CONSUMI REALI E CDB

Mi pare molto strano un errore del 20%. Sul consumo poi certo conta il piede e cosa si chiede all'auto. Certo non ha il tiro in basso di un turbodiesel ma almeno inquina meno e non richiede la sostituzionedel cambio dopo 50.000 Km.
 
Fermo restando che in 30 anni di auto turbodiesel non ho mai dovuto sostituire il cambio il fatto che non inquini é tutto da dimostrare..e poi vorrei anche vedere che si rompesse visto che va tagliandata ogni 15000 km...in pratica passa più tempo in officina che in strada. Ripeto queste ibride vanno bene a chi usa poco la macchina e la usa solo in città, non va in montagna e frequenta poco le autostrade.
 
Purtroppo c'è poco da abituarsi. La CHR 1.8 va piano e beve parecchio. Inoltre dati alla mano in CDB riporta informazioni errate, anche del 20%.
sicuro che la pompa misura bene i litri? io stranamente, qualche anno fa, facevo rifornimento presso due distributori, lo facevo sempre quando ero allo stesso livello di serbatoio. In un distributore entravano più litri, che strano. una volta ero bene in riserva e sono entrati più litri della capienza del serbatoio. ho fatto notare all'addetto e ha fatto la faccia di chi è preso con le mani nel sacco :unsure:
 
sicuro che la pompa misura bene i litri? io stranamente, qualche anno fa, facevo rifornimento presso due distributori, lo facevo sempre quando ero allo stesso livello di serbatoio. In un distributore entravano più litri, che strano. una volta ero bene in riserva e sono entrati più litri della capienza del serbatoio. ho fatto notare all'addetto e ha fatto la faccia di chi è preso con le mani nel sacco :unsure:
Il trucco sempre valido per capire se una pompa è tarata male, involontariamente oppure di proposito, è portarsi dietro un bidoncino graduato di capacità nota, riempirlo e rilevare la quantità segnata sul display del distributore. La tolleranza ammesa per legge è +/- 0,5% (es. 10 litri segnati sul display devono garantire tra 9,95 e 10,05 litri effettivamente erogati)
Se la taratura truffaldina è fatta ad arte, la differenza tra il segnato e l'erogato è solo poco oltre la tolleranza, perchè il truffatore sa di guadagnare poco sul singolo ma molto moltiplicando per i volumi venduti, correndo meno rischi di essere scoperto (e potendo sempre giustificare il piccolo scostamento come un difetto di taratura dell'erogatore).
Naturalmente la prova con bidoncino va fatta lontano da occhi indiscreti, perchè è vietato erogare carburanti per autoveicoli fuori serbatoio.
 
Ciao Chr74, confermo tutto quello che hai scritto, anch'io la posseggo da 8 mesi, magari siamo noi e il nostro piede che si deve abituare alla guida dell'ibrido, nel mio caso uso sempre la modalità ECO, da oggi provero ad impostare la SPORT, non è la prima volta che leggo della modalita ECO meno prestante sui consumi rispetto alla SPORT, boh attendiamo pareri e consigli! :smile:
Ciao io ho una Yaris cross ma diciamo che il concetto è lo stesso per tutte le Toyota .Appena presa come voi vedendo video e leggendo di tutto ho iniziato ad andare in eco poi ho provato la modalità power e abituandomi a dosare il pedale del gas i consumi hanno iniziato a migliorare per mia esperienza personale sto' in inverno sui 20 21 km/l nei mesi più caldi sto' sui 27 28 km/l . Per quello che ho potuto capire i consumi vanno visti nell'arco dell'anno e da app mi dà un 23,8 km/l che anche se fossero nella peggiore delle ipotesi 23 per un 1500 a benzina nel mio caso và fin troppo bene. Vedrai che con il tempo ti abitui e non guarderai più tutte quelle cose da neofita della guida ibrida e le cose vengono da sole l'unica cosa che si può fare e` dosare il gas ........
 
su chr 2.0 lo scarto dal cdb non è clamoroso direi meno 5% testato con sprit monitor pieno-pieno

certo alcune volte è preciso altre no.. diciamo che il massimo sgarro che ho visto è stato uno sporadico 2km/litro
 
non capisco, pensava di avere un'elettrica? i consumi sono esattamente quelli indicati, chi fa meglio è solo perché muove la vettura su percorsi dfferenti... inoltre a forzare sempre l'elettrico ha come conseguenza l'aumento dei consumi perché il temrico resta accceso per caricare la batteria

ultima cosa il cdb su un'ibrida ha poco senso i consumi si verificano pieno pieno
 
