Consumo acqua , testata? Scambiatore?

marketto

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Buongiorno a tutti , ho una RAV4 Hybrid 2019 con 145k km 4 mesi fa ho dovuto cambiare la pompa dell'acqua perché perdendo acqua da un manicotto l'auto è andata a temperature troppo alte e ha bruciato la pompa, sostituita e tutto ok.
Circa 3 settimane fa esco di casa e dopo un chilometro si accende la spia della temperatura motore alta e mi dice di accostare immediatamente, mi fermo apro il tappo del radiatore ( no vaso di espansione ) e mancavano circa 2 litri d'acqua.
L'auto non ha mai avuto perdite visibili per questo non me ne sono accorto, comunque rabbocco e vado dal meccanico, i sintomi che presenta sono saltellamento ai bassi regimi, la temperatura del liquido di raffreddamento che raggiunge anche i 98° e consumo d'acqua non visibile, dopo qualche test la diagnosi è la guarnizione della testata.
Mi mette un turafalle metallico di qualità dicendo che così posso tirare per un po' di tempo ma che dopo il secondo ciclo con il turafalle va rifatta la guarnizione della testa. Continuo a camminare tenendo sotto controllo la temperatura e i livelli d'acqua che continua infatti a scendere di circa 600ml al giorno senza perdite evidenti. Quello che non capisco, l'acqua del vaso di espansione non cala mai , cala solo dal tappo del radiatore. Non si vede melma sul tappo dell'olio ne la miscela di olio contaminato.
Ora, sento spesso parlare dello scambiatore di calore dell''egr che da gli stessi sintomi , il meccanico dice che non è quella ma non l'ha neanche controllata, è un bravo meccanico però forse spero che sia altro per non dover affrontare una riparazione così complicata e costosa.
Cosa ne pensate ? Qualche esperienza simile ? Fatemi pure altre domande se ritenete opportuno, grazie in anticipo.
 
In teoria una perdita così consistente di liquido di raffreddamento dalla guarnizione della testa (se non perde verso l'esterno e non contamina l'olio potrebbe star perdendo dentro i cilindri) dovrebbe dare un sintomo abbastanza chiaro (fumo bianco dal tubo di scappamento).
Se non è così, e come hai detto non ci sono altri sintomi potrebbe essere lo scambiatore dell'EGR.
Prova a sentire il parere di un altro meccanico.
 
In teoria una perdita così consistente di liquido di raffreddamento dalla guarnizione della testa (se non perde verso l'esterno e non contamina l'olio potrebbe star perdendo dentro i cilindri) dovrebbe dare un sintomo abbastanza chiaro (fumo bianco dal tubo di scappamento).
Se non è così, e come hai detto non ci sono altri sintomi potrebbe essere lo scambiatore dell'EGR.
Prova a sentire il parere di un altro meccanico.
Infatti niente fumo bianco , bisogna dire però che ora ha l'effetto del turafalle.
 
Infatti niente fumo bianco , bisogna dire però che ora ha l'effetto del turafalle.
Però se l'acqua continua a scendere ha ancora la perdita, quindi il fumo bianco dovrebbe farlo.
Se non ne fa, non lasci la pozza, e non hai il "cioccolato al latte" nella coppa dell'olio allora il problema è da un'altra parte.
 
Però se l'acqua continua a scendere ha ancora la perdita, quindi il fumo bianco dovrebbe farlo.
Se non ne fa, non lasci la pozza, e non hai il "cioccolato al latte" nella coppa dell'olio allora il problema è da un'altra parte.
Eh , io lo spero tanto ma il meccanico dice che è la testata. Farò fare un'altra diagnosi.
 
Esiste un metodo empirico.
Staccare il tubicino di rimando sul vaso di espansione e, a motore acceso, fargli versare il liquido nel vaso stesso.
Se escono anche fumi o gas, la testata perde.
Come dicono anche gli altri, la perdita e' troppo importante per non "allagare" la coppa dell'olio con effetto "gasolio nell'olio quando si rigenera il fap" dei diesel.
Se fosse lo scambiatore del fap benzina l'acqua puo' essere vaporizzata ed il capore disperdersi sotto il cofano, non per forza nel tubo di scarico, da qui l'assenza di pozze.


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Eh , io lo spero tanto ma il meccanico dice che è la testata. Farò fare un'altra diagnosi.
Ciao.
Ti dico il mio personale parere, non so perché quando hai avuto il problema al manicotto non ti si sia accesa qualche spia, secondo me già allora hai compromesso la guarnizione della testa, se la pompa ha girato a vuoto al punto di dover essere sostituita. Il tura falle "buono" non esiste, non fa altro che mascherare un difetto, complicare la diagnosi, e peggiorare le prestazioni dell'intero sistema di raffreddamento. A parte questo non è detto che al minimo si veda il fumo bianco. Esiste inoltre anche il radiatore del riscaldamento che potrebbe avere una perdita in abitacolo, anche se nel tuo caso avresti dovuto vedere la moquette inzuppata da qualche parte.
C'è un video molto interessante sulla diagnosi delle perdite EGR sul canale YouTube di "the car care nut", prova a guardarlo impostando magari i sotto titoli in italiano per una migliore comprensione, non so come sia il tuo inglese..
 
Ultima modifica:
Video di ieri sera , avevo appena ricaricato l'acqua, motore caldo..
Ehm, giusto per scrupolo fai tappare i tubi egr con delle pinze grip, vedi video che ho linkato, secondo me non ci sono dubbi che sia la guarnizione della testa, domandati piuttosto perché sei arrivato ad avere un danno del genere. A mia moglie su una vecchia punto si forò un tappo di lavorazione del monoblocco , ero in macchina con lei e mi accorsi della spia, ci fermammo subito, per un colpo di.. fortuna eravamo vicini al nostro meccanico, il nipotino corse in casa dicendo :"nonno nonno! C'è una macchina che fuma!!"...l'impianto si era svuotato completamente . La guarnizione non era danneggiata, ma in compenso fu necessario smontare il cambio, poiché il tappo forato era sotto la campana, così approfittiamo per cambiare la frizione..
 
Ehm, giusto per scrupolo fai tappare i tubi egr con delle pinze grip, vedi video che ho linkato, secondo me non ci sono dubbi che sia la guarnizione della testa, domandati piuttosto perché sei arrivato ad avere un danno del genere. A mia moglie su una vecchia punto si forò un tappo di lavorazione del monoblocco , ero in macchina con lei e mi accorsi della spia, ci fermammo subito, per un colpo di.. fortuna eravamo vicini al nostro meccanico, il nipotino corse in casa dicendo :"nonno nonno! C'è una macchina che fuma!!"...l'impianto si era svuotato completamente . La guarnizione non era danneggiata, ma in compenso fu necessario smontare il cambio, poiché il tappo forato era sotto la campana, così approfittiamo per cambiare la frizione..
Il video l'ho visto grazie. Purtroppo spero sia altro per disperazione perché so che rifare la guarnizione della testata è un lavoro lungo e costoso per quanto riguarda il motivo , mesi fa ho preso delle scaldate perché ho rotto la pompa dell'acqua. Quello che mi fa strano è che sono rimasto più volte con poca acqua e non si è mai accesa nessuna spia di avviso riguardo il livello del liquido ..boh .
 
Ciao.
Ti dico il mio personale parere, non so perché quando hai avuto il problema al manicotto non ti si sia accesa qualche spia, secondo me già allora hai compromesso la guarnizione della testa, se la pompa ha girato a vuoto al punto di dover essere sostituita. Il tura falle "buono" non esiste, non fa altro che mascherare un difetto, complicare la diagnosi, e peggiorare le prestazioni dell'intero sistema di raffreddamento...
Concordo tristemente con te, quando ci si trova di fronte a certe problematiche, mai procrastinare gli interventi necessari, e men che mai usare stratagemmi ed alchimie per mascherarli!

@marchetto:
Mi auguro solo che la volontà del motore di voler andare avanti, sia stata superiore alla tua volontà di farlo sistemare.
Gli altri hanno già scritto tutte (credo) le possibili cause sensate e ragionevoli, semmai mi resta un dubbio sul problema all' origine d tutto, cioè come un manicotto possa aver ceduto in così breve tempo, forse il motore aveva già da prima il vizietto di surriscaldare sollecitando in maniera anomala i componenti più delicati?
Ora sta a te fermare l' auto ed affidarla a qualcuno che capisca il da farsi e lo faccia nel miglior modo possibile!
 
Concordo tristemente con te, quando ci si trova di fronte a certe problematiche, mai procrastinare gli interventi necessari, e men che mai usare stratagemmi ed alchimie per mascherarli!

@marchetto:
Mi auguro solo che la volontà del motore di voler andare avanti, sia stata superiore alla tua volontà di farlo sistemare.
Gli altri hanno già scritto tutte (credo) le possibili cause sensate e ragionevoli, semmai mi resta un dubbio sul problema all' origine d tutto, cioè come un manicotto possa aver ceduto in così breve tempo, forse il motore aveva già da prima il vizietto di surriscaldare sollecitando in maniera anomala i componenti più delicati?
Ora sta a te fermare l' auto ed affidarla a qualcuno che capisca il da farsi e lo faccia nel miglior modo possibile!
In verità l'auto a parte il fatto che consuma acqua e a volte sfiora i 100° non da problemi. Per quanto riguarda il manicotto ( in verità era la curva ad L da dove si carica l'acqua del radiatore ) si crepo' dopo l'impatto per un tamponamento , ma era un micro taglio e non me ne accorsi. Vediamo che spesa esce fuori.
 
