfettamente senza alcun problema...

mi viene il dubbio che al tagliando precedente non abbiano fatto il cambio olio e livello corretto.. 2 litri sono davvero tanti...

questa è l'ennesima conferma che le yaris del giappon erano decisamente migliori.mai avuto un problemino.. questa qualche stipidata ce 'ha.. del resto i francesi non sono i giapponesi e qualcosa scappa sicuramente...
 
Alla mia d-4d 90cv ho controllato il livello giusto questo weekend e dopo 13.000 km dall'ultimo tagliando sono a circa 3/4 del livello, praticamente mi ha consumato un bicchiere d'olio.
Portala a farla controllare e facci sapere.
 
dal minimo al max sono 1.8 litri..

e sono solo a 53.000 ma il motore è perfetto e ti dirò di più.. i due litri di olio che ho messo nono di castrol gtx3 e l'auto sembra essere decisamente più fluida di prima.. forse effetto palcebo, ma ho sempre considerato l'olio di serie una vera schifezza.. a fine tagliandi della yaris 1000 utilizzavo il mobil1 e anche li avevo notato dei miglioramenti nella regolarità ..

forse ripeto , effetto placebo ma al prossimo tagliando l'olio me lo porto io.. poi a fine dei tre anni non mi si vede più
 
dal minimo al max sono 1.8 litri..

e sono solo a 53.000 ma il motore è perfetto e ti dirò di più.. i due litri di olio che ho messo nono di castrol gtx3 e l'auto sembra essere decisamente più fluida di prima.. forse effetto palcebo, ma ho sempre considerato l'olio di serie una vera schifezza.. a fine tagliandi della yaris 1000 utilizzavo il mobil1 e anche li avevo notato dei miglioramenti nella regolarità ..

forse ripeto , effetto placebo ma al prossimo tagliando l'olio me lo porto io.. poi a fine dei tre anni non mi si vede più

Il problema sai cosa puiò essere? ho chiesto all'officina dove mi servo io: hanno una pistola che butta in pressione il quantitativo previsto per la capienza della coppa, ma la misurazione olio andrebbe fatta non a motore fermo da molto tempo, ma spento da pochi minuti ed il ivello in coppa risulta così inferiore.

Spesso invece i meccanici buttano dentro TOT olio ma non mettono in moto, mandano in temp, spengono ed aspettano 5 min per rabboccare.. con il risultato che se tu misurassi il livello dopo 1 giornata probabilmente avresti già a metà asticella l'olio anche solo per la differenza di misurazione (tutto l'olio in coppa quando in officina, parte dell'olio nei circuiti e nella meccanica dopo l'uso)

Fai presente la cosa e controlla bene il vero consumo d'olio mettendolo a livello e controllandolo periodicamente nelle stesse condizioni di misurazione

Rob
 
Ultima modifica:
si ho pensato anche io che si tratti di un errore di livello fatto al precedente tagliando dato che di olio allo scarico non ne ho ne ho avuto problemi... ho pensato si trattasse anche dell'uso diverso che ne ho fatto negli ultimi mesi con percorrenze ridotte ma penso si tratti appunto di un errore nel riempimento del precedente tagliando

domani devo andare a fare comunque il tagliando all'altra yaris , quella nuova e vediamo cosa mi sanno dire.
 
Indietro
Alto