Le ibride hanni poco senso...a meno che uno non esca mai dalla città e sia sempre fermo in coda. Ma a questo punto meglio prendere un taxi
non capisco, pensava di avere un'elettrica? i consumi sono esattamente quelli indicati, chi fa meglio è solo perché muove la vettura su percorsi dfferenti... inoltre a forzare sempre l'elettrico ha come conseguenza l'aumento dei consumi perché il temrico resta accceso per caricare la batteria

ultima cosa il cdb su un'ibrida ha poco senso i consumi si verificano pieno pieno
Nso
 
Le ibride hanni poco senso...a meno che uno non esca mai dalla città e sia sempre fermo in coda. Ma a questo punto meglio prendere un taxi

Nso

non è così

premesso che le ibride nascono per ridurre le emissioni e che i consumi ridotti sono solo una piacevole conseguenza, le ibride danno il meglio di sè nei percorsi extra-urbani in coda peggiorano perché l'elettrico (e quindi la successiva ricarica del temrico) aumentano i consumi, così come peggiorano uion autostrada perché la veloctà costante non permette una ricarica e il successivo reimpiego, così come sono consumi "demoniaci" in percorsi in salita...

detto questo un buon 80% di chi prende per la prima volta un'ibrida crede di avre una vettura elettrica quindi passa il suo tempo a cercare di avere trazione pura elettrica ecc ecc e poi finisce qui a lamentarsi dei consumi o addirittura che gli si accende il termico (?!) ok diamo la colpa a chi non gli ha spiegato l'auto mente gliela vendeva

circa i consumi, per la propria natura, con l'auto ibrida non si può ragionare sul singolo percorso perché il singolo tragitto unito alla percentuale di ricarica della batteria di trazione e alla temperatura esterna, genera l'intervento del termico che può star acceso per trazione o solo per ricaricare la batteria ecc, perciò valutare i consumi ed aver dati credibili i conti vanno fatti pieno pieno (faccio salvi i pendolari che ogni santo giorno andata e ritorno fanno esattemente la stessa strada)

visto che siamo nel settore chr, fino alla generazione precedente l'ideale era avere un 1.8 e guidarla come un pensionato cioè morbide accelerazioni velocità non superiori ai 80 / 90 km(h ecc ecc ora con la nuova non so...
 
Le ibride hanni poco senso...a meno che uno non esca mai dalla città e sia sempre fermo in coda. Ma a questo punto meglio prendere un taxi

Nso
Ciao

Perché i taxi volano??
Se c'è la colonna ti becchi la colonna come fa qualsiasi pendolare che va al lavoro nelle ore di punta.

Ciao Ciao, Moreno
 
non è così

premesso che le ibride nascono per ridurre le emissioni e che i consumi ridotti sono solo una piacevole conseguenza, le ibride danno il meglio di sè nei percorsi extra-urbani in coda peggiorano perché l'elettrico (e quindi la successiva ricarica del temrico) aumentano i consumi, così come peggiorano uion autostrada perché la veloctà costante non permette una ricarica e il successivo reimpiego, così come sono consumi "demoniaci" in percorsi in salita...
Ciao

No, non sono d'accordo.

Alla fin della fiera l'ibrido non è che un Super Mega Start-Stop di antica memoria e questo, in colonna, non può che ridurre significativamente i consumi e, soprattutto, l'inquinamento ambientale nei dintorni.
Ovviamente nessuno si augura di beccarsi una colonna (anche se devo ammettere che, grazie alla guida assistita, a volte è pure rilassante 8<)) ) però è innegabile il benefit, specialmente se normalmente si viaggia a 130km/ora 8<))

Anche per l'autostrada non concordo, se non gli si tira il collo e si viaggia a velocità costante l'effetto dell'ibrido è quello di avere una pianura virtuale (entro certi limiti ovviamente).
Quando la pendenza aumenta aumentano i consumi ma quando cala viene recuperata l'energia gravitazionale.


La vera fregatura per le ibride, come per tutti i veicoli ICE, sono i percorsi brevi fatti a motore freddo.

Giusto 4 anni fa feci un viaggio di lavoro con la CH-R 1.715km in totale (quasi tutta autostrada) con una media 20,52km/lt
In un viaggio a Diemen (in cui eravamo pure in 4) feci 2.864km con una media di 20,99km/lt

Ora la Corolla consuma decisamente meno ma è tutto un altro tipo di veicolo, su 10.970km sono ad una media reale di 24,01km/lt


Ciao Ciao, Moreno
 
Non credo a nessuna di queste medie. A meno che non vengano ottenute senza mai uscire dalla città.
 
Non credo a nessuna di queste medie. A meno che non vengano ottenute senza mai uscire dalla città.
Ciao

???? che senso ha questa affermazione?? ed io che non vado mai in auto in città cosa faccio?? mi sembra proprio un'assurdità

La media è semplicissima da fare ed è INCONTROVERTIBILE, ad ogni pieno ti segni litri e chilometri.
Dopo n pieni (con n più alto possibile) dividi il totale dei chilometri per il totale dei litri, fine della storia.
C'è poco da credere o non credere, a meno che tu non pensi che io stia mentendo ma quelli sono problemi tuoi.

Ciao Ciao, Moreno
 
Non credo a chi scrive che ha una media di oltre 20 km litro con CHR
Ciao

Come già detto, problemi tuoi.
Visto che mi sento particolarmente buono ti allego screenshot dei consumi della mia CR-R accuratamente falsificati 8<))
Ops. Come non detto, non viene accettato l'allegato.

[postedit]
l'ho caricato esternamente qui https://ibb.co/ZcsvWsh
[/postedit]

Ciao Ciao, Moreno
 
Io credo che elle68 si riferisca al consumo medio con una guida "normale", spontanea, non condizionata e perciò noncurante del consumo.
E' chiaro che anche una Mercedes a benzina in autostrada percorre oltre 20 km/l se viaggia a 90 km/h in prima corsia sulla A4, con a bordo solo il guidatore magro come un grissino, senza bagagli e con aria condizionata, radio e fari spenti.
Il discorso cambia nettamente se viaggio a 130 km/h sulla Bologna-Firenze con tutta la famiglia a bordo, il bagagliaio pieno e l'aria condizionata a palla in pieno giorno ad agosto.
Quindi, quando si riportano i consumi medi, giustamente calcolati da pieno a pieno, bisognerebbe sempre specificare a che velocità media si è viaggiato (misurata oggettivamente, e non presa a occhio), ancor meglio se si specifica anche con quale dislivello totale (cosa però rilevabile solo con un altimetro) e con quanto peso a bordo. Se, per semplicità o impossibilità "tecnica", non lo si fa, ogni misura assoluta rimane priva di confrontabilità, cioè di attendibilità a fini di comparazione.
 
Ultima modifica:
Ciao

Ma queste sono ovvietà, la resistenza aerodinamica e proporzionale al quadrato della velocità e vale per tutti (anche per i pedoni 8<)) ).

Discorso diverso invece vale per la massa, le ibride sono decisamente meno sensibili delle ICE rispetto a questo fattore.
A meno che non ti schianti contro un muro e al netto dei rendimenti del sistema, quello che consumi per accelerare una massa maggiore lo recuperi in frenata.
È proprio il recupero dell'energia di frenata che fa la magia e che fa la differenza, più la batteria è capiente e più la magia aumenta fino ad arrivare alle elettriche dove essa è massima.

Quindi, a parità di condizioni interne ed esterne, comunque una ibrida, a meno che uno non passi la giornata ad inchiodare sull'asfalto, consumerà meno di un veicolo tradizionale ICE equivalente.
Come termine di paragone ho la mia vecchia CMax diesel (quindi con un buon 11% in più di energia rispetto alla benzina) che su 87.665km ha tenuto una media di 18,57km/lt (se scalati sulla benzina sono 16,53km/lt), la tipologia di veicolo è molto simile e lo stile di guida è stato identico.

Ciao Ciao, Moreno
 
Io faccio 23-24 km litro con la chr 2.0 . Principalmente fuori città ma anche un po' di città e autostrada. Rispetto i limiti di 30, 50, 70, 90 a seconda, in autostrada tengo una velocità di crociera di 110-115 . Se ho fretta 130.
Non è male ma con la Megane 1.5 diesel facevo 26-27

Dati rilevati dal computer di bordo, non ho sbatti di segnare i riferimenti e comunque la misurazione dei km sarebbe la stessa a meno di usare un GPS

Con la Yaris 1.5 (modello vecchio) faccio 25-26, l'utilizzo è abbastanza simile
 
Indietro
Alto