Problema Consumi teorici e reali

Io ho notato che l'indicatore della benzina cala rapidamente fino alla prima metà (percorsi appena due o tre decine di km dopo il pieno l'indicatore arriva già a 3/4), poi nella seconda metà cala molto più lentamente.
Esattamente il contrario di quanto avveniva sulle mie precedenti VW e Ford: dopo il pieno, la lancetta calava lentissimamente nella prima metà, per poi arrivare in zona riserva con una percorrenza di circa la metà di quella percorsa con la prima metà di benzina (a detta dell'indicatore, ovviamente, perchè nella realtà non era così).
Mi sono detto che il comportamento di VW e Ford è psicologicamente più appagante, perchè subito dopo aver fatto il pieno quello che qualunque guidatore vorrebbe vedere è che quel pieno duri a lungo... invece in Toyota ti sembra di bruciarlo troppo presto, già dai primi km...

Mah... Assurdo che in Toyota siano tanto precisi nella visualizzazione del consumo effettivo, e tanto approssimativi nella valutazione della capienza del serbatoio!

Mi sembrano veramente tanti!
Fai il pieno "a tappo" per caso?

Faccio il pieno normalmente. Quando l'erogatore fa lo scatto do un altro colpetto ma nulla di più.
Fra l'altro riempire a forza oltre lo scatto dell'erogatore non è salutare per il circuito di recupero dei vapori.

Faccio il pieno normalmente. Quando l'erogatore fa lo scatto do un altro colpetto ma nulla di più.
Fra l'altro riempire a forza oltre lo scatto dell'erogatore non è salutare per il circuito di recupero dei vapori.
Ho chiesto giusto per scrupolo, mi sembri uno troppo preciso per fare il pieno a tappo! :wink:
Cattura.JPG
Hai provato a vedere se questa "tarantella" indicata nel manuale porta qualche risultato?
Questo passo ovviamente è tratto dalla bibbia della C-HR, per la tua forse sarà diversa l'esecuzione, ma credo sia una procedura comune a tutte.

Comunque io di solito rifirnisco quando ho circa mezzo serbatoio e l'indicatore si aggiorna correttamente.
Probabilmente quella macumba serve se ci metti la 5 euro di super.

Beh, di mezzo serbatoio dovrebbe accorgersene in effetti...
vai a capire perchè l'aggiornamento è corretto, ma per oltre 100Km tu da sempre broda al 100%!
So' strani sti Japani ! :roflmao:

Indietro
Alto