In verità l'auto a parte il fatto che consuma acqua e a volte sfiora i 100° non da problemi.
Per quanto riguarda il manicotto ( in verità era la curva ad L da dove si carica l'acqua del radiatore ) si crepo' dopo l'impatto per un tamponamento , ma era un micro taglio e non me ne accorsi. Vediamo che spesa esce fuori.
Ad ogni modo come ti hanno già segnalato, la cosa che risulta veramente strana è il fatto che senz'acqua tu non abbia riscontrato errori o spie accese, ti consiglierei di far controllare per bene l'integrità della sensoristica del sistema di raffreddamento, hai visto mai il danno all' impianto durante l' incidente, avesse riguardato anche altro oltre il raccordo crepato, tra l' altro, posso capire che della crepa non te ne sia reso conto tu o che non abbia pensato tu a cambiarlo, ma chi ti ha fatto il lavoro dovrebbe avere l' occhio clinico ed accorgersi di quali sono i componenti critici presenti nella zona danneggiata e sostituirli, o almeno, comunicarti che andrebbero sostituiti...
Inoltre richiederei un controllo della diagnostica di bordo e della relativa configurazione, non vorrei pensare che durante le riparazioni dopo il sinistro, rimaneva qualche segnalazione che non sono riusciti a risolvere, e magari hanno riprogrammato qualcosa affinchè non desse errori...
 
Ad ogni modo come ti hanno già segnalato, la cosa che risulta veramente strana è il fatto che senz'acqua tu non abbia riscontrato errori o spie accese, ti consiglierei di far controllare per bene l'integrità della sensoristica del sistema di raffreddamento, hai visto mai il danno all' impianto durante l' incidente, avesse riguardato anche altro oltre il raccordo crepato, tra l' altro, posso capire che della crepa non te ne sia reso conto tu o che non abbia pensato tu a cambiarlo, ma chi ti ha fatto il lavoro dovrebbe avere l' occhio clinico ed accorgersi di quali sono i componenti critici presenti nella zona danneggiata e sostituirli, o almeno, comunicarti che andrebbero sostituiti...
Inoltre richiederei un controllo della diagnostica di bordo e della relativa configurazione, non vorrei pensare che durante le riparazioni dopo il sinistro, rimaneva qualche segnalazione che non sono riusciti a risolvere, e magari hanno riprogrammato qualcosa affinchè non desse errori...
In effetti quando attacco l' OBD non mi legge i dati Hybrid e il segno della presa obd sulla schermata rimane rosso fisso , ma questa cosa l'ha sempre fatta. L'auto l'ho comprata usata con 30k km e l'ho fatta controllare in Toyota e un altro meccanico, ma vai a capire se c'era dietro qualche magagna. Comunque grazie farò presente anche questo aspetto delle spie , perché mi sembra strano che non indichi la mancanza di acqua.
 
In effetti quando attacco l' OBD non mi legge i dati Hybrid e il segno della presa obd sulla schermata rimane rosso fisso , ma questa cosa l'ha sempre fatta. L'auto l'ho comprata usata con 30k km e l'ho fatta controllare in Toyota e un altro meccanico, ma vai a capire se c'era dietro qualche magagna. Comunque grazie farò presente anche questo aspetto delle spie , perché mi sembra strano che non indichi la mancanza di acqua.
Diciamo che ci dovrebbe essere un termostato mono contatto (l'altro contatto è la massa), che ti dovrebbe far accendere una spia, a meno che non abbiano delegato tutte le info direttamente al can bus.. e il fatto che la obd non risponda non è normale. Se è stata solo da un carrozziere per "l'impatto", non mi stupisco che non abbiano visto né il manicotto né altri problemi.
La spia della temperatura è l'ultima spiaggia, bisogna fermarsi subito se si accende.
 
Scusate se riprendo questa discussione qualcuno sa cosa può essere ? Allego video
Diciamo che ci dovrebbe essere un termostato mono contatto (l'altro contatto è la massa), che ti dovrebbe far accendere una spia, a meno che non abbiano delegato tutte le info direttamente al can bus.. e il fatto che la obd non risponda non è normale. Se è stata solo da un carrozziere per "l'impatto", non mi stupisco che non abbiano visto né il manicotto né altri problemi.
La spia della temperatura è l'ultima spiaggia, bisogna fermarsi subito se si accende.

 
@marketto:Quel manicotto va "in ventosa", da una parte c'è aspirazione, ma dall'altra, da dove dovrebbe arrivare il liquido, è tappato. Nello specifico non vedo bene dove è posizionato, arriva dal radiatore? Bisogna guardare che giro fa , termostatica bloccata?
 
Ultima modifica:
@marketto:Quel manicotto va "in ventosa", da una parte c'è aspirazione, ma dall'altra, da dove dovrebbe arrivare il liquido, è tappato. Nello specifico non vedo bene dove è posizionato, arriva dal radiatore? Bisogna guardare che giro fa , termostatica bloccata?
È il manicotto basso del radiatore cioè quello che torna , ho lasciato girare il motore perché gorgogliava anche il radiatore , tenendo aperti i tappi sembra risolto ma la termostatica la temo anche io perché proprio quel tubo spesso rimane freddo mentre la mandata è bollente . L' elettro ventola parte ,anche se non capisco a quanti gradi.
 
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