consumi veri rav 4

quanto consuma il tuo rav 4


  • Votanti
    236
La scelta del tipo di auto (crossover o crossport), del primo o secondo semestre (credo cambi la mascherina e poco altro) e della cavalleria (136 o150) è tutta tua, ma sul consumo del cambio automatico posso dire la mia.
Il mio rav, preso nuovo a giugno 2012 è un crossover 150 cv 4x4 automatico; ha percorso finora 22700 km di cui la maggior parte in città (Roma...) e autostrada (molti weekend in maremma) senza essere mai stata "risparmiata" in dispositivi (anzi, spesso in autostrada vado di cruise control, per non parlare del climatizzatore, quasi sempre acceso), velocità (mai superati i limiti, d'accordo, ma la media è ai massimi consentiti almeno in autostrada) e carico (hai presente le mogli, no?): ebbene, nonostante tutto questo la media del cdb è attestata sui 13,8 km/l che ora è arrivata a 13,6 ma da marzo/aprile inizierà ad aumentare (nel senso che l'anno scorso ad agosto ero a 14,0 km/l). Se hai letto il sito (Gino77 Bigtoyota, Nonnogian e porcatrota che qualvuno me lo scordo sempre!), avrai notato i post sul rav che "soffre il freddo" non tanto per chissà cosa ma soprattutto, credo, perchè il numero di giri/motore a macchina fredda è un pò più alto (attenzione, questo lo ha notato pure un profano di motori, cilindrate, pistoni come me... specie quando la mattina faccio manovra nel box) rispetto a quel che succede d'estate.
Non sto qui a parlarti dei pregi del cambio automatico, non sono un venditore :biggrin2:, ti dico solo che ho utilizzato le palette dietro al volante solo un paio di volte, giusto "per vedere l'effetto che fa"... E' troppo comodo l'automatico... automatico. Sicuramente pagherò questa comodità in termini di tagliandi, sostituzioni e rotture ma non in termini di consumo: intorno a 13,8 km/l ci si può stare, non trovi?
Grazie Antonio, sei uno dei pochi che mi parla di questi consumi per l'automatico... Se fosse veramente così, (e non parlo del tuo caso ovviamente) mi butterei a capofitto nel rav 150 automatico, considerando anche le condizioni stressate delle mie gambe che in seguito ad un incidente in moto, sono rimaste un pò invalidate... :shifty:
Alla fine fino ad ora ho avuto un rav seconda serie ed i consumi si attestano sui 13/14 km/l, pertanto mi andrebbe anche bene...
Grazie :63:
 
Grazie Antonio, sei uno dei pochi che mi parla di questi consumi per l'automatico... Se fosse veramente così, (e non parlo del tuo caso ovviamente) mi butterei a capofitto nel rav 150 automatico, considerando anche le condizioni stressate delle mie gambe che in seguito ad un incidente in moto, sono rimaste un pò invalidate... :shifty:
Alla fine fino ad ora ho avuto un rav seconda serie ed i consumi si attestano sui 13/14 km/l, pertanto mi andrebbe anche bene...
Grazie :63:

Mah, continuo a leggere di consumi ma non mi ritrovo assolutamente con la media.
La mia ,del 2011-3 serie, 150 cv, manuale, con 10.000 km all'attivo, usata SOLO per fuori citta'/autostrada con guida attenta e responsabile, e' inchiodata su 12,2 km/lt sin dal primo giorno.
Sara' guasta l'elettronica?
Non mi lamento, e' una grandissima auto, ma potrebbe fare meglio.
 
Ciao ragazzi eccoli mio contributo a 5500 km circa....
Media di 17,5 km/l fatto con carta e penna... In genere cerco di stare attento nella guida, ma se serve l'accelerata non mi risparmiò di farla... Abito in provincia di venezia, quindi mix fra città e strade extraurbane!.
Il computer di bordo dopo 900 km passati segna 5.9 l/100km , quindi è abbastanza reale!.
La mia è il 2000 2wd MY 2013

Saluti
 
...le condizioni stressate delle mie gambe che in seguito ad un incidente in moto, sono rimaste un pò invalidate...
Per gli esiti della polio ho problemi allagamba destra tant'è che posso condurre solo auto modificate in apposite officine con acceleratore a sinistra e frizione a destra. Per anni ho utilizzato la mia (martoriata) gamba destra per spingere un pedale chiamato frizione; un giorno, costretto a prendere un'auto per mia figlia, la scelta, mia ma molto più sua, cadde su una smart usata che feci comunque modificare: uno spasso... non dover più utilizzare questa gamba malsana è stato un pò come riprendere il gusto di guidare. Da allora ho preso automatica anche la yaris e ora il rav: per lo stress da guida non c'è niente di meglio!

