Consumi

antpic

TCI Member
Registrato
29 Novembre 2005
Messaggi
25
Località
Barletta
A leggere le interessantissime opinioni di questo forum sono rimasto impressionato e sinceramente deluso sui consumi della nuova avensis 150 cv.
Secondo le riviste specializzate vengono indicati i seguenti dati: urbano 7,7
extraurbano 4,9 misto 6,0. In media circa 17 km a litro. Dalle vostre indicazioni sento 13 in extraurbano. Mi sembra molto poco e sinceramente sono un pò preoccupato oltre che deluso dalle aspettative. Dipenderà solo dalle gomme e dal condizionatore o da qualcos'altro?.
 
beh dipende molto da come si guida....
tu pensa che io e mio fratello con la stessa auto (corolla TS) facciamo segnare differenze di 3km/l......io sto sugli 8km/l se guido spensierato lui sugli 11km/l se però mi ci metto di impegno a guidare sto sui 10 pure io...
questo è un esempio per farti capire come può variare il consumo
 
Hai ragione ma allora devo pensare che su questo forum bazzicano solo persone col piede "pesante" :77:
Non ho ancora trovato qualcuno che rispetta i dati precedentemente segnalati. Vedo che voi li avete praticamente dimezzati!!:wacko:
Grazie per la rapida risposta
 
di nulla.......
mi spiace non poterti essere stato utile....cmq appena arrivano i d4disti ti aiuteranno sicuramente più di me!!
 
antpic ha scritto:
Hai ragione ma allora devo pensare che su questo forum bazzicano solo persone col piede "pesante" :77:
Non ho ancora trovato qualcuno che rispetta i dati precedentemente segnalati. Vedo che voi li avete praticamente dimezzati!!:wacko:
Grazie per la rapida risposta
....nooooooo ma che diciiiiii?????? piede pesante???? ma figurati, siamo tutti timorati di Dio col piedino destro.......
scherzi a parte, io e Daniel abbiamo un mezzo che risente moltissimo dello stile di guida, come dice giustamente Daniel riesci a fare anche 13-14km/l ma devi accontentarti di rispettare SEMPRE i limiti e di cambiare marcia appena arrivi a 3000-3500 giri e poi premere con delicatezza il gas per fare i sorpassi (rigorosamente in sesta mi raccomando).... beh certo se ti pice sentire come parla il motore oltre i 6000 e nn ti urta l'odore della gomma bruciata, mediamente arrivi a fare 10km/litro. se poi ti godi il tiro e vuoi mettere in crisi l'assetto e vedere fino a che punto lasci gomma per terra, allora aspettati un buon 7-8km/litro....
come vedi nn siamo tutti pazzi al volante

ciao
 
Sinceramente non mi va di far sentire l'odore di gomma bruciata a mia figlia di un anno che spesso viaggia con me: se fosse stata quella l'intenzione avrei comprato qualcos'altro. Ho scelto Avensis anche perchè vengo da avensis e sinceramente non avevo mai avuto problemi di consumo (17 km /l) medio. Consumi, sicurezza e confort sono state le priorità da considerare. Sui consumi dovrò ricredermi purtroppo.
 
Premesso che per ora ho fatto solo 1000 km devo ammettere che (quasi) l'unica cosa che mi ha deluso della mia nuova avensis 150cv è il consumo (come detto in altri post prima avevo una golf tdi 110cv che consumava molto meno...).
Speriamo che la situazione migliori con il tempo (ma i 20 km/l ed oltre ce li possiamo scordare).

bye
tarquinio
 
Ciao.
Io per ora ho fatto circa 3600 km e i miei consumi sono così suddivisi:

autostrada: 15 km/lt appena presa quando stavo "attento" a non schiacciare troppo e quando c'erano ancora 21-22°C

autostrada: 13,5 km/lt adesso che guido normalmente come ho sempre guidato e la temp è calata drasticamente (2°C)

urbano: 11,5 km/l - a volte riesco a raggiungere i 12,5 km/l però devo essere molto rilassato

Cmq prima con la laguna 1.9dci non facevo medie molto più alte

ciao
 
RobbiTS ha scritto:
....nooooooo ma che diciiiiii?????? piede pesante???? ma figurati, siamo tutti timorati di Dio col piedino destro.......
scherzi a parte, io e Daniel abbiamo un mezzo che risente moltissimo dello stile di guida, come dice giustamente Daniel riesci a fare anche 13-14km/l ma devi accontentarti di rispettare SEMPRE i limiti e di cambiare marcia appena arrivi a 3000-3500 giri e poi premere con delicatezza il gas per fare i sorpassi (rigorosamente in sesta mi raccomando).... beh certo se ti pice sentire come parla il motore oltre i 6000 e nn ti urta l'odore della gomma bruciata, mediamente arrivi a fare 10km/litro. se poi ti godi il tiro e vuoi mettere in crisi l'assetto e vedere fino a che punto lasci gomma per terra, allora aspettati un buon 7-8km/litro....
come vedi nn siamo tutti pazzi al volante

ciao
i miei consumi sono molto più alti!!!!!!!!!!!
 
Beh 20km/l con l'avensis considerando peso etc..sono un pò impossibili considerando che io con la M-Mt faccio fatica a farli...mi staziono spesso sui 19.8 e se tengo lo sport si ferma tra i 17.5 e i 18.0

L'avensis è obbligata a fare non più dei 16.0 ad usarla,altrimenti può fare anche più dei 30.0 basta scendere e spingere!!!!:biggrin2:

Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca!!!!:drunk: :drunk: :drunk: :drunk:
 
bertuning ha scritto:
Beh 20km/l con l'avensis considerando peso etc..sono un pò impossibili considerando che io con la M-Mt faccio fatica a farli...mi staziono spesso sui 19.8 e se tengo lo sport si ferma tra i 17.5 e i 18.0

L'avensis è obbligata a fare non più dei 16.0 ad usarla,altrimenti può fare anche più dei 30.0 basta scendere e spingere!!!!:biggrin2:

Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca!!!!:drunk: :drunk: :drunk: :drunk:

Con la 116cv spesso ho superato i 21km/litro ma percorrendo esclusivamente superstrada a 90km/h fissi.. in autostrada mai sceso sotto i 19.2km/litro, stando attenti i 19.8 erano fattibili.

Con la 177CV 16.5km/litro autostradali a 140/150km/h costanti e su lunghe percorrenze sono una normalità, stando attento e mantenendo la soglia dei 130 arrivo a 17km/litro, 17,6 per ora è il massimo che sono riuscito a fare con guida attenta e senza inserire il cruise control

Rob
 
Rob ha scritto:
Con la 116cv spesso ho superato i 21km/litro ma percorrendo esclusivamente superstrada a 90km/h fissi.. in autostrada mai sceso sotto i 19.2km/litro, stando attenti i 19.8 erano fattibili.

Con la 177CV 16.5km/litro autostradali a 140/150km/h costanti e su lunghe percorrenze sono una normalità, stando attento e mantenendo la soglia dei 130 arrivo a 17km/litro, 17,6 per ora è il massimo che sono riuscito a fare con guida attenta e senza inserire il cruise control

Rob

Ma sono segnati sulla radio oppure sono calcolati con i pieni i dati che hai detto!!!???
Perchè allora penso di aver preso una gran inculata...la mia ha fatto i 22km/l solo appena presa perche ci mettevo un infinità a riprendere e non superavo mai i 2.800 giri/min.Ma il computer diceva oltre 23km/l...ora col freddo e la guida non proprio soft soprattutto in uscita dalle curve segna 19.0,ma aimè dai calcoli sono sicuro che salterà fuori un magro 18 o 18.5 al max...:cray:
 
Io ho la 2.0 D4D SW, ma non credo ai dati che mi segna il computer di bordo.... su strada extraurbana, ad andatura costante sui 100 km/h vengono indicate percorrenze interessanti, 18/19 km x litro... purtroppo, considerando che non si può sempre tenere queste andature, quando ci si ferma alla pompa il risultato è diverso: in 16.500 km percorsi, la media (registrando ogni singolo rifornimento) è di 14,7 km/lt..
Non è un cattivo consumo, considerando la stazza della vettura, però devo riconoscere che la parsimonia non è il suo forte..
 
Ultima modifica:
bertuning ha scritto:
Ma sono segnati sulla radio oppure sono calcolati con i pieni i dati che hai detto!!!???
Perchè allora penso di aver preso una gran inculata...la mia ha fatto i 22km/l solo appena presa perche ci mettevo un infinità a riprendere e non superavo mai i 2.800 giri/min.Ma il computer diceva oltre 23km/l...ora col freddo e la guida non proprio soft soprattutto in uscita dalle curve segna 19.0,ma aimè dai calcoli sono sicuro che salterà fuori un magro 18 o 18.5 al max...:cray:

75k km, 18.6Km/litro di media effettiva dal giorno zero al momento della vendita :wub:
 
Scusate ma non vi sembra di esagerare? :smile: Cosa pretendete da un motore di 180 CV? Che lavori senza consumare? Mi sembra che 18,5 km/lt sia un consumo eccezionale ed estremamente bravo il conducteur!! :63:
 
...i consumi che ho esposto sono quelli rilevati da pieno a pieno e nn guardando il computer di bordo..... se dovessi prendere quelli del c.d.b. dovrei chiedermi se mi sono rincoglionito o cosa...... come dissi tempo fa il c.d.b. risulta preciso quando da me indica tra i 10-10.2km/l, altre indicazioni più sobrie sono (purtroppo) errate
(media complessiva da km 0 ad ora 63.000, effettiva 10,94km/l)

ciao
 
leggere queste vostre opinioni non può che confermare i miei dubbi. Sembra che abbiamo tutti auto completamente diverse oppure mi sorge il dubbio che ci siano distributori truffaldini (non mi meraviglierei). ben difficile calcolare i consumi se 20 euro corrispondano effettivamente a 12 litri di gasolio:no:
Una cosa è certa: la mia richiesta non è che l'avensis 150 cv mi faccia 20 km al litro ma neanche 10 km, soprattutto perchè le indicazioni della casa segnalano ben tutt'altra cosa e indicano questa auto come una delle più economiche proprio sui consumi. Dalle vostre indicazioni mi sa che anche il computer di bordo è come un "uovo di pasqua"....con sorprese diverse per chiunque. Credo che segnalerò questo quesito al ritiro della mia auto
 
antpic ha scritto:
Una cosa è certa: la mia richiesta non è che l'avensis 150 cv mi faccia 20 km al litro ma neanche 10 km, soprattutto perchè le indicazioni della casa segnalano ben tutt'altra cosa e indicano questa auto come una delle più economiche proprio sui consumi. Dalle vostre indicazioni mi sa che anche il computer di bordo è come un "uovo di pasqua"....con sorprese diverse per chiunque. Credo che segnalerò questo quesito al ritiro della mia auto
Ti do anche la mia esperienza:
  1. Ho fatto 2.300 km circa fino ad oggi;
  2. Il mio computer di bordo fino ad ora è precisissimo (pieno a tappo e calcolatrice alla mano);
  3. Faccio 35% circa di circuito urbano e 65% di superstrada ... 2/3 ed 1/3 circa;
  4. La mia guida non è "pesante" e/o scattante e/o veloce;
  5. MEDIE (effettive) RILEVATE in diverse situazioni provate:
  • Se guido normale (+ computer di bordo acceso) mi fa 15.4 km/lt;
  • Se guido normale (+ computer di bordo spento) mi fa 14.7 km/lt;
  • Se sto attento (+ computer di bordo acceso) mi fa 16.6 km/lt;
  • Se sto attento (+ computer di bordo spento) mi fa 16.4 km/lt;
  • Se vado a 100/110 km/h in superstrada con un filo di accelleratore mi fa circa 20 km/lt.

Antonio
 
antpic ha scritto:
leggere queste vostre opinioni non può che confermare i miei dubbi. Sembra che abbiamo tutti auto completamente diverse oppure mi sorge il dubbio che ci siano distributori truffaldini (non mi meraviglierei). ben difficile calcolare i consumi se 20 euro corrispondano effettivamente a 12 litri di gasolio:no:
Una cosa è certa: la mia richiesta non è che l'avensis 150 cv mi faccia 20 km al litro ma neanche 10 km, soprattutto perchè le indicazioni della casa segnalano ben tutt'altra cosa e indicano questa auto come una delle più economiche proprio sui consumi. Dalle vostre indicazioni mi sa che anche il computer di bordo è come un "uovo di pasqua"....con sorprese diverse per chiunque. Credo che segnalerò questo quesito al ritiro della mia auto
ma io ho la corolla TS......era per poterti far fare un paragone tra la mia a benza e il tuo naftone!!!
 
Indietro
Alto