consumi reali e display

nonno

TCI Member
Registrato
14 Agosto 2007
Messaggi
51
Età
45
Località
Treviso
una precisazione...

quando riportate i vostri consumi lo fate su una media reale pieno pieno (e quindi notes sempre in macchina) o riportando il valore del computer di bordo?

quest'ultimo è abbastanza preciso? (quello della mia C è un' ottimista incorreggibile...)
 
una precisazione...

quando riportate i vostri consumi lo fate su una media reale pieno pieno (e quindi notes sempre in macchina) o riportando il valore del computer di bordo?

quest'ultimo è abbastanza preciso? (quello della mia C è un' ottimista incorreggibile...)

no spesso sono quelli riportati da computer che pero' nel caso della prius devo dire sembra molto preciso.

certo che il miglior modo di fare una propria media cosumi credo sia quello di annotare nel piu lungo periodo possibile , tipo almeno un mese se non meglio un anno, i litri messi nel serbatoio e i km fatti.

una volta facevo queste cose ora mi sono un po stufato.

comunque ti assicuro che da delle prove molto brevi fatte annotandomi i litri (una settimana per 3 volte) il cdb della prius sgarra davvero di poco.

ciao

stratocaster
 
i calcoli li faccio su pieno-pieno. E il risultato è davvero vicino al numero del cdb.

Ciao
 
anche io riporto sempre il numero del cdb...

anche perche ho fatto il calcolo pieno- pieno per 3 volte... e il cdb massimo mi sbagliava di un punto decimale... quindi è abbastanza affidabile...
 
una precisazione...

quando riportate i vostri consumi lo fate su una media reale pieno pieno (e quindi notes sempre in macchina) o riportando il valore del computer di bordo?

quest'ultimo è abbastanza preciso? (quello della mia C è un' ottimista incorreggibile...)

Estremamente preciso. Le prime volte ho preso i dati del cdb come ottimisti ed ho provocato una fuoriuscita di benzina dal serbatoio, durante un rifornimento ....
 
io uso il cdb, dopo un paio di verifiche da incredulo.

è preciso, e cmq anche il pieno-pieno ha il suo errore: dipende da quanto riempi colmo il serbatoio, e si nota dalla differenza con cui inizia a calare la prima tacca a display, quindi.. :smile:
 
io di solito faccio i conti azzerando quando si accende la spia della riserva...
 
Estremamente preciso anche per me, tanto che mi fido ormai e non annoto più nulla.

Occhio a quelle delle altre, davvero sono molto ottimisti.

Io ho guidato una VelSatis 3.5 v6 a benzina cui cdb diceva 8.8l/100km. (falso vista la prcorrenza che avevo realmente fatto) Però segnava sempre -,-- da 0 a 35 km/h giusto giusto quando l'auto consuma di più!!


ciao
una precisazione...

quando riportate i vostri consumi lo fate su una media reale pieno pieno (e quindi notes sempre in macchina) o riportando il valore del computer di bordo?

quest'ultimo è abbastanza preciso? (quello della mia C è un' ottimista incorreggibile...)
 
Precisissimo...tanto che lo uso per misurare l'onesta dei benzinai :fear2::fear2:

E uno che dava mediamente il 20 per cento in meno l'ho beccato..

F.
 
io uso il cdb, dopo un paio di verifiche da incredulo.

è preciso, e cmq anche il pieno-pieno ha il suo errore: dipende da quanto riempi colmo il serbatoio, e si nota dalla differenza con cui inizia a calare la prima tacca a display, quindi.. :smile:

questo è il motivo per cui dicevo tempi lunghi.
piu' il tempo è lungo piu' avviamente l'errore di rifornimento fra il primo e l'ultimo incide in modo inferiore.

un bel test pieno pieno dovrebbe essere almeno 1 mese e almeno con 5 o 6 pieni eseguiti in modo che l'errore si distribuisca sui sei.
se poi si vuole essere precisi un anno è meglio!!!
 
Indietro
Alto