Consumi yaris 1000 my09

dennypas

TCI Junior Member
Registrato
17 Febbraio 2009
Messaggi
10
Località
Bologna
Salve a tutti
Volevo chiedere se i possessori di yaris 1000 my09 riescono ad ottenere i consumi dichiarati dalla casa.(20km/l in percorso misto)
Io con la mia standoci molto attento in percorso misto urbano 30% e extraurbano 70%, senza superare mai i 110km/h, riesco a fare circa i 16,5 km con un litro, calcolati da pieno a pieno (fino all'orlo).
Azzero sempre i parametri ad ogni pieno, e il computer di bordo mi segna 4,6 litri per 100km di media cioè i 21,7 km/l non vi sembra strana questa differenza?
ciao Daniele
 
Salve a tutti
Volevo chiedere se i possessori di yaris 1000 my09 riescono ad ottenere i consumi dichiarati dalla casa.(20km/l in percorso misto)
Io con la mia standoci molto attento in percorso misto urbano 30% e extraurbano 70%, senza superare mai i 110km/h, riesco a fare circa i 16,5 km con un litro, calcolati da pieno a pieno (fino all'orlo).
Azzero sempre i parametri ad ogni pieno, e il computer di bordo mi segna 4,6 litri per 100km di media cioè i 21,7 km/l non vi sembra strana questa differenza?
ciao Daniele

Il computer di bordo è sempre un pò troppo generoso... :shifty: quanti km ha la macchina? perchè è normale che all'inizio consumi un pò di più, il motore deve slegarsi ancora...! :wink_smil
 
Il computer di bordo spesso è impreciso, meglio il metodo tradizionale.. :wink_smil

Quanti km hai?

Se vuoi vedere dei miglioramenti devi attendere che il motore si sleghi, e arrivi almeno a 10-15 mila km..

Inoltre il 1.0 è un tantino appesantito su una Yaris :no:

Certo non arriverai mai ai consumi effettivamente dichiarati perchè quelli sono determinati con dei cicli che nella realtà di tutti i giorni non si verificheranno mai.

Io mi ci sono avvicinato con l'Aygo, dichiarato 24,7 percorso 22,9 :smile:
 
Certo, il prezzo d'aquisto della 1.0 è inferiore ma da due anni ho una 1.4 D4D e capisco perchè costa di più: anche camminando ad andatura moolto allegra misto o autostrada non faccio mai peggio di 16-17 al litro, e con quella coppia mi sembra di guidare un 1.8 benzina.... la cosa bella è che da quando ho superato i 20.000 Km l'auto consuma sempre meno e spinge sempre di più...:biggrin2:
Il 1.0 forse è un po' sottodimensionato per Yaris...
 
Secondo me la Diesel conviene a prescindere dal chilometraggio perchè i cosiddetti "costi d'ammortamento" per i quali la diesel conviene dopo i 15.000 Km vengono calcolati paragonando il prezzo della 1.4 D4d a quello della 1.3 benzina: nessuno considera però che il piacere di guida e le prestazioni percepite (in termini di "ripresa" soprattutto) mettono la diesel allo stesso livello di un ipotetico 1.8 sportivo a benzina. Dunque con la 1.4 D4d si hanno prestazioni MIGLIORI della 1.3 benzina e consumi INFERIORI alla 1.0 benzina: dunque, secondo me, conviene anche a parità di chilometri percorsi.
 
Il computer di bordo è sempre un pò troppo generoso... :shifty: quanti km ha la macchina? perchè è normale che all'inizio consumi un pò di più, il motore deve slegarsi ancora...! :wink_smil

Forse hai ragione, ho appena 2500km, tirerò le somme dopo i 15-20000km
Anche se percorro circa 15000km all'anno non ho preso ne il 1300 che il 1400 diesel, per me erano troppo costosi.
Grazie a tutti per le risposte.
Daniele
 
Indietro
Alto