...e' inchiodata su 12,2 km/lt sin dal primo giorno...

Credo che il problema sia tutto qui: dopo aver ritirato l'auto io e la mia signora abbiamo fatto un viaggio fino a Fabriano e girato un pò per le splendide strade marchigiane (puntellate, spesso, da altrettanti splendidi ristoranti, agriturismo e osterie varie...): l'auto era ai primissimi chilometri, ho spinto pochissimo sia in autostrada fino ad Orte che sulla flaminia; ricordo perfettamente la sorpresa di vedere il cdb attestato sui 14.6 che poi via via è sceso fino al valore attuale di 13.6, anche se tra maggio e settembre di quest'anno era risalito a 13.8. Non sono assolutamente un pignolo della statistica ma avere un'auto così che consuma poco più di 7 litri per 100 chilometri (ogni tanto faccio anche la prova della serva, riempiendo il serbatoio all'orlo e al successivo pieno calcolare i chilometri percorsi) è proprio una soddisfazione. Se poi è pure senza lo stress (per me ) di spingere la frizione beh, allora capirete perchè la mattina, quando apro il box, il rav chiude il faro da un lato e mi fa l'occhiolino...:wink_smil
 
Ultima modifica:
Ciao ragazzi eccoli mio contributo a 5500 km circa....
Media di 17,5 km/l fatto con carta e penna... In genere cerco di stare attento nella guida, ma se serve l'accelerata non mi risparmiò di farla... Abito in provincia di venezia, quindi mix fra città e strade extraurbane!.
Il computer di bordo dopo 900 km passati segna 5.9 l/100km , quindi è abbastanza reale!.
La mia è il 2000 2wd MY 2013

Saluti
tu non fai conto.... motore più piccolo, meno cavalli e 2 ruote motrici contro le nostre 4 ! anch'io non schiodo dai 12-13km a litro. purtroppo la macchina è pesante e altra . ha tutto un'attrito.
 
Se hai letto il sito (Gino77 Bigtoyota, Nonnogian e porcatrota che qualvuno me lo scordo sempre!), avrai notato i post sul rav che "soffre il freddo" non tanto per chissà cosa ma soprattutto, credo, perchè il numero di giri/motore a macchina fredda è un pò più alto (attenzione, questo lo ha notato pure un profano di motori, cilindrate, pistoni come me... specie quando la mattina faccio manovra nel box) rispetto a quel che succede d'estate.

In inverno i motori consumano un poco di più non per i giri più alti all'avviamento (che incidono in minima parte o solo per tragitti brevissimi), ma a causa dell'aria fredda, che a fronte di una maggior quantità d'aria aspirata a più bassa temperatura, per mantenere il rapporto aria combustibile costante, è costretto ad iniettare e bruciare più combustibile. In estate è il contrario: aria più calda, minore densità e minore quantità d'aria aspirata, minor quantità di combustibile iniettato... A fronte Cmq di un minore rendimento

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
 
In inverno i motori consumano un poco di più non per i giri più alti all'avviamento (che incidono in minima parte o solo per tragitti brevissimi), ma a causa dell'aria fredda, che a fronte di una maggior quantità d'aria aspirata a più bassa temperatura, per mantenere il rapporto aria combustibile costante, è costretto ad iniettare e bruciare più combustibile. In estate è il contrario: aria più calda, minore densità e minore quantità d'aria aspirata, minor quantità di combustibile iniettato... A fronte Cmq di un minore rendimento

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

Penso sia il contrario di come dici.
Il rapporto di compressione e' basato sulle pressioni degli elementi, non sulla loro densita'.
Mentre il rapporto stechiometrico si basa su "parti" di elementi.

Maggiore e' la densita' e maggiore e' la quantita' di molecole.. ergo, maggiori molecole di aria portano ad una migliore combustione che teoricamente dovrebbe rispondere con un miglior rendimento del motore e minor consumo.
In parole blande, dalla parte della migliore combustione in poi, e' quello che ti raccontano per vendere le centraline aggiuntive.

Son certo, per esperienza diretta, che "d'inverno si vola meglio che d'estate" proprio perche' il motore rende meglio.
Teoria vuole che a miglior rendita ci sia un abbassamento di consumi, poi, di quanto non mi interessa personalemente.. parliamo di mera teoria.
 
Penso sia il contrario di come dici.
Il rapporto di compressione e' basato sulle pressioni degli elementi, non sulla loro densita'.
Mentre il rapporto stechiometrico si basa su "parti" di elementi.

Maggiore e' la densita' e maggiore e' la quantita' di molecole.. ergo, maggiori molecole di aria portano ad una migliore combustione che teoricamente dovrebbe rispondere con un miglior rendimento del motore e minor consumo.
In parole blande, dalla parte della migliore combustione in poi, e' quello che ti raccontano per vendere le centraline aggiuntive.

Son certo, per esperienza diretta, che "d'inverno si vola meglio che d'estate" proprio perche' il motore rende meglio.

Il rapporto di compressione infatti come dici non c'entra nulla, e difatti io non l'ho nominato. Per il resto abbiamo detto la stessa cosa , ho detto densità, cioè densità dell'aria, ovvero quantità di ossigeno, che in inverno è maggiore e in estate è minore, con due rendimenti diversi.
Però dimentichi una cosa : uno dei lavori della centralina è mantenere il rapporto stechiometrico costante, per cui in inverno, maggiore ossigeno, la carburazione tende a smagrirsi, e la centralina compensa aumentando la portata di combustibile; miglior rendimento volumetrico, migliori prestazioni, ma con un aumento leggero di consumi, come infatti l'esperienza pratica ci insegna. Questo effetto è minimo sui motori aspirati, più consistente sui turbo.

Teoria vuole che a miglior rendita ci sia un abbassamento di consumi, poi, di quanto non mi interessa personalemente.. parliamo di mera teoria.

Ed è vero, però oggi il miglior rendimento (per le sempre più ristrette normative antinquinamento) non è più quello termodinamico che intendi te, ma quello che consente di ottenere la minor emissione di inquinanti, facendo lavorare il motore con miscele sempre più magre.




Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
 
E’ vero che in inverno l’ aria fredda ha una maggiore densità, quindi maggiori molecole a parità di volume e la ECU, per ottenere sempre il corretto rapporto stechiometrico (14,7:1 in peso), deve aumentare proporzionalmente la quantità di benzina iniettata, ma è anche vero che una maggiore quantità di aria e di benzina aumentano la potenza erogata dal motore e quindi le prestazioni.

Quindi, se si vuole viaggiare con le identiche prestazioni dell’ estate, occorre sollevare leggermente il piede dall’ acceleratore per eguagliare la quantità di aria e benzina, il che dovrebbe pareggiare i conti relativamente al consumo.

E' però vero che se il motore in inverno, per i motivi sopra citati, può erogare una maggiore potenza, questo surplus prestazionale viene normalmente sfruttato e quindi.... il consumo aumenta.

Non credo però che il motivo sia unicamente questo!

Infatti anche i motori Diesel, che per una corretta combustione non abbisognano certo del rapporto stechiometrico, nella brutta stagione consumano di più, ma i motivi credo siano altri, come un aumento degli attriti dovuti alla maggiore viscosità dell' olio motore, del cambio nonchè, per chi li monta, un maggiore attrito di rotolamento, tipico degli pneumatici invernali. :smile:
 
Rav 4 150 cv aut.

Salve a tutti.Sono felice possessore di una Rav 4 crossover 150 cavalli autom. da giugno 2009,con la quale ho percorso
195.000 km in ogni condizione stradale possibile.
Mai avuto problemi.Devo comunque segnalare quanto segue:
in 5 anni la mia vettura non ha mai beneficiato di un aggiornamento per migliorare la discutibile logica
del cambio automatico,che non scala mai in seconda,ma passa dalla terza alla prima,provocando uno strattone.
E non credo sia normale,nonostante la Toyota dica il contrario.
Ma il vero punto dolente sono i consumi.Voi dite quello che volete,ma la mia percorre 8.5-9.5 km/litro in inverno
e 10.5-11.5 in estate.
Tenete presente che vetture come Audi Q5 3.0 con 245 cv e trazione permanente consuma meno,Mercedes ML320 CDI uguale e anche Bmw X3 3.0 Xdrive. Quest'estate siamo andati in vacanza al sud in 4 famiglie,con queste 3 vetture e la mia Rav.E la mia è stata quella che a parità di km percorsi ha consumato di piu essendo solo un 2.2 con 150 cv e trazione inseribile.Se,per assurdo,anche la Rav avesse 3000 cc.250 cv e trazione integrale,quanto farebbe,5 con un litro?
Scusate lo sfogo,ma efficenza e rendimento non fanno parte del dna di questo progetto.
 
km 32300
cdb è sceso a 12,1 prima era 12,8 e difficilmente supera questo valore.
La mia è 2012 150 cv aut. guida tranquilla poca autostrada e sempre a codice.
 
secondo la mia esperienza incidono le staggioni....
di inverno ho notato che la mia 150 cv 2200 AT con invernali consuma 11 al lt d' estate sono tra 12 e 13 .....ma se resto con andatura tra 60 e 80 km orari arriva a consumare 15/16 forse anche 17....e a questo punto la domanda nasce spontanea ....ma quando arrivo ????????? :biggrin: UAHAHAHHAHAAH
BUON RAV
 
secondo la mia esperienza incidono le staggioni....
di inverno ho notato che la mia 150 cv 2200 AT con invernali consuma 11 al lt d' estate sono tra 12 e 13 .....ma se resto con andatura tra 60 e 80 km orari arriva a consumare 15/16 forse anche 17....e a questo punto la domanda nasce spontanea ....ma quando arrivo ????????? :biggrin: UAHAHAHHAHAAH
BUON RAV


staggioni : con due GG
CHE ZAPPA :biggrin: uahahahahahahah
 
Proprio ieri, tornando in autostrada, il consumo è passato da 13,7 a 13,8 (il mio cdb è impostato in km/l): 0,1 sarà pure un valore quasi nullo, sarà pure un segno che arriva la bella stagione (Gino docet...) ma io sono proprio orgoglioso della mia piccolina! Non pensavo proprio di avere questa media dopo 2 anni e 29000 km.
 
Proprio ieri, tornando in autostrada, il consumo è passato da 13,7 a 13,8 (il mio cdb è impostato in km/l): 0,1 sarà pure un valore quasi nullo, sarà pure un segno che arriva la bella stagione (Gino docet...) ma io sono proprio orgoglioso della mia piccolina! Non pensavo proprio di avere questa media dopo 2 anni e 29000 km.


Mah, questa mattina ho finalmente (forse) risolto i miei dubbi.
La Ravvina ha 12.000 km e dalla sua consegna ad oggi ha SEMPRE mostrato un consumo di 12,2 km/lt sul cdb.
FISSO, insensibile a tutto. Me ne sono sempre meravigliato, mai un cambiamento, sempre inchiodata li.
Oggi ho fatto per la prima volta il reset e l'azzeramento del cdb.
Sono partito da Pe e in autostrada e, progressivamente, il cdb ha mostrato 40,35,30,......13,5 km/l a Roma.
Ora si e' stabilizzato li' con piccole variazioni in su e giu' .
Un paio d'ore di guida cittadina ha comportato piccole variazioni su e giu', ma almeno ora.....mostra di essere vivo!
Prima e' stato bloccato per qualche problema che l'azzeramento sembra aver risolto. (sgrat,sgrat).
 
allora sono in media.....

Buona sera a tutti,
possiedo RAV 4.4 2013 2.2 d-cat AT, presa aziendale due mesi fa e percorsi 8000 Km circa (adesso 40.800 Km); 70% autostrada, 20% statale e 10% città.
Consumo medio tappo-tappo quasi 13 Km/litro al CdB 8.0 litri/km. Da quello che ho letto ho buone speranze che il consumo migliori ancora.....
MERAVIGLIOSA....:wub::wub::wub:
 
Buona sera a tutti,
possiedo RAV 4.4 2013 2.2 d-cat AT, presa aziendale due mesi fa e percorsi 8000 Km circa (adesso 40.800 Km); 70% autostrada, 20% statale e 10% città.
Consumo medio tappo-tappo quasi 13 Km/litro al CdB 8.0 litri/km. Da quello che ho letto ho buone speranze che il consumo migliori ancora.....
MERAVIGLIOSA....:wub::wub::wub:

Io con RAV (terza serie) 2.2 automatico non vado oltre gli 11km/l (50 litri = 550/560 km) in 120000 km è sempre rimasto stabile su questi valori.
Spero che quello nuovo sia un po' meno asseatato.
 
Mi piaceva condividere con gli amici del forum...
qa3upu8a.jpg
yqutaget.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ciao a tutti ho preso da poco un 177cv del 2007, un po' per provarlo un po' perchè ho il piede pesante e mi piace sentire la coppia non ho fatto più di 12.8km/l su due pieni.
In extraurbano ho fatto anche medie di 13.5 ma per ora sono più le volte che ci faccio 12 secchi :biggrin2:
Ho notato che la barra dei consumi istantanei però non lascia scampo, a dir suo sto sempre facendo 7.5km/l appena sfioro l'acceleratore.
Sinceramente non so quanto sia indicativo tener conto della barra dell'istantaneo.
 
Indietro
Alto