Info Consumi Verso 1.6 benzina

Giancn

TCI Member
Registrato
26 Novembre 2012
Messaggi
30
Località
Cuneo
Ciao a tutti,
Sono un nuovo membro del forum nonché neo possessore di una Verso 1.6 Active benzina
Ho girovagato un po' sul sito alla ricerca di varie informazioni ma quella relativa ai consumi del mio modello non sono riuscito a 'scovale'.
Ho visto che c'è un forum dedicato all'argomento ma è generico per tutti i modelli. Ho anche dato un'occhiata al sito tedesco che riporta i vari consumi ma anche questo mi ha poco soddisfatto.
Penserete che sono un po' troppo esigente ? ...ebbene si.:biggrin2:
Vorrei chiedere a chi di voi ha il mio modello se
- Notate differenze sensibili di consumi tra estate ed inverno
- Dopo quanti Km l'auto si può dire slegata ed i consumi stabilizzati
- Quanto consumano le vostre auto in media
Aggiungo che ora ho a malapena un centinaio di Km e la media è di 12 Km/litro - credo (o almeno spero) ne faccia di più, soprattutto dopo qualche migliaio di Km e con la bella stagione - voi che ne dite ?

Grazie a tutti
 
Ciao a tutti,
Sono un nuovo membro del forum nonché neo possessore di una Verso 1.6 Active benzina
Ho girovagato un po' sul sito alla ricerca di varie informazioni ma quella relativa ai consumi del mio modello non sono riuscito a 'scovale'.
Ho visto che c'è un forum dedicato all'argomento ma è generico per tutti i modelli. Ho anche dato un'occhiata al sito tedesco che riporta i vari consumi ma anche questo mi ha poco soddisfatto.
Penserete che sono un po' troppo esigente ? ...ebbene si.:biggrin2:
Vorrei chiedere a chi di voi ha il mio modello se
- Notate differenze sensibili di consumi tra estate ed inverno
- Dopo quanti Km l'auto si può dire slegata ed i consumi stabilizzati
- Quanto consumano le vostre auto in media
Aggiungo che ora ho a malapena un centinaio di Km e la media è di 12 Km/litro - credo (o almeno spero) ne faccia di più, soprattutto dopo qualche migliaio di Km e con la bella stagione - voi che ne dite ?

Grazie a tutti

E' sempre difficile confrontare i consumi perché le strade percorse e le condizioni di guida variano da persona e persona.
Nel mio caso, ho acquistato una Verso come la tua da due settimane e, prevalentemente su strade extraurbane e un po' di città, ho fatto 601 km con 46 litri. ll consumo reale è quindi di 13.065 km/litro oppure 7,654 litri / 100 km. Da notare che il computer di bordo, sullo stesso chilometraggio, segnalava un consumo medio di 7,4 litri / 100 km.
Per il resto non ti so dire... ma è probabile che con qualche migliaia di km alle spalle il consumo cali sensibilmente mentre solitamente d'inverso il consumo è maggiore (perché il motore sta più tempo ad andare in temperatura).
 
Grazie per la risposta hawaii.
Anch'io come te l'ho presa due settimane fa. Ad oggi sono riuscito a salire fino a 12,9 Km/l con guida moooolto tranquilla (stile 'nonno' come dice qualcuno nel forum) e migliora di giorno in giorno (+0,1 Km/l ogni giorno)
Ho scaricato proprio ieri dal sito my.toyota l'app 'Glass of Water' - dovrebbe servire a tenere sotto controllo i consumi. Al momento ho visto che crea qualche grafico ma non ne ho ancora approfondito il contenuto
Vi farò sapere...

:bye1:
 
E' sempre difficile confrontare i consumi perché le strade percorse e le condizioni di guida variano da persona e persona.
Nel mio caso, ho acquistato una Verso come la tua da due settimane e, prevalentemente su strade extraurbane e un po' di città, ho fatto 601 km con 46 litri. ll consumo reale è quindi di 13.065 km/litro oppure 7,654 litri / 100 km. Da notare che il computer di bordo, sullo stesso chilometraggio, segnalava un consumo medio di 7,4 litri / 100 km.
Per il resto non ti so dire... ma è probabile che con qualche migliaia di km alle spalle il consumo cali sensibilmente mentre solitamente d'inverso il consumo è maggiore (perché il motore sta più tempo ad andare in temperatura).

Ciao, premetto che sono in possesso da circa 2 anni del 1.8, quindi non esattamente il tuo motore, ma comunque non penso sensibilmente diverso.
Per quella che è la mia esperienza, confermo che moltissimo dipende dalle andature percorse. A titolo di esempio: in extraurbano lento (60/70 km/h) si riescono a fare i 6 l/100km; in città, intesa come frequenti fermate e ripartenze, sto tra i 9 e i 10. In autostrada, dipende molto dalla velocità di crociera: con cruise ai 120-130 km/h, si sta tra i 7 e i 7,5, con cruise a 140 il consumo aumenta sensibilmente... un motivo in più per rispettare i limiti.

Infine, ti confermò come dopo 5000 km circa i consumi migliorino e che non devolvono essere sottovalutati uso del condizionatore, partenze con temperature rigide, dislivello del tragitto e altre condizioni esterne.
 
Grazie anche a te mbr75,
Il fatto che sia possibile arrivare a 6l/100 Km mi fa ben sperare (anche se come dici tu si tratta di due motori differenti)
Comunque anche 7 l/100 Km non sono male

Aspetterò di arrivare a 5000 Km e soprattutto l'arrivo della bella stagione (al momento con gomme da neve e temperature intorno a 0° i consumi lievitano sensibilmente)

Ciao
 
Ho il 1.6 benzina e per ora sono sui 14,1 Km al litro dopo 600 Km misto città (poca)-statale ed autostrada.
Per ora non ho mai spinto la Verso, ho sempre denuto il piede leggerissimo, più avanti vedremo.
 
ciao ragazzi, io ho percorso 500 km, per 3/4 città e il resto montagna (abito in provincia di TN...) e non riesco a schiodarmi dai 10,5 km/l....avrò fatto finora 80 €. di benzina :no:
tengo sempre la solita andatura, seguo l'indicatore di cambio, ma purtroppo non ho possibilità di provarla su lunghi viaggi...avete qualche consiglio da darmi?secondo voi con i prossimi km la situazione migliora?
 
Ma appena fate il pieno alla vostra Verso 1.6 benzina che autonomia vi dà il display?
 
Ma appena fate il pieno alla vostra Verso 1.6 benzina che autonomia vi dà il display?

Ciao sono nuovo del forum, ho una verso 1.6 active da sett.12 i consumi sono discreti considerando l' autotra 12,5 e 13,5 km/ l con un uso abb. tranquillo. L' autonomia del cdb é per la prima volta salita sopra i 700 km.
 
dopo vari pieni il mio cdb segna tra 670-685 km di autonomia , dopo 4700 km il consumo fra i 13 -13.5 al litro misto citta -extraurbana. cambio sempre quando me lo consiglia ( circa appena sopra i 2000 giri ) all'inizio consumava decisamente di piu ( faticavo ad arrivare agli 11)
il cdb segna sempre all'incirca 0.5-0.6 in piu al litro
all'acensione della spia della riserva ci sono circa ancora 13 litri (calcolando che contiene 60 litri )ho provato varie volte e arrivo sempre a 47 litri
 
Vero, anch'io piu di 48-49 litri non riesco a fare quando "entro" in riserva. Se però il serbatoio contiene 60 l mi pare eccessivo 12 l di riserva . Qualcuno ha provato ad andare oltre cioè spia accesa da un po' e quanti litri ha fatto? Se fossero veri 60 l l' autonomia sarebbe oltre 800 km!!!
 
Ultima modifica:
io al massimo sono arrivato a fare 52-53 litri, con l'ultima tacca spenta e il cdb mi dava 0 km gia da un bel po , penso proprio che siano 60 litri, quando l'ho ritirata il concessionario mi aveva detto di non preoccuparmi se vedo tutto a 0 perche ce ne ancora abbastanza, ( io sono contento cosi, da piu sicurezza, ce' molta autonomia anche se va detto che non bisogna lasciare pescare la benzina troppo in fondo al serbatoio altrimenti raccoglie lo sporco )
 
Io dopo 6000 km non riesco ad arrivare a 12 km/l... purtroppo la maggior parte in citta...spero che la situazione migliori ma dubito...:no:
 
