pacopaolella
TCI Member
Grazie Antonio, sei uno dei pochi che mi parla di questi consumi per l'automatico... Se fosse veramente così, (e non parlo del tuo caso ovviamente) mi butterei a capofitto nel rav 150 automatico, considerando anche le condizioni stressate delle mie gambe che in seguito ad un incidente in moto, sono rimaste un pò invalidate... :shifty:La scelta del tipo di auto (crossover o crossport), del primo o secondo semestre (credo cambi la mascherina e poco altro) e della cavalleria (136 o150) è tutta tua, ma sul consumo del cambio automatico posso dire la mia.
Il mio rav, preso nuovo a giugno 2012 è un crossover 150 cv 4x4 automatico; ha percorso finora 22700 km di cui la maggior parte in città (Roma...) e autostrada (molti weekend in maremma) senza essere mai stata "risparmiata" in dispositivi (anzi, spesso in autostrada vado di cruise control, per non parlare del climatizzatore, quasi sempre acceso), velocità (mai superati i limiti, d'accordo, ma la media è ai massimi consentiti almeno in autostrada) e carico (hai presente le mogli, no?): ebbene, nonostante tutto questo la media del cdb è attestata sui 13,8 km/l che ora è arrivata a 13,6 ma da marzo/aprile inizierà ad aumentare (nel senso che l'anno scorso ad agosto ero a 14,0 km/l). Se hai letto il sito (Gino77 Bigtoyota, Nonnogian e porcatrota che qualvuno me lo scordo sempre!), avrai notato i post sul rav che "soffre il freddo" non tanto per chissà cosa ma soprattutto, credo, perchè il numero di giri/motore a macchina fredda è un pò più alto (attenzione, questo lo ha notato pure un profano di motori, cilindrate, pistoni come me... specie quando la mattina faccio manovra nel box) rispetto a quel che succede d'estate.
Non sto qui a parlarti dei pregi del cambio automatico, non sono un venditore :biggrin2:, ti dico solo che ho utilizzato le palette dietro al volante solo un paio di volte, giusto "per vedere l'effetto che fa"... E' troppo comodo l'automatico... automatico. Sicuramente pagherò questa comodità in termini di tagliandi, sostituzioni e rotture ma non in termini di consumo: intorno a 13,8 km/l ci si può stare, non trovi?
Alla fine fino ad ora ho avuto un rav seconda serie ed i consumi si attestano sui 13/14 km/l, pertanto mi andrebbe anche bene...
Grazie :63: