Consumi

annibale

TCI Member
Registrato
24 Aprile 2011
Messaggi
39
Località
Bologna
Salve,
dopo 4000 km ho fatto alcune prove sui consumi della verso-s 1.4 D-4D 90 CV Manuale 6 marce.

La prova è stata fatta con il doppio pieno fatto all'orlo (senza possibilità di errori) azzerando ovviamente i kilometri sul computer di bordo. Utilizzato solo Blu Diesel dell'Agip e rispettando i consigli per il cambio marcia oltre ad avere un piedino leggero.

Percorso solo in città (Bologna) casa-lavoro , giri vari, ecc:
5.4 L/100 km che corrisponde a 18,5 km/L
il computer dava 5,6 L/Km che = a 17.9 Km/L

Percorso città (Bologna) casa-lavoro , giri vari, più 170 km di collina con vari sali e scendi:
4.8 L/100 km che corrisponde a 20.8 km/L
il computer in questo caso dava 5,0 L/Km che = a 20.0 Km/L

Percorso solo autostrada A14 Bologna Chieti (questo fine settimana, sono tornato ieri sera per votare) alla velocità di 140 km/h (che corrispondono realmente a 130 Km/h) senza file se non negli ultimi 60-70 km al ritorno (qualche rallentamento). il calcolo è stato fatto sia all'andata che al ritorno e poi mediato (ma non c'erano differenze di consumo):
5.3-5.4 L/100 km che corrisponde a 18.9-18.5 km/L andata e ritorno rispettivamente.
Il computer in questo caso dava un consumo simile, 5.3-5.4 L/Km che = a 20.0 Km/L

Cosa dire:
consumi ottimi anche se mi aspettavo qualcosa in meno in autostrada (però bisogna sottolineare che andavo a 140 km/h), e qualcosa in più in città.
Mi sembra che non vi siano grosse differenze tra le diverse condizioni (città, misto, e in autostrada)

In autostrada era la prima volta e devo dire che la macchina va benissimo, ai 140 sembra di andare molto più piano.
Contrariamente a quanto ho letto da qualche parte, la macchina è veramente silenziosa senza fruscii vari e una volta sistemato il sedile e la posizione del volante, si viaggia comodi senza stancare braccia gambe e busto.

Sono veramente sorpreso in bene, ovviamente, di come si viaggia, della velocita di crociera (Vi assicuro che potevo andare anche a 150-160 senza sentire la macchina sotto sforzo) e poi con il tetto panoramico sembra di viaggiare con una macchina di categoria superiore. Sono sempre più convinto di aver fatto un OTTIMO acquisto.

Ciao a tutti
 
1.3 cvt consumi

Possiedo una 1.3 con cambio cvt e dopo 6000 km ho un consumo medio da check panel di circa 6.2 L x 100 km.
Preciso che ho una guida molto oculata e che ho fatto percorsi misti, la meta' dei chilometri dentro Roma gli altri su extraurbane.
I vostri consumi con il motore a benzina come sono?
 
Possiedo una 1.3 con cambio cvt e dopo 6000 km ho un consumo medio da check panel di circa 6.2 L x 100 km.
Preciso che ho una guida molto oculata e che ho fatto percorsi misti, la meta' dei chilometri dentro Roma gli altri su extraurbane.
I vostri consumi con il motore a benzina come sono?

Stessa macchina e stesso cambio....misto città e extra ho sempre più o meno 5.3 5.4 ,come consumi mi trovo bene,come macchina devo dire che due tre cosine che non mi piacciono ci sono.
 
Salve aggiornamento al post precedente.
Dopo 10000 km circa ho ancora verificato consumi della mia verso-s 1.4 D-4D 90 CV Manuale 6 marce.

La prova è stata fatta come sempre con il doppio pieno all'orlo (senza possibilità di errori) azzerando ovviamente i kilometri sul computer di bordo. Utilizzato solo non più Blu Diesel dell'Agip ma il diesel normale (non ho notato differenze almeno per adesso che è nuova) e rispettando i consigli per il cambio marcie.

Percorso solo in città (Bologna) casa-lavoro (media di 2 pieni) , giri vari, ecc come il precedente post:
5.0 L/100 km che corrisponde a 20 km/L (è migliorato di 0,4 l per 100 km)
il computer dava 5,0 L/Km

Percorso città (Bologna) casa-lavoro , giri vari, più 200 km di collina con vari sali e scendi (media di 2 pieni):
4.5 L/100 km che corrisponde a 22,2 km/L (è migliorato di 0,3 l per 100 km)
il computer in questo caso dava 4,6 L/Km che = a 21,7 Km/L

In vacanza, percorso solo autostrada (solo 10% circa di misto al mare) alla velocità media di 130-140 km/h con punte in occasioni di sorpassi anche di 150-160 e con traffico normale, senza file se non occasionalmente qualche rallentamento.
Il calcolo è stato fatto per 4 pieni sia all'andata che al ritorno e poi mediato (ma non c'erano differenze di consumo): 4.9 -5.1 L/100 km che corrisponde a 20,4-19,6 km/L ( è migliorato anche in questo caso di di 0,3 - 0,4 l per 100 km).
Il computer dava un consumo più o meno simile, 5.0 L/Km che = a 20.0 Km/L.

Rispetto a 6000 chilometri fà, con la macchina ormai rodata, il consumo è migliorato di circa 0,3-0,4 l per 100 km che in pratica con un pieno da 700-750 km (media 725 km) sono 2,2-2,9 l per pieno che tradotto in soldoni sono circa 3.2-4.2 euro a pieno, poco ma sempre meglio che niente.

In conclusione si potrebbe fare meglio ma io sono veramente soddisfatto.

Ciao a tutti
 
Sto quasi a 3000. Confermo i consumi del primo post.

Calcolo km percorsi / litri pieno su pieno.

:smile:

Ci ho prso la mano con questa Verso-S. La adoro... :smile:
 
Indietro
Alto