@manuelz : Posso dirti che ho iniziato a migliorare (e di molto) dopo i primi 5000Km (come mi avevano detto qui sul forum)
Se viaggi in città però non so se riuscirai a migliorare di molto il rendimento
Io solitamente faccio misto città/fuori città e da CDB arrivo fino a 15,8 Km/l (piede leggero e molta attenzione)
Posso dirti che questa estate in montagna ed in autostrada (rispettando i limiti ovvero tra 110 e 130 Kmh) ho fatto una media del CDB di 16,2 Km/l
:cheers:

Ciao
 
Ultimamente l'ho usata essenzialmente in autostrada e, con aria condizionata accesa, un pieno mi permette di fare circa 630 km
 
Consumi Corolla Verso 1.6 benzina

La posseggo da 6 anni, ed ho notato un miglioramento delle prestazioni ed una riduzione dei consumi solo dopo circa 30.000 km.
adesso ne ho 70.000 e devo constatare che i consumi si sono ridotti ulteriormente; questa estate sono andato in croazia, ho percorso 500 km. con metà serbatoio: mai successo di fare quasi 17 km. litro; però ad andatura non superiore a 100 / 120 kmh.
Chiaramente il calcolo l'ho fatto conteggiando i litri e non fidandomi del computer di bordo, che nel mio caso non è molto preciso; in particolare non è affidabile il misuratore del livello carburante nel serbatoio.
In città comunque consuma di più!
Saluti
Marcello

Ciao a tutti,
Sono un nuovo membro del forum nonché neo possessore di una Verso 1.6 Active benzina
Ho girovagato un po' sul sito alla ricerca di varie informazioni ma quella relativa ai consumi del mio modello non sono riuscito a 'scovale'.
Ho visto che c'è un forum dedicato all'argomento ma è generico per tutti i modelli. Ho anche dato un'occhiata al sito tedesco che riporta i vari consumi ma anche questo mi ha poco soddisfatto.
Penserete che sono un po' troppo esigente ? ...ebbene si.:biggrin2:
Vorrei chiedere a chi di voi ha il mio modello se
- Notate differenze sensibili di consumi tra estate ed inverno
- Dopo quanti Km l'auto si può dire slegata ed i consumi stabilizzati
- Quanto consumano le vostre auto in media
Aggiungo che ora ho a malapena un centinaio di Km e la media è di 12 Km/litro - credo (o almeno spero) ne faccia di più, soprattutto dopo qualche migliaio di Km e con la bella stagione - voi che ne dite ?

Grazie a tutti
 
Ciao io ho percorso circa 10500 km di cui 6000 in citta con una media dei 9 km/l e 4000 in autostrada con una media 12, 5 km/l . Per quello che riguarda il cdb non capisvco xchè debba segnalare dei dati non reali in città mi segnala 11, 5 e in autostrada 14, 5 .....magari!!!

Inviato dal mio GT-P3110 con Tapatalk now Free
 
Ciao io ho percorso circa 10500 km di cui 6000 in citta con una media dei 9 km/l e 4000 in autostrada con una media 12, 5 km/l . Per quello che riguarda il cdb non capisvco xchè debba segnalare dei dati non reali in città mi segnala 11, 5 e in autostrada 14, 5 .....magari!!!

Inviato dal mio GT-P3110 con Tapatalk now Free


Mi sembra tanto. Quando avevo il 1600 e la Corolla Verso in media avevo 14emezzo al litro con città, tangenziale e qualche giretto...per ogni pieno.
Hai l'olio giusto?
Le gomme belle gonfie?
Eviti sgommamenti ed andature "non consone"? :biggrin2:
 
L'ultimo pieno percorsi 460 km il cdb mi segnava ancora 49 km di autonomia . Quando mi sono fermato a fare benzina sono rimasto perplesso mi aspettavo di fare circa 95 euro di pieno ed invece "solo " 77 che equivalgono a 45 litri . Quindi una media di poco superiore a 10 km/l . Che dire sono contento xchè io sinceramente pensavo che fossere 49 km alla fine della benzina ed invece erano 49 km all'entrata della riserva che è di ben 10 litri .

Inviato dal mio GT-P3110 utilizzando Tapatalk
 
Ieri l'auto mi dava 12 km di autonomia, ho fatto il pieno, sono riuscito ad infilarci 50 litri, l'autonomia dopo il pieno era di 610 km.
Ho azzerato il contachilometri parziale, al prossimo pieno guardo quanti litri ci metto e calcolo il consumo effettivo con i km fatti.
 
Indietro
Alto