Consumo anomalo olio Celica 143CV

BlaNkPage

TCI Junior Member
Registrato
17 Giugno 2007
Messaggi
10
Località
CZ
Ormai mi sembra appurato che questo modello (prestyling antecedente il 2003) potrebbe avere con probabilità elevate il problema di consumo anomalo olio.
Allora... siccome sarei tentato a comprare la Celica prerestyling, vorrei chiedervi se la Toyota sostituisce anche con garanzia scaduta il motore...o se bisogna pagare l'intervento.

e se si... vorrei sapere se sono obbligati a farlo gratuitamente...?
Ci sono direttive ufficiali? o è a loro discrezione?

grazie
 
Ultima modifica:
Allora, sostituisce il motore anche fuori garanzia sì, in teoria c'è un limite, ossia la macchina deve avere massimo 7 anni e sui massimo 200.000km e consumare olio per 500g/1000km... oddio mi sa che non ne ho beccato uno giusto di dato, c'è un post appena qui che ha quelli giusti, leggiteli un po tutti :biggrin2:

In pratica è a discrezione del conce se fartelo sostituire o meno (quasi gratuitamente intendo)... devi trovarne uno che te lo faccia...

Cmq presto leggeranno anche i più esperti, come Sirius. Lascio a loro le spiegazioni accurate e da buon tiessista mi ritiro :cool:

Edit: la discussione cmq è "vita media di una celica", e i dati precisi sono
deve avere al massimo 7 anni, 180k km e consumare come minimo 500gr/1000km...

Parola di Sirius & Erny :Hail:
 
Ultima modifica:
perfetto..
quindi insomma... posso andare tranquillo a comprare una Celica prerestyling..perchè c'è la garanzia di vedermi sostituito il motore se mi consuma troppo olio.

ma 500 g di olio..quant'è in litri..+ o meno?

grazie.
 
perfetto..
quindi insomma... posso andare tranquillo a comprare una Celica prerestyling..perchè c'è la garanzia di vedermi sostituito il motore se mi consuma troppo olio.

ma 500 g di olio..quant'è in litri..+ o meno?

grazie.


...non c'è nessuna circolare ufficiale e non tutti i rivenditori hanno voluto effettuare il cambio nonostante consumi maggiori al mezzo litro ogni 1.000 Km! è a discrezione dell'officina.

...inoltre se non sbaglio il consumo deve essere superiore a 800 ml in 1000 Km... 500 sarebbe quasi normale per una macchina oltre i 120.000 Km :wink_smil

insomma non hai nessuna garanzia!
 
beh..normale per un aspirato non direi!
ora ho un aspirato turbizzato (anche se con soli 54mila km)...che mi consuma decisamente meno!!
è da 5 mesi che ho fatto il tagliando nell'officina che me lo ha elaborato (quindi anche cambio olio) ...ed il livello è sceso di pochissimo!
 
A me sul TS dal tagliando di quello che me l'ha venduta a 66000 ad oggi 71000 ha mangiato 0g, livello perfettamente a metà tra max e min.
 
...il motore "mangia olio" per una serie di motivi... io ho un TS turbizzato e il mio olio scende di livello... normalissimo... visto che ho delle tolleranze molto più ampie di un motore originale e le pressioni di esercizio sono notevolmente aumentate quindi disperdo molto olio dal sistema recupero vapori... questo mi porta a consumare 300/400g di olio ogni 1.000 Km... contando che li faccio spesso in pista sono normali... mi dovrei preoccupare del contrario :wink_smil

...per tornare al problema delle 143 pre restyling, stiamo parlando di un difetto strutturale che porta a far incollare le fasce e a trovarsi con poco olio in coppa il che significa fottere le bronzine... si può anche continuare ad andare aggiungendo olio... ma prima o poi spacchi comunque :biggrin2:
 
ed intanto ..i prezzi delle prerestyling..sono comunque alti!
mah! bisognerebbe spiegarlo a chi le vende!
 
Mah, dipende dai prezi, io ne ho visti di tutte le cifre, come quello nell'altro topic che ne ha trovata una a 5000 euri, mentre sul web trovi gente che le vende anche a 15000 se hanno pochi km, o anche a 12000 con kmtraggio medio-alto...

Io il TS l'ho preso a 10500 da rigommare e verniciare paraurti (900 euro di lavori totali) e 68000km sù :sick:
 
si...
anche questa estate un ragazzo vendeva la sua TS con circa 70mila km.....a 10500 euro..
purtroppo se prima non vendo la mia.... posso solo stare a guardare le occasioni che se ne vanno! :frown:

cmq..se qualcuno di voi ..volesse passare al turbo ...rimanendo sempre in ambito coupe (ho una Hyundai Coupe 1.6 del 2003 170 CV Turbo .. con soli 54mila km...) posso mettere un inserzione di vendita anche in questo forum?
o è ristretto solo alla Celica?
magari trovo qualcuno che è disposto a permutare.... :smile:
 
Il hyundai 1.6 ha 170cv? Non sapevo nemmeno lo facessero turbo, ero rimasto a 1.6 da 105hp, 2.0 da non so, e 2.7 da meno di 200 cmq.

EDIT: ho letto di là in "vendo" e ho capito :cool: Anche un ragazzo che viene in università da me ne ha una così rossa... però non ho capito che cambia a parte essere di importazione...
 
Ultima modifica:
Il hyundai 1.6 ha 170cv? Non sapevo nemmeno lo facessero turbo, ero rimasto a 1.6 da 105hp, 2.0 da non so, e 2.7 da meno di 200 cmq.

EDIT: ho letto di là in "vendo" e ho capito :cool: Anche un ragazzo che viene in università da me ne ha una così rossa... però non ho capito che cambia a parte essere di importazione...

Questo è il bello....!! :biggrin2:
immagina tu la faccia di un proprietario di Celica 143 CV (originali s'intende) o di auto inferiori..quando non riusciranno a sopravanzare il accelerazione una misera Hyundai Coupe 1.6 da 105 CV! :biggrin:

ragazzi...ormai circolo da quasi 3 anni con questo gioiellino...e non vi dico le soddisfazioni che mi ha dato!
La vendo davvero a malincuore...ma purtroppo i 9 km/l ora che mi sono sposato...mi pesano non poco sul budget familiare! :frown:


P.S. il 2.0 ha 145 CV
il 2.7 è un polmone (167 CV..e mi vergogno a dirlo...anche se cmq.... costa davvero poco..ed ha incredibili potenzialità di elaborazione).
 
Questo è il bello....!! :biggrin2:
immagina tu la faccia di un proprietario di Celica 143 CV (originali s'intende) o di auto inferiori..quando non riusciranno a sopravanzare il accelerazione una misera Hyundai Coupe 1.6 da 105 CV! :biggrin:

ragazzi...ormai circolo da quasi 3 anni con questo gioiellino...e non vi dico le soddisfazioni che mi ha dato!
La vendo davvero a malincuore...ma purtroppo i 9 km/l ora che mi sono sposato...mi pesano non poco sul budget familiare! :frown:


P.S. il 2.0 ha 145 CV
il 2.7 è un polmone (167 CV..e mi vergogno a dirlo...anche se cmq.... costa davvero poco..ed ha incredibili potenzialità di elaborazione).

Il celica non ti darà proprio tanti km in più... farai i 12km/l proprio cambiando a 2500 giri: il normale infatti consuma poco meno del TS (essendo i motori molto simili fino ai 6000 giri è ovvio che il consumo sia pressochè uguale ad usi "parsimoniosi")!
 
sulla prova su strada di "4ruote" da consumi ancora + contenuti del 1.6 105 CV Hyundai (che era il mio precedente motore)..
quindi se con quello riuscivo a fare anche i 16-17 km/l km/l...
con la Celica 143 CV sono sicuro di arrivare ai 18 km/l..

poi... c'è da dire ke la Celica ha la sesta marcia...
mentre la mia arriva alla quinta..

insomma..
sicuramente abbiamo 2 stili di guida completamente diversi
 
sarà... ma la mia celica TS in più ha un problema di vibrazioni se apro il gas oltre il 10% mentre sono sotto i 1500 giri, quindi la mia modalità risparmio benzina è 2000-2500 giri anche se andando a far controllare sto problema potrei stare anche sotto quella soglia... stò solo aspettando per vedere se qualcuno riesce a scovare qual'è il problema senza far fare un checkup completo costoso...

18km/l significa 6lt/100km... non è possibile per la celica! :bleh:
 
non è come dici tu..

la prova su strada "4ruote" dava consumi abbastanza superiori per la Celica TS..rispetto la 143 CV.
Sono 2 motori completamente diversi. (non sono uguali fino ad una determinata soglia..e poi diversi ..come dici tu...)!
a velocità costante in sesta marcia..le 2 auto hanno 2 km/l di differenza (quasi ad ogni velocità)...

e stiamo parlando di velocità costante...
tra accelerate e decelerate..nel normale questo scarto aumenta!
 
comunque... per tagliare la testa al toro.... la mia turbo consuma esattamente il doppio di quanto consumavo prima con il 1.6 aspirato.
quindi anche se la Celica consumasse quanto il mio ex 1.6 aspirato (ma come ti dico consuma anche meno.... è risaputo)..... io andreia risparmiare 100 euro al mese sicuri!! (attualmente spendo 200 euro al mese di benzina con il mio turbo)
cio mi basta!!
 
Io sapevo così:

"La Celica T Sport consuma infatti solo 8,4 litri/100km - solo 0,7 litri in più della versione equipaggiata del motore 1.8 VVT-i"

Cmq è ovvio che rispetto al turbo consumerà meno al 100%!

E poi io non guarderei molto i consumi... la celica è un altra macchina rispetto alla iundai, se poi la turbizzi diventa un mostro!
 
sarà... ma la mia celica TS in più ha un problema di vibrazioni se apro il gas oltre il 10% mentre sono sotto i 1500 giri, quindi la mia modalità risparmio benzina è 2000-2500 giri anche se andando a far controllare sto problema potrei stare anche sotto quella soglia... stò solo aspettando per vedere se qualcuno riesce a scovare qual'è il problema senza far fare un checkup completo costoso...

18km/l significa 6lt/100km... non è possibile per la celica! :bleh:

Tendicinghia? :wink_smil
 
E poi io non guarderei molto i consumi... la celica è un altra macchina rispetto alla iundai, se poi la turbizzi diventa un mostro!

sicuramente una Celica è superiore ad una Hyundai Coupe .... ma questo è ovvio ..anche considerato il prezzo. (6 mila euro in più)... (anche se vi garantisco che l'assetto della Hyundai Coupe dell'ultimo modello 2002 è davvero notevole... e ha fatto passi da gigante anche per le finiture interne rispetto il passato).

Considerazioni che vi sto facendo da possessore di Coupe, e di Hyundai Atos... nonchè socio fondatore e responsabile sito Internet dello Hyundai Club Italiano www.hyundai-club.eu . (come vedete... non ho i paraocchi ..e so giudicare)! :smile:

Comunque i motivi che mi spingono ad acquistare la Celica sono proprio i consumi.....l'estetica... ed il fatto che non è un auto "sputtanata" (cioè... se ne trovano poche in giro ..e quindi mi danno senso di esclusività).
Poi se penso che anche con 143 CV .... faccio i mei sporchi 0-100km/h in 8,4 secondi... non penso sia malaccio..considerato che l'auto la prendo solo per fare qualche tiratina di pochi metri con strada libera davanti.
Certo... sicuramente mi farà un po rimpiangere la mia Hyundai Coupe Turbo dai 0-100 km/h in 7,8 secondi... con la spinta del turbo che mi accompagnava ad ogni regime! ma purtroppo non posso avere la botte piena e la moglie ubriaca!

in ogni caso... ho quasi concluso la vendita della mia Coupe....
nella mia provincia di catanzaro (dove abito io)... c'è una Celica nera... del 2003..
e su autoscout c'è anche una celica carina del 2003...a prezzo ragionevole...

purtroppo mi spiace dirvelo..ma su questo sito ..nella sezione "mercatino", e anche in altri posti vedo "sparare" prezzi assurdi sulla Celica! non giustificati da ulteriori elaborazioni rispetto una celica stock!
una Celica del 2003 ... dovrebbe essere quotata 9.000 euro.
ed una 192 CV del 2003.. 11 mila euro.
invece qui i prezzi si gonfiano a dismisura! :frown:

vabbè..ma questa è un'altra storia!
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto