consumi yaris style d4-d

dfc89

TCI Member
Registrato
27 Febbraio 2012
Messaggi
21
Località
cosenza
salve quanti kilometri riuscite a fare con la vostra yaris diesel? io cn 50 euro arrivo quasi a 600km e voi??
 
Ero curioso anche io di sapere quanto consumavano in generale.
La mia, presa a fine ottobre (Ho circa 4200 km!)...con un pieno faccio circa 650Km...il prezzo in euro ovviamente cambia...dipende da dove faccio il pieno.
 
Ero curioso anche io di sapere quanto consumavano in generale.
La mia, presa a fine ottobre (Ho circa 4200 km!)...con un pieno faccio circa 650Km...il prezzo in euro ovviamente cambia...dipende da dove faccio il pieno.

ciao io sn quasi arrivato a 20mila km da un anno però cn un pieno riesco a fare piu o meno circa gli stessi chilometri tuoi, secondo me essendo un motore diesel dovrebbe fare di più, siamo molti lontani dai 20-21km a litro dichiarati
 
ciao io sn quasi arrivato a 20mila km da un anno però cn un pieno riesco a fare piu o meno circa gli stessi chilometri tuoi, secondo me essendo un motore diesel dovrebbe fare di più, siamo molti lontani dai 20-21km a litro dichiarati

Questo post si replica ogni 15 giorni, con uno nuovo, quindi per i più scriverò cose già scritte.

Tralascio la parte inerente a come fare il controllo consumi, io personalmente faccio il pieno, segno i km percorsi i liri immessi e calcolo il consumo, ho un'applicazione per iphone dove segno tutti i pieni.

Su 21152 km la media totale dei consumi è stata di 21,54 km/l il peggiore risultato 19,4 km/l il migliore 23,7 km/l percorro 110km al mattino e 110km alla sera il percorso è 40% autostrada velocità codice, 30% statale veloce 100-110 Km/h 30% statale lenta, molto trafficata da paragonare alla guida in città spesso marce basse.
 
Ho fatto oltre 17000 km con 1120 euro una media di circa 25 al litro! Circa 60 % città con forti salite, 25% statale e 15% autostrada! Fatto il tagliando a 15152 km e non aveva consumato una goccia di olio! Per me la Yaris è fenomenale!
 
Con gli ultimi 30 euro, circa 18,5 litri, ho fatto circa 400 km con una media aprossimativa di oltre 21 km/litro.
Ora considerata la stagione fredda (ce ne vuole per mandare in temperatura il D-4D specie se come il mio è sempre fuori), le strade urbane ed extraurbane fatte, il riscaldamento al massimo e una rigenerazione del dpf non mi lamento, anzi sono felice e contento :63: ... e con la buona stagione il consumo scende :wink_smil

Ciò che a volte mi lascia stupito è vedere che c'è chi si lamenta, o per lo meno non è soddisfatto al 100%, del consumo e/o dell'autonomia ... beh vorrei esprimere il mio pensiero con due considerazioni e mi scuso subito per il tono non sempre troppo serio e tecnico :smile:
- Se il consumo vi pare eccessivo vi consiglio un buon vecchio 1600 a benzina, se avete l'abitudine di far rifornimento sempre dallo stesso distributore al gestore sorge ben presto il dubbio se la vostra macchina consuma veramente così tanto o se vi siete invaghiti di lui. Io, a scanso di equivoci, col vecchio 1600 benzina cambiavo spesso distributore (un paio di volte a settimana e almeno 30 euro a rifornimento :fear2:smile: ... con l'impianto a gas sarebbe solo diminuita la spesa ma non la frequentazione del distributore.
- Scarsa autonomia? beh con un serbatoio da 42 litri nominali, ma dove non si sa perché ce ne stanno sempre di meno, quello o poco più si fa ... poi dipende dallo stile di guida, dalle strade, da eventuali rigenerazioni del dpf, da quando fate rifornimento (ovvero quanto gasolio avete caricato per fare il pieno e quanto non avete consumato nel timore di restare a pedi) e da altri fattori.


Piccolo OT, ma forse non troppo
Tempo fa sono stato ripreso da un paio di amici perché ho comprato un diesel e non un benzina convertito a metano o gpl visto che, secondo loro, ho fatto una scelta poco intelligente e non rivolta al risparmio. La discussione è finita di colpo quando uno mi disse testualmente "Io con 1 Euro di metano faccio 10 km, altro che tu col diesel", beh dopo averci pensato su un attimo e dopo un calcolo rapido rispondo "Anch'io con 1 Euro di gasolio faccio 10 km, ma mi ci devo mettere d'impegno per farle consumare tanto" :biggrin2:
 
Con gli ultimi 30 euro, circa 18,5 litri, ho fatto circa 400 km con una media aprossimativa di oltre 21 km/litro.
Ora considerata la stagione fredda (ce ne vuole per mandare in temperatura il D-4D specie se come il mio è sempre fuori)


Circa 30€
Circa 18,5 litri
Circa 400Km percorsi
Circa 21Km/l
Contento? Circa :biggrin2::biggrin2:

Scherzi a parte, una domanda cosa intendi per (ce ne vuole per mandare in temperatura il D-4D ) come ti comporti per portare in temperatura il motore?
 
Scherzi a parte, una domanda cosa intendi per (ce ne vuole per mandare in temperatura il D-4D ) come ti comporti per portare in temperatura il motore?

Per "ce ne vuole per mandare in temperatura il D-4D" intendo il raggiungimento della temperatura di esercizio ottimale del motore nel suo insieme, cosa che non viene raggiunta nel momento in cui si spegne la spia verde, quella del motore freddo, ma più tardi e varia in base alla temperatura ambiente.
Ora come faccio a capire che sto raggiungendo la temperatura di esercizio ottimale senza indicatore della temperatura dell'acqua e/o senza l'ausilio di altre spie? Beh il riscaldamento dell'abitacolo è un ottimo indicatore, se incomincia a riscaldare allora ci siamo quasi ... quasi e non del tutto. Infatti se aziono la ventola quando il motore non è ancora in temperatura al minimo sale di giri per compensare l'energia (ovvero il calore) che dovrebbe cedere ma che non può cedere.
Non credo di essere l'unico che ha scambiato, a motore freddo d'inverno, l'aumento dei giri al minimo dovuto all'accensione della ventola per una rigenerazione. Nel dubbio basta vedere il grafico del consumo minuto per minuto: se rigenera il consumo in corsa è maggiore, se il motore è ancora freddino in corsa il consumo è quasi normale.
Quanto tempo, o km, ci vuole? In base alla mia esperienza con temperature sotto zero anche 25 km di strade urbane ed extraurbane; in estate molto, ma molto, di meno.

Come mi comporto per portare in temperatura il motore? Piede molto leggero finché la spia verde è accesa, poi un po' di più brio rimanendo sui 2000 giri per 5 - 10 km (dipende dalla temperatura esterna) e poi guida normale senza scannare il motore; per le scannate (se proprio servono) aspetto in genere di aver fatto 20 km. Ok non sarò un fulmine nei miei primi 20 km ma turbina e motore ringraziano, un po' meno l'officina.
Se la temperatura esterna è più mite, intorno ai 10°, aspetto meno di 20 km per avere una guida più allegra ... poi d'estate il discorso cambia e pure i consumi scendono.

Spero di essere stato comprensibile.

A proposito di consumi ... sono soddisfatto, anzi più che soddisfatto visto che ho il cambio robotizzato M-MT :biggrin2::biggrin2::biggrin2:
 
Comunque consuma troppo per essere un diesel piccolo , specie ora che la usa mia moglie che guida benissimo ma non è per niente attenta ai consumi .


PS: rivoglio la mia Yaris
 
R: consumi yaris style d4-d

Comunque consuma troppo per essere un diesel piccolo , specie ora che la usa mia moglie che guida benissimo ma non è per niente attenta ai consumi .


PS: rivoglio la mia Yaris

Una cosa c'è da dirla: i moderni diesel euro 5 con la storia del filtro antiparticolato sono stati parecchio rivisti e i consumi purtroppo ne hanno risentito in peggio! Io ne ho avuto la prova pratica quando in casa avevo 2 auto con lo stesso motore...una euro 4 e l'altra euro 5...la seconda consumava sempre di + anche a parità di andatura!
Cmq...io adesso d'inverno ho notato un netto aumento nei consumi (come ha notato anche Marc). Anche la mia è in strada e con il ghiaccio e temperature sottozero è normale che tra sbrinatore clima e altro, da 5l/100km sono passato a 6l/100km (io guardo solo il computer di bordo).
Quoto anche sul discorso "motore caldo"...col clima impostato su "auto", la ventola dell'aria viene accesa al minimo solo quando si spegne la spia gialla della temperatura; man mano che poi si fanno km aumenta da sola ma solo a motore caldo raggiunge quasi la velocità massima...tantè che guidando con prudenza, anche dopo 10km il motore nn si scalda a dovere e x mantenere il parabrezza privo di condensa devo x forza andare in modalità manuale e alzare io la velocità altrimenti mi si appanna tutto!
Poi...basta affondare o allungare un paio di volte le marce e si è bello che consumato quanto guadagnato in 30km di guida tranquilla!
Io in effetti devo capire anche se ha influito il tagliando (fatto a gennaio) sui consumi dato che mi è stato messo un olio diverso da quanto mi aspettavo ma questo potrò dirlo solo quando tornerà la bella stagione e confronterò x bene il tutto!
 
Dipende dall'uso extra o urbano
Col pieno (circa 55€) la mia Yaris fa 650km abbondanti extraurbani e quasi 600km urbani.
 
Vilamentate dei consumi? 19.5 - 20 - 21....... Io che avevo la Fiat Grande Punto 1.3 m-jet 90 cv al max arrivavo a fare 14km/l......:ranting2:
 
La mia Yaris ha ormai 17000km, in grandissima parte fatti a Roma, nel traffico, dove il consumo è di 4,9l/100.
Proprio ieri ho fatto un viaggio in autostrada, 550km di tragitto da Roma al profondo sud, media del computer di bordo 110km/h, consumo medio 4,4 L/100km. Non sono soddisfatto, di più!! Onestamente non riesco ad immaginare cos'altro si potrebbe avere in termini di consumi.
Quali motori e modelli di auto della stessa categoria e potenza fanno meglio? Non lo dico a mò di provocazione ma per curiosità!

Avevo una Punto 1.9 JTD 86cv, Euro3, che faceva a stare attento 7L/100km!

Faccio osservare che ho fatto tagliando ed ho richiesto l'olio 5-30, non ho notato un calo dei consumi cosi come non ho notato un'aumento nella stagione fredda se non nell'ordine di 0,5L/100km.
 
Secondo me la yaris diesel (la 90cv) ha un grosso difetto che crea problemi per quanto riguarda i consumi..........E' TROPPO DIVERTENTE DA GUIDARE!!! Pensavo di abituarmi alla sua spinta generata dai 205 Nm di coppia a 1800 giri ma dopo 10000 Km non so resistere davanti a una strada di montagna piena di curve. Ieri sera in autostrada mi sono divertito nella corsia di sorpasso...ero in mezzo a 3 bmw 2 audi e una mercedes :smile: comunque se la si guida con giudizio consuma pochissimo...questo la rende versatile e pronta a tutto. E' un'auto fantastica. E ve lo dice uno che è abituato alla velocità (fino a pochi mesi fa avevo una Honda CBR600F) :biggrin2:
 
Secondo me la yaris diesel (la 90cv) ha un grosso difetto che crea problemi per quanto riguarda i consumi..........E' TROPPO DIVERTENTE DA GUIDARE!!! Pensavo di abituarmi alla sua spinta generata dai 205 Nm di coppia a 1800 giri ma dopo 10000 Km non so resistere davanti a una strada di montagna piena di curve. Ieri sera in autostrada mi sono divertito nella corsia di sorpasso...ero in mezzo a 3 bmw 2 audi e una mercedes :smile: comunque se la si guida con giudizio consuma pochissimo...questo la rende versatile e pronta a tutto. E' un'auto fantastica. E ve lo dice uno che è abituato alla velocità (fino a pochi mesi fa avevo una Honda CBR600F) :biggrin2:


Dopo 24000 concordo su tutto ... quasi tutto ...
comunque se la si guida con giudizio consuma pochissimo... su questa affermazione dissento un po': la mia, sarà pure "colpa" del cambio robotizzato, a guidarla con troppo giudizio consuma di più che guidata con brio :wacko:

A proposito di cambio MMT ... in montagna con curve e tornanti è da provare, e usare, in modalità ES: sale con una facilità incredibile tenendosi dietro un bel po' di vetture con motorizzazioni più grosse, provare per credere :wink_smil
 
Dopo 24000 concordo su tutto ... quasi tutto ...
comunque se la si guida con giudizio consuma pochissimo... su questa affermazione dissento un po': la mia, sarà pure "colpa" del cambio robotizzato, a guidarla con troppo giudizio consuma di più che guidata con brio :wacko:

A proposito di cambio MMT ... in montagna con curve e tornanti è da provare, e usare, in modalità ES: sale con una facilità incredibile tenendosi dietro un bel po' di vetture con motorizzazioni più grosse, provare per credere :wink_smil

sarà pure "colpa" del cambio robotizzato...è colpa del cambio robotizzato!! Questo tipo di cambio ottimizza i consumi nelle condizioni di coppia massima richiesta. Quindi andando piano, con numero di giri inferiore a quello cui corrisponde la coppia massima, in molti casi (non sempre) un cambio marcia aiuta a ridurre i consumi...il robotizzato invece in queste situazioni non effettua il cambio e il numero di giri rimane elevato (rispetto ad una marcia più alta e non in generale). Ecco spiegato perchè con una guida briosa consumi meno.
 
sarà pure "colpa" del cambio robotizzato...è colpa del cambio robotizzato!! Questo tipo di cambio ottimizza i consumi nelle condizioni di coppia massima richiesta. Quindi andando piano, con numero di giri inferiore a quello cui corrisponde la coppia massima, in molti casi (non sempre) un cambio marcia aiuta a ridurre i consumi...il robotizzato invece in queste situazioni non effettua il cambio e il numero di giri rimane elevato (rispetto ad una marcia più alta e non in generale). Ecco spiegato perchè con una guida briosa consumi meno.


Giongio86 ... so benissimo di chi è la colpa e so bene come funzionano i cambi automatici e non posso che darti ragione al 100% :63:

Questo "difetto" del robotizzato alla fine mi piace molto :smile:

Uso da oltre 20 anni vetture con cambio automatico non per capriccio o per pigrizia o per fare lo snob, ma perché mi è prescritto sulla patente e questa Yaris è sia la mia prima Toyota che il mio primo diesel e pure il mio primo robotizzato.
Ora dopo averci fatto quasi 25000 km, su tutti i tipi di strade, in poco più di un anno mi ritengo più che soddisfatto sia per i consumi contenuti che per le prestazioni tant'è che sono convinto che non avrei potuto fare scelta migliore in questa categoria di vetture.

In base alla mia esperienza, per quello che può valere visto che le esperienze e le opinioni sono sempre soggettive, posso affermare che tutto sommato il cambio robotizzato, con tutti i suoi pro e i suoi contro (sarà pure per la sua stretta parentela con il cambio manuale), rispetto ai "tradizionali" cambi automatici con convertitore di coppia e rispetto ai cvt è quello che fa aumentare di meno il consumo rispetto a un manuale ed è pure quello che chiede meno sforzi straordinari al motore.
Non cito i cambi a doppia frizione, che alla fine sono una evoluzione dei robotizzati, in quanto non li ho mai usati.

p.s. Ok, so che i dati del computer di bordo valgono quello che valgono: il consumo più basso che ha registrato è di 3,4 litri x 100 km, e spesso scendere sotto i 4 litri ... dura fare meglio :biggrin2:
 
Giongio86 ... so benissimo di chi è la colpa e so bene come funzionano i cambi automatici e non posso che darti ragione al 100% :63:

Questo "difetto" del robotizzato alla fine mi piace molto :smile:

Uso da oltre 20 anni vetture con cambio automatico non per capriccio o per pigrizia o per fare lo snob, ma perché mi è prescritto sulla patente e questa Yaris è sia la mia prima Toyota che il mio primo diesel e pure il mio primo robotizzato.
Ora dopo averci fatto quasi 25000 km, su tutti i tipi di strade, in poco più di un anno mi ritengo più che soddisfatto sia per i consumi contenuti che per le prestazioni tant'è che sono convinto che non avrei potuto fare scelta migliore in questa categoria di vetture.

In base alla mia esperienza, per quello che può valere visto che le esperienze e le opinioni sono sempre soggettive, posso affermare che tutto sommato il cambio robotizzato, con tutti i suoi pro e i suoi contro (sarà pure per la sua stretta parentela con il cambio manuale), rispetto ai "tradizionali" cambi automatici con convertitore di coppia e rispetto ai cvt è quello che fa aumentare di meno il consumo rispetto a un manuale ed è pure quello che chiede meno sforzi straordinari al motore.
Non cito i cambi a doppia frizione, che alla fine sono una evoluzione dei robotizzati, in quanto non li ho mai usati.

p.s. Ok, so che i dati del computer di bordo valgono quello che valgono: il consumo più basso che ha registrato è di 3,4 litri x 100 km, e spesso scendere sotto i 4 litri ... dura fare meglio :biggrin2:

Comunque ci tengo a precisare che non sono affatto contrario al cambio robotizzato...anzi!!! Ho solo fatto un commento tecnico. Mi piacerebbe provarlo perchè sono sicuro che sarà divertentissimo...ma dopo aver provato la yaris che ho acquistato, la yaris hybrid e la gt86 non voglio più rompere le scatole ai tizi del concessionario (a Palermo ne abbiamo solo uno quindi non posso provarla da qualche altra parte :biggrin2: )
 
Comunque ci tengo a precisare che non sono affatto contrario al cambio robotizzato...anzi!!! Ho solo fatto un commento tecnico. Mi piacerebbe provarlo perchè sono sicuro che sarà divertentissimo...ma dopo aver provato la yaris che ho acquistato, la yaris hybrid e la gt86 non voglio più rompere le scatole ai tizi del concessionario (a Palermo ne abbiamo solo uno quindi non posso provarla da qualche altra parte :biggrin2: )


Te la farei provare volentieri, credo che ti piacerà ..... solo che tra noi due ci sta l'Italia in tutta la sua lunghezza, più o meno 1500 km!!!!
 
Indietro
Alto