Consumi Verso 2017

Absolute

TCI Newbe
Registrato
24 Aprile 2017
Messaggi
2
Località
Qua e la
Ciao a tutti, posseggo da poco una Toyota Verso 1.6 benzina 132 CV
Prevalentemente effettuo percorsi misti e mi sono trovato una media di 11.5 km/l
Poi ho pensato di farmi qualche km in autostrada.. azzero tutto e parto..
Faccio 120 km tra andata e ritorno con cruise control a 130 km/ora, viaggio tranquillo 3400 giri mi pare.
Noto con dispiacere e mi è venuto un infarto.. 10.7 km/l con alcuni minuti anche sotto i 10..
Mi chiedo a questo punto se è normale che neanche in autostrada consumi meno.. l'unica cosa da fare è correre a 80 all'ora in autostrada????
Sto pensando di tornargliela indietro e farmela sostituire con un diesel. O che me la sistemino insomma..
Sulla scheda tecnica segna 17.5-17.9 di extraurbano.. almeno 16 deve farmeli o devo comprarmi la Esso...

Voi come vi trovate?
 
Prenditi una Esso, come ho fatto io. No, diciamo il motore deve assestarsi, certamente è un 1.6 benzina che deve portarsi dietro quasi 1500 kg. Sei sempre lì a schiacciare , se no rimane ferma. Comunque ho il 2.0d della serie precedente, preso usato, stai tranquillo, anche lui in città non supera i 15 (adesso, 3 mesi fa segnava anche 14!) e in autostrada stessa cosa . solo in extraurbano a 80 costanti mi segnava 24 al litro. Considera che io faccio anche 1km alla volta , come già ho scritto in un altro thread qui sul forum, insomma situazione di grave stress. Poi ovviamente la coppia mi salva dal dover schiacciare sempre.. Comunque fai il calcolo da pieno a pieno con i km: nel mio caso il cdb segnava quasi un km/l in meno del reale.
Ps. Io abito sopra una Esso, davvero
 
Ultima modifica:
Prenditi una Esso, come ho fatto io. No, diciamo il motore deve assestarsi, certamente è un 1.6 benzina che deve portarsi dietro quasi 1500 kg. Sei sempre lì a schiacciare , se no rimane ferma. Comunque ho il 2.0d della serie precedente, preso usato, stai tranquillo, anche lui in città non supera i 15 (adesso, 3 mesi fa segnava anche 14!) e in autostrada stessa cosa . solo in extraurbano a 80 costanti mi segnava 24 al litro. Considera che io faccio anche 1km alla volta , come già ho scritto in un altro thread qui sul forum, insomma situazione di grave stress. Poi ovviamente la coppia mi salva dal dover schiacciare sempre.. Comunque fai il calcolo da pieno a pieno con i km: nel mio caso il cdb segnava quasi un km/l in meno del reale.
Ps. Io abito sopra una Esso, davvero
Avevo letto su un post precedente che a qualcuno in autostrada faceva 16 mi pare.. A me calo se arriva a 11.. Dura da mandar giù.. Uffa

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Avevo letto su un post precedente che a qualcuno in autostrada faceva 16 mi pare.. A me calo se arriva a 11.. Dura da mandar giù.. Uffa

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
16 in autostrada ti ripeto neanche io. È un benzina è sua natura consumare! Per caso hai i 17" ? Anche quelli influiscono.. Comunque è ancora presto, dalle tempo
 
Concordo quanto detto da Simone. Dalle tempo e vedrai che i consumi miglioreranno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Iniziate con la pressione giusta degli pneumatici, 2,6 ant e 2,4 post, alla sostituzione scegliete pneumatici che fanno risparmiare carburante al posto di gommature sportive.
Clima acceso solo se indispensabile, e i consumi migliorano

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 
L'attuale Verso 1.6 benzina non la conosco ma conosco la Verso 1.6 benzina di una 10 di anni fa.
Motore di allora ma penso similare ( con in mezzo l'evoluzione che c'è stata) e quando i km/annui salivano in molti passavano al gpl.
Se sei sotto i 20 mila l'anno non ti angustiare hai altri vantaggi, se sei sopra allora il discorso cambia.


Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Consumi 1.6 benzina


Ciao a tutti, posseggo da poco una Toyota Verso 1.6 benzina 132 CV
Prevalentemente effettuo percorsi misti e mi sono trovato una media di 11.5 km/l
Poi ho pensato di farmi qualche km in autostrada.. azzero tutto e parto..
Faccio 120 km tra andata e ritorno con cruise control a 130 km/ora, viaggio tranquillo 3400 giri mi pare.
Noto con dispiacere e mi è venuto un infarto.. 10.7 km/l con alcuni minuti anche sotto i 10..
Mi chiedo a questo punto se è normale che neanche in autostrada consumi meno.. l'unica cosa da fare è correre a 80 all'ora in autostrada????
Sto pensando di tornargliela indietro e farmela sostituire con un diesel. O che me la sistemino insomma..
Sulla scheda tecnica segna 17.5-17.9 di extraurbano.. almeno 16 deve farmeli o devo comprarmi la Esso...

Voi come vi trovate?

Io ho acquistato la Verso 1.6 a benzina a gennaio. Ho percorso 4500 km fino ad ora. Con il tempo ho adeguato il mio stile di guida per ottenere dei consumi più bassi. Mediamente il 60-70% lo percorro su tangenziali, 30-40% su urbani. La mia media attuale è circa 15.15 km litro da computer di bordo, leggermente più bassa da pieno a pieno. Credo che il giudizio dipenda molto tra l'altro dallo stile di guida , km percorsi annualmente. Bisogna considerare che è un benzina abbastanza pesante. Per quanto mi riguarda i consumi sono accettabili. Certo che se dovessi percorrere più di 20000 km annui avrei opinioni diverse.
 
Io ho acquistato la Verso 1.6 a benzina a gennaio. Ho percorso 4500 km fino ad ora. Con il tempo ho adeguato il mio stile di guida per ottenere dei consumi più bassi. Mediamente il 60-70% lo percorro su tangenziali, 30-40% su urbani. La mia media attuale è circa 15.15 km litro da computer di bordo, leggermente più bassa da pieno a pieno. Credo che il giudizio dipenda molto tra l'altro dallo stile di guida , km percorsi annualmente. Bisogna considerare che è un benzina abbastanza pesante. Per quanto mi riguarda i consumi sono accettabili. Certo che se dovessi percorrere più di 20000 km annui avrei opinioni diverse.
Non fa una piega.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Ciao Absolute mi pare molto strano il consumo che ci segnali. Anche per un motore con pochi chilometri. Ti posso dire la mia esperienza sono ormai da 4 anni e mezzo possessore di una 1.6 benzina ed ho percorso 46.000 km. Il consumo è variabile a secondo del percorso io in citta casa lavoro e ritorno consumo parecchio tieni presente che sono quasi sempre in coda diciamo 9/10 km/l. In extraurbano quindi viaggiando costante tra i 70 e i 90 la percorrenza aumenta di tanto 15/16 km/l in autostrada sempre con cruise control attivo sono sulla stessa percorrenza tranne una volta ed è tutt'ora il mio record che ho fatto i 17. Ho capito che deci farla scorrere tenere la velocità piú costante possibile . Un altra cosa che con il tempo ho capito che i consumi in modo particolare cambiano se viaggi in autostrada fino a 120 ottieni ottimi risultati già a 130 peggiorano parecchio ma di sicuro non arrivi ai 10km/l che dici tu.


Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
Ad esempio in questi giorni che il traffico in città è notevolmente calato niente code sono sulla media dei 12 km/l. Pernuna macchina di quel peso non mi sembra tanto. Poi ognuno è libero di pensarla come vuole.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
Ciao, dopo 2 anni e 21000 km i miei consumi si sono attestati in "città" a 14,8 km/L ( vivo però ad Aosta e traffico praticamente non esiste) per viaggi lunghi in autostrada riesco a spuntare anche più di 17 km/L.... non mi lamento assolutamente.....anzi rifarei sempre la stessa scelta....
 
Ciao, dopo 2 anni e 21000 km i miei consumi si sono attestati in "città" a 14,8 km/L ( vivo però ad Aosta e traffico praticamente non esiste) per viaggi lunghi in autostrada riesco a spuntare anche più di 17 km/L.... non mi lamento assolutamente.....anzi rifarei sempre la stessa scelta....

ma "alla pompa" o da lettura da cruscotto?
in entrambi i casi, direi ottimi.
la mia del 2012, "alla pompa" varia dai 13 ai 13.5 su misto, citta, extraurbane, autostrada, con guida non molto attenta ai consumi senza però tirare le marce. cerco sempre di cambiare alla comparsa del segnale verde e ogni tanto mi concedo un po' di sprint.
 
Che sia da CDB che alla pompa è una buona media considera che lobscarta tra le due letture nel mio caso è circa 0,5 km/l

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
I consumi per i viaggi in autostrada li calcolo sempre da pieno a pieno, per il "misto" l ho fatto i primi mesi ma lo scarto rispetto al CDB era minimo, intorno al 4%. Ho appena fatto circa 800 km tra statali e autostrada(tanta) con cruise control impostato a 120 KM/H e il consumo alla pompa è stato di 16,4 KM/L.
A mio avviso molto dipende dal proprio stile di guida, e dai percorsi che uno fa.
 
A questo giro siamo andati bene, 930 km per 52 litri.

complice qualche tragitto autostradale a 110 orari e il fatto che l ho guidata io per il 50% del tempo o quasi ... all inizio pensavo di aver fatto con 46 litri mi era preso un infarto.. poi è saltato fuori un 10 euro di cui avevo buttato lo scontrino .. :rm_shifty
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto