Consumo anomalo olio Celica 143CV

Tendicinghia? :wink_smil

Intendi la soluzione al mio problema? Cavolo quella fottozza da 600 euro l'ha già cambiata il precedente propietario 10000km fa (a 60)!!! O almeno mi pare!!! Ora vado giù a controllare le fatture delle manutenzioni :ranting2:

Io pensavo più a cose che magari con 70000 km potessero accusare problemi... ad esempio le candele sono li da km=0 perchè toyota le avrebbe cambiate a 90... o qualche valvola starata...

:cray:

Ho capito che devo cominciare a preoccuparmi
 
sicuramente una Celica è superiore ad una Hyundai Coupe .... ma questo è ovvio ..anche considerato il prezzo. (6 mila euro in più)... (anche se vi garantisco che l'assetto della Hyundai Coupe dell'ultimo modello 2002 è davvero notevole... e ha fatto passi da gigante anche per le finiture interne rispetto il passato).

Considerazioni che vi sto facendo da possessore di Coupe, e di Hyundai Atos... nonchè socio fondatore e responsabile sito Internet dello Hyundai Club Italiano www.hyundai-club.eu . (come vedete... non ho i paraocchi ..e so giudicare)! :smile:

Comunque i motivi che mi spingono ad acquistare la Celica sono proprio i consumi.....l'estetica... ed il fatto che non è un auto "sputtanata" (cioè... se ne trovano poche in giro ..e quindi mi danno senso di esclusività).
Poi se penso che anche con 143 CV .... faccio i mei sporchi 0-100km/h in 8,4 secondi... non penso sia malaccio..considerato che l'auto la prendo solo per fare qualche tiratina di pochi metri con strada libera davanti.
Certo... sicuramente mi farà un po rimpiangere la mia Hyundai Coupe Turbo dai 0-100 km/h in 7,8 secondi... con la spinta del turbo che mi accompagnava ad ogni regime! ma purtroppo non posso avere la botte piena e la moglie ubriaca!

in ogni caso... ho quasi concluso la vendita della mia Coupe....
nella mia provincia di catanzaro (dove abito io)... c'è una Celica nera... del 2003..
e su autoscout c'è anche una celica carina del 2003...a prezzo ragionevole...

purtroppo mi spiace dirvelo..ma su questo sito ..nella sezione "mercatino", e anche in altri posti vedo "sparare" prezzi assurdi sulla Celica! non giustificati da ulteriori elaborazioni rispetto una celica stock!
una Celica del 2003 ... dovrebbe essere quotata 9.000 euro.
ed una 192 CV del 2003.. 11 mila euro.
invece qui i prezzi si gonfiano a dismisura! :frown:

vabbè..ma questa è un'altra storia!

Io del 2003 con 70000 km (km medio) le valuterei 10 e 12cmq è ero spesso capita di vedere prezzi assurdi, mi ricordo di un tizio che vendeva il TS a 16000 euro perchè aveva solo 41000km ma cmq aveva i suoi 5 anni...

Un mio amico l'aveva comprata nel 2005 e venduta nel 2006 con circa 15000km perdendoci 10000 euri! (26 nuova -16 venduta).

_______________________________________________________________________

Retifica al messaggio di prima: il tendicinghia l'han fatto a 44000 e costava 75 + 45 di manutenzione +iva, quindi 150 euro scarsi...
A questo punto spero che se non son le candele da 30 euri sia quello, visto che temo il peggio...

Tra l'altro una cosa strana ma che sarà solo una sensazione è che quando faccio benzina "nuova" quello scherzo di cui sopra lo faccia meno per 2 o 3 giorni...
 
Ultima modifica:
Intendi la soluzione al mio problema? Cavolo quella fottozza da 600 euro l'ha già cambiata il precedente propietario 10000km fa (a 60)!!! O almeno mi pare!!! Ora vado giù a controllare le fatture delle manutenzioni :ranting2:

Io pensavo più a cose che magari con 70000 km potessero accusare problemi... ad esempio le candele sono li da km=0 perchè toyota le avrebbe cambiate a 90... o qualche valvola starata...

:cray:

Ho capito che devo cominciare a preoccuparmi

E' sì, potrebbe essere e come !
Io sò che quel componente è nato "male", nel senso che a distanza di circa un anno , indipendentemente dall'uso che fai della macchina, si usura e crea vibbrazioni.
Devi quindi provvedere alla sostituzione ..... !
Io se fossi in te sicuramente cambierei candele, e farei controllare la macchina da un'officina Toyota.
Non'è escluso che anche la tua supposizione (taratura valvole / spessoramento) non sia valida, e potrebbe anche essere.
le punterie sono idrauliche, un'occhiatina anche a loro.

Comunque il tuo stesso problema come lo descrivi l'ho avuto sulla CorollaTS dopo un mese dal ritiro :77:
Una macchina nuova (la mia) che è stata tenuta ferma per svariato tempo ha dato il problema del tendicinghia.
In pratica è la gomma che serve ad ammortizzare le vibbrazioni che si deteriora .... :shifty:
La sicurezza matematica però l'hai soltanto andando a far controllare la car in Toyota.
 
Oggi ho fatto un giro con un mecca Toyota...
a parte che ovviamente con lui secondo me si sentiva di meno... mi ha detto che è una risonanza dei collettori, e che è inutile cambiarli perchè non comportano alcun rischio meccanico per la vettura e costerebbero comunque una cifra... a sto punto potrei pensare di prendermi i DCsport :cool: che costano meno degli originali sicuro, oppure tenere quel rumore che si sente solo se spalanco gas sotto i 1500 :thumbdown ...

Fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio... registro il suono appena smette di piovere (ossia settimana prossima dalle previsioni) e posto un po di video qui e su CTI... magari qualcuno ha un idea diversa o ha avuto un problema simile.
 
Oggi ho fatto un giro con un mecca Toyota...
a parte che ovviamente con lui secondo me si sentiva di meno... mi ha detto che è una risonanza dei collettori, e che è inutile cambiarli perchè non comportano alcun rischio meccanico per la vettura e costerebbero comunque una cifra... a sto punto potrei pensare di prendermi i DCsport :cool: che costano meno degli originali sicuro, oppure tenere quel rumore che si sente solo se spalanco gas sotto i 1500 :thumbdown ...

Fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio... registro il suono appena smette di piovere (ossia settimana prossima dalle previsioni) e posto un po di video qui e su CTI... magari qualcuno ha un idea diversa o ha avuto un problema simile.

Risonanza?
Ma l'avevi anche prima?
Se no, hai i collettori "crepati"?
Bhoo :fear2:
Fai delle registrazioni ... !
 
A luglio quando l'ho comprata (usata chiaro) no... cmq il TS con collettori metallici non dovrebbero danneggiarsi, a differenza della Celica normale con collettori plasticosi.

Se risparmio sullo scarico e sul baffo metto in lista i collettori DC... sempre che poi sia davvero dovuto a quello.
 
Indietro